CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:21:42
anche se il camper non e' il massimo della qualita' in inverno(con qualche accorgimento)si sta' bene comunque,vi faccio il mio esempio: camper SUN LIVING per il mercato spagnolo prodotto da elnagh- spessori pareti 30mm-pavimento 45mm-riscaldamento combi3400. temperatura esterna raggiunta -10° alle ore 12,00 -25° sera e notte. accorgimenti:divisorio cabina/cellula-moquettes-serbatoio acque grige esterno aperto con secchio. risultato: stufa max sul 5 (va' da 1 a 9) abbiamo fatto la doccia tranquillamente e dormivo senza pigiama(brutto da vedersi ma rende l'idea di come si sta' bene[:D]) una bombola consumata in 70 ore di utilizzo per riscaldamento,forno,cucina e frigo. nel dubbio di bombole ne avevo tre e per fortuna,perche' alle 23 del 31 dicembre un camperista di torino mi ha chiesto se avevo una bombola da vendergli perche' gli si era ghiaciato tutto. ovviamente gliel'ho prestata senza nulla in cambio(non mi piace prendere soldi da uno che si trova in difficolta',un domani potrebbe occorrere a me).non sapeva che serviva propano. per concludere: basta qualche accorgimento e un poco di prevenzione per passare del tempo tranquilli sulla neve,a prescindere da quale camper si possiede. ciao[:)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:38:30
quote:Originally posted by luigi1963
anche se il camper non e' il massimo della qualita' in inverno(con qualche accorgimento)si sta' bene comunque,vi faccio il mio esempio: camper SUN LIVING per il mercato spagnolo prodotto da elnagh- spessori pareti 30mm-pavimento 45mm-riscaldamento combi3400. temperatura esterna raggiunta -10° alle ore 12,00 -25° sera e notte. accorgimenti:divisorio cabina/cellula-moquettes-serbatoio acque grige esterno aperto con secchio. risultato: stufa max sul 5 (va' da 1 a 9) abbiamo fatto la doccia tranquillamente e dormivo senza pigiama(brutto da vedersi ma rende l'idea di come si sta' bene[:D]) una bombola consumata in 70 ore di utilizzo per riscaldamento,forno,cucina e frigo. nel dubbio di bombole ne avevo tre e per fortuna,perche' alle 23 del 31 dicembre un camperista di torino mi ha chiesto se avevo una bombola da vendergli perche' gli si era ghiaciato tutto. ovviamente gliel'ho prestata senza nulla in cambio(non mi piace prendere soldi da uno che si trova in difficolta',un domani potrebbe occorrere a me).non sapeva che serviva propano. per concludere: basta qualche accorgimento e un poco di prevenzione per passare del tempo tranquilli sulla neve,a prescindere da quale camper si possiede. ciao[:)] >
> grazie! speravo in risposte come la tua!!![:D][:D] [:D][^][:p][:)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:05:25
Ciao Un consiglio Prima di andare in libera al freddo, provalo in un campeggio con la corrente e magari anche l'attacco del gas, così vedi se il mezzo ha punti deboli. Talvolta basta un tubo di scarico che sbuca esternamente che ghiaccia per compromettere la vacanza. Una cosa è fondamentale, la copertura esterna del Ducato, provato con e senza la temperatura interna cambia anche di parecchi gradi. Io ho fatto mettere anche la moquette interna e anche quella aiuta. Bye Luca
glen430
glen430
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:09:24
Ciao Oltre tutti gli utili consigli già elencati, aggiungerei ( per il mc 430) che si forma un po di condensa lungo il perimetro della mansarda sotto al materasso, quindi se portate l'aria canalizzata in mansarda risolvete anche questo problema. Invece il ghiacco lungo il perimetro del portellone del gavone ww non sono riuscito ad evitarlo. Ciao Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:36:07
Io ho avuto sia mezzi "attrezzati" per l'inverno (doppio pavimento, serbatoi coibenatti e riscaldati, etc) sia mezzi + economici privi di questi accorgimenti. Fondamentalmente questa è la differenza tra i camper di fascia alta e gli altri. Buona parte dei "limiti" dei mezzi non specificatamente attrezzati per l'inverno può, a mio avviso, essere superata con un buon lavoro di preparazione, da fare ovviamente prima dell'utilizzo invernale. Come procedere: - verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento); - Munire il serbatoio delle acque grige di un riscaldatore (si trova presso i venditori di accessori per camper) ovvero una resistenza a 12 volt, che scongeli alla bisogna il serbatoio nel quale, comunque, sarà opportuno versare del sale al primo utilizzo (meglio abbondare con le precauzioni); - attrezzare la cellula con uno o più strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento; - Acquistare o relizzare il maggior numero di oscuranti termici ESTERNI (riducono freddo e condensa) per la cabina ed i vetri della cellula; - Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale"; - stendere sotto il letto della mansarda uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo); - calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite può arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite); - utilizzare gasolio "artico"; - se il camper ha + oblò, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti; Se possibile prima di imbarcarsi in una vacanza estrema (per temperatura si intende) saggiate progressivamente l'efficacia degli impianti e dei relativi correttivi apportati con qualche week-end di verifica. Buon inverno a tutti Luciano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:45:50
quote:Originally posted by glen430
