quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 04/09/2012 19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 6000 calorie è IMPOSSIBILE avere freddo, questo a patto che il tutto funzioni bene. Sono stato dentro a mezzi under level quindi nemmeno il level entry... e con quella stufa esistono eventualmente solo due problemi: 1) il consumo di gas 2) il consumo di corrente magari ha bisogno di un controllo da parte di mani esperte, perchè che non faccia caldo a sufficienza è veramente impossibile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 04/09/2012 19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Silvioma, ti dico la mia. Ho un Challenger mansardato del 2007, quindi della stessa casa del tuo ed anch'io ho la Truma ma non mi ricordo il modello, anch'io ho in mansarda due tubetti di circa 3 cm. di diametro; fatto sta che dalla caldaia all'uscita dei due tubetti ci sono 6 metri e l'aria arriva fredda, neanche tiepida, ho deciso di togliere i due tubetti e fare uscire l'aria subito sopra la parte alta della mansarda realizzandovi una bocchetta di uscita, in questo modo accorcio il percorso di circa 2,5 metri. Spero che esca aria calda! Altri mi hanno detto che il percorso é troppo lungo e l'aria perde il suo calore nel tragitto. Proveró con questa soluzione, se non funziona chiuderó la bocchetta e ci metteró un bue e un asinello (scherzo) ma non ho per ora altre soluzioni. Nel resto del camper l'aria esce forte e calda, ma in mansarda sembra venga dall'esterno. [:(]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/09/2012 21:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio ho modificato l'impianto,ma prima l'ho praticamente radiografato e dopo averlo riportato su carta ne ho sviluppato la modifica. con questo sistema ho potuto portare una bocchetta sul divano con un percorso di mt5,5 con uscita di aria calda. considera che in origine la stufa aveva una uscita della stufa con un tubo di solo 50cm e l'aria calda usciva tutta di li'. la truma vende anche delle strozzature per le bocchette di uscita e mettendole nelle bocchette giuste,si riesce a ridistribuire meglio l'aria ciao
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 04/09/2012 19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria la canalizzazione in mansarda è un bene, perché dovrebbe evitare la formazione della condensa. Quello che ha messo il tuo mezzo quindi è una buona idea magari realizzata male. Piuttosto che modificare le tubature, perché non provi a mettere delle doghe un pelo più alte in modo da favorire la circolazione dell'aria in mansarda. Personalmente, con una truma 4 e un bocchettone in mansarda invece che la canalizzazione, fino a temperature di quasi -10 (minime per ora da me raggiunte) non ho avuto problemi; anzi, per la paura di prendere freddo abbiamo sofferto il caldo. Con 5 gradi mi scaldo ancora con il weba 2000 con una canalizzazione ridicola, e non ho Arca/laika/Hymer. Per quanto riguarda invece la canalizzazione e il riscaldamento dei letti a castello, è un tipico problemi di quel tipo di mezzi e di chausson. Io possedevo uno chausson più datato e con una truma 3002, e malgrado tentativi di fare una canalizzazione faidatè non sono riuscito mai a scaldare il castello e alla fine ho gettato la spugna e quello è stato uno dei motivi fondamentali per cui ho cambiato mezzo. Certo che con una c6000 qualche possibilità in più c'è, però la modifica all'impianto deve essere ragionata molto bene, perché non basta solo che arrivi l'aria, ma questa deve arrivare calda; se hai vicino un tecnico capace ragionerei con lui. Comunque prendi in considerazione le seguenti possibilità: - escludere un bocchettone se metti un nuovo tubo, in modo da non disperdere troppo il calore. - mettere il bocchettone facendo fare ai tubi il percorso minimo, al limite ribaltando testa piedi dei ragazzi di inverno - guarda bene dove chausson ha messo il sensore di temperatura e ragiona sul fatto che il freddo potrebbe essere legato a un posizionamento errato di questo. - guarda se i tubi passano sotto il pavimento all'aperto e se necessitano di ulteriore coibentazione.
