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Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:57:31
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 16:27:45

Perché ritieni 600ah di litio una quantità assurda? Sono due semplici batterie di dimensioni simili alle due GP120 che hanno sostituito e peso 9kg inferiore ciascuna. Non ho messo gancio di traino e carrello appendice per portarle. Come volume credo ingombrino meno di Efoy.
ritengo assurdi 600Ah di batteria perchè a dire il vero sono un quantità di energia abnorme per un uso normale di un camper; che questa sia comunque una scelta possibile è un altro discorso. 
Seguo il tuo esempio non per criticarti, ma per spiagere cosa intendo:
Installare 600Ah significa avere BISOGNO di una grande quantità di energia, che leggendoti non mi sembra tu abbia, tant'è che dici difficilmente di dormire due notti nello stesso posto, a cosa servono quindi tutti quegli Ah? Se non li usi è inutile installarli, già i 330Ah di una sola litio sono più che abbondanti, perchè prendendo per buona la possibilità di usarli tutti, anche se ben sappiamo che nemmeno alle litio fa piacere essere scaricate completamente, significherebbe utilizzare 330Ah in 24h, un consumo abnorme appunto, il quale verrebbe comunque ripristinato rapidamente da un potente alternatore ogni giorno, figuriamoci 660Ah. 

Nel complesso, avresti potuto risparmiare 1600€ per la seconda batteria e certamente anche qualcosa sul FV. 

Due parole sul tema di installazione efoy per tranquillità... condivido che è una cosa che certamente avviene e avviene in funzione del portafogli disponibile; la stessa cosa avviene con la (una sola) AGM, poi si passa alla seconda, nel 90% dei casi più per tranquillità che per necessità. Sulle AGM lo si fa a cuor leggero perchè costano relativamente poco, ma man mano si sale di prezzo le cose cambiano, passando prima dalla litio poi all'efoy. Lo dismostra il fatto che pur di passare alle litio si montano prodotti di bassa qualità con convinzioni errate e che portano a millantare prestazioni mirabolanti. Ripeto, montare 660Ah di litio quando normalmente con 200Ah se ne ha di avanzo significa aver montato batterie per "sentirsi sicuri" gesto ovviamente non da condannare, ma torniamo sempre lì... avere 660Ah a 3500€ è un bel costo da sostenere e a quel punto io vado di efoy. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 20:43:29
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 18:57:31