Ciao Oltre tutti gli utili consigli già elencati, aggiungerei ( per il mc 430) che si forma un po di condensa lungo il perimetro della mansarda sotto al materasso, quindi se portate l'aria canalizzata in mansarda risolvete anche questo problema. Invece il ghiacco lungo il perimetro del portellone del gavone ww non sono riuscito ad evitarlo. Ciao Marcello >
> Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che l'anno scorso ho visto un camper puro in cui, per limitare la dispersione termica dai due portelloni posteriori, il proprietario aveva fissato, con 8 tasselli di quelli della 3M come quelli con cui si fissa il Telepass, una sorta di cappa esterna realizzata con il materiale della Mirko Magnani per oscuranti esterni. Probabilmente la cosa migliore potrebbe essere adottare un sistema analogo, con un pannello di tessuto termico a 3 strati, di dimensioni un poco più grandi del portellone, da fissare con i padlock 3M o con del velcro (ne esiste anche di apposito per esterni). Attualmente, io ho realizzato un maggiore isolamento in corrispondenza del portellone esterno del mio camper per evitare il surgelamento della figlia, ma, così facendo, ho addirittura peggiorato il problema del ghiaccio sulla cornice metallica del portellone. L'hanno scorso avevo temporaneamente ovviato ricoprendo tutta la cornice estrana metallica del portellone con un doppio strato di nastro americano, con un risultato esteticamente orrendo ma valido come efficacia, ma si può certamente fare di meglio. Ciao, Aldo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:56:21
Tutto sommato il nastro adesivo telato (largo 5/7 cm) è ottimo, economico e veloce da mettere e levare. E' valido anche da applicare sulla "giunzione" dei vetri scorrevoli della cellula utilizzati su alcuni camper (per eviatre gli spifferi). Certo non è esteticamente il massimo.....ma non si può avere tutto!
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:00:41
x glen 430:x canalizzare l'aria in mansarda...posso farlo io?come? se chiuso tutti gli spifferi e le prese d'aria(frigo ecc...)di notte non aumenta la condensa? come faccio ad inserire il sale nel serbatoio grigie? grazie ancora a tutti x la cortesia e la pazienza...[:)] [:D][^][:p][:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:03:00
Avete detto tutto, complimenti per gli accorgimenti. Cordialmente MACU.
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:26:34
Non credo che la brina sul perimetro del VV sia possibile toglierla Perlomeno io che ho passato il 430vv il 560vv ed attualmente un Laika 2.1 continuo a registrare lo stesso problema, dovuto al ponte temico che il profilato di alluminio crea all'interno della cellula. Ciao Marcello
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:55:52
Grazie ancora a tutti. [:D][^][:p][:)]
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 13/11/2008 alle: 05:00:22
quote:Originally posted by barbagianni7169
Ringrazio tutti per i consigli... vorrei solo affrontare l'inverno evitando esperienze negative aiutato da chi ha più esperienza di me... sarebbero da evitare polemiche frivole ed inutili [:)] Chiunque abbia consigli ed esperienze e' il benvenuto. [:D][^][:p][:)] >
>qualche anno fa avevo un mezzo simile al tuo, nessun problema, chiaramente seguendo i consigli dei vari post, molto importante, onde evitare problemi di accensione al momento che devi tornare a casa, la copertura della cabina, meglio quella 2 pezzi cosi in estate puoi usare solo quella del vetro, io comunque ai tempi (2002)per sicurezza, avendo il terrore di rimanere senza gas e al freddo, mi sono fatto montare il webasto 2000( oggi si spende circa 1000 euro installato)che ho trasferito sui due mezzi successivi saluti
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/11/2008 alle: 08:50:42
Personalmente per il sale nelle grigie, prendo del sale da depuratore(quello a "quadretti") e lo lascio sul fondo dei "lavandini" a sciogliersi(bagno e cucina),reintegrandolo, quando è finito;con le "pilette" di plastica non ci sono sicuramente problemi. Ciao
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 13/11/2008 alle: 08:56:59
quote:Originally posted by titty59
Personalmente per il sale nelle grigie, prendo del sale da depuratore(quello a "quadretti") e lo lascio sul fondo dei "lavandini" a sciogliersi(bagno e cucina),reintegrandolo, quando è finito;con le "pilette" di plastica non ci sono sicuramente problemi. Ciao >
> Dove si può comprare il sale da depuratore a quadretti? Cosa sono le "pilette" di plastica? Grazie
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:27:52
Il sale da depuratori "grosso",lo puoi trovare in sacchetti da circa 15-20 kg,in centri, tipo Castorama,Leroy ecc,ecc,.Le "pilette di plastica",sono i primi "accessori " di collegamento dei lavandini,ai tubi scarico(il buco che tappi con il gommino),che alcuni sono in plastica , mentre in altri sono di metallo.Non penso abbiano problemi con il sale neppure i metallici, perchè credo siano in acciaio,ma pero' .......! Ciao

Modificato da titty59 il 13/11/2008 alle 13:12:31
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:36:57
Non ho provato, ma ho letto che per diminuire gli spifferi dei gavoni, si può inserire un tubo in gomma trasparente del diametro di un cm. cira nel canale del profilo in alluminio delle porte dei gavoni. Una cosa non sapevo e vi chiedo conferma, serve chiudere le prese d'aria esterne del frigo ? e se sì trovo le paratie nei negozzi specializzati ?
