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silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:02:41
Ciao a tutti, ho un Chausson Welcome mansardato del 2008. Quest'inverno che il bambino sarà più grandicello abbiamo intenzione di passare qualche w.e sugli impianti sciistici. Fino ad ora non siamo mai stati a temperature particolarmente fredde, nonostante ciò, qualche volta avvicinandoci a temperature prossime allo zero, ci siamo resi conto dei limiti dei nostro mezzo, magari non proprio entry level, ma comunque non specifictamente progettato per temperature rigide. Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di trovare\attuare degli accorgimenti per migliorare coimbentazione e riscaldamento del mezzo. Ad esempio, con la Truma 6000 installata nel mio mezzo, i bocchettoni di riscaldamento arrivano tutti in basso, o.k il calore dovrebbe salire, però nel castello in coda dove dorme il bambino...ci sono diversi gradi in meno rispetto al centro del camper, nella mansarda sapevo che arrivava il riscaldamento, eppure 2 settimane fa, il 26 di agosto al colle del S.Bernardo al mattino fuori c'erano 5 gradi e noi avevamo freddo,il termometro posto in zona dinette dava 18gradi però...cos' ieri sera vado a cercare di capire il perchè del nostro freddo e mi accorgo che il bocchettone in mansarda si sdoppia in due tubetti da (forse un pollice) e finiscono sotto al materasso. Ma mi chiedo, che razza di impianto è? Che servono due tubetti sotto al materasso? Cos' vorrei fare alcune modifiche, la prima fare correre un bocchettone su per l'interno dell'armadio e farlo giungere sui piedi del castello dove dorme il bimbo, e quell'orribile coso sotto al materasso, modificarlo in modo tale che il getto arrivi sui piedi e non sotto al materasso, secondo voi e fattibile, nel senso, la Truma perdere di potenza? Avete dei precedenti? Inoltre vorrei proteggere tubi di mandata e scarico delle acque, quali materiali mi consigliate? E ancora, cercare di coprire tutti quegli spifferi che arrivano da tutte le parti...voi avete usato pannelli particolari se l'avete fatto? Grazie anticipatamente.

Modificato da silvioma il 04/09/2012 alle 19:03:44
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:34:38
nel mio camper che ha la truma combi 3000 ci sto' bene anche a -25. ho bilanciato l'impianto di riscaldamento in modo da avere la stessa temperatura in tutto il camper,prima avevo il bagno che era una sauna e adesso e' caldo da poter permettere di fare anche la doccia con una temp. esterna di - 25. ho anche io l'aria che va' sotto il materasso,ma il materasso e' su' doghe e sotto si forma un cuscinetto di aria calda che fuoriesce dai lati mantenendo la mansarda calda ( tanto che mia moglie apre l'oblo'). ho anche diviso la cellula dalla cabina per ridurre l'ingresso del freddo. ciao
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:35:33
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 04/09/2012  19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con 6000 calorie è IMPOSSIBILE avere freddo, questo a patto che il tutto funzioni bene. Sono stato dentro a mezzi under level quindi nemmeno il level entry... e con quella stufa esistono eventualmente solo due problemi: 1) il consumo di gas 2) il consumo di corrente magari ha bisogno di un controllo da parte di mani esperte, perchè che non faccia caldo a sufficienza è veramente impossibile. www.susezzapasa.it
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Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:39:38
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 04/09/2012  19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Silvioma, ti dico la mia. Ho un Challenger mansardato del 2007, quindi della stessa casa del tuo ed anch'io ho la Truma ma non mi ricordo il modello, anch'io ho in mansarda due tubetti di circa 3 cm. di diametro; fatto sta che dalla caldaia all'uscita dei due tubetti ci sono 6 metri e l'aria arriva fredda, neanche tiepida, ho deciso di togliere i due tubetti e fare uscire l'aria subito sopra la parte alta della mansarda realizzandovi una bocchetta di uscita, in questo modo accorcio il percorso di circa 2,5 metri. Spero che esca aria calda! Altri mi hanno detto che il percorso é troppo lungo e l'aria perde il suo calore nel tragitto. Proveró con questa soluzione, se non funziona chiuderó la bocchetta e ci metteró un bue e un asinello (scherzo) ma non ho per ora altre soluzioni. Nel resto del camper l'aria esce forte e calda, ma in mansarda sembra venga dall'esterno. [:(]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:52:57
tutte le mansarde dei camper NON hanno un vulcano in mansarda... ma questo è voluto dai costruttori, perchè come sappiamo l'aria calda tende ad andare in alto e portare aria calda in mansarda quanta quella del bagno sarebbe l'esatto contrario, in mansarda sei nel deserto e alla fine del mezzo al polo nord... attenzione a fare queste modifiche senza prima avere la certezza del perfetto funzionamento dell'impianto... www.susezzapasa.it
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:20:33