ritengo assurdi 600Ah di batteria perchè a dire il vero sono un quantità di energia abnorme per un uso normale di un camper; che questa sia comunque una scelta possibile è un altro discorso.  Seguo il tuo esempio non
per criticarti, ma per spiagere cosa intendo: Installare 600Ah significa avere BISOGNO di una grande quantità di energia, che leggendoti non mi sembra tu abbia, tant'è che dici difficilmente di dormire due notti nello stesso posto, a cosa servono quindi tutti quegli Ah? Se non li usi è inutile installarli, già i 330Ah di una sola litio sono più che abbondanti, perchè prendendo per buona la possibilità di usarli tutti, anche se ben sappiamo che nemmeno alle litio fa piacere essere scaricate completamente, significherebbe utilizzare 330Ah in 24h, un consumo abnorme appunto, il quale verrebbe comunque ripristinato rapidamente da un potente alternatore ogni giorno, figuriamoci 660Ah.  Nel complesso, avresti potuto risparmiare 1600€ per la seconda batteria e certamente anche qualcosa sul FV.  Due parole sul tema di installazione efoy per tranquillità... condivido che è una cosa che certamente avviene e avviene in funzione del portafogli disponibile; la stessa cosa avviene con la (una sola) AGM, poi si passa alla seconda, nel 90% dei casi più per tranquillità che per necessità. Sulle AGM lo si fa a cuor leggero perchè costano relativamente poco, ma man mano si sale di prezzo le cose cambiano, passando prima dalla litio poi all'efoy. Lo dismostra il fatto che pur di passare alle litio si montano prodotti di bassa qualità con convinzioni errate e che portano a millantare prestazioni mirabolanti. Ripeto, montare 660Ah di litio quando normalmente con 200Ah se ne ha di avanzo significa aver montato batterie per sentirsi sicuri gesto ovviamente non da condannare, ma torniamo sempre lì... avere 660Ah a 3500€ è un bel costo da sostenere e a quel punto io vado di efoy. 
...
Prima delle Lifepo4 avevo una coppia di Agm GP120. Non avendo AC in cabina le usavo per far andare il condizionatore in cellula durante il viaggio, brevi soste o in emergenza, ma le agm soffrivano evidentemente.
Quindi il primo requisito è stato che le nuove batterie mi consentissero l'utilizzo del condizionatore in libera tramite inverter per almeno sei ore in nonchalance.
Il secondo requisito era che le nuove batterie stessero nello spazio che si andava a liberare.
Il terzo requisito era che fossero due batterie, con due BMS distinti, per ridondanza/tolleranza ai guasti.
Il quarto requisito era non superare il peso delle agm e possibilmente risparmiare qualche kg.
Il quinto requisito era il budget. Le batterie che ho comprato sono cinesi. Nessuna certificazione, niente documenti fiscali e garanzia molto teorica.
Va da sé che non potevo permettermi il prodotto Victron, altrimenti avrei scelto quello.
Alla fino ho scelto batterie che sono composte da 4 celle prismatiche che per dimensioni e peso dovrebbero essere celle da 280Ah nominali. Venivano vendute sia come 280ah che come 300ah e ho scelto di prendere quelle da 300ah pagando di più, nella speranza di avere celle "selezionate". Ma non mi stupirei se non ci fosse alcuna differenza, mi andrebbe benissimo anche se fossero 280ah.

La capacità totale è certamente abbondante, ma mi consente l'utilizzo del condizionatore con una velocità di scarica C10, quindi sostenibile senza alcuna difficoltà dalle batterie, verso le quali non mi posso permettere di riporre troppa fiducia o strapazzarle, data la provenienza.
Inoltre, nel normale utilizzo, sono praticamente quasi sempre lontano dalle condizioni di carica completa e scarica completa, ovvero le utilizzo nella porzione di curva di carica in cui tendono maggiormente a mantenere il bilanciamento naturale delle celle, senza fare troppo affidamento sui BMS.
Se mi dovesse servire, però, ho comunque tutta la capacità utilizzabile, che non mi dispiace.
Praticamente nell'utilizzo normale ho dimenticato cosa sia il timore di trovarmi con le batterie scariche e non sento più il bisogno di andare a guardare il voltmetro anche se accendo un carico da 1Kw.
Una capacità totale più contenuta probabilmente non mi avrebbe permesso questi benefici.
21
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 21:00:55
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 20:43:29

