CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Posti omologati e posti letto chi ci capisce

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:07:21
Su alcuni modelli di camper ho notato una discrepanza tra i posti omologati cioè quelli disponibili durante la marcia del mezzo e riportati nella carta di circolazione e quelli che sono i posti letto nella cellula, in pratica i posti omologati sono inferiori ai posti letto. Altra cosa che non mi è chiara se i posti omologati per i camper recenti, diciamo dal 2005 ad oggi, devono avere obbligatoriamente le cinture di sicurezza. Ultimo quesito è cosa succede se si viaggia con una o più persone in più del numero di posti omologati e se questo numero si può variare, ciaoo.  
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:15:06
Ciao, posso risponderti solo alla prima........esagero, posti viaggio omologati 1....posti letto 12......  significa che viaggerai da solo ma quando sei sul posto ingaggi 11 pulselle......sai che festa....
per la seconda domanda non so...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:15:37
Per quanto riguarda il primo punto, considerando che il camper è un veicolo abitativo il concetto è che quando è fermo può ospitare un determinato numero di persone, scollegato dalla sua capacità di trasportarle. Molti utilizzano i camper in campeggio e quindi arrivano, magari con camper e con un auto, poi dormono tutti in camper. 
L'ho fatto anch'io con i miei figli, ad esempio. Ho accompagnato io i miei figli in campeggio assieme a dei loro compagni di scuola che sono stati accompagnati dai rispettivi genitori. Poi hanno dormito tutti e 6 in camper !!

Per quanto riguarda le cinture di sicurezza, e per quanto ne so io, sì. Ogni posto omologato deve avere la sua cintura.

Le sanzioni non le conosco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/11/2016 alle 12:15:06

Ciao, posso risponderti solo alla prima........esagero, posti viaggio omologati 1....posti letto 12......  significa che viaggerai da solo ma quando sei sul posto ingaggi 11 pulselle......sai che festa.... per la seconda domanda non so... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

La tua idea non è malvagia se non fosse per le bastonate che poi prenderei dalla mogliesad
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:10:06
Sulla carta di circolazione ci sono i posti omologati per la circolazione stradale. Essi sono ricavati in modo molto semplice: portata massima meno portata a vuoto (per esempio, 35 qli come portata massima e 31 qli a vuoto, ovvero con serbatoio gasolio pieno, attrezzature fisse di bordo (frigo, tavolo, pensili,  ecc.), serbatoio acque chiare pieno, bombola, strutture dei letti e materassi, ecc. Questi 400 (edit 0 tolto uno zero! Grazie Topolone!)  kg di portata utile (35 qli- 31 qli) si dividono per 90 e si ha 4 come risultato, i decimali non contano. Quattro sarebbero i posti omologati purché sul camper siano disponibili 4 posti (compreso il conducente) con cinture di sicurezza, altrimenti se le cinture sono meno di quattro, i posti omologati sarebbero pari al numero di cinture di sicurezza. Che, poi, sul camper ci siano 6 o più letti non cambia la questione: nel caso d'esempio, i posti omologati sono 4, i posti letto sono 6. Quando il camper circola sulle strade, massimo 4 persone a bordo compreso il conducente, quando è fermo, per il codice della strada, possono starci e dormirci quante persone vuoi.

Per esempio, il mio camper ha solo quattro posti omologati in viaggio perchè, pur avendo una portata utile di 8.5 qli (quindi teoricamente 9 posti, 850/90), ha solo 4 cinture di sicurezza e come posti letto ne ha solo due e mezzo!

Per le sanzioni e le coperture assicurative non mi intrometto non conoscendo esattamente cosa sia previsto.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/11/2016 alle 16:28:37
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:19:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2016 alle 13:10:06

Sulla carta di circolazione ci sono i posti omologati per la circolazione stradale. Essi sono ricavati in modo molto semplice: portata massima meno portata a vuoto (per esempio, 35 qli come portata massima e 31 qli a vuoto,
ovvero con serbatoio gasolio pieno, attrezzature fisse di bordo (frigo, tavolo, pensili,  ecc.), serbatoio acque chiare pieno, bombola, strutture dei letti e materassi, ecc. Questi 400 (edit 0 tolto uno zero! Grazie Topolone!)  kg di portata utile (35 qli- 31 qli) si dividono per 90 e si ha 4 come risultato, i decimali non contano. Quattro sarebbero i posti omologati purché sul camper siano disponibili 4 posti (compreso il conducente) con cinture di sicurezza, altrimenti se le cinture sono meno di quattro, i posti omologati sarebbero pari al numero di cinture di sicurezza. Che, poi, sul camper ci siano 6 o più letti non cambia la questione: nel caso d'esempio, i posti omologati sono 4, i posti letto sono 6. Quando il camper circola sulle strade, massimo 4 persone a bordo compreso il conducente, quando è fermo, per il codice della strada, possono starci e dormirci quante persone vuoi. Per esempio, il mio camper ha solo quattro posti omologati in viaggio perchè, pur avendo una portata utile di 8.5 qli (quindi teoricamente 9 posti, 850/90), ha solo 4 cinture di sicurezza e come posti letto ne ha solo due e mezzo! Per le sanzioni e le coperture assicurative non mi intrometto non conoscendo esattamente cosa sia previsto. Giovanni
...