la resa delle bocchette e' anche in funzione della distanza dalla stufa. percorsi brevi permetteranno emissione di aria da calda a bollente , percorsi lunghi calda -caldina-tiepidina. e' quindi indispensabile inizialmente che l' impianto sia ben bilanciato. ad ogni modo con l' esperienza imparerai a chiudere in parte o del tutto di notte quelle bocchette lontane dai letti a tutto vantaggio delle rimananti. io avevo il ruo stesso problema (castello posteriore) che usufruiva solo di sue ridicole fessurine dal basso , ho aggiunto una canalizzazione derivata da un tubo e una bochetta che spara direttamente in alto e ora li fa un bel calduccio . ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:20:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/09/2012  21:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio ho modificato l'impianto,ma prima l'ho praticamente radiografato e dopo averlo riportato su carta ne ho sviluppato la modifica. con questo sistema ho potuto portare una bocchetta sul divano con un percorso di mt5,5 con uscita di aria calda. considera che in origine la stufa aveva una uscita della stufa con un tubo di solo 50cm e l'aria calda usciva tutta di li'. la truma vende anche delle strozzature per le bocchette di uscita e mettendole nelle bocchette giuste,si riesce a ridistribuire meglio l'aria ciao
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:26:27
L'aria calda, ma anche tiepida, sotto al materasso,con relativa intercapedine (doghe o altro) serve ad evitare che si formi la condensa sotto lo stesso. Problema tipico dei letti poco riscaldati ed appoggiati su un piano intero. La potenza della stufa non è un problema, avrai la canalizzazione non ottimizzata e magari strozzata da qualche parte. Io sul vecchio Mc Louis Glen ho modificato la canalizzazione ed aggiunto una bocchetta sul letto in coda (assente) e si stava discretamente con una Combi 3402, e noi andiamo spesso a sciare. Con la 6000, ben distribuita, al massimo avrai un grosso consumo di corrente e gas, il calore non sarà perfettamente omogeneo in tutti i punti del camper, magari avrai condensa in qualche punto poco servito dal riscaldamento, ma proprio "freddo" non dovresti avere. Occhio anche agli scarichi che geleranno, non essendo i serbatoi coibentati e riscaldati. Non bastano i tubi e la ghigliottina, ma anche il serbatoio stesso, se fa tanto freddo, quando c'è poca acqua fa il cubettone (già fatto con il vecchio camper più volte...). A tal proposito consiglio di servirsi di aree ed utilizzare il metodo del secchio sotto allo scarico aperto, da svuotare spesso. Io usavo un capiente box sottoletto, con un po' di sale dentro, e la giornata la facevo. Per isolare i tubi va bene quel tubolare nero che si trova nei negozi di fai da te.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:48:57
L'aria fredda alle bocchette periferiche arriva non tanto perchè l'aria è tiepida ma perchè ci mette tanto ad arrivare. Sulle bocchette d'uscita ci sono i chiusini o indirizzatori di flusso, basta semi-chiudere quelli più vicini alla stufa che automaticamente aumenta la portata di quelle più periferiche. Se questo non basta la Truma vende un ventilatore aggiuntivo che spinge ancora di più l'aria riducendo il tempo d'uscita e quindi il raffreddamento. Tenendo presente che i VR (tutti anche quelli più costosi) non sono certo ideali per stare a parecchi gradi sotto zero, 6000 calorie sono tantissime, è sufficiente ottimizzare.

Modificato da gaia1995 il 05/09/2012 alle 09:49:25
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:15:58
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 04/09/2012  19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria la canalizzazione in mansarda è un bene, perché dovrebbe evitare la formazione della condensa. Quello che ha messo il tuo mezzo quindi è una buona idea magari realizzata male. Piuttosto che modificare le tubature, perché non provi a mettere delle doghe un pelo più alte in modo da favorire la circolazione dell'aria in mansarda. Personalmente, con una truma 4 e un bocchettone in mansarda invece che la canalizzazione, fino a temperature di quasi -10 (minime per ora da me raggiunte) non ho avuto problemi; anzi, per la paura di prendere freddo abbiamo sofferto il caldo. Con 5 gradi mi scaldo ancora con il weba 2000 con una canalizzazione ridicola, e non ho Arca/laika/Hymer. Per quanto riguarda invece la canalizzazione e il riscaldamento dei letti a castello, è un tipico problemi di quel tipo di mezzi e di chausson. Io possedevo uno chausson più datato e con una truma 3002, e malgrado tentativi di fare una canalizzazione faidatè non sono riuscito mai a scaldare il castello e alla fine ho gettato la spugna e quello è stato uno dei motivi fondamentali per cui ho cambiato mezzo. Certo che con una c6000 qualche possibilità in più c'è, però la modifica all'impianto deve essere ragionata molto bene, perché non basta solo che arrivi l'aria, ma questa deve arrivare calda; se hai vicino un tecnico capace ragionerei con lui. Comunque prendi in considerazione le seguenti possibilità: - escludere un bocchettone se metti un nuovo tubo, in modo da non disperdere troppo il calore. - mettere il bocchettone facendo fare ai tubi il percorso minimo, al limite ribaltando testa piedi dei ragazzi di inverno - guarda bene dove chausson ha messo il sensore di temperatura e ragiona sul fatto che il freddo potrebbe essere legato a un posizionamento errato di questo. - guarda se i tubi passano sotto il pavimento all'aperto e se necessitano di ulteriore coibentazione.
