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Pressostato pompa che attacca e stacca - variante

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gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 25/07/2020 alle: 22:12:37
Cercando una risposta al mio problema mi sono imbattuto in questa vecchia discussione

https://forum.camperonline.it/t...


Non potendo rispondere (non so perché mi viene inibito), sono stato costretto ad aprirne una nuova.

PROBLEMA: aprendo appena appena un filo d'acqua la pompa parte subito e appena chiudo il rubinetto la pompa si ferma subito. Se apro appena di più, la pompa si accende e spegne ciclicamente.
Non parlatemi di vasi espansione ecc.…. perché è sempre andato tutto bene.   La pompa ha sempre fatto cicli perfetti. Ogni tanto capitava l'inconveniente descritto, allora  davo una pulitina al filtro e tutto magicamente riprendeva a funzionare per un lungo periodo.

SOLUZIONE: al ricapitare dell'inconveniente durante la vacanza, ho provato a fare una ricerca e mi sono imbattuto in questo forum, in cui si parla di una sacca di aria che si va a riempire dentro il boiler con gli scossoni del viaggio. All'inizio mi sembrava una panzana grossa come una casa poi, visto che non mi costava nulla, ho provato la manovra di scaricare un po' d'acqua dalla valvola elasi , dopo aver tolto corrente alla pompa.      Incredibilmente ha ripreso tutto a funzionare alla perfezione e questo per diversi giorni, durante i quali ho continuato a chiedermi cosa c'entrasse l'acqua fredda  con lo scarico della pressione dal boiler.

Sta di fatto che al termine del viaggio di ritorno, con le solite disconnessioni del manto stradale, il problema si è ripresentato. Domani ripeterò la manovra dello scarico di pressione dal boiler ma nel frattempo ho ripensato anche a quello che facevo prima di leggere questo post. Prima di togliere il filtro per pulirlo, svuotavo il boiler per non allagarmi la zona intorno la pompa. Io pensavo che la soluzione era nel filtro ma ora realizzo che era nello svuotamento del boiler. 

Spero che Ecostar, che era già intervenuto, legga questo post e  mi dica la sua idea.  Mi rendo conto che non c'è apparentemente nessuna logica, eppure vi garantisco che le cose sono andate proprio così.
 
Fabrizio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 16:56:26


Fabrizio ti assicuro che c'è una logica e ci sei pure arrivato , cerco di spiegartela ;

il boiler come avrai ben notato ha l'uscita calda  in alto laterale e sullo stesso boiler la parte alta non è piana ma bombata , quindi dall'uscita calda alla parte alta giocoforza quando riempi il boiler si crea una piccola sacca d'aria e quell'aria crea un piccolo cuscino ma il cuscino funziona solo sulla linea lato calda causa valvola di non ritorno sull'entrata fredda del boiler , se quella valvola non ci fosse oppure ci fosse ma non chiudesse correttamente il flusso inverso allora quel piccolo cuscino funzionerebbe anche sulla linea lato fredda , se l'uscita calda del boiler non fosse laterale ma fosse sulla parte alta bombata in verticale allora al primo utilizzo di un utenza lato calda l'aria uscirebbe tutta e rimarrebbe solo acqua ma non è il tuo caso 

quella piccola sacca d'aria che rimane nella estrema parte alta del boiler essendo a contatto diretto con l'acqua con il tempo e utilizzo dello stesso boiler pian piano si esaurisce di suo e per ripristinarla bisogna svuotarlo poi riempirlo , questa è la logica e suo concetto di funzionamento , non cito un vaso di espansione perchè pare che non ti interessi ma se vuoi potremmo discutere anche su quello 

ho cercato di spiegarlo evitando di usare termini tecnici che ti avrebbero messo in confusione ma se non hai capito o non mi sono spiegato a sufficienza abbiamo tutto il tempo per discuterne 

mario

 
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 20:02:50
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2020 alle 16:56:26

