quote:Originally posted by kopri
Ciao a tutti, in ordine :
è un 4 e non 4L,
per Jimbo65, il mio è un FT150,
>
>
FT150 = 3300kg di MTT, Laika utilizzava questa meccanica gemellare "leggera" come allestimento "base", in opzione (con sovrapprezzo) c'era la FT190 con MTT 3500kg; i telai sono uguali, ma le sospensioni ed il rapporto al ponte no...in pratica l'FT190 e' un leggermente piu' rigido e con i rapporti corti piu' adatti al carico. FT150 e FT190 sono acronimi di portata utile 15 e 19 quintali.
quote:
... la stufa non l'ho trovata malvegia,
>
>
sono contento che ti soddisfa, del resto molte sono considerazioni personali dovute al confronto che ho fatto con i camper precedentemente posseduti [:)]
quote:
ho letto delle problematiche del cambio e differenziale che terrò sotto controllo con i livelli ecc ecc,
>
>
cosa buona e giusta...un occhio di riguardo ai paraoli di cambio e differenziale, e proprio da quei posti che lentamente l'olio defluisce lasciando gli organi a secco; inoltre evita di sfruttare la V in ripresa sotto gli 80km/h: anche se il motore non sembra soffrire, quel cambio si'!
MT-75 "wide" (questo e' il suo nome in Ford) e' lo stesso adottato dalle autovetture Ford a trazione posteriore di quegli anni (narrow), installato sotto un veicolo commerciale non e' il massimo (basta che leggi sul forum le lamentele dei possessori del nuovo Ducato 130cv, che si ritrovano con un veicolo dotato di cambio automobilistico); i cambi per autoveicoli hanno una scalatura tra I ed ultimo rapporto molto ravvicinata rispetto a quelli nati per i veicoli commerciali, di conseguenza si ha difficolta' a partire a pieno carico in forte pendenza (rischio di bruciare la frizione) e l'ultimo rapporto fa' urlare il motore in autostrada a 100km/h [B)]
quote:
non ho notato morbidezza delle sospensioni anzi lo sento molto stabile considerando che a pasqua abbiamo viaggiato per molti KM con vento forte laterale, (ho montato le sosp. ad aria),
>
>
come dicevo prima, e tutta una questione soggettiva dovuta al confronto con l'attuale Iveco...
quote:
relativamente alla spia che deve spegnersi prestissimo è percaso la spia rossa? Comunque che genere di problemi può creare ? Come faccio a sapere se la mia pompa e Lucas?
Ciao e grazie mille per le risposte.
>
>
confermo che e' la spia rossa che si accende una volta inserito il contatto, e rimane tale fino all'avvenuto avviamento del motore; ma (come noterai anche sul libretto uso e manutenzione) si deve spegnere immediatamente dopo...
I Transit 2.5TD hanno tutti la pompa controllata da una centralina Lucas (dal 1995 al 2000 quest'ultima era posta dietro il cruscotto lato passeggero), si nota il grosso connettore multipolare dietro il corpo della pompa ed il comando acceleratore e' reostatico e non "a filo" come sulle pompe puramente meccaniche. Inoltre nel vano portafusibili c'e' un connettore simile al moderno EOBD ma con protocolli fuori standard (ho provato a collegare il Bosch KTS senza successo [V]). Per quanto riguarda i problemi che si possono avere, la questione e' molto variabile; nel mio caso (un veicolo di soli 75000km del 1997) il minimo era spesso instabile, le prestazioni incostanti e sporadicamente l'avviamento a caldo era impossibile (anche solo dopo averlo spostato i 500 metri che mi separano dal benzinaio: avviato a freddo tutto OK, poi ogni tentativo di riavviarlo dopo il rifornimento era vano per un paio di minuti [:(!]). Non era un problema di compressione, ed alla Ford di Roma il collaudatore ha avuto il coraggio di dirmi che era tutto normale [}:)]. In caso di noie alla pompa consiglio vivamente di sostituirla con una Bosch invece di tentare di farla sistemare (solitamente si tratta di rettificare la sede della pompante ad alta pressione che tende ad usurarsi precocemente...)
Ciao
Giordano
Modificato da jimbo65 il 04/04/2008 alle 22:48:36