In risposta al messaggio di Hermesk1 del 20/03/2021 alle 13:29:30Se hai delle prese accendisigari già sotto centralina e fusibile, puoi attaccarti a quelle.
Salve Forum. Avrei un quesito per chi sa rispondermi, ho aggiunto delle prese USB e 12V nella Dinette, vorrei collegarle alla centralina, cosi da scollegarle quando faccio OFF generale. Nello schema elettrico della centrale,ci sono 2 uscite con fusibile da 15A, queste vanno hai NODI di distribuzione, quindi comprendono Negativo, Positivo e BUS. Mi posso collegare li ho rischio di fare danni? Tornare hai nodi è abbastanza complicato, uno e vicino al serbatoio dell'acqua e non ho passaggi, l'altro è nella colonna dell'armadio, che dovrei smontare! Grazie a chi vorrà rispondere Non invecchio benissimo!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2021 alle 17:51:05nelle vicinanze non ho niente, in realtà di prese aveva ben poco sto camper, quindi col filo sono tornato alla BS che è accanto alla centralina
Se hai delle prese accendisigari già sotto centralina e fusibile, puoi attaccarti a quelle. Marco.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/03/2021 alle 12:10:22Generalmente calcolo che ogni singola porta usb consuma al massimo 1A ma, dovendo mettere anche qualche presa a 12V il discorso cambia, ad esempio, collegando un classico aspirapolvere a 12V questi potrebbe richiedere anche 8/9 A.
nelle vicinanze non ho niente, in realtà di prese aveva ben poco sto camper, quindi col filo sono tornato alla BS che è accanto alla centralina
In risposta al messaggio di tkthsride del 23/03/2021 alle 08:13:49Questo è un lavoro che avevo già fatto ha suo tempo, e mi servono per caricare i telefoni la notte, la presa che ho messo sotto la dinette, non è vicino a niente quindi ho riportato il cavo alla BS.
Io le prese USB le ho messe vicino alle lampade che originariamente erano ad incandescenza e ho sotituito con LED: gli ampere guadagnati li ho dedicati alla USB, oltretutto le lampade da lettura sono gia' in punti chiaveper l'utilizzo di telefoni e tablet (tipo vicino alla testa letto o sopra la dinette). Per le prese 12V ti consiglio quelle standard perche' non richiedono adattatori, e quelle le ho collegate alle batterie proprio tramite un portafusibili come quello postato sopra
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 03/04/2021 alle 19:58:39Il relè, l'ho segnalato più che altro per una sicurezza in più data dai contatti 30 e 87 a vite i quali, garantiscono una ben salda connessione tra la batteria ed il distributore portafusibili e fidati, col tempo arriverai a prelevare anche una trentina di ampere, stando "stretti" considera sempre che al momento questa possibilità non c'è l'hai ma, dopo l'installazione te ne servirai e tanto.
Questo è un lavoro che avevo già fatto ha suo tempo, e mi servono per caricare i telefoni la notte, la presa che ho messo sotto la dinette, non è vicino a niente quindi ho riportato il cavo alla BS. Mi piace l'idea di Szopen,al relè non avevo pensato, potrei fare con qualcosa di più piccolo tanto non conto di assorbire più di una 10ina di Amper, stando veramente larghi, comunque il relè dovrebbe essere pilotato dalle uscite che alimentano i nodi, altrimenti viene meno il discorso dell'off generale. OK ora faccio 2 calcoli e provo