CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Possessori Laika EcoVip 4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:09:42
Ciao a tutti, mi ha preso così tanto il mio primo camper appena acquistato che vorrei scambiare con altri possessori o ex possessori di questo eccellente camper. attendo fiducioso notizie , suggerimenti consigli e chi più ne ha ne metta. ciao a tutti e grazie anticipatamente
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:16:27
Nessuno è in possesso di questo splendido mezzo?? Non ci credo forza confrontiamoci ciao a tutti
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:47:27
Salve io sono al mio secondo camper il primo era un adriatik 4OO che ho tenuto per 11 anni, poi sono passato a LAIKA ecovip 4. Lo possiedo dal 1999, ne sono tuttora orgoglioso e se dovessi distruggerlo ne cercherei uno uguale....Ciao
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:16:53
ciao, visto che lo possiedi da più tempo di me, hai qualche consiglio da darmi? il mio è motorizzato transit 2.5 td il tuo? ciao a presto
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:19:48
Scusa, ma il tuo è un 4 o un 4L ? [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giancarlo50
giancarlo50
01/10/2007 3
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:29:54
salve sono passato da poco ad un laika4.1 dopo 16 anni di arca(un freccia ed un america newdeal401)il cambio all'inizio è stato brutto ma per colpa del vecchio propretario che non aveva mai fatto un minimo di manutenzione,comunque il mio camper è del 2003 su' ducato 2800jdt e avendo letto le vostre esperienze sia sulla meccanica e sulla cellula sono abbastanza positive.vi saluto e mi scuso per la lunghezza giancarlo e gina
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/04/2008 alle: 00:15:57
un EV4 su Transit del 1997 l'ho acquistato usato e tenuto per un anno; la cellula e' costruita in maniera impeccabile ed il mobilio e' eccellente (un classico Laika); note dolenti: manca decisamente spazio di stivaggio nei gavoni per una famiglia come la mia (2 adulti + 1 bambino), il bagno non diviso dalla doccia e la stufa combi 3002 un po' sottodimensionata per l'uso invernale....ma la cosa peggiore (motivo per cui l'ho venduto) e' la fragilita' della meccanica transit FT190td: cambio e differenziale sono fonte di noie (esperienza personale) oltre ad avere una I ed una RM troppo lunghe nelle partenze in forte pendenza. La pompa di iniezione sul turbodiesel (meccanica a controllo elettronico Lucas) si guasta facilmente ed in tal caso consiglio la sostituzione con la Bosch meccanica; inoltre il telaio e' molto sensibile al vento laterale ed ai sorpassi autostradali: assetto troppo morbido ed i soffietti ad aria non risolvono. Questa e' la sintesi della mia esperienza personale, fortunatamente ad alcune delle noie descritte ha rimediato con successo una valida concessionaria Laika, che mi ha sempre aiutato [:D]... ma con garanzia scaduta che avrei fatto? Semplice, l'ho sostituito con un motorhome EV200 del 1997 su turbodaily (tutta un'altra storia) [:)] Ciao e buoni km Giordano ps: se hai il 2.5turboD, ricordati che la spia iniezione si deve spegnere "immediatamente" dopo l'avviamento, se tarda 3-4 secondi non e' assolutamente un buon segno (fai fare un test in Ford)
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 04/04/2008 alle: 17:01:08
Ciao a tutti, in ordine : è un 4 e non 4L, per Jimbo65, il mio è un FT150, effettivamente scarseggia di gavoni per ricovero cose, la stufa non l'ho trovata malvegia, ho letto delle problematiche del cambio e differenziale che terrò sotto controllo con i livelli ecc ecc, non ho notato morbidezza delle sospensioni anzi lo sento molto stabile considerando che a pasqua abbiamo viaggiato per molti KM con vento forte laterale, (ho montato le sosp. ad aria), relativamente alla spia che deve spegnersi prestissimo è percaso la spia rossa? Comunque che genere di problemi può creare ? Come faccio a sapere se la mia pompa e Lucas? Ciao e grazie mille per le risposte.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/04/2008 alle: 22:33:36
quote:Originally posted by kopri
Ciao a tutti, in ordine : è un 4 e non 4L, per Jimbo65, il mio è un FT150, >
> FT150 = 3300kg di MTT, Laika utilizzava questa meccanica gemellare "leggera" come allestimento "base", in opzione (con sovrapprezzo) c'era la FT190 con MTT 3500kg; i telai sono uguali, ma le sospensioni ed il rapporto al ponte no...in pratica l'FT190 e' un leggermente piu' rigido e con i rapporti corti piu' adatti al carico. FT150 e FT190 sono acronimi di portata utile 15 e 19 quintali.
quote: ... la stufa non l'ho trovata malvegia, >
> sono contento che ti soddisfa, del resto molte sono considerazioni personali dovute al confronto che ho fatto con i camper precedentemente posseduti [:)]
quote: ho letto delle problematiche del cambio e differenziale che terrò sotto controllo con i livelli ecc ecc, >
> cosa buona e giusta...un occhio di riguardo ai paraoli di cambio e differenziale, e proprio da quei posti che lentamente l'olio defluisce lasciando gli organi a secco; inoltre evita di sfruttare la V in ripresa sotto gli 80km/h: anche se il motore non sembra soffrire, quel cambio si'! MT-75 "wide" (questo e' il suo nome in Ford) e' lo stesso adottato dalle autovetture Ford a trazione posteriore di quegli anni (narrow), installato sotto un veicolo commerciale non e' il massimo (basta che leggi sul forum le lamentele dei possessori del nuovo Ducato 130cv, che si ritrovano con un veicolo dotato di cambio automobilistico); i cambi per autoveicoli hanno una scalatura tra I ed ultimo rapporto molto ravvicinata rispetto a quelli nati per i veicoli commerciali, di conseguenza si ha difficolta' a partire a pieno carico in forte pendenza (rischio di bruciare la frizione) e l'ultimo rapporto fa' urlare il motore in autostrada a 100km/h [B)]
quote: non ho notato morbidezza delle sospensioni anzi lo sento molto stabile considerando che a pasqua abbiamo viaggiato per molti KM con vento forte laterale, (ho montato le sosp. ad aria), >
> come dicevo prima, e tutta una questione soggettiva dovuta al confronto con l'attuale Iveco...
quote: relativamente alla spia che deve spegnersi prestissimo è percaso la spia rossa? Comunque che genere di problemi può creare ? Come faccio a sapere se la mia pompa e Lucas? Ciao e grazie mille per le risposte. >
> confermo che e' la spia rossa che si accende una volta inserito il contatto, e rimane tale fino all'avvenuto avviamento del motore; ma (come noterai anche sul libretto uso e manutenzione) si deve spegnere immediatamente dopo... I Transit 2.5TD hanno tutti la pompa controllata da una centralina Lucas (dal 1995 al 2000 quest'ultima era posta dietro il cruscotto lato passeggero), si nota il grosso connettore multipolare dietro il corpo della pompa ed il comando acceleratore e' reostatico e non "a filo" come sulle pompe puramente meccaniche. Inoltre nel vano portafusibili c'e' un connettore simile al moderno EOBD ma con protocolli fuori standard (ho provato a collegare il Bosch KTS senza successo [V]). Per quanto riguarda i problemi che si possono avere, la questione e' molto variabile; nel mio caso (un veicolo di soli 75000km del 1997) il minimo era spesso instabile, le prestazioni incostanti e sporadicamente l'avviamento a caldo era impossibile (anche solo dopo averlo spostato i 500 metri che mi separano dal benzinaio: avviato a freddo tutto OK, poi ogni tentativo di riavviarlo dopo il rifornimento era vano per un paio di minuti [:(!]). Non era un problema di compressione, ed alla Ford di Roma il collaudatore ha avuto il coraggio di dirmi che era tutto normale [}:)]. In caso di noie alla pompa consiglio vivamente di sostituirla con una Bosch invece di tentare di farla sistemare (solitamente si tratta di rettificare la sede della pompante ad alta pressione che tende ad usurarsi precocemente...) Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 04/04/2008 alle 22:48:36
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/04/2008 alle: 13:38:38