Prima delle Lifepo4 avevo una coppia di Agm GP120. Non avendo AC in cabina le usavo per far andare il condizionatore in cellula durante il viaggio, brevi soste o in emergenza, ma le agm soffrivano evidentemente. Quindi il
primo requisito è stato che le nuove batterie mi consentissero l'utilizzo del condizionatore in libera tramite inverter per almeno sei ore in nonchalance. Il secondo requisito era che le nuove batterie stessero nello spazio che si andava a liberare. Il terzo requisito era che fossero due batterie, con due BMS distinti, per ridondanza/tolleranza ai guasti. Il quarto requisito era non superare il peso delle agm e possibilmente risparmiare qualche kg. Il quinto requisito era il budget. Le batterie che ho comprato sono cinesi. Nessuna certificazione, niente documenti fiscali e garanzia molto teorica. Va da sé che non potevo permettermi il prodotto Victron, altrimenti avrei scelto quello. Alla fino ho scelto batterie che sono composte da 4 celle prismatiche che per dimensioni e peso dovrebbero essere celle da 280Ah nominali. Venivano vendute sia come 280ah che come 300ah e ho scelto di prendere quelle da 300ah pagando di più, nella speranza di avere celle selezionate. Ma non mi stupirei se non ci fosse alcuna differenza, mi andrebbe benissimo anche se fossero 280ah. La capacità totale è certamente abbondante, ma mi consente l'utilizzo del condizionatore con una velocità di scarica C10, quindi sostenibile senza alcuna difficoltà dalle batterie, verso le quali non mi posso permettere di riporre troppa fiducia o strapazzarle, data la provenienza. Inoltre, nel normale utilizzo, sono praticamente quasi sempre lontano dalle condizioni di carica completa e scarica completa, ovvero le utilizzo nella porzione di curva di carica in cui tendono maggiormente a mantenere il bilanciamento naturale delle celle, senza fare troppo affidamento sui BMS. Se mi dovesse servire, però, ho comunque tutta la capacità utilizzabile, che non mi dispiace. Praticamente nell'utilizzo normale ho dimenticato cosa sia il timore di trovarmi con le batterie scariche e non sento più il bisogno di andare a guardare il voltmetro anche se accendo un carico da 1Kw. Una capacità totale più contenuta probabilmente non mi avrebbe permesso questi benefici.
...
ho visto che hai già letto e commentato il 3d dove il BMS ha preso fuoco... 
In bocca al lupo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 21:06:41
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 21:00:55

ho visto che hai già letto e commentato il 3d dove il BMS ha preso fuoco...  In bocca al lupo.
Ho sovradimensionato proprio per potermi permettere cariche e scariche a C10 e non fare quella fine.
Gli auguri sono comunque ben accetti.
Male che vada mi aspetta la tenda e le due vecchie Agm che sto mantenendo efficienti.
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dielle6971
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20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 22:07:33
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 17:19:17

Non ho nulla contro la scelta di chi preferisce e si trova bene con efoy. Tantomento contro di te che hai fatto benissimo a realizzare un sogno. Rispondevo solo ad un post in cui si nega categoricamente che possano esistere
altre soluzioni ugualmente valide se non migliori. Per il metanolo, se non lo usi per accendere il barbecue è estremamente probabile che non ti darà mai problemi, a parte lo sbatti di dover controllare un livello in più. Nel mio caso stai tranquillo che non sono mai stato in sosta con il motore acceso. Intendevo solo dire che con uno spostamento di un'ora l'alternatore può fornire più energia dell'efoy in 24ore.
...
Pero' io quando sono in montagna ( ed intendo in MONTAGNA, non zone "civili" come Sestriere o Cortina...) voglio sciare e di sera riposarmi e dormire per poi sciare anche il giorno dopo, su un diverso itinerario di scialpinismo e non voglio dovermi spostare per un paio d'ore... del resto dove mai potrei andare ? Oltretutto per fare scialpinismo vado sempre in posti un po'...ostici e dunque quando mi sposto lo faccio per arrivare e per tornare a casa indecision
Dielle family
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 00:12:34
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/03/2024 alle 22:07:33

Pero' io quando sono in montagna ( ed intendo in MONTAGNA, non zone civili come Sestriere o Cortina...) voglio sciare e di sera riposarmi e dormire per poi sciare anche il giorno dopo, su un diverso itinerario di scialpinismo
e non voglio dovermi spostare per un paio d'ore... del resto dove mai potrei andare ? Oltretutto per fare scialpinismo vado sempre in posti un po'...ostici e dunque quando mi sposto lo faccio per arrivare e per tornare a casa 
...
Quindi? Non ho capito.
Risolvi con Efoy o accumulo adeguatamente dimensionato?
6
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:01:09
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:12:34

Quindi? Non ho capito. Risolvi con Efoy o accumulo adeguatamente dimensionato?
Credo che abbia entrambi, è comunque da tener presente che un efoy 150, può erogare al massimo 6,25A, per cui sopratutto in montagna, dove i consumi sono sicuramente maggiori serve anche una buona quantità di accumulo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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