In risposta al messaggio di oigroig del 18/12/2025 alle 00:25:32A mio parere, la protezione anticorrosiva applicata attualmente al Ducato e' appena sufficiente nel sottoscocca zona cabina/passaruota e scarsa sui longheroni che stengono la cellula. Altra cosa il trattanento anticorrosivo/antipietra di cui beneficia lo Sprinter, ma cosi' e'... Basta metterli su un ponte per rendersene conto. Comunque, per un uso normale il Ducato (che ho anche io) puo' -sempre a mio parere- essere lasciato cosi' come costruito, soprattutto se lavato e ispezionato frequentemente. Ma se viaggia spesso in inverno su strade cosparse di salamoia / brecciolino si puo' pensare ad un trattamenti plastico ulteriore del sottoscocca. Affidandosi pero' ad un carrozziere in gamba, perche' ho visto di quei pasticci... tipo applicazione di vecchi composti bituminosi o addirittura di olii esausti... Piuttosto: ritengo che dei danni li possa creare anche il brecciolino sparso sulle strade che, sparato dalle ruote soprattutto anteriori, agisce sui passaruota/sottoporta come... una sabbiatrice. Dei paraspruzzi efficenti possono fare la differenza. Buona giornata da Vittoriio.
Buonasera, stavo valutando di fare un trattamento sottoscocca del camper contro l'azione del sale. Il mezzo è del 2021 con fondo in vetroresina, quindi non penso possa avere grossi problemi, ma vorrei proteggere tuttala struttura in metallo del mezzo dalla corrosione di un eventuale e molto certa azione del sale nel periodo invernale. Cosa ne pensate? Grazie saluti Giorgio