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Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 18:07:59
Ho già fatto una ricerca sui forum ma non ho trovato risposte adeguate al mio problema.
Il predellino è questo:
d445c50154949ce6b74d3b092c84c477_thumb.jpg

L'altro giorno con predellino esteso ho messo in moto ed è regolarmente rientrato, nessun rumore strano, nessun inceppamento o sforzo, la spia sul cruscotto s'è regolarmente spenta, fatto sta che quando sono andato a premere il pulsante per farlo uscire non ha dato più segni di vita frown
Ora... prima di portarlo dal mio elettrauto aggiustatutto wink, vorrei qualche dritta o suggerimento semplice su dove guardare e cosa controllare, ho una certa manualità ma non vado oltre lo stappo di una bottiglia o di una scatola di pelati. angel
Gracias. yes
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 18:47:34
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/09/2019 alle 18:07:59

Ho già fatto una ricerca sui forum ma non ho trovato risposte adeguate al mio problema. Il predellino è questo: L'altro giorno con predellino esteso ho messo in moto ed è regolarmente rientrato, nessun rumore strano,
nessun inceppamento o sforzo, la spia sul cruscotto s'è regolarmente spenta, fatto sta che quando sono andato a premere il pulsante per farlo uscire non ha dato più segni di vita Ora... prima di portarlo dal mio elettrauto aggiustatutto , vorrei qualche dritta o suggerimento semplice su dove guardare e cosa controllare, ho una certa manualità ma non vado oltre lo stappo di una bottiglia o di una scatola di pelati. Gracias. E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono
...
ciao.
non conosco nel dettaglio il tuo scalino ma ti posso dire che il mio quando non ha dato più degni di vita aveva semplicemente un faston del relè che si era staccato (vibrazioni? montato male? boh!)
il mio relè si trova sotto un falso fondo nei pensili a vista a fianco della porta, nel tuo non saprei.

di solito guasti simili sono riconducibili a fusibili, contatti ossidati/mancanti o cose simili, raramente muore il servomotore.

ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 19:05:40
A vederlo così sembrerebbe il project 2000, e sembra identico a quello che avevo sul top driver. A causa della rottura della spina elastica, dovetti smontarlo e li mi accorsi, come dice Stefano, che i contatti dei fastom erano mal messi. 
Per prima cosa dovresti controllare il fusibile, io lo avevo in una apposita scatola vicino la BS, poise arriva corrente al motore, ma, se come dici, non hai manualità e non sai usare un tester, ti consiglio di andare dall'elettrauto
Ma se te la senti, aprire la scatola del motore e controllare è abbastanza semplice, se vuoi te lo spiego passo passo. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2019 alle 19:07:33
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 19:08:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2019 alle 19:05:40

A vederlo così sembrerebbe il project 2000, e sembra identico a quello che avevo sul top driver. A causa della rottura della spina elastica, dovetti smontarlo e li mi accorsi, come dice Stefano, che i contatti dei fastom
erano mal messi.  Per prima cosa dovresti controllare il fusibile, io lo avevo in una apposita scatola vicino la BS, poise arriva corrente al motore, ma, se come dici, non hai manualità e non sai usare un tester, ti consiglio di andare dall'elettrauto Ma se te la senti, aprire la scatola del motore e controllare è abbastanza semplice, se vuoi te lo spiego passo passo. 
...
la cosa ridicola è che so dov'è il relè ma non so dove si trova il fusibile !
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 17/09/2019 alle: 19:18:17
In risposta al messaggio di lakelake del 17/09/2019 alle 19:08:13

la cosa ridicola è che so dov'è il relè ma non so dove si trova il fusibile !
Io avevo tutto nella stessa posizione, ma sappiamo bene che gli allestitori non seguono una logica nel fare le cose. 
Però ricordo che mobilvetta almeno nel manuale spiegava dettagliatamente  dove si trovava ogni componente
Silvio
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Salvo Sa 2
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 23:30:23
Ok, intanto grazie per le risposte, se ho capito bene dovrei controllare i contatti posti vicino al motore dello scalino, Giusto?
Fin qui ci posso arrivare, una volta sono andato sotto per dare una sgrassata.
Poi... dovrei controllare i fusibili, mica ce n'è qualcuno dedicato nel quadro comandi?
Che io ricordi vicino alla Bs uno c'è. Quanto al relè proprio non saprei dove cercare, qualcuno dovrebbe esserci nella centralina dei fusibili, a proposito... dovrei controllare i fusibili anche lì dentro?
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 18/09/2019 alle: 07:52:15
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/09/2019 alle 23:30:23

