In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 18:57:31
ritengo assurdi 600Ah di batteria perchè a dire il vero sono un quantità di energia abnorme per un uso normale di un camper; che questa sia comunque una scelta possibile è un altro discorso. Seguo il tuo esempio non per criticarti, ma per spiagere cosa intendo: Installare 600Ah significa avere BISOGNO di una grande quantità di energia, che leggendoti non mi sembra tu abbia, tant'è che dici difficilmente di dormire due notti nello stesso posto, a cosa servono quindi tutti quegli Ah? Se non li usi è inutile installarli, già i 330Ah di una sola litio sono più che abbondanti, perchè prendendo per buona la possibilità di usarli tutti, anche se ben sappiamo che nemmeno alle litio fa piacere essere scaricate completamente, significherebbe utilizzare 330Ah in 24h, un consumo abnorme appunto, il quale verrebbe comunque ripristinato rapidamente da un potente alternatore ogni giorno, figuriamoci 660Ah. Nel complesso, avresti potuto risparmiare 1600€ per la seconda batteria e certamente anche qualcosa sul FV. Due parole sul tema di installazione efoy per tranquillità... condivido che è una cosa che certamente avviene e avviene in funzione del portafogli disponibile; la stessa cosa avviene con la (una sola) AGM, poi si passa alla seconda, nel 90% dei casi più per tranquillità che per necessità. Sulle AGM lo si fa a cuor leggero perchè costano relativamente poco, ma man mano si sale di prezzo le cose cambiano, passando prima dalla litio poi all'efoy. Lo dismostra il fatto che pur di passare alle litio si montano prodotti di bassa qualità con convinzioni errate e che portano a millantare prestazioni mirabolanti. Ripeto, montare 660Ah di litio quando normalmente con 200Ah se ne ha di avanzo significa aver montato batterie per sentirsi sicuri gesto ovviamente non da condannare, ma torniamo sempre lì... avere 660Ah a 3500€ è un bel costo da sostenere e a quel punto io vado di efoy.
Prima delle Lifepo4 avevo una coppia di Agm GP120. Non avendo AC in cabina le usavo per far andare il condizionatore in cellula durante il viaggio, brevi soste o in emergenza, ma le agm soffrivano evidentemente.
Quindi il primo requisito è stato che le nuove batterie mi consentissero l'utilizzo del condizionatore in libera tramite inverter per almeno sei ore in nonchalance.
Il secondo requisito era che le nuove batterie stessero nello spazio che si andava a liberare.
Il terzo requisito era che fossero due batterie, con due BMS distinti, per ridondanza/tolleranza ai guasti.
Il quarto requisito era non superare il peso delle agm e possibilmente risparmiare qualche kg.
Il quinto requisito era il budget. Le batterie che ho comprato sono cinesi. Nessuna certificazione, niente documenti fiscali e garanzia molto teorica.
Va da sé che non potevo permettermi il prodotto Victron, altrimenti avrei scelto quello.
Alla fino ho scelto batterie che sono composte da 4 celle prismatiche che per dimensioni e peso dovrebbero essere celle da 280Ah nominali. Venivano vendute sia come 280ah che come 300ah e ho scelto di prendere quelle da 300ah pagando di più, nella speranza di avere celle "selezionate". Ma non mi stupirei se non ci fosse alcuna differenza, mi andrebbe benissimo anche se fossero 280ah.
La capacità totale è certamente abbondante, ma mi consente l'utilizzo del condizionatore con una velocità di scarica C10, quindi sostenibile senza alcuna difficoltà dalle batterie, verso le quali non mi posso permettere di riporre troppa fiducia o strapazzarle, data la provenienza.
Inoltre, nel normale utilizzo, sono praticamente quasi sempre lontano dalle condizioni di carica completa e scarica completa, ovvero le utilizzo nella porzione di curva di carica in cui tendono maggiormente a mantenere il bilanciamento naturale delle celle, senza fare troppo affidamento sui BMS.
Se mi dovesse servire, però, ho comunque tutta la capacità utilizzabile, che non mi dispiace.
Praticamente nell'utilizzo normale ho dimenticato cosa sia il timore di trovarmi con le batterie scariche e non sento più il bisogno di andare a guardare il voltmetro anche se accendo un carico da 1Kw.
Una capacità totale più contenuta probabilmente non mi avrebbe permesso questi benefici.