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 06/09/2012 00:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso, riflettendo sul tuo intervento, qualcosa non mi torna. Con una c6000 a +5 gradi non puoi avere freddo in mansarda, nemmeno con la più fetecchia dei mezzi. Ripeto, io a quelle temperature sto bene con un webasto aggiuntivo che ha 4 bocchettoni di cui uno in bagno, e mi scalda anche il letto del bimbo in coda bello lontano dagli stessi. Quindi forse prima di mettere mano o al cacciavite o al portafoglio cerca di capire se c'è qualche problema all'impianto, alla regolazione che hai messo alla stufa, al sensore, ecc ...
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 06/09/2012 08:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono marchi più attenti di altri in tal senso, ed alcuni i test in camera climatica li fanno. Magari pensati specificatamente ce ne sono proprio pochi, ma con accorgimenti ed attenzioni particolari per l'uso invernale si. Posso dire che, con il camper nuovo, anche a temperature molto sotto lo zero la stufa non sta sempre accesa al massimo come sul vecchio camper, ed il comfort interno è decisamente un'altra cosa. La diffusione e l'omogeneità della temperatura non è data solo dalla stufa. Oltre che dalla migliore canalizzazione dell'aria calda (migliorata con il fai da te sul vecchio camper), anche dal maggiore spessore delle pareti, materiali isolanti superiori, doppio pavimento, diversi accorgimenti costruttivi (es. mansarda in monoblocco, senza ponti termici ed imbottita di materiale isolante mordido all'interno), una porta cellula di ben diversa fattura (sul vecchio entrata un venticello...), e finestre con oscuranti che mi hanno davvero stupito (ho le Seitz S5 con oscuranti Duette, sul vecchio mettevo del materiale argentato tipo quello degli oscuranti dei vetri cabina). Non dico che non ci siano dispersioni, ma in determinate situazioni (es. con ospiti in camper), anche sotto zero, ho visto la stufa spegnere da sola la ventilazione ogni tanto e non si moriva dal freddo dopo 5 minuti! Senza parlare poi della comodità del serbatoio di recupero già isolato e riscaldato (anche la ghigliottina), che mi ha permesso di scaricare a -16°C acqua fumante. Io ho avuto camper di fascia diversa e nel nostro gruppo ce ne sono di diverse categorie, d'inverno la differenza c'è, l'ho vissuto in prima persona. Inoltre quest'anno ho passato l'estate in Trentino, spesso oltre i 2.000m. Non ho mai acceso la stufa, ad una certa ora del tardo pomeriggio mi chiudevo dentro e la mattina si stava una favola, con ancora 13/14° mentre fuori ce n'erano 7/8, con il vecchio camper nel 2008 a Tignes qualche notte un colpetto l'ho dovuto dare, altrimenti battevi i denti. Non dico che non ci si possa andare in montagna, ho sempre sostenuto il contrario, ma come dicevo prima del cambio camper, ci vuole qualche attenzione in più, qualche compromesso in più ed un po' di spirito di adattamento...io sono un ex scout e dormivo in tenda in ogni condizione, quindi figuriamoci in un entry level con la stufa![:)] Però ora sto più comodo...[:o)] Tornando sul discorso: anche secondo me con una 6000 "freddo freddo" non dovresti averlo, specie in mansarda. Controlla che non ci siano strozzature o problemi sull'impianto. Ad esempio a me era successo che si fossero staccati dei tubi dalla Combi, quindi passava poca aria e l'altra scaldava il mobiletto... Oppure dove ci sono delle "Y".
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 04/09/2012 19:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa hai fatto per dividere cabina da living, quali accorgimenti hai architettato, visto che in inverno con isolante esterno, più interno e tendine camper tirate continuo ad avere la cabina molto fredda, con conseguiente abnorme perdita di calore
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 06/09/2012 20:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplicemente ho fatto una parete in legno con isolante interno in tre pezzi, due montati in modo permanente (solo in inverno e ad incastro) e uno,quello centrale, lo incastro tra i due una volta arrivato sul posto. su' un'altro camper avevo fatto una porta scorrevole. la bocchetta dell'aria calda in cabina l'ho diretta in cellula,tanto anche se la cabina resta fredda non e' un problema. ciao