Ok, intanto grazie per le risposte, se ho capito bene dovrei controllare i contatti posti vicino al motore dello scalino, Giusto? Fin qui ci posso arrivare, una volta sono andato sotto per dare una sgrassata. Poi... dovrei
controllare i fusibili, mica ce n'è qualcuno dedicato nel quadro comandi? Che io ricordi vicino alla Bs uno c'è. Quanto al relè proprio non saprei dove cercare, qualcuno dovrebbe esserci nella centralina dei fusibili, a proposito... dovrei controllare i fusibili anche lì dentro?
...
Più che vicino al motore, vicino alla scheda elettronica, che si trova a fianco del motore e riduttore  dentro  una scatoletta rossa
Nella centralina, se ha la stessa che montavo io sul top driver, non ci sono i fusibili per il gradino
Silvio
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 18/09/2019 alle: 12:51:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2019 alle 07:52:15

Più che vicino al motore, vicino alla scheda elettronica, che si trova a fianco del motore e riduttore  dentro  una scatoletta rossa Nella centralina, se ha la stessa che montavo io sul top driver, non ci sono i fusibili per il gradino
Ok grazie.. appena avrò tempo mi butterò sotto e cercherò di aprire la scatola. yes

P.S.
Ma il predellino è alimentato dalla Bs o dalla Bm? cool
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 18/09/2019 alle: 12:55:35
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/09/2019 alle 12:51:20

Ok grazie.. appena avrò tempo mi butterò sotto e cercherò di aprire la scatola. P.S. Ma il predellino è alimentato dalla Bs o dalla Bm?
Dipende dagli allestitori, il mobilvetta che avevo prima, dalla BM, il laika di ora dalla BS
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/09/2019 alle 12:56:57
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:22:31
sul mio mobilvetta relle e fusibili sono entrando a sx sotto il lavandino a ce una finta paratia  sx togliendola ce lo schema.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 19/09/2019 alle: 12:37:02
Azzz... non pioveva da cinque mesi e oggi che avevo deciso di andare sotto il camper per vedere di capirci qualcosa su sto benedetto predellino, sta venendo giù il secondo diluvio universale. frown
 
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Salvo Sa 2
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Inserito il 10/10/2019 alle: 20:45:53
Piccolo aggiornamento, ho individuato il fusibile del predellino, sta proprio vicino alla Bm ed è integro.
Poi sono andato sotto sul lato del carterino che copre motorino, ho svitato i due bulloni però.... non riesco a scoperchiare il gruppo perchè il carter è bloccato da un pomello che esce dal gruppo, pensando che quel pomello, tirandolo, serva a scoperchiare il tutto, ho provato a tirarlo, ma non c'è stato niente da fare... frown sto pensando a fare un cappio a una fune e tirarlo più energicamente, visto che la presa con le mani è difficoltosa. Che dite... forzo o non è la soluzione giusta?
 
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Salvo Sa 2
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Inserito il 10/10/2019 alle: 21:09:08
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/10/2019 alle 20:45:53

Piccolo aggiornamento, ho individuato il fusibile del predellino, sta proprio vicino alla Bm ed è integro. Poi sono andato sotto sul lato del carterino che copre motorino, ho svitato i due bulloni però.... non riesco a
scoperchiare il gruppo perchè il carter è bloccato da un pomello che esce dal gruppo, pensando che quel pomello, tirandolo, serva a scoperchiare il tutto, ho provato a tirarlo, ma non c'è stato niente da fare... sto pensando a fare un cappio a una fune e tirarlo più energicamente, visto che la presa con le mani è difficoltosa. Che dite... forzo o non è la soluzione giusta?  
...
P.S.
Rileggendo quanto scritto ho avuto un flash... enlightenednon è che quel pomellino vada svitato per liberare il carterino? surprise
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 10/10/2019 alle: 21:51:38
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/10/2019 alle 21:09:08

P.S. Rileggendo quanto scritto ho avuto un flash... non è che quel pomellino vada svitato per liberare il carterino?
Si, è da svitare. 
Ti chiedo scusa perché mi ero dimenticato di dirlo 
Silvio
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 10/10/2019 alle: 21:54:02
svita, svita...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 10/10/2019 alle: 21:56:16
Il pomello nero serve per sboccare il gradino dal motore e consentire la chiusura a mano in caso di anomalia.

 
Mick KoKorde World President
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 22:01:11
Ah... ecco, ok graziewinksono un pò lento poi alla fine ci arrivo. laugh
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Salvo Sa 2
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Inserito il 11/10/2019 alle: 17:27:43
Ho svitato e messo a nudo l'ingranaggio, almeno con quello ci sono riuscito.. blushlaugh, tutto pulito, controllato gli allacci e niente ossidazioni,  anche quelli del pulsante della cellula, tutto ok,  non ci sono nè relè e tantomeno fusibili.
Allora ho chiamato il mio ellettrauto di fiducia e gli ho spiegato il problema e lui non mi nemmeno fatto finire di parlare e ha detto che sono i "microstop" o qualcosa del genere, ne ha già sostituiti altri e quindi glielo devo portare. frown

 
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