Azz...4000 kg di portata utile cool
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:34:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2016 alle 13:10:06

Sulla carta di circolazione ci sono i posti omologati per la circolazione stradale. Essi sono ricavati in modo molto semplice: portata massima meno portata a vuoto (per esempio, 35 qli come portata massima e 31 qli a vuoto,
ovvero con serbatoio gasolio pieno, attrezzature fisse di bordo (frigo, tavolo, pensili,  ecc.), serbatoio acque chiare pieno, bombola, strutture dei letti e materassi, ecc. Questi 400 (edit 0 tolto uno zero! Grazie Topolone!)  kg di portata utile (35 qli- 31 qli) si dividono per 90 e si ha 4 come risultato, i decimali non contano. Quattro sarebbero i posti omologati purché sul camper siano disponibili 4 posti (compreso il conducente) con cinture di sicurezza, altrimenti se le cinture sono meno di quattro, i posti omologati sarebbero pari al numero di cinture di sicurezza. Che, poi, sul camper ci siano 6 o più letti non cambia la questione: nel caso d'esempio, i posti omologati sono 4, i posti letto sono 6. Quando il camper circola sulle strade, massimo 4 persone a bordo compreso il conducente, quando è fermo, per il codice della strada, possono starci e dormirci quante persone vuoi. Per esempio, il mio camper ha solo quattro posti omologati in viaggio perchè, pur avendo una portata utile di 8.5 qli (quindi teoricamente 9 posti, 850/90), ha solo 4 cinture di sicurezza e come posti letto ne ha solo due e mezzo! Per le sanzioni e le coperture assicurative non mi intrometto non conoscendo esattamente cosa sia previsto. Giovanni
...

Secondo me il numero di cinture definisce il numero minimo di persone  omologate, ma non il massimo. Mi spiego. Io pottre avere un camper omologato per 4, ma con 6 posti a sedere cinturati, i 4 salvo il conducente (almeno spero !! laughwink)  possono scegliere dove sedersi, basta che non siano in eccesso.
Ovviamente la legge non considera che 4 adulti normali pesano di più di un adulto anoressico e 5 bimbi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:57:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/11/2016 alle 15:34:46

Secondo me il numero di cinture definisce il numero minimo di persone  omologate, ma non il massimo. Mi spiego. Io pottre avere un camper omologato per 4, ma con 6 posti a sedere cinturati, i 4 salvo il conducente (almeno
spero !! )  possono scegliere dove sedersi, basta che non siano in eccesso. Ovviamente la legge non considera che 4 adulti normali pesano di più di un adulto anoressico e 5 bimbi.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Secondo me se il costruttore mette 6 cinture, peso permettendo, lo omologa per 6.

CiaoGiorgio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:16:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/11/2016 alle 15:57:53

Secondo me se il costruttore mette 6 cinture, peso permettendo, lo omologa per 6.   CiaoGiorgio

vero....il mio ha 6 posti a viaggiare e tutti con cintura.....e uno in piu a dormire....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:49:20
In merito alla domanda sulla sanzione, trovi la risposta nel settimo comma dell'art. 169 del codice della strada.
Per quanto a mia conoscenza non c'è alcuna sottrazione di punti, viceversa ne perdi 2 se compi analoga infrazione alla guida di un'autovettura.

Modificato da chorus il 04/11/2016 alle 16:52:56
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:51:13
In risposta al messaggio di nemo family del 04/11/2016 alle 16:16:12

vero....il mio ha 6 posti a viaggiare e tutti con cintura.....e uno in piu a dormire....

peccato che i posti a sedere sono occupati dalle damigiane cheeky
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:54:00
...Quando mai regalano ? Le cinture di sicurezza sono fissate altelaio del veicolo ( e questa costruzione  costa quindi solo quelle per i posti omologati sulla cdc . I pax solo quelli che stanno sotto cintura è finita il buonismo dell infante in braccio all adulto.
Per i posti letto non limita i dormienti ( che non possono stare sui lettinncon camper in movimento ) con veicolo fermo non solo i ragazzi d estate pure gli adulti all oktoberfest in dieci ammucchiati ( in viaggio camper più auto )

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:57:14
Occhio ,
in caso si viene fermati per un passeggero in più e il camper risulta contestualmente  in fuori peso ,
c'è un effetto domino delle sanzioni . 
per dire,sono cavoli amari 
Roberto 
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:09:51
In risposta al messaggio di Topolone del 04/11/2016 alle 16:51:13

peccato che i posti a sedere sono occupati dalle damigiane

naaaaa.....quelle son tutte nascoste del doppio pavimento della cantina !!!   cheeky
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 09:55:31
Riprendo questa discussione per porre la mia domanda. Se il camper (immatricolato 2008) alla voce S1 riporta 5, ma ha solo 4 posti con cintura come funziona secondo voi?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 13:25:51
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/02/2017 alle 09:55:31

Riprendo questa discussione per porre la mia domanda. Se il camper (immatricolato 2008) alla voce S1 riporta 5, ma ha solo 4 posti con cintura come funziona secondo voi?