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 14/11/2008 alle: 16:54:05
Ho un RT pegaso708 con serbatoio a gas che serve solo cucina e frigo, in quando per il riscaldamento monta un webasto, mi occorrerebbe sapere, nel caso si vada in montagna, come faccio a caricare propano se nel serbatoio ci fosse ancora residuo di gas normalmente caricato ad un distributore di Napoli dove la temperarura è mite e quindi penso che usino butano, ringrazio anticipatamente delle informazioni, Andrea id="size2"> id="blue">
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 14/11/2008 alle: 18:04:47
quote:Originally posted by andrea 4851
Ho un RT pegaso708 con serbatoio a gas che serve solo cucina e frigo, in quando per il riscaldamento monta un webasto, mi occorrerebbe sapere, nel caso si vada in montagna, come faccio a caricare propano se nel serbatoio ci fosse ancora residuo di gas normalmente caricato ad un distributore di Napoli dove la temperarura è mite e quindi penso che usino butano, ringrazio anticipatamente delle informazioni, Andrea id="size2"> id="blue"> >
> Non ho mai avuto il bombolone, mi sembra di aver letto che non puoi caricare gas propano ciao
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:01:04
Io ho preparato il mio camper subito dopo l'acquisto nel 2004. E' un Miller New Mexico del gruppo Mobilvetta. Non è niente di eccezionale visto anche il prezzo però ho cercato di renderlo molto più adatto ad affrontare l'inverno. Ho iniziato coibentando il vano bombola che da all'interno di una panca con del materiale isolante, tipo quello utilizzato per le paratie delle auto. Ho poi fissato meglio i tubi dell'acqua avvicinandoli ancora di più alla tubazione della Combi. Poi ho messo della moquettes sagomata. Per l'inverno uso i soliti accorgimenti:-Propano, Combi sempre accesa, un bicchiere di sale sciolto in acqua calda prima di andare a nanna copertura esterna della cabina poi paratia che ho costruito personalmente che isola completamente la cabina di guida (ho anche fatto una cerniera in modo da entrare ogni tanto ed usare la cabina per metterci qualcosa, tipo doposci, ecc. Un paio d'anni fa siamo stato a Capracotta, vicino Isernia, e siamo rimasti per tre giorni a circa meno 15 con punta massima meno 17. Non ho avuto alcun tipo di problema, l'acqua usciva regolarmente, niente condensa e i pannelli solari, ogni tanto, caricavano anche la batteria servizi. La mattina che siamo andati via ho messo in moto il mio Ducato che è partito con qualche difficiltà ma non c'è stato alcun problema. Quindi, secondo la mia esperienza, basta veramente poco per rendere più funzionali i nostri camper:-un minimo di manualità ed un pò di ingegno. Saluti a tutti, Lele
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 14/11/2008 alle: 21:09:56
quote:Originally posted by celestinouno
quote:Originally posted by MaxFirenze
quote:Originally posted by gloria2006
Ciao barbagianni7169, complimenti per l'acquisto.[:D][:D] Il mese scorso ho comperato un MC 430 glen del 2004...... FANTASTICO[:p][:p][:p] Ciao Luigi1963 un'informazione....il preriscaldatore l'hai comperato o un oggetto fai da te??? funziona solo a 220v???giusto?? grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti >
> Non sono camper adatti x l'iverno,provateli a -15[:D][:D][:D]
>
> Sarà vero che non sono adatti a -15, ma io quest'anno a capodanno ero a Sappada (-17 di notte e -8 di giorno), sono stato tre giorni e non ho avuto il MINIMO problema, mentre ho visto possessori di altri camper di marche più blasonate (blasonate poi da chi...) che usavano il phon per scongelare tratti di tubazioni e scarichi... Vai tranquillo che è un mezzo valido, semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli e che ti porterà con buon confort dove arrivano gli altri. Massimo.
>
> Troppo forte [:0]........mi hai beccato[:)],sfido chiunque ad avere gli scarichi in contropendenza senza il doppio pav. e non ghiacciare................sono stato un co.....e e l'ho pagata[:D],dopo aver messo bene i cunei tutto ok A, dimenticavo, ringrazio chi mi ha fatto compagnia durante l'operazione di scongelamento con del buon liquore scaldabudella [:o)] Ciao Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link