CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima esperienza camper... con WC nautico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:29:40
In risposta al messaggio di nordkap del 27/08/2020 alle 17:49:03

Guarda che esiste un kit Laika per cui montando una slitta apposita sotto il serbatoio, una volta piena la prima cassetta sotto il water la puoi svuotare direttamente nella C200. costava sui 150 euro ed era comprensiva della
cassetta. Con il mio Ecovip 200 mai avuti problemi all'estero. dove lo scarico è obbligato il più delle volte a cassetta, ed in Itelia. Praticamente sotto al serbatoio ci sono 4 prigionieri di ottone a cui si avvita la slitta. Sul mio avevo, sulle bandelle a destra nella parte finale, un gavone predisposto per tenere la C200. Con questo sistema è come se avessi due cassette, perchè una volta pieno il primo serbatoio (G) che ha la capacità della cassetta, lo puoi scaricare nel sottostante (D) in attesa di trovare uno scarico e si può usare di nuovo la G. Informati, magari direttamente in Laika. Ciao
...
con tutti quei passaggi e accumuli con saracinesche varie , se si ottura in un punto ,poi diventa un incubo sturare quel circuito , mi pare che chi lo ha avuto di aver letto che smoccolavano parecchio  e alla laika hanno fatto presto a toglierlo dalla produzione laugh
la migliore soluzione per chi ha un nautico è  montare il kit speedy che ti permette di avere la classica  cassetta wc  asportabile tramite una slitta  e nautico sotto wink

Modificato da immortale1 il 27/08/2020 alle 20:31:54
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5914
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:33:24
In risposta al messaggio di mapalib del 27/08/2020 alle 11:54:34

Sognare non costa nulla, però con un po' di voglia e di faidatè non dovrebbe essere difficile installare una pompetta collegata ad un tubo che prenda acqua dalle grigie e la convogli nelle nere. L'importante è che non sia possibile invertire il flusso... 
ho il nautico con tazza in ceramica, ho avuto due camper con cassetta, prima di sistemare le guarnizioni e sostituire la seduta ho voluto provare, se non mi trovavo bene avrei tolto tutto e messo un wc a cassetta nuovo, bene ho modificato i serbatoi nere/grigie, ho messo ad entrambi un rubinetto con attacco rapido per il lavaggio dei serbatoi, ho un’autonomia per due persone di 10 giorni, attacco la gomma dell’acqua e la metto leggermente in pressione, metto il tubo corrugato per lo scarico, non si sporca assolutamente nulla, apro piano la saracinesca e l’entrata dell’acqua nel serbatoio, lavo i serbatoi senza metterci le mani, ho un CS qui in paese con scarico nere a terra, a Bolzano, in campeggio a Sarnonico e Caldonazzo, in 4 anni di nautico non ho mai trovato problemi per lo scarico, vado spesso all’estero, se un domani dovessi averli, mi comporterei come quando si viaggia in macchina o motocicletta, si usano i gabinetti pubblici, non prendere un camper che ti piace perchè ha il nautico mi sembra assurdo, se proprio lo togli e metti un wc nuovo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 21:52:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/08/2020 alle 12:23:52

mai fatte le autostrade italiane? la maggior parte delle area sosta camper comunali in italia hanno lo scarico a terra dove convogliare sia grigie che nere ... e poi mi pare tu abbia il nautico sul tuo camper datato  
Ciao in effetti mi sono fermato in autostrada, e c era un pozzetto a terra, hai ragione. Mi ero scordato. Poi parlavo delle ac esterne che ho provato.

leggi sopra come ho detto, sul mio    arca ho un ibrido adesso   . Fisso che scarica in cassetta sottoatante.
Ho scritto che si salva, ma la cassetta thetford dell adria lo preferivo di gran lunga.
Comunque anche questo è a tutti gli effetti una cassetta alla fine dei conti.
invece ho appena portato un altro arca con vero nautico e mi sono trovato veramente male.
Quando compro un vecchio camper con la cassetta la rendo linda come nuova con evidenti vantaggi. Quando prendo un vecchio campera con il nautico, non posso pulirlo come nuovo.
La porcheria trentennale incrostata non va via del tUTTo. E questo a mea fa un po schif...ma è una cosa personale...

Comunque va beh
.. riporto la mia esperienza con entrambi i sistemi, anZi tre...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 22:31:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/08/2020 alle 20:29:40

con tutti quei passaggi e accumuli con saracinesche varie , se si ottura in un punto ,poi diventa un incubo sturare quel circuito , mi pare che chi lo ha avuto di aver letto che smoccolavano parecchio  e alla laika hanno
fatto presto a toglierlo dalla produzione  la migliore soluzione per chi ha un nautico è  montare il kit speedy che ti permette di avere la classica  cassetta wc  asportabile tramite una slitta  e nautico sotto 
...
Strano, io in 6 anni non ho avuto problemi di alcuna sorta. L'unica saracinesca aggiunta è quella che scarica nella cassetta, che però non fa più usare quella di lato e quindi i passaggi sono gli stessi. Non so la tua esperienza con questo kit, ma so che ancora qualcuno lo monta.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
BNina
BNina
02/07/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 08:23:56
In risposta al messaggio di Grinza del 24/08/2020 alle 18:26:49

Però potresti trasformarlo in WC a cassetta
E' molto oneroso trasformarlo in cassetta? ho visto sopra un'indicazione di un kit per il Laika, esiste qualcosa anche per Arca (o è lo stesso kit universale)? Perdonate la mia ignoranza,  anche io sto valutando il tipo di acquisto per il mio primo camper, che vorrei usare prevalentemente in montagna e in libera...grazie mille smiley

Modificato da BNina il 28/08/2020 alle 08:27:35
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:59:13
Si tratta di una valvola come quelle poste sotