CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pressione fornelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:52:19
ciao a tutti... il mio problema è che quando faccio il pieno di gpl nel bombolone il gas dei fornelli esce con molta pressione che va a diminuire gradualmente con il consumo dello stesso. cosa è uccesso ?
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:41:39
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 16/03/2010  09:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cosa aspetti a cambiare il regolatore?[:(!]
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:44:15
scusa la mia inconpetenza ma dove si trova il regolatore..fa perte del bombolone o del gas
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:17:20
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 16/03/2010  10:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dovrebbe trovarsi nel vano portabombole,poi questa domanda e un pò dubbia,perchè un regolatore e abbastanza visibile e a portata di mano ,assicurati che questo benedetto regolatore esista in quel camper ,perchè se non dovrebbe esserci stai rischiando di saltare per aria,non accendere nessuna utenza finchè non hai trovato il regolatore,saluti
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 16/03/2010 alle: 12:50:16
c'è l'ho ..provvederò a controllarlo per la sostituzione..grazie !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/03/2010 alle: 19:10:16
Se il problema si presenta solo quando fai rifornimento credo che non dipenda da riduttore di pressione perchè se fosse quello il problema sarebbe continuo e costante Probabilmente la valvola limitarice di carico nel bombolone non funziona correttamente e il bombolone viene riempito ben oltre l'80% della sua capienza impedendo la corretta gasificazione all'interno del bombolone stesso lasciando passare per un certo periodo di tempo anche gas gpl in fase liquida verso il riduttore e le utenze , se così fosse è una situazione da risolvere quanto prima perchè decisamente pericolosa , ti consiglierei di farla controllare il prima possibile e all'occasione fai sostituire anche il riduttore di pressione perchè i riduttori non gradiscono il passaggio di gpl in fase liquida Mario
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 16/03/2010 alle: 19:54:26
grazie mario per la delucidazione...ma è possibile che i vari distributori che fanno rifornimento di gpl usino pressioni differenti per il riempimento più veloce
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:13:54
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 16/03/2010  19:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la pressione che hanno a dispozizione è solo quella e unica che fornisce la loro pompa e tale pompa si deve fermare quanto la valvola limitatrice di carico del serbatoio del VR si chiude ma volendo la loro pressione puo benissimo superare la pressione del serbatoio del VR e spesso per arrotondare la cifra o per altri motivi forzano il carico caricando oltre il consentito dato dalla valvola limitatrice di carico e quella manovra fa piu male che bene , ora se sai che il tuo serbatoio ha una capienza totale di 50 lt e quando fai rifornimento sei sicuro di essere vuoto in quel serbatoio non ci devono entrare piu di 40 lt , caricare oltre il consentito sarebbe fuorilegge e pericoloso innescando inevitabili seri problemi e conseguenze alle utenze di bordo , se alle utenze di bordo arriva gpl in fase liquida è un disastro Non è mia intenzione allarmarti ma un controllo alla valvola di sicurezza , alla valvola limitatrice di carico e al riduttore lo ritengo fondamentale e diffida di chi per arrotondare forza troppo il rifornimento Mario
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:50:00
nuovamente grazzzzie...provvederò al più presto al controllo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 11:47:42
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/03/2010  19:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ecostar,secondo mè sei un pò confuso ssulla funzione di un regolatore di pressione gas,il regolatore serve esclusivamente a dare sempre la stessa pressione richiesta e regolata in base alla richiesta delle utenze, indipendentemente da quella presente nel bombolone.ti saluto e buon giorno.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/03/2010 alle: 14:18:23