Fabrizio ti assicuro che c'è una logica e ci sei pure arrivato , cerco di spiegartela ; il boiler come avrai ben notato ha l'uscita calda  in alto laterale e sullo stesso boiler la parte alta non è piana ma bombata
, quindi dall'uscita calda alla parte alta giocoforza quando riempi il boiler si crea una piccola sacca d'aria e quell'aria crea un piccolo cuscino ma il cuscino funziona solo sulla linea lato calda causa valvola di non ritorno sull'entrata fredda del boiler , se quella valvola non ci fosse oppure ci fosse ma non chiudesse correttamente il flusso inverso allora quel piccolo cuscino funzionerebbe anche sulla linea lato fredda , se l'uscita calda del boiler non fosse laterale ma fosse sulla parte alta bombata in verticale allora al primo utilizzo di un utenza lato calda l'aria uscirebbe tutta e rimarrebbe solo acqua ma non è il tuo caso  quella piccola sacca d'aria che rimane nella estrema parte alta del boiler essendo a contatto diretto con l'acqua con il tempo e utilizzo dello stesso boiler pian piano si esaurisce di suo e per ripristinarla bisogna svuotarlo poi riempirlo , questa è la logica e suo concetto di funzionamento , non cito un vaso di espansione perchè pare che non ti interessi ma se vuoi potremmo discutere anche su quello  ho cercato di spiegarlo evitando di usare termini tecnici che ti avrebbero messo in confusione ma se non hai capito o non mi sono spiegato a sufficienza abbiamo tutto il tempo per discuterne  mario  
...
Ecco, ci tenevo proprio alla tua risposta ed ancora una volta sei stato molto esaustivo.   Concettualmente ho capito il tuo ragionamento. Non ho visivamente chiaro quado mi dici che l'acqua calda viene prelevata  di lato e non sopra, però poco importa. Quello che interessa alla discussione è questa benedetta sacca di aria che in qualche maniera aiuta il pressostato della pompa a fare i cicli corretti.  Ho più di 30 anni di carriera camperistica,  da "smanettone",  alle spalle, ma una cosa così non mi era mai capitata.

Mi riferisco al fatto che va tutto bene per diversi giorni prima che il pressostato smetta di funzionare come dovrebbe.
C'entrano davvero gli scossoni del viaggio? 

A  riguardo del vaso di espansione è tutto bellissimo nella teoria e risponde alle leggi della fisica, ma all'atto pratico ho posseduto camper con il vaso di espansione installato ed altri senza e, sinceramente, non ne ho mai apprezzato la differenza. …. sarà forse perché  l'accessorio più conosciuto per noi camperisti è una mezza baracchetta?    Se proprio te la devo dire tutta. il  mio attuale camper, senza vaso espansione F...  funziona alla grande, a parte questi strani episodi di black out.

Non so se c'entra qualcosa, ma qualche volta ho trovato una piccolissima chiazza di acqua sull'asfalto, fuoriuscita  dal tubo di sfiato superiore del boiler.
Fabrizio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 22:12:05

l'uscita calda viene prelevata di lato , nel senso che il raccordo è saldato lateralmente (orizzontale) , quindi tra la parte superiore del raccordo orizzontale fino al'estrema parte alta bombata del boiler ci si insacca l'aria e li ci rimane

quell'aria con l'utilizzo del boiler con il tempo pian piano se ne va via di suo e non dipende dal movimento o scossoni del mezzo ma solo dall'aria in contatto diretto con l'acqua e pian piano utilizzando acqua calda la stessa acqua assorbe e trascina anche un filo di aria 

per la piccola chiazza di acqua che a volte vedi sotto al camper zona stufa sicuramente è uscita dalla valvolina di aspirazione aria in uscita calda del boiler che tramite i classico tubicino trasparente scarica all'esterno , potrebbe anche succedere che durante la stagione fredda con stufa che gira a balla l'acqua nel boiler senza usarla si surriscalda fin a livello vapore e la pallina che c'è in quella valvola con il vapore non tiene e incomincia a gocciolare , se invece trovi la chiazza anche in questa stagione allora e la pallina che a volte non combacia bene sulla sua sede e perde leggermente , in questo caso direi che bisognerebbe sostituire la valvola 