Ho letto se ben con qualche giorno di ritardo che il tuo veicolo è un 4. Comunque un ottimo veicolo e di qualità. Io ho avuto nel 1999 e fino al 2002 un 4L , un veicolo eccezionale, con una meccanica : il ducato 2800 IDTI 18q che ben si equilibrava con la cellula, un ottima capacità di stivaggio ed un gavone sottoscocca passante che era una favola. Ancor oggi dopo altre esperienze, posso dirti che è stato uno dei veicoli che più mi ha soddisfatto, sotto tutti i punti di vista. Ancor oggi, se ne vedi passare uno fa sempre una figura bellissima e rimane un veicolo sempre attuale.[;)]

Modificato da profros il 05/04/2008 alle 13:40:57
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/04/2008 alle: 18:50:40
quote:Questa e' la sintesi della mia esperienza personale, fortunatamente ad alcune delle noie descritte ha rimediato con successo una valida concessionaria Laika, che mi ha sempre aiutato ... ma con garanzia scaduta che avrei fatto? Semplice, l'ho sostituito con un motorhome EV200 del 1997 su turbodaily (tutta un'altra storia) Ciao e buoni km Giordano>
> La mia è esperienza esattamente opposta. Prima ecovip 200, adesso che le figlie non ci seguono più, sono passato al 400, dire meraviglioso è poco, sempre su Iveco, questo 2800 del 2001 l'altro 2500 del 1995, la sesta marcia è una grande cosa, acquistato usato da 2 anni, non credo che potrò mai sostituirlo. Forse è ancora un Laika di una volta.......... A parte che conosco poco i nuovi, quindi non posso parlare. L'unico problema (grosso) è il peso. Che dici cambio la cinghia anche se ha solo 40.000Km? Certo che gli anni ci sono, ma perdite olio nessuna...... good office Roberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/04/2008 alle: 22:59:31
quote:Originally posted by Jordanbullon
La mia è esperienza esattamente opposta. Prima ecovip 200, adesso che le figlie non ci seguono più, sono passato al 400, >
> concordo che la scelta e' legata alla situazione familiare [:D]
quote: ..... dire meraviglioso è poco, sempre su Iveco, questo 2800 del 2001 l'altro 2500 del 1995, la sesta marcia è una grande cosa, >
> condivido che il 2800cc e' una gran cosa...veramente portentoso [:)]
quote: acquistato usato da 2 anni, non credo che potrò mai sostituirlo. Forse è ancora un Laika di una volta.......... L'unico problema (grosso) è il peso. >
> non posso far altro che quotare per entrambe le considerazioni...l'ho pesato poco tempo fa'; 3700kg con dispensa ed armadi vuoti: praticamente scarico e senza conducente [B)]
quote: Che dici cambio la cinghia anche se ha solo 40.000Km? Certo che gli anni ci sono, ma perdite olio nessuna...... good office Roberto >
> 100.000km o 5anni, la scadenza che arriva prima....rischiare non conviene [;)] Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 07/04/2008 alle 23:00:51
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:22:44
Visto che stiamo parlando della cinghia distribuzione, il mio oggi ha 20500Km io ne ho fatti 2000Km, la cinghia non è mai stata sostituita ho chiesto al mio meccanico di programmare la sostituzione al più presto, faccio bene o è un eccesso di zelo? ciao e grazie
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 08/04/2008 alle: 20:20:59
Ma dai , credo che sia proprio un eccesso di zelo [;)]
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 20:41:47
quote:Originally posted by profros
Ma dai , credo che sia proprio un eccesso di zelo [;)] >
>ma penso che lei non ne capisca tanto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link