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/03/2010  11:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi sia confuso potrebbe anche essere come potrebbe esere che mi son espresso male ma mi dovresti spiegare come faccia un ridutture/regolatore di gas gpl a svolgere correttamente il suo lavoro quando in esso passa anche gpl in fase liquida , comunque ho consigliato di sostituire anche il riduttore perchè hanno una scadenza ma non è detto che il problema di elmaloni UD provenga esclusivamente dal riduttore/regolatore e il fatto che il problema lo riscontra subito dopo il rifornimento qesto la dice lunga ma se dobbiamo discutere su come funziona un regolatore /riduttore io sono disponibilissimo ma gradirei discuterne cnn chi tecnicamente li conosce altrimenti sarebbe tempo sprecato Mario

Modificato da ecostar il 17/03/2010 alle 14:25:46
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 14:48:51
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 17/03/2010  14:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,precisando che non stò assolutamente dicendo che tù non sai come funziona un regolatore ,solo che ti voglio dire che il regolatore di pressione gas e talmente vecchio che non cè bisogno di studiarlo, io dico solo che una bombola con un regolatore pressione gas ,usempio ,una bombola piena può averci 50 bar di press,io ho un regolatore montato sù questa bombola da 0 a 30 bar ,se io lo regolo per esempio a 20 bar cioè la press adatta alle mie utenze ,il regolatore se funziona esattamente non deve mai superare i 20 bar di press ,però in caso di mancanza di press della bombola ,o per svuotamento o per congelamento,il regolatore mi dà la pressione presente nella bombola in quel momento sè inferiore a 20 bar,saluti con affetto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/03/2010 alle: 20:09:26
Sebastien , scusami ma francamente non capisco come mai nel tuo contenitore di GPL fisso o mobile che sia hai così tanta pressione indipendentemente che sia pieno o semivuoto , ma non capisco neanche di che riduttore stai discutendo e se si tratta di un riduttore di primo o di secondo stadio , chiarito questo potremmo tranquillamente e amichevolmente proseguire discutendo sulle pressioni in gioco sia sui barid="blue"> che mbarid="blue"> e tutto quel che ne consegue sul percorso del gpl dalla fonte agli utilizzi ma per cortesia evitiamo di scrivere cose inesatte e in particolare quando si tratta di combustibili come il gas e sua impiantistica , spero solo che chi ha letto il tuo ultmo post sappia giudicarlo correttamente senza prenderne atto Forse era meglio non intervenire e avrei dovuto fregarmene ma professionalmente non ci sono riuscito e per questo me ne scuso con tutti quanti Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/03/2010 alle 00:14:49
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/03/2010 alle: 00:51:28
Invece ti prego gentilmente di intervenire tutte le volte che lo ritieni opportuno e ne hai voglia! Solo con le risposte e i pareri di esperti si riesce a divulgare le conoscenze necessarie per evitare tanti guai! Anzi grazie per tutte le volte che intervieni e aiuti a capire. E come te anche tutti gli altri che professionalmente e pazientemente elargiscono sapienza. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 18/03/2010 alle 00:54:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:33:46
Max , ti ringrazio della gradita fiducia che mi riservi , si cerca di intervenire per consigliare ed eventualmente correggere involontari errori altrui ma naturalmente gradisco anche chi corregge quelli miei , l'importante che l'eventuale correzzione sia sensata e corretta altrimenti ne potrebbero nascere delle inutili polemiche e di queste ultime non ne abbiamo bisono , forse la mia risposta a Sebastien è stata troppo affrettata e se vogliamo anche presuntuosa , non vorrei averlo offeso ma per questo sono pronto a scusarmene , del resto ha dato un suo parere e giusto o sbagliato che sia è comunque da rispettare e discutendone si apprendono e chiariscono eventuali involontari errori , spero solo che l'amico Sebastien capisca le mie bonarie intenzioni e da parte mia sarà sempre un piacere rileggerlo Ciao Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/03/2010 alle: 22:35:41
Ti quoto e apprezzo sempre i tuoi interventi sicuramente molto professionali. ( L'esperienza mica è acqua fresca del rubinetto [;)][;)][;)][;)][;)]) Questo senza nulla togliere a nessuno. Cordiali saluti. Max.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/03/2010 alle: 19:01:38
Scusa Ecostar... al posto delle bombole ho dei tubi passanti dove si trova una presa volante che si trova a poca distanza dal bombolone sotto la scocca...che uso per fare delle griglie all'esterno. collegando il tubo libero e facendo fuoriuscire il gas gpl... dal tubo fuoriesce anche un po' di liquido gelato..è quello che tu descrivevi oppure è normale a cosi poca distanza ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:24:36