per il vaso di espansione è fondamentale installarlo quando sull'ingresso del boiler è installata una valvola di non ritorno ma la stessa valvola deve fare corretta tenuta non permettendo il flusso di acqua nel senso inverso ma solo nel senso verso il boiler , lo stesso vaso poi richiede una corretta precarica di aria altrimenti sarebbe come se non ci fosse e come hai ben detto sarebbe una mezza baracchetta ma la colpa non è del vaso 
Mario
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gduca
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29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 22:29:09
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2020 alle 22:12:05

l'uscita calda viene prelevata di lato , nel senso che il raccordo è saldato lateralmente (orizzontale) , quindi tra la parte superiore del raccordo orizzontale fino al'estrema parte alta bombata del boiler ci si insacca
l'aria e li ci rimane quell'aria con l'utilizzo del boiler con il tempo pian piano se ne va via di suo e non dipende dal movimento o scossoni del mezzo ma solo dall'aria in contatto diretto con l'acqua e pian piano utilizzando acqua calda la stessa acqua assorbe e trascina anche un filo di aria  per la piccola chiazza di acqua che a volte vedi sotto al camper zona stufa sicuramente è uscita dalla valvolina di aspirazione aria in uscita calda del boiler che tramite i classico tubicino trasparente scarica all'esterno , potrebbe anche succedere che durante la stagione fredda con stufa che gira a balla l'acqua nel boiler senza usarla si surriscalda fin a livello vapore e la pallina che c'è in quella valvola con il vapore non tiene e incomincia a gocciolare , se invece trovi la chiazza anche in questa stagione allora e la pallina che a volte non combacia bene sulla sua sede e perde leggermente , in questo caso direi che bisognerebbe sostituire la valvola  per il vaso di espansione è fondamentale installarlo quando sull'ingresso del boiler è installata una valvola di non ritorno ma la stessa valvola deve fare corretta tenuta non permettendo il flusso di acqua nel senso inverso ma solo nel senso verso il boiler , lo stesso vaso poi richiede una corretta precarica di aria altrimenti sarebbe come se non ci fosse e come hai ben detto sarebbe una mezza baracchetta ma la colpa non è del vaso 
...
Grazie ancora una voltra per la pazienza con la quale ti sei messo a spiegarmi le cose.  
Ti confermo che la chiazzetta l'ho vista quest'inverno.  Adesso noto delle gocce di vapore condensato sul tubo trasparente. Il camper ha poco più di un anno di vita, spero proprio che sia tutto normale e non ci sia qualcosa che non funzioni come dovrebbe.
Per tornare al vaso di espansione, io credo che quasi nessun camper (magari vengo smentito) abbia la valvola di non ritorno.  In effetti quando mi faccio la doccia riscontro il noto problema che per qualche secondo si passa da acqua fredda ad acqua bollente prima che il tutto si stabilizzi e mi pare proprio di ricordare che per ovviare a questo inconveniente bisognava installare la valvola di non ritorno.     Io non so se la combinazione vaso espansione + valvola non ritorno cambi significativamente il funzionamento del pressostato della pompa ma ti assicuro che a titolo strettamente personale ho posseduto 3 camper con il vaso della nota marca (membrana che si rompeva, viti che non tenevano ecc...) e con l'attuale mezzo non ne sento proprio la mancanza in termini di funzionamento dei corretti cicli attacca/stacca.
Fabrizio
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Elletufo
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17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 11:30:45
filtropompa.jpg  Scusate se mii inserisco su questo topic. Ho l'impressione che il filtro di questa pompa sia stato montato sottosopra. Questo che a me sembra un errato montaggio, può influire sul corretto funzionamento del pressostato e della pompa stessa?  Grazie anticipatamente.
 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 27/07/2020 alle: 12:07:16
non sono proprio convinto al 100% di ciò che è stato scritto.
Una pompa di recente costruzione è dotata di vite per la regolazione del pressostato che personalmente sconsiglio di spostare.
La pompa ha una determinata portata, la quale, avendo aperto un rubinetto viene scaricata. Ora, siccome la Shurflo ha una portata di 7lt al minuto è importante che il rubinetto aperto abbia una portata più o meno simile. Se la pompa con un rubinetto aperto tutto attacca e stacca è semplicemente dovuto al fatto che quella portata di 7lt NON viene scaricata tutta dall'impianto; così facendo, la pompa, avendo di fatto una portata maggiore di quella che viene espulsa dall'impianto arriverà a ripristinare anche solo per un attimo, la pressione alla quale interviene il pressostato, bloccando il flusso. Il ciclo poi viene ripetuto all'infinito a meno di aumentare la portata di acqua scaricata dall'impianto, dove 7lt sono di portata pompa, 7lt vengono scaricati e il pressostato non interviene MAI se non dopo aver chiuso il rubinetto.