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:56:32
@gaia1995: perchè dici che tutti i VR non sono ideali per stare a parecchi gradi sotto zero? Io ci sguazzo, sia con il vecchio camper che con il nuovo, decisamente più adatto ed attrezzato. L'anno scorso, quando ci sono state le gelate anche in città, io ero in sosta a 1.850m a -20°C e tutti gli anni faccio weekend e ponti sulla neve, oltre ad almeno una settimana bianca in montagna. Bisogna solo avere delle attenzioni in più rispetto all'uso primaverile/estivo, ma per il resto è bellissimo stare al calduccio dentro al camper mentre fuori nevica o semplicemente a godersi il panorama gelato delle montagne d'inverno.
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silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 06/09/2012 alle: 00:21:38
Grazie a tutti per gli interventi, chi più chi meno comunque interessanti. Oggi sono andato a comprare un po' di tubo per fare arrivare sul castello un po' di aria sul letto del bambino e un bocchettone da mettere sui nostri piedi in mansarda in sostituzione o in ampliamento ai tubetti che vanno sotto al letto. Cercheremo comunque di intervenire sulla gestione dei bocchettoni che servono di volta in volta di meno. Ho anche comprato del tubo isolante per avvolgere i tubi delle acque. Rimane il problema di evitare che geli l'acqua nel serbatoio delle grigie. Ho visto delle resistenze adesive tipo copertina da applicare sul serbatoio, hanno un termostato che le attiva quando la temperatura arriva a 5 gradi (praticamente sempre in inverno nelle uscite) qualcuno di voi le ha montate? Funzionano bene o hanno qualche contro (consumo di energia a parte?) Direi che si potrebbe cambiare il titolo al post, invece di potenziare, ottimizzare il riscaldamento. Qualcuno aveva ipotizzato un cattivo funzionamento della stufa, no no, scalda bene quando a manetta, il mio problema era gestire omogeneamente la temperatura.

Modificato da silvioma il 06/09/2012 alle 00:25:22
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:29:12
Ciao Albertoy, perfettamente d'accordo con te su quanto sia bello stare nella nostra "capannina" al calduccio quando fuori infuria la bufera a -20, l'ho provato anche io. Però dallo stare caldi a -20 e a dire che i nostri mezzi sono pensati per questo ce ne vuole. Se facessi una termografia ad un VR nelle condizioni dette prima vedresti che il calore interno esce da ogni dove, una dispersione pazzesca.. Basta spegnere il riscaldamento per 5 minuti per perdere gran parte del calore interno. E' solo questo che intendo, questo non vuol dire che anche con il gelo esterno dentro le nostre casette stiamo un gran bene [:D] e che è una bellissima esperienza da fare [^] .