Quella presa che definisci volante deve essre ben fissa e omologata , se da quel rubinetto esce gpl in fase gassosa misto a gpl liquido (quello che brina o ghiaccia) ti assicuro che è una situaziono di estremo pericolo e ti straconsiglio di chiudere tutto l'impianto al bombolone facendolo poi controllare e verificare da mani esperte, impianto compreso Preciso che tutto l'impianto di bordo in un VR deve essere omologato (bombola fissa compresa) e rimanere tale fino all'ultimo dei sui giorni di funzionamento e che la pressione di utilizzo all'uscita del classico regolatore/riduttore di secondo stadio verso gli utilizzi deve essere costante a 30 max 35 mbar e in nessun caso deve transitare gpl in fase liquida neanche in minima parte , se ciò accade hai sicuramente un problema sull'impianto gpl mal concepito o un problema nella bombola fissa magari anche obsoleta e scaduta ma questo solo tu puoi saperlo Ribadisco che il gas gpl dal riduttore/regolatore fino alle utenze deve lavorare con pressione di 30/35 mbar con adeguata portata e taratura fissa senza alcuna possibiltà di regolazione e assolutamente non deve transitare gpl in fase liquida mentre prima del reglatore/riduttore verso la bombola la pressione è quella data dalla bombola stessa e che sia piena o semivuota quella pressione non varia ma varia solamente al variare della temperatura esterna , in tutti i casi non deve superate i 15/20 bar PROVVEDI immediatamente perchè così come lo letta e interpretata stai mettendo a rischio la tua e altrui sicurezza ma spero solo di sbagliarmi Ciao Mario
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:58:23
Grazie... l'inpianto è tutto omologato e fatto a regola d'arte scade il 10 anno il prossimo anno ma provvederò a farlo controllare al più presto...io ricordo solamente di un preciso caso che ad un distributore un giovane benzinaio mi deve aver forzato il riempimento con sicuramente danno alla menbrana del bombolone..dopo mi sono capitati questi problemi...[:(!]
Il Greco
Il Greco
-
Inserito il 19/03/2010 alle: 22:00:33
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 19/03/2010  20:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che ecostar abbia spiegato con precisione. Io aggiungerei solo alcune considerazioni: il motivo per cui un serbatoio contenente un liquido (anche se acqua) non deve essere riempito oltre l'80 per cento e' che i liquidi sono del tutto incompressibili. Se fossero riempiti completamente anche una piccolissima dilatazione dovuta ad un'aumento di temperatura, essendo non comprimibili, causerebbe un'incontrollabile aumento di pressione a valori tali da provocare anche il cedimento di un'ottimo acciaio. Come norma di sicurezza aggiuntiva alla valvola di blocco riempimento personalmente non chiedo mai il pieno del bombolone ma mi limito a riempire quanto presumibilmente mi serve dopo aver dato un'occhiata al livello residuo. Inoltre, bisogna ricordare che il gas GPL e' liquido alla pressione di rifornimento e deve potersi gassificare per essere utilizzato, semplicemente nei bomboloni per camper questo si ottiene "pescando" in alto, ovvero in quello spazio della bombola che non deve essere riempito di liquido ma che sara' occupato dal gas in fase gassosa. Quindi il bombolone e' anche un evaporatore e come tale assorbe calore dall'ambiente perche' deve fornire il "calore latente di vaporizzazione" ovvero quella energia che ogni liquido assorbe quando cambia di stato. Nelle auto il bombolone di alimentazione non svolge anche la funzione di evaporatore, il gas viene prelevato in basso ancora liquido (semplicemente il tubicino di pescaggio e' piu' lungo e sta in basso tuffato nel liquido) e viene gassificato in un dispositivo che e' anche riduttore, riscaldato dal motore. Da questa semplice differenza, non visibile, nascono numerosi equivoci che hanno, e continuano a creare, non pochi problemi a chi utilizza GPL per autotrazione per i servizi di bordo. Saluti, Roberto

Modificato da Il Greco il 19/03/2010 alle 22:09:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/03/2010 alle: 23:25:56
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 19/03/2010  22:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto in tutto , Roberto ti ringrzio dell'appoggio e del tuo esaurente e preciso intervento decisamente tecnico ma nello stesso tempo semplice e apprensivo , con una giusta e corretta informaszione come la tua sicuramente anche un profano in materia è in grado di apprendere e capire i vari processi di questo combustibile e sopratutto capire dove e come iniziano eventuali pericoli , chiedere prima di agire è sempre cosa saggia quindi nel dubbio non stancatevi mai di chiedere ciao Maio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link