Il vaso di espansione è una cosa banale in sè, ma di difficile gestione, dove VA OPPURTUNAMENTE gonfiato alla giusta pressione, di solito 0.9bar, e controllato di tanto in tanto. La limitata quantità di aria contenuta nel vaso fa sì che sia MOLTO sensibile alla variazione della temperatura esterna, la quale costringe la pressione ad alzarsi o abbassarsi creando scompensi e malfunzionamenti. Io ce l'ho montato a dovere da diversi anni e MAI lo toglierei. La taratura della pressione risulta MOLTO complicata, perchè tra 0.9 e 1,0bar c'è un abisso...La sua funzione è quella di LIMITARE, e se è tarato bene si nota tantissimo, l'intervento del pressostato pompa il quale interviene a distanza di parecchi secondi e non in continuazione come invece accade quando non è installato. Di fatto, trasmettendo le pulsazioni della pompa alla membrana in gomma contenuta nel vaso, l'impianto risulta anche molto più silenzioso.

Le eventuali sacche d'aria vengono smaltite attraverso la valvola rossa posta sul boiler, forse è proprio questa ad avere qualche problema...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 27/07/2020 alle: 13:55:21
In risposta al messaggio di Elletufo del 27/07/2020 alle 11:30:45

  Scusate se mii inserisco su questo topic. Ho l'impressione che il filtro di questa pompa sia stato montato sottosopra. Questo che a me sembra un errato montaggio, può influire sul corretto funzionamento del pressostato e della pompa stessa?  Grazie anticipatamente.  

confermo che il filtro e posizionato sottosopra , tuttavia non influisce sol corretto funzionamento della pompa e suo pressostato , comunque il filtro per svariate ragioni che non sto a specificare va posizionato con il bicchiere verso il basso , purtroppo per sola mera comodità alcuni lo installano come capita fregandosene della buona logica impiantistica 

mario
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 14:06:56

Laikone , su cosa non sei convinto ? , non oso commentare oltremisura sulla tua risposta ma temo che sull'aria che si insacca nella parte superiore del boiler sei completamente fuori strada e lo sei anche con la valvola di aspirazione aria in uscita dal boiler che non e per niente una valvola di scarico  , non solo ma se fuori strada anche con le pressioni di precarica del vaso che sono sempre vincolate dalla pressione di stacco della pompa

cerca di ascoltare chi l'acqua e sua impiantistica  la conoscono di professione da quasi mezzo secolo , se qualcosa non ti è chiaro oppure è stato mal spiegato basta chiedere 

mario
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Elletufo
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17/07/2012 324
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Inserito il 27/07/2020 alle: 14:07:29
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2020 alle 13:55:21

confermo che il filtro e posizionato sottosopra , tuttavia non influisce sol corretto funzionamento della pompa e suo pressostato , comunque il filtro per svariate ragioni che non sto a specificare va posizionato con il bicchiere verso il basso , purtroppo per sola mera comodità alcuni lo installano come capita fregandosene della buona logica impiantistica  mario
Grazie!!  Immagino che se correttamente posizionato, le impurità più pesanti dell'acqua diventino visibili e che non si formerebbe quella bolla d'aria all'interno del filtro. Questi due ragionamenti mi hanno fatto sospettare che il filtro sia sottosopra. Grazie di nuovo soprattutto per la tua disponibilità e pazienza che hai nel rispondere a tutti.
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31/03/2004 19182
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Inserito il 27/07/2020 alle: 22:00:07
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2020 alle 14:06:56