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:33:16
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 06/09/2012  00:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso, riflettendo sul tuo intervento, qualcosa non mi torna. Con una c6000 a +5 gradi non puoi avere freddo in mansarda, nemmeno con la più fetecchia dei mezzi. Ripeto, io a quelle temperature sto bene con un webasto aggiuntivo che ha 4 bocchettoni di cui uno in bagno, e mi scalda anche il letto del bimbo in coda bello lontano dagli stessi. Quindi forse prima di mettere mano o al cacciavite o al portafoglio cerca di capire se c'è qualche problema all'impianto, alla regolazione che hai messo alla stufa, al sensore, ecc ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:43:31
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 06/09/2012  08:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono marchi più attenti di altri in tal senso, ed alcuni i test in camera climatica li fanno. Magari pensati specificatamente ce ne sono proprio pochi, ma con accorgimenti ed attenzioni particolari per l'uso invernale si. Posso dire che, con il camper nuovo, anche a temperature molto sotto lo zero la stufa non sta sempre accesa al massimo come sul vecchio camper, ed il comfort interno è decisamente un'altra cosa. La diffusione e l'omogeneità della temperatura non è data solo dalla stufa. Oltre che dalla migliore canalizzazione dell'aria calda (migliorata con il fai da te sul vecchio camper), anche dal maggiore spessore delle pareti, materiali isolanti superiori, doppio pavimento, diversi accorgimenti costruttivi (es. mansarda in monoblocco, senza ponti termici ed imbottita di materiale isolante mordido all'interno), una porta cellula di ben diversa fattura (sul vecchio entrata un venticello...), e finestre con oscuranti che mi hanno davvero stupito (ho le Seitz S5 con oscuranti Duette, sul vecchio mettevo del materiale argentato tipo quello degli oscuranti dei vetri cabina). Non dico che non ci siano dispersioni, ma in determinate situazioni (es. con ospiti in camper), anche sotto zero, ho visto la stufa spegnere da sola la ventilazione ogni tanto e non si moriva dal freddo dopo 5 minuti! Senza parlare poi della comodità del serbatoio di recupero già isolato e riscaldato (anche la ghigliottina), che mi ha permesso di scaricare a -16°C acqua fumante. Io ho avuto camper di fascia diversa e nel nostro gruppo ce ne sono di diverse categorie, d'inverno la differenza c'è, l'ho vissuto in prima persona. Inoltre quest'anno ho passato l'estate in Trentino, spesso oltre i 2.000m. Non ho mai acceso la stufa, ad una certa ora del tardo pomeriggio mi chiudevo dentro e la mattina si stava una favola, con ancora 13/14° mentre fuori ce n'erano 7/8, con il vecchio camper nel 2008 a Tignes qualche notte un colpetto l'ho dovuto dare, altrimenti battevi i denti. Non dico che non ci si possa andare in montagna, ho sempre sostenuto il contrario, ma come dicevo prima del cambio camper, ci vuole qualche attenzione in più, qualche compromesso in più ed un po' di spirito di adattamento...io sono un ex scout e dormivo in tenda in ogni condizione, quindi figuriamoci in un entry level con la stufa![:)] Però ora sto più comodo...[:o)] Tornando sul discorso: anche secondo me con una 6000 "freddo freddo" non dovresti averlo, specie in mansarda. Controlla che non ci siano strozzature o problemi sull'impianto. Ad esempio a me era successo che si fossero staccati dei tubi dalla Combi, quindi passava poca aria e l'altra scaldava il mobiletto... Oppure dove ci sono delle "Y".
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:23:33
per prima cosa controlla che le ventole della stufa non siano intasate dalla lanuggine(lavoro da fare almeno una volta all'anno),vanificherebbero qualsiasi lavoro che tu faccia.per trasportatre l'aria serve potenza quindi non tenere la ventola al minimo perchè devi aver pressione nell'impianto per bilanciare tutte le bocchette favorendo le zone più esterne,poi se fai diramazioni nuove evita curve strette frenano parecchio il calore come anche la riduzione di diametro nei tratti lunghi e nei raccordi guarda bene cosa trovi,una "Y" dividerà la linea in due portate uguali,una "T" favorirà solo una linea.di mio ho trovato che alcuni raccordi webasto sono diversi(diametro a parte) se hai esigenze particolari come ne ho avute io.saluti luca
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:57:59
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 04/09/2012  19:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa hai fatto per dividere cabina da living, quali accorgimenti hai architettato, visto che in inverno con isolante esterno, più interno e tendine camper tirate continuo ad avere la cabina molto fredda, con conseguiente abnorme perdita di calore
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:15:38
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 06/09/2012  20:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> semplicemente ho fatto una parete in legno con isolante interno in tre pezzi, due montati in modo permanente (solo in inverno e ad incastro) e uno,quello centrale, lo incastro tra i due una volta arrivato sul posto. su' un'altro camper avevo fatto una porta scorrevole. la bocchetta dell'aria calda in cabina l'ho diretta in cellula,tanto anche se la cabina resta fredda non e' un problema. ciao
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 07/09/2012 alle: 08:13:25
Ciao Albertoy, e lo dici a me che sono andato in Scozia in tenda e sacco a pelo? Spirito di adattamento? E' il mio secondo nome. Quello che dici è vero, anche io ho notato che dal precedente VR (Autoroller Garage) a questo (MH Dethleffs Globebus) la differenza è notevole (senza contare che nei MH anche la zona di guida è coibentata). Però, tecnicamente parlando, anche se in alcuni mezzi più di altri i ponti termici sono minori sono sempre tanti. E poi parliamo di scatolette di "cartone" con pareti di spessore imbarazzante. Comunque l'efficienza è migliorata tanto negli anni compresa l'efficienza delle stufe moderne e in ambienti molto freddi ci si sta sempre meglio e anche a me piace tanto [^] .
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