In risposta al messaggio di gianrossi del 21/05/2019 alle 19:35:37Ciao, non credo che Laika abbia predisposto il passaggio tetto cellula, sul mio Kreos e, forse, anche sul tuo, la predisposizione interessa i passaggi interni tra centralina, vani sotto i sedili e batterie, sul mio ci sono corrugati che ti permettono di collegare qualsiasi accessorio fra i vari pensili e le BS, che mi risulti l'unica predisposizione è per la telecamera, il concessionario Laika che ha installato il pannello e l'antenna sul mio mezzo ha praticaro ben due fori sul tetto, spero che sapesse bene come fare il lavoro, i fori non li ho graditi. Un saluto Enzo
Ciao a tutti, ho acquistato a novembre un Laika x 595. Il mezzo è pieno di accessori, ma manca il pannello solare. Vorrei montarne uno, da soli 50 W perché lo spazio sul tetto è poco avendo 2 maxoblò, il condizionatore,la parabola e oblò del bagno. L'aiuto che vi chiedo è (se esistono) dove trovare le predisposizioni dei cablaggi tetto/alimentazione, ed il alternativa, se qualcuno conosce come e dove far passare i cablaggi necessari, o dove passa l'impianto elettrico. Grazie Gian Gian
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/05/2019 alle 00:36:25Sugli ecovip mansardati la laika ha predispoto una scatola di derivazione per il montaggio dei pannelli, su altri modelli non so.
Ciao, non credo che Laika abbia predisposto il passaggio tetto cellula, sul mio Kreos e, forse, anche sul tuo, la predisposizione interessa i passaggi interni tra centralina, vani sotto i sedili e batterie, sul mio ci sonocorrugati che ti permettono di collegare qualsiasi accessorio fra i vari pensili e le BS, che mi risulti l'unica predisposizione è per la telecamera, il concessionario Laika che ha installato il pannello e l'antenna sul mio mezzo ha praticaro ben due fori sul tetto, spero che sapesse bene come fare il lavoro, i fori non li ho graditi. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2019 alle 09:02:17beh non sarei cosi' drastico
Sugli ecovip mansardati la laika ha predispoto una scatola di derivazione per il montaggio dei pannelli, su altri modelli non so. ma co 50 watt ci fai veramente poco, non so nemmeno se valga la pena di spendere quei soldi. in estate hai poco, soprattutto se hai più di ina batteria, e in inverno forse non riesce nemmeno a contrastare l'autoscarica
In risposta al messaggio di gianrossi del 22/05/2019 alle 20:31:08
Grazie a tutti x i consigli, hai ragione, non avevo pensato a 2 da 50, anche se in inverno vado sempre in area sosta se sto più giorni, ed in estate consumi poco e carica molto. Non ho la cappa, ma il filtro aspirazione,e non riesco a capire dove passano i cavi della parabola. Prima avevo un rimor 677, e tutte le modifiche le ho fatte, ma su questo vorrei capire cosa smontare x far passare i cavi. Proverò ad andare avanti pezzo x pezzo, grazie x i preziosi consigli.
Se non ci sono passaggi agevoli, l'unica è forar il tetto ed inserire la sua scatola stagna di derivazione, come quella in foto