Ciao
la cosa è stranissima e mi meraviglia che abbia passato le revisioni
se hai 5 passeggeri (compreso autista) devi avere almeno 5 posti con cinture (solitamente 2 in cabina e 3 in cellula),
sul mio vecchi Pegaso c'erano 4 cinture in in cellula (i 4 posti in dinette) e 2 in cabina di guida per un tot di 6 cinture, ma solo 5 a libretto; come diceva dani
il fatto di avere le cinture identifica il dove sedersi non necessariamente il n di passeggeri, ma certamente non possono esserci meno cinture della possibilità di trasporto

aggiungo, anche se può sembrare ovvio, in viaggio si dovrebbe stare nei posti definiti e con le cinture allacciate (anche in cellula) e non su letti e divanetti

Ciao
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 13:45:25
Anni fa erano esenti da cinture i posti a sedere trasversali oggi non so
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:16:33
Intanto grazie per il riscontro, x  Mark74xx anch'io trovo strano, a dire la verità il problema non si era mai posto, siamo in due e addirittura ero convinto di avere 4 posti perchè vedevo 4 posti previsti di cinture, ora è arrivato un piccoletto che ha adesso 4 mesi e ho controllato il libretto per vedere il numero dei posti e sono 5, cosa che ci consentirebbe qualche uscita con figlio,nuora e nipotino.
Il camper l'ho preso usato ma non vedo un punto dove il proprietario precedente ha tolto le cinture.
Revisioni sempre regolari senza problemi.
Magari sarebbe interessante vedere un esemplare simile, il mio è un CI rivera garage.
x  salito in effetti i posti a sedere senza cintura rimanenti sono trasversali. 

Modificato da roberto&donatella il 06/02/2017 alle 14:19:55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:50:45
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/02/2017 alle 14:16:33

Intanto grazie per il riscontro, x Mark74xx anch'io trovo strano, a dire la verità il problema non si era mai posto, siamo in due e addirittura ero convinto di avere 4 posti perchè vedevo 4 posti previsti di cinture,
ora è arrivato un piccoletto che ha adesso 4 mesi e ho controllato il libretto per vedere il numero dei posti e sono 5, cosa che ci consentirebbe qualche uscita con figlio,nuora e nipotino. Il camper l'ho preso usato ma non vedo un punto dove il proprietario precedente ha tolto le cinture. Revisioni sempre regolari senza problemi. Magari sarebbe interessante vedere un esemplare simile, il mio è un CI rivera garage. x salito in effetti i posti a sedere senza cintura rimanenti sono trasversali. 
...

Dato che avevo un Roller Team Garage, della medesima casa madre, prova a vedere, se hai la panca laterale dx ( dietro trasportato ) se sotto alla seduta c'è una cintura di sicurezza magari seminascosta o lasciata cadere sul pavimento dentro la panca stessa. Nel mio camper omologato per 5 il quinto posto lo ottenevo girando lo schienale della panca laterale da contro la parete esterna a contro la parete dietro al passeggero e così si formava il posto a sedere con cintura solo ventrale e contromarcia. Così era previsto di fabbrica ma io non ci ho mai portato nessuno.
Nota: Il quinto posto l'avevo voluto come optional e l'avevo pagato ben trecento euro.
Ora sul nuovo camper che ho ordinato ho solo 4 posti con cinture.
Ciao
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 15:02:32
Nella mia panca laterale non c'è nessun punto cintura, l'ho smontata e rimontata per ricavare posto alle due batterie servizio e avrei visto le cinture, non è possibile convertire i posti a sedere perchè parte è invasa dal vano bombole.
Ciao e grazie

Modificato da roberto&donatella il 06/02/2017 alle 15:39:56
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 16:40:04
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/02/2017 alle 15:02:32

Nella mia panca laterale non c'è nessun punto cintura, l'ho smontata e rimontata per ricavare posto alle due batterie servizio e avrei visto le cinture, non è possibile convertire i posti a sedere perchè parte è invasa dal vano bombole. Ciao e grazie  

Nel Pegaso 707 del 2001 avevo la doppia dinette, le cinture erano 2+2 sulla dinette grande,
ora ho un Ecovip1 e sono ancora 2+2 sulla dinette e anche questo è omologato per 5 viaggianti
quindi in entrambe i casi 6 possibilità per 5 passeggeri (che mi sembra la cosa più logica per non obbligare nessuno a viaggiare in cabina tranne chi guida surprise)

ancora più strano il fatto di avere meno cinture dei posti omologati

Ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link