Laikone , su cosa non sei convinto ? , non oso commentare oltremisura sulla tua risposta ma temo che sull'aria che si insacca nella parte superiore del boiler sei completamente fuori strada e lo sei anche con la valvola
di aspirazione aria in uscita dal boiler che non e per niente una valvola di scarico  , non solo ma se fuori strada anche con le pressioni di precarica del vaso che sono sempre vincolate dalla pressione di stacco della pompa cerca di ascoltare chi l'acqua e sua impiantistica  la conoscono di professione da quasi mezzo secolo , se qualcosa non ti è chiaro oppure è stato mal spiegato basta chiedere  mario
...
stai sereno Ecostar, ho riportato il mio punto di vista... valvola aspirazione aria? quale aspirazione??  boh...

in merito alla precarica ti faccio solo notare che le pompe montate sui camper sono praticamente sempre le stesse e la taratura anche. Di qui ecco il perchè del 0.9bar, o devo pensare che sui vostri mezzi abbiate pompe fatte su misura che portata doppia a meno della metà dei consumi, come spesso accade quando si parla tra camperisti... 

NB: non stiamo parlando di chissà quale impianto idrico e non servono certo 40 anni di professione, pur rispettando tutti a capire come funziona...
comunque, buona serata.
Torno nel mio mondo fatto di cose di cui non ho mai capito e devo chiedere
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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11/01/2007 37079
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Inserito il 27/07/2020 alle: 23:02:56
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2020 alle 22:00:07

stai sereno Ecostar, ho riportato il mio punto di vista... valvola aspirazione aria? quale aspirazione??  boh... in merito alla precarica ti faccio solo notare che le pompe montate sui camper sono praticamente sempre le
stesse e la taratura anche. Di qui ecco il perchè del 0.9bar, o devo pensare che sui vostri mezzi abbiate pompe fatte su misura che portata doppia a meno della metà dei consumi, come spesso accade quando si parla tra camperisti...  NB: non stiamo parlando di chissà quale impianto idrico e non servono certo 40 anni di professione, pur rispettando tutti a capire come funziona... comunque, buona serata. Torno nel mio mondo fatto di cose di cui non ho mai capito e devo chiedere  
...

forse ti stai dimenticando che le combi sotto una certa temperatura scaricano acqua di suo , mi spieghi da dove aspirerebbe aria ? , si certo per l'impiantistica idraulica giocattolo sui camper non servono 40 anni di esperienza impiantistica ma ti ricordo che le altrettanto pompette giocattolo per camper possono lavorare da 1.2 a 1.7 bar e alcune anche oltre 

qualcosa di nuovo che ignoravi penso ti sia stato utile , cerca di tramandarlo 

ciao
Mario
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 28/07/2020 alle: 09:38:01
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2020 alle 23:02:56

forse ti stai dimenticando che le combi sotto una certa temperatura scaricano acqua di suo , mi spieghi da dove aspirerebbe aria ? , si certo per l'impiantistica idraulica giocattolo sui camper non servono 40 anni di esperienza
impiantistica ma ti ricordo che le altrettanto pompette giocattolo per camper possono lavorare da 1.2 a 1.7 bar e alcune anche oltre  qualcosa di nuovo che ignoravi penso ti sia stato utile , cerca di tramandarlo  ciao
...
non ho mai parlato della valvola di scarico elasi prima frost control ora. Al limite ho parlato della valvola di sovra pressione posta sopra al boiler, dalla quale viene scaricata acqua, ma anche aria qualora per via dell'inerzia di riscaldamento si dovesse andare un po' oltre la comune pressione d'esercizio.
Da dove entra l'aria... io penso entri dall'unico posto da cui può entrare... ovvero durante il primo carico dell'impianto, quando si dovrebbe fare uno spurgo ad hoc aprendo TUTTI i rubinetti per fare uscire proprio l'aria contenuta nell'impianto. 
L'eventuale rimanenza d'aria nel boiler, cosa a me MAI successa è certamente dovuta una una inclinazione del mezzo durante il riempimento iniziale che non ha permesso uno spurgo corretto, ma questa è responsabilità dell'utente.

infine, ho parlato di pressione pompa, ma della classica pompa acqua montata sui camper, la classica Trail King da 7lt, la quale ha una pressione tarata dalla fabbrica che può anche essere modificata, COSA CHE IO ho sconsigliato di fare. Può arrivare anche a 2,1bar. 

