In risposta al messaggio di elefantin del 27/08/2017 alle 15:47:28Tutto è possibile. Nel vecchio camper, un rimor sloop 540, lo scarico delle acque grigie era in posizione assurda rispetto allo scarico del nautico per cui nelle operazioni di scarico dovevo effettuare doppia centratura. Inserii sotto allo scarico originale uno T di quelli che si usano in irrigazione da 1" ed a questo collegai due spezzoni di tubo in plastica sempre da 1" inserendo alla fine di ogni spezzone una chiave d'arresto sempre da 1" opportunamente fissata al sottoscocca. Avevo così la possibilità di scaricare da due punti, lateralmente durante le soste, posteriormente durante le operazioni di scarico delle nere. Metodo abbastanza artigianale ma funzionale. Potresti pensare a qualcosa che sappia meno di accrocchio, ma il principio è lo stesso.
Trovo spesso difficolta' a scaricare le acque con il mio Elnagh Duke 46 perche ' avendo lo scarico poco dopo la cabina , in tanti casi di localizzazione dei scarichi, mi sono dovuto per forza mettere a muso avanti .Credoche se potessi prolungare lo scarico dalla parte centrale fino a sotto e di fianco allo sbalzo posteriore magari con un bel rubinetto di plastica , mi sarebbe molto piu comodo e in pochi casi metterci una bagnina sotto per andare a scaricare l'acqua nello scarico senza spostare il camper . adesso ho la serracinesca a baionetta
In risposta al messaggio di elefantin del 27/08/2017 alle 15:47:28Il problema di mettere un tubo di prolunga per lo piu orrizzontale è che poi in inverno ristagna acqua e gela.
Trovo spesso difficolta' a scaricare le acque con il mio Elnagh Duke 46 perche ' avendo lo scarico poco dopo la cabina , in tanti casi di localizzazione dei scarichi, mi sono dovuto per forza mettere a muso avanti .Credoche se potessi prolungare lo scarico dalla parte centrale fino a sotto e di fianco allo sbalzo posteriore magari con un bel rubinetto di plastica , mi sarebbe molto piu comodo e in pochi casi metterci una bagnina sotto per andare a scaricare l'acqua nello scarico senza spostare il camper . adesso ho la serracinesca a baionetta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/08/2017 alle 16:57:26questa potrebbe essere un'idea , ma temo che i residui d'acqua che rimangono dentro un cattivo odore lo dovrebbero propanare , poi io da meccanico vorrei le cose abbastanza pratiche e veloci .
Il problema di mettere un tubo di prolunga per lo piu orrizzontale è che poi in inverno ristagna acqua e gela. Nel mio caso ho lo scarico grigie abbastanza comodo, dietro alla ruota posteriore, ma ugualmente in alcuni casiper non dovere fare troppe manovre per centrare il pozzetto, e salire e scendere tre o 4 volte dal camper (sulla moglie meglio non contare) preferisco e faccio prima a avvitare un pezzo di corrugato. Anzi, ho 4 pezzi di corrugato di 2m cad avvitabili uno con l'altro così posso arrivare anche a 8m per esempio nei campeggi con scarico in piazzola senza dovere muovere il camper. qui vedi di cosa parlo. Ho solo dovuto fissare un raccordo filettato sullo scarico grigie per potere avvitare il tubo, solitamente un pezzo di 2m è sufficente. Io ho usato ubo un po grossettino circa 4cm di diametro, ma andrebbe benissimo anche un tubo piu sottile e casomai un pezzo piu lungo che lo puoi arrotolare se fa piu comodo.
In risposta al messaggio di elefantin del 27/08/2017 alle 19:10:55con pezzi di 2m lo scrollo e non rimane acqua ne odori, con pezzi piu lunghi potrebbe essere un problema.
questa potrebbe essere un'idea , ma temo che i residui d'acqua che rimangono dentro un cattivo odore lo dovrebbero propanare , poi io da meccanico vorrei le cose abbastanza pratiche e veloci . sono convinto che se trovoil sistema per mettere una curva a 90 gradi sulla ghigliottina poi con qualche pezzo di tubo del 40 e un rubinetto mi porto tutto al posteriore , non vado sulla neve ma coimbientare i tubi non e' poi difficile .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/08/2017 alle 19:17:06si ! appena dietro la ruota posteriore , lascio giusto uno spazio per quando lo devo alzare con il crik
con pezzi di 2m lo scrollo e non rimane acqua ne odori, con pezzi piu lunghi potrebbe essere un problema. Per coibentare qualcosa poi deve anche esserci un minimo di calore interno altrimenti è solo questione di tempo magela ugualmente. L'unica sarebbe che il tubo che aggiungi avesse una seppure lieve pendenza verso l'uscita e non terminarlo con un rubinetto ma agire comunque solo sulla ghigliottina che hai ora. Se non rimane acqua nel tubo non gela. Bisogna anche stare attenti a che il tubo aggiunto non sia troppo vicino a terra e comunque mi fermerei subito dietro la ruota posteriore per non rischiare di romperlo nelle rampe o parcheggiando con lo sbalzo sopra un cordolo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/08/2017 alle 20:41:40tipo ? potresti postare una foto del tubo ?
io per allungare lo scarico delle nere fino allo scarico delle grigie ho usato pvc semirigido, comodo da manipolare e ben isolato termicamente.
http://www.gre.es/producto/1579...
lo trovi in vari diametri, da 25 fino almeno a 50) e l'ho fascettato fino ad arrivare giusto di fianco allo scarico delle grigie. La parte finale l'ho fatta verso giú usando un manicotto a 90 gradi. Considera che si tratta di un materiale che incolli facilmente con comune colla per pvc. Impossibile sbagliare, ma anche se sbagliassi il costo é talmente irrisorio che puoi permetterti di rifarlo daccapo. un manicotto una 50ina di centesimi, il tubo boh, metti una decina di euro in tutto. 10 fascette... Poi chiaro che se sei amante dei dettagli come Tommaso al quale una volta di piú va tutta la mia ammirazione mista a invidiaIn risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/08/2017 alle 21:20:48ok grazie per l'info
eh, complicato, ho il camper a 15 km da casa. Peró nulla di strano, ho collegato il tubo in pvc semirigido (C3%B8-50-mm-25m-40557.aspx lo trovi in vari diametri, da 25 fino almeno a 50) e l'ho fascettato fino ad arrivaregiusto di fianco allo scarico delle grigie. La parte finale l'ho fatta verso giú usando un manicotto a 90 gradi. Considera che si tratta di un materiale che incolli facilmente con comune colla per pvc. Impossibile sbagliare, ma anche se sbagliassi il costo é talmente irrisorio che puoi permetterti di rifarlo daccapo. un manicotto una 50ina di centesimi, il tubo boh, metti una decina di euro in tutto. 10 fascette... Poi chiaro che se sei amante dei dettagli come Tommaso al quale una volta di piú va tutta la mia ammirazione mista a invidia ) magari fissalo in altra maniera.