CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prevenzione per il sottoscocca del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 00:25:32
Buonasera,
stavo valutando di fare un trattamento sottoscocca del camper contro l'azione del sale.
Il mezzo è del 2021 con fondo in vetroresina, quindi non penso possa avere grossi problemi, ma  vorrei proteggere tutta la struttura in metallo del mezzo dalla corrosione di un eventuale e molto certa azione del sale nel periodo invernale.
Cosa ne pensate?
Grazie 

saluti
Giorgio

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 10:25:02
I trattamenti anticorrosivi  certamente male non fanno a partire dal classico antirombo oggi pure in bombolette previa pulizia e sgrassaggio delle parti da trattare, mentre  per le parti già corrose con buon antiruggine passivatore prima del trattamento. Comunque non tutte le parti sono trattabili es. le balestre ecc. quindi la migliore prevenzione è il lavaggio regolare sotoscocca con acqua, se si percorrono strade con sale.

Modificato da Rascal il 18/12/2025 alle 10:26:01
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 07:38:10
In risposta al messaggio di oigroig del 18/12/2025 alle 00:25:32

Buonasera, stavo valutando di fare un trattamento sottoscocca del camper contro l'azione del sale. Il mezzo è del 2021 con fondo in vetroresina, quindi non penso possa avere grossi problemi, ma  vorrei proteggere tutta
la struttura in metallo del mezzo dalla corrosione di un eventuale e molto certa azione del sale nel periodo invernale. Cosa ne pensate? Grazie  saluti Giorgio  
...
A mio parere, la protezione anticorrosiva applicata attualmente al Ducato e' appena sufficiente nel sottoscocca zona cabina/passaruota e scarsa sui longheroni che stengono la cellula. Altra cosa il trattanento anticorrosivo/antipietra di cui beneficia lo Sprinter, ma cosi' e'... Basta metterli su un ponte per rendersene conto. Comunque, per un uso normale il Ducato (che ho anche io) puo' -sempre a mio parere- essere lasciato cosi' come costruito, soprattutto se lavato e ispezionato frequentemente. Ma se viaggia spesso in inverno su strade cosparse di salamoia / brecciolino si puo' pensare ad un trattamenti plastico ulteriore del sottoscocca. Affidandosi pero' ad un carrozziere in gamba, perche' ho visto di quei pasticci... tipo applicazione di vecchi composti bituminosi o addirittura di olii esausti... Piuttosto: ritengo che dei danni li possa creare anche il brecciolino sparso sulle strade che, sparato dalle ruote soprattutto anteriori, agisce sui passaruota/sottoporta come... una sabbiatrice. Dei paraspruzzi efficenti possono fare la differenza. Buona giornata da Vittoriio.
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 10:12:24
Io sul mio Sprinter ho utilizzato questo per proteggere le parti più  esposte, naturalmente la superficie deve essere pulita ed asciutta..Screenshot_2025-12-19-10-10-10-88_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
Guido Persello

Modificato da LuckyGuido il 19/12/2025 alle 10:17:25
6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:56:11
DINITROL ML Protettivo Anticorrosivo per Scatolati, applicare su parti pulite e asciutte
Carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:05:36
Il Dinitrol serve solo per l'interno degli scatolati, comunque un buon lavaggio dopo aver percorso strade "salate" è salutare come l'utilizzo degli para spruzzi per tutte le ruote.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 01:07:30
Buonasera;

sicuramente dopo ogni viaggio su strade potenzialmente cosparse di sale va lavato, ma a volte non basta.
nel camper precedente nonostante fosse stato lavato con acqua caldaia su un lavaggio dove lavano le cisterne dei camion, non è stato sufficiente.
ecco che allora ho pensato di fare un trattamento x prevenire un eventuale quanto probabile contatto con il sale, in previsione di trascorrere il capodanno nelle Marche.
solo che il tempo stringe.

saluti
Giorgio 

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 07:50:55
Se il tempo stringe, soluzione d'emergenza. Qualche bomboletta di wd 40 o protettivo siliconico da supermercato utilizzata nei passaruota e sottosccca nei punti piu esposti. Durera' proprio poco ma dal sale protegge, per qualche giorno. Poi un bel lavaggio, con acqua fredda perche' la calda aumenta l'aggressivita' del sale. Lo scriveva sempre BMW negli uso & manutenzione delle sue moto...
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:42:49
Meglio ancora il 6-66 di CRC, spray antiossidante per nautica, lo uso da anni con soddisfazione.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:42:55
Meglio ancora il 6-66 di CRC, spray antiossidante per nautica, lo uso da anni con soddisfazione.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 11:06:13
Giusto. Il CRC Marine, che pero' io da tempo non riesco piu' a trovare nella GDO. Buona giornata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link