quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 04/09/2010 15:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un momento, forse stai confondendo la pressione interna del serbatoio del gas con quella di uscita. La prima è data dalla capacità del serbatoio, più è pieno e più alta è la pressione interna e sono costruiti per non esplodere a tali pressioni. Poi c'è la pressione di esercizio delle utenze (frigo, cucina, boiler) e quella te la dà "il regolatore appositamente tarato" posto all'uscita del bombolone del gas, la quale, come ti è stato detto, dev'essere di 30mb. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010 16:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei contribuire a confondere le idee di Sostesi, scusa am mi stai dicendo che un kg di gas in una bombola dà la stessa pressione di cinque? [8)][?]
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 04/09/2010 15:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione alle utenze è data da un regolatore appositamente tarato che si monta all'uscita del gas dalla bombola. Se il regolatore è nuovo difficilmente dà una pressione diversa, inferiore o superiore ai 30mb, col tempo può stararsi ma basdta cambiarlo. [;)] A che ti serve controllare la pressione se c'è il regolatore che fa ciò?
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 04/09/2010 19:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho capito bene tu hai il bombolone fisso ricaricabile, anche questo deve avere alla sua uscita un riduttore di pressione a 30mb. Per vedere se il gas arriva alla pressione giusta ti basta accedere al fornellino del frigo ed osservare la fiammella, se la combustione è regolare, considera che la fiamma è alta max un paio di cm di colore prevalente azzurrognolo, se è scarsa con riflessi gialli, oppure troppo alta, violenta, come si volesse staccare dagli ugelli, allora può dipendere dalla qualità del gas o dal regolatore. Ma il frigo quanti anni ha?
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 04/09/2010 16:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si esatto e non potrebbe essere diversamente , se in una bombola o bombolone da 15 kg si hanno 15 kg di GPL o 1 kg la pressione + o - rimane sempre quella fino a quando la parte liquida si sta esaurendo e questo non cambia anche se colleghi in parallelo piu bombole o bomboloni , non so se mi sono spiegato ma se conosci quel combuetibile non puoi cadere in un errore cosi banale Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010 20:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non sono un esperto mi fido e apprendo [;)], ma ero convinto del contrario, ovvero: più gas nella bombola = più pressione. [B)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010 20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che bisogno ha sostesi di sapere che pressione ha in uscita se ha già un regolatore ad hoc? Cosa vuole fare, testare se il regolatore dà effettivamente i 30mb di pressione per il corretto funzionamento delle utenze, non si fida dei regolatori? Oppure il regolatore del bombolone è diverso da quello delle bombole e in caso affermativo non può verificare empiricamente, come da me suggerito, sul fornellino del frigo? Perchè se il frigo non va per colpa del gas si dovrebbe vedere anche ad occhio dal tipo di fiammella che fa. Lo stesso dicasi per i fuochi della cucina, ad occhio si vede se il gas arriva come si deve, se la fiamma è scarsa oppure eccessiva, se è gialla o blu. Dov'è l'errore?
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/09/2010 22:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Davide , ti quoto e straquoto , il classico manumetro a U è e rimarrà sempre il piu economico e affidabile ma sul COL non tutti lo conoscono e pur semplice che sia non tutti lo sanno usare Mario