quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 16/03/2010 09:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cosa aspetti a cambiare il regolatore?[:(!]
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 16/03/2010 10:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dovrebbe trovarsi nel vano portabombole,poi questa domanda e un pò dubbia,perchè un regolatore e abbastanza visibile e a portata di mano ,assicurati che questo benedetto regolatore esista in quel camper ,perchè se non dovrebbe esserci stai rischiando di saltare per aria,non accendere nessuna utenza finchè non hai trovato il regolatore,saluti
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 16/03/2010 19:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pressione che hanno a dispozizione è solo quella e unica che fornisce la loro pompa e tale pompa si deve fermare quanto la valvola limitatrice di carico del serbatoio del VR si chiude ma volendo la loro pressione puo benissimo superare la pressione del serbatoio del VR e spesso per arrotondare la cifra o per altri motivi forzano il carico caricando oltre il consentito dato dalla valvola limitatrice di carico e quella manovra fa piu male che bene , ora se sai che il tuo serbatoio ha una capienza totale di 50 lt e quando fai rifornimento sei sicuro di essere vuoto in quel serbatoio non ci devono entrare piu di 40 lt , caricare oltre il consentito sarebbe fuorilegge e pericoloso innescando inevitabili seri problemi e conseguenze alle utenze di bordo , se alle utenze di bordo arriva gpl in fase liquida è un disastro Non è mia intenzione allarmarti ma un controllo alla valvola di sicurezza , alla valvola limitatrice di carico e al riduttore lo ritengo fondamentale e diffida di chi per arrotondare forza troppo il rifornimento Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/03/2010 19:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ecostar,secondo mè sei un pò confuso ssulla funzione di un regolatore di pressione gas,il regolatore serve esclusivamente a dare sempre la stessa pressione richiesta e regolata in base alla richiesta delle utenze, indipendentemente da quella presente nel bombolone.ti saluto e buon giorno.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/03/2010 11:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi sia confuso potrebbe anche essere come potrebbe esere che mi son espresso male ma mi dovresti spiegare come faccia un ridutture/regolatore di gas gpl a svolgere correttamente il suo lavoro quando in esso passa anche gpl in fase liquida , comunque ho consigliato di sostituire anche il riduttore perchè hanno una scadenza ma non è detto che il problema di elmaloni UD provenga esclusivamente dal riduttore/regolatore e il fatto che il problema lo riscontra subito dopo il rifornimento qesto la dice lunga ma se dobbiamo discutere su come funziona un regolatore /riduttore io sono disponibilissimo ma gradirei discuterne cnn chi tecnicamente li conosce altrimenti sarebbe tempo sprecato Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 17/03/2010 14:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,precisando che non stò assolutamente dicendo che tù non sai come funziona un regolatore ,solo che ti voglio dire che il regolatore di pressione gas e talmente vecchio che non cè bisogno di studiarlo, io dico solo che una bombola con un regolatore pressione gas ,usempio ,una bombola piena può averci 50 bar di press,io ho un regolatore montato sù questa bombola da 0 a 30 bar ,se io lo regolo per esempio a 20 bar cioè la press adatta alle mie utenze ,il regolatore se funziona esattamente non deve mai superare i 20 bar di press ,però in caso di mancanza di press della bombola ,o per svuotamento o per congelamento,il regolatore mi dà la pressione presente nella bombola in quel momento sè inferiore a 20 bar,saluti con affetto
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 19/03/2010 20:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che ecostar abbia spiegato con precisione. Io aggiungerei solo alcune considerazioni: il motivo per cui un serbatoio contenente un liquido (anche se acqua) non deve essere riempito oltre l'80 per cento e' che i liquidi sono del tutto incompressibili. Se fossero riempiti completamente anche una piccolissima dilatazione dovuta ad un'aumento di temperatura, essendo non comprimibili, causerebbe un'incontrollabile aumento di pressione a valori tali da provocare anche il cedimento di un'ottimo acciaio. Come norma di sicurezza aggiuntiva alla valvola di blocco riempimento personalmente non chiedo mai il pieno del bombolone ma mi limito a riempire quanto presumibilmente mi serve dopo aver dato un'occhiata al livello residuo. Inoltre, bisogna ricordare che il gas GPL e' liquido alla pressione di rifornimento e deve potersi gassificare per essere utilizzato, semplicemente nei bomboloni per camper questo si ottiene "pescando" in alto, ovvero in quello spazio della bombola che non deve essere riempito di liquido ma che sara' occupato dal gas in fase gassosa. Quindi il bombolone e' anche un evaporatore e come tale assorbe calore dall'ambiente perche' deve fornire il "calore latente di vaporizzazione" ovvero quella energia che ogni liquido assorbe quando cambia di stato. Nelle auto il bombolone di alimentazione non svolge anche la funzione di evaporatore, il gas viene prelevato in basso ancora liquido (semplicemente il tubicino di pescaggio e' piu' lungo e sta in basso tuffato nel liquido) e viene gassificato in un dispositivo che e' anche riduttore, riscaldato dal motore. Da questa semplice differenza, non visibile, nascono numerosi equivoci che hanno, e continuano a creare, non pochi problemi a chi utilizza GPL per autotrazione per i servizi di bordo. Saluti, Roberto
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 19/03/2010 22:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto in tutto , Roberto ti ringrzio dell'appoggio e del tuo esaurente e preciso intervento decisamente tecnico ma nello stesso tempo semplice e apprensivo , con una giusta e corretta informaszione come la tua sicuramente anche un profano in materia è in grado di apprendere e capire i vari processi di questo combustibile e sopratutto capire dove e come iniziano eventuali pericoli , chiedere prima di agire è sempre cosa saggia quindi nel dubbio non stancatevi mai di chiedere ciao Maio