Ho detto inoltre di tarare il vaso di espansione a 0.9 perchè con la taratura di fabbrica della Shurflo Trail king 7lt la pressione di 0,9 risulta PERFETTA per lo svolgimento della funzione del vaso. 
Tutto qua.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 28/07/2020 alle: 11:57:52

Laikone , temo che dovrai rivedere parecchio di quello che hai scritto ma non sarò certo io a farti cambiare idea ne il tuo modo di pensarla ma sei fuori strada al limite del precipizio , se quella valvola che è solo per aspirazione aria non la conosci o non sai quale sia la sua funzione cerca di non inventartele , idem anche sulle varie pressioni di precarica dei vasi di espansione , che dire poi sulla sacca d'aria che giocoforza si crea nella parte alta del boiler e anche in quello per come la pensi sei sull'orlo del precipizio , amichevolmente preferisco lasciarti nel tuo brodo e spero che qualcun altro chiarisca o ti insegni la parte che non conosci ma credi di conoscere

per chi è in lettura spero capisca e se qualcosa non fosse chiara sono disponibile volentieri ma solo in via privata , non mi va di sprecare tempo in futili pin pong che non sono ne carne ne pesce , tra l'altro con un amico 

mario
Mario
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 12:42:31
se questa valvola "aspira" aria anzichè svolgere la funzione di sfiato in caso di sovra pressione devi convincermi in modo soddisfacente, se non ne hai voglia non è un problema, ma fino a prova contraria per me vale ciò che vedo sul mio mezzo, ciò che ho cambiato sempre sul mio mezzo e ciò che Truma scrive sul manuale. Non è vero? Allora scrivi a Truma chiedendo di cambiare le diciture sul manuale di istruzioni... perchè alla peggio svolge DUE FUNZIONI. Un'altra persona su questo forum ha/aveva il tuo stesso atteggiamento (sono consapevole di non averti fatto un complimento) e me ne dispiaccio, perchè non è così che ti ho sempre letto ormai da tanti anni, ma si cambia... ho notato.
image(1827).png

image(1828).pngimage(1829).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/07/2020 alle 12:59:06
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 14:02:12
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2020 alle 12:42:31

se questa valvola aspira aria anzichè svolgere la funzione di sfiato in caso di sovra pressione devi convincermi in modo soddisfacente, se non ne hai voglia non è un problema, ma fino a prova contraria per me vale ciò
che vedo sul mio mezzo, ciò che ho cambiato sempre sul mio mezzo e ciò che Truma scrive sul manuale. Non è vero? Allora scrivi a Truma chiedendo di cambiare le diciture sul manuale di istruzioni... perchè alla peggio svolge DUE FUNZIONI. Un'altra persona su questo forum ha/aveva il tuo stesso atteggiamento (sono consapevole di non averti fatto un complimento) e me ne dispiaccio, perchè non è così che ti ho sempre letto ormai da tanti anni, ma si cambia... ho notato.
...

Laikone io sono quello che ero prima e sempre rimarrò , per quale motivo dovrei cambiare ?  , quando devo riprendere qualcuno lo faccio anche con il mio miglior amico e quando vengo ripreso prima di rispondere senza sapere mi informo alla giusta fonte

comunque ispeziona bene quella valvola e capirai da tè senza spiegartelo che non è per nulla una valvola di sfiato ma solo e unicamente una valvola di aspirazione con flusso in un solo senso verso il boiler , l'eventuale sovrapressione viene gestita dalla elasi o dalla frostcontrol , comunque detto dal sottoscritto è detto da nessuno , affidati sui vari errori di interpretazioni del manuale e quello non è l'unico errore ma al sottoscritto non fanno ne caldo ne freddo 

ok se tu pensi sia una valvola di sfiato e anche aspirazione + valvola di sicurezza fai pure , ribadisco che al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo e non deve essere un motivo di litigio tra due amici 

stammi bene
mario
Mario
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 28/07/2020 alle: 15:23:34
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2020 alle 14:02:12

