CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prese USB e 12V - dove collegarle?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:29:30
Salve Forum.
Avrei un quesito per chi sa rispondermi, ho aggiunto delle prese USB e 12V nella Dinette, vorrei collegarle alla centralina, cosi da scollegarle quando faccio OFF generale.
Nello schema elettrico della centrale, ci sono 2 uscite con fusibile da 15A, queste vanno hai NODI di distribuzione, quindi comprendono Negativo, Positivo e BUS.
Mi posso collegare li ho rischio di fare danni?
Tornare hai nodi è abbastanza complicato, uno e vicino al serbatoio dell'acqua e non ho passaggi, l'altro è nella colonna dell'armadio, che dovrei smontare!
Grazie a chi vorrà rispondere
Non invecchio benissimo!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 17:51:05
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 20/03/2021 alle 13:29:30

Salve Forum. Avrei un quesito per chi sa rispondermi, ho aggiunto delle prese USB e 12V nella Dinette, vorrei collegarle alla centralina, cosi da scollegarle quando faccio OFF generale. Nello schema elettrico della centrale,
ci sono 2 uscite con fusibile da 15A, queste vanno hai NODI di distribuzione, quindi comprendono Negativo, Positivo e BUS. Mi posso collegare li ho rischio di fare danni? Tornare hai nodi è abbastanza complicato, uno e vicino al serbatoio dell'acqua e non ho passaggi, l'altro è nella colonna dell'armadio, che dovrei smontare! Grazie a chi vorrà rispondere Non invecchio benissimo!
...
Se hai delle prese accendisigari già sotto centralina e fusibile, puoi attaccarti a quelle.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 12:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2021 alle 17:51:05

Se hai delle prese accendisigari già sotto centralina e fusibile, puoi attaccarti a quelle. Marco.
nelle vicinanze non ho niente, in realtà di prese aveva ben poco sto camper, quindi col filo sono tornato alla BS che è accanto alla centralina
Non invecchio benissimo!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 22:22:27
Puoi mettere un portafusibili volante a lama del tipo Mini (vicino alla batteria) con un fusibile da 3 a 5A
dipende dalla corrente che offre la/le prese USB di solito sono da 2A ma le vecchie erano da 1 e adesso anche da 3
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 13:47:36
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/03/2021 alle 12:10:22

nelle vicinanze non ho niente, in realtà di prese aveva ben poco sto camper, quindi col filo sono tornato alla BS che è accanto alla centralina
Generalmente calcolo che ogni singola porta usb consuma al massimo 1A ma, dovendo mettere anche qualche presa a 12V il discorso cambia, ad esempio, collegando un classico aspirapolvere a 12V questi potrebbe richiedere anche 8/9 A.
Potresti partire direttamente dalla BS con 2 cavi da 10 mmq e posizionare un distributore tipo questo:

DistFuse6Vie.jpg

è bello solido ed i contatti a vite hanno un'ottima tenuta, da qui poi porti i cavi delle varie uscite e della sezione opportuna dove ti servono, visto che la BS è vicina alla centralina, avrai sicuramente lì vicino dei cavi positivi e negativi che possono alimentare la bobina di un solido relè del genere

R100A12V.jpg

da mettere sul positivo tra la batteria ed il distributore, così quando stacchi l'interruttore generale stacchi anche questo.

Ti suggerisco di mettere qualche presa 12V Din tipo questa 

MP12dincbe.png

hanno una tenuta molto migliore, io stesso ne ho messe 2, altre 2 come queste, le avevo trovate già montate dall'allestitore.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/03/2021 alle 13:52:20
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 08:13:49
Io le prese USB le ho messe vicino alle lampade che originariamente erano ad incandescenza e ho sotituito con LED: gli ampere guadagnati li ho dedicati alla USB, oltretutto le lampade da lettura sono gia' in punti chiave per l'utilizzo di telefoni e tablet (tipo vicino alla testa letto o sopra la dinette). Per le prese 12V ti consiglio quelle standard perche' non richiedono adattatori, e quelle le ho collegate alle batterie proprio tramite un portafusibili come quello postato sopra
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 19:58:39
In risposta al messaggio di tkthsride del 23/03/2021 alle 08:13:49

Io le prese USB le ho messe vicino alle lampade che originariamente erano ad incandescenza e ho sotituito con LED: gli ampere guadagnati li ho dedicati alla USB, oltretutto le lampade da lettura sono gia' in punti chiave
per l'utilizzo di telefoni e tablet (tipo vicino alla testa letto o sopra la dinette). Per le prese 12V ti consiglio quelle standard perche' non richiedono adattatori, e quelle le ho collegate alle batterie proprio tramite un portafusibili come quello postato sopra
...
Questo è un lavoro che avevo già fatto ha suo tempo, e mi servono per caricare i telefoni la notte, la presa che ho messo sotto la dinette, non è vicino a niente quindi ho riportato il cavo alla BS. 
Mi piace l'idea di Szopen , al relè non avevo pensato, potrei fare con qualcosa di più piccolo tanto non conto di assorbire più di una 10ina di Amper, stando veramente larghi, comunque il relè dovrebbe essere pilotato dalle uscite che alimentano i nodi, altrimenti viene meno il discorso dell'off generale. 
OK ora faccio 2 calcoli e provo

Non invecchio benissimo!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 20:53:42
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 03/04/2021 alle 19:58:39

Questo è un lavoro che avevo già fatto ha suo tempo, e mi servono per caricare i telefoni la notte, la presa che ho messo sotto la dinette, non è vicino a niente quindi ho riportato il cavo alla BS.  Mi piace l'idea di Szopen,
al relè non avevo pensato, potrei fare con qualcosa di più piccolo tanto non conto di assorbire più di una 10ina di Amper, stando veramente larghi, comunque il relè dovrebbe essere pilotato dalle uscite che alimentano i nodi, altrimenti viene meno il discorso dell'off generale.  OK ora faccio 2 calcoli e provo  
...
Il relè, l'ho segnalato più che altro per una sicurezza in più data dai contatti 30 e 87 a vite i quali, garantiscono una ben salda connessione tra la batteria ed il distributore portafusibili e fidati, col tempo arriverai a prelevare anche una trentina di ampere, stando "stretti" considera sempre che al momento questa possibilità non c'è l'hai ma, dopo l'installazione te ne servirai e tanto.

Per alimentarlo invece, bastano 2 piccoli cavi anche da 1,5mmq, collegati ad esempio ai cavi che alimentano la pompa dell'acqua oppure una luce di cortesia, o a qualunque altro accessorio nelle vicinanze che viene disattivato allo spegnimento della centralina o dall'interruttore generale.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link