In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/10/2025 alle 11:11:26il classico utilizzo di un mezzo, per tanto è sconsigliabile mantenere quel CB.
L'impianto è quello di serie. Niente pannelli solari, una centralina EBL31, un booster Schaudt da 45Ah e ovviamente la presa 230V. Attualmente ci sono due AGM Varta dual purpose da 95Ah cadauna, finora non posso lamentarmi,sia in estate che in inverno, ritengo di avere una autonomia più che soddisfacente. Il dubbio è infatti in una ottica futura. Se capita in giro mi allaccio alla rete. Rimesso a casa pertanto ogni tanto collego la 230v prima di partire.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/10/2025 alle 11:11:26In dubio pro status quo.
L'impianto è quello di serie. Niente pannelli solari, una centralina EBL31, un booster Schaudt da 45Ah e ovviamente la presa 230V. Attualmente ci sono due AGM Varta dual purpose da 95Ah cadauna, finora non posso lamentarmi,sia in estate che in inverno, ritengo di avere una autonomia più che soddisfacente. Il dubbio è infatti in una ottica futura. Se capita in giro mi allaccio alla rete. Rimesso a casa pertanto ogni tanto collego la 230v prima di partire.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/10/2025 alle 14:32:32fai bene, ad ora a meno di avere consumi proibitivi al limite è ancora presto per passare ad una tecnologia in fase di evoluzione.
Grazie a tutti, il mio era un semplice dubbio, per ora non intendo cambiare sistema di accumulo. Vorrà dire che quando le due AGM si esauriranno, ne prenderò due identiche.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/10/2025 alle 14:32:32Purtroppo la differenza la fa il modo di come viene posta una domanda, ora sei giunto al punto che non vale la pena addentrarsi in una tecnologia in fase di evoluzione, il discorso sarebbe stato molto diverso se tu avessi preso in considerazione di montare fin da subito una “favolosa” Tempra da 1500 euro e la fase di evoluzione si sarebbe subito trasformata in una conclamata qualità indiscussa.
Grazie a tutti, il mio era un semplice dubbio, per ora non intendo cambiare sistema di accumulo. Vorrà dire che quando le due AGM si esauriranno, ne prenderò due identiche.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 17:35:34In realtà prima di chiedere ho dato un'occhiata con la funzione "cerca" ci sono almeno tre thread sull'argomento EBL31 e Litio (generalizzo la tecnologia) a cui non seguono risposte, aperti e caduti nel vuoto.
Purtroppo la differenza la fa il modo di come viene posta una domanda, ora sei giunto al punto che non vale la pena addentrarsi in una tecnologia in fase di evoluzione, il discorso sarebbe stato molto diverso se tu avessipreso in considerazione di montare fin da subito una “favolosa” Tempra da 1500 euro e la fase di evoluzione si sarebbe subito trasformata in una conclamata qualità indiscussa. Cosa direi alquanto strana, molto strana poiché la tua EBL 31 sarebbe stata considerata perfetta, soprattutto a detta del costruttore. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/10/2025 alle 18:57:30Avresti potuto cercare EBL 30, EBL 99 o più semplicemente EBL ed avresti avuto diverse risposte, magari avresti potuto chiedere direttamente a chi l'ha già fatto come ha proceduto e con quali risultati.
In realtà prima di chiedere ho dato un'occhiata con la funzione cerca ci sono almeno tre thread sull'argomento EBL31 e Litio (generalizzo la tecnologia) a cui non seguono risposte, aperti e caduti nel vuoto. Quella cheper me è una curiosità rivolta al futuro, per altri può essere molto interessante, quindi, perchè no, perchè non approfondire? Di certo, per come la penso avrei molti dubbi ad acquistare un accumulatore al Litio sconosciuto e di basso prezzo, pertanto guarderei proprio una NDS, anche se ho visto cose assurde, tipo una Bulltron sotto sella da 700Ah dal prezzo impronunciabile che sarebbe esagerata per il nostro utilizzo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/10/2025 alle 18:57:30e fai benissimo.
In realtà prima di chiedere ho dato un'occhiata con la funzione cerca ci sono almeno tre thread sull'argomento EBL31 e Litio (generalizzo la tecnologia) a cui non seguono risposte, aperti e caduti nel vuoto. Quella cheper me è una curiosità rivolta al futuro, per altri può essere molto interessante, quindi, perchè no, perchè non approfondire? Di certo, per come la penso avrei molti dubbi ad acquistare un accumulatore al Litio sconosciuto e di basso prezzo, pertanto guarderei proprio una NDS, anche se ho visto cose assurde, tipo una Bulltron sotto sella da 700Ah dal prezzo impronunciabile che sarebbe esagerata per il nostro utilizzo.