Laikone io sono quello che ero prima e sempre rimarrò , per quale motivo dovrei cambiare ?  , quando devo riprendere qualcuno lo faccio anche con il mio miglior amico e quando vengo ripreso prima di rispondere senza sapere
mi informo alla giusta fonte comunque ispeziona bene quella valvola e capirai da tè senza spiegartelo che non è per nulla una valvola di sfiato ma solo e unicamente una valvola di aspirazione con flusso in un solo senso verso il boiler , l'eventuale sovrapressione viene gestita dalla elasi o dalla frostcontrol , comunque detto dal sottoscritto è detto da nessuno , affidati sui vari errori di interpretazioni del manuale e quello non è l'unico errore ma al sottoscritto non fanno ne caldo ne freddo  ok se tu pensi sia una valvola di sfiato e anche aspirazione + valvola di sicurezza fai pure , ribadisco che al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo e non deve essere un motivo di litigio tra due amici  stammi bene mario
...
farò il test, e sai benissimo che qualora avessi ragione tu non esiterei a dirtelo. E lo farò anche molto presto.
Poi non è una questione di "ripresa" qualora avessi (io) sbagliato, so di non essere infallibile, ma, sempre in amicizia, accetta un consiglio da chi pur non conoscendoti ha un'ottima considerazione di te. Non essere acido/presuntuoso con chi chiede consigli o porta la propria opinione, (non mi riferisco a me stesso) perchè poi l'associazione con i professoroni del forum è inevitabile, anche se in realtà non lo meriti.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Inserito il 17/08/2020 alle: 14:38:30
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2020 alle 14:02:12

Laikone io sono quello che ero prima e sempre rimarrò , per quale motivo dovrei cambiare ?  , quando devo riprendere qualcuno lo faccio anche con il mio miglior amico e quando vengo ripreso prima di rispondere senza sapere
mi informo alla giusta fonte comunque ispeziona bene quella valvola e capirai da tè senza spiegartelo che non è per nulla una valvola di sfiato ma solo e unicamente una valvola di aspirazione con flusso in un solo senso verso il boiler , l'eventuale sovrapressione viene gestita dalla elasi o dalla frostcontrol , comunque detto dal sottoscritto è detto da nessuno , affidati sui vari errori di interpretazioni del manuale e quello non è l'unico errore ma al sottoscritto non fanno ne caldo ne freddo  ok se tu pensi sia una valvola di sfiato e anche aspirazione + valvola di sicurezza fai pure , ribadisco che al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo e non deve essere un motivo di litigio tra due amici  stammi bene mario
...
Ciao Eco, eccomi qua. Come promesso ho fatto la prova, e hai ragione. 
Chiedo venia 
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Inserito il 17/08/2020 alle: 16:07:38
In risposta al messaggio di Laikone del 17/08/2020 alle 14:38:30

Ciao Eco, eccomi qua. Come promesso ho fatto la prova, e hai ragione.  Chiedo venia 

dai che tra una chiacchierata e l'altra ne hai appresa una che ignoravi , ero certo che avresti provato e risposto sull'esito , una mano l'ava l'altra e qualcosa che ignoro alla prossima discussione sarà il mio turno wink , con tè è sempre un piacere discutere anche se siamo due testoni o almeno io lo sono laugh

mario
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Inserito il 17/08/2020 alle: 21:08:37
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2020 alle 16:07:38

dai che tra una chiacchierata e l'altra ne hai appresa una che ignoravi , ero certo che avresti provato e risposto sull'esito , una mano l'ava l'altra e qualcosa che ignoro alla prossima discussione sarà il mio turno  , con tè è sempre un piacere discutere anche se siamo due testoni o almeno io lo sono  mario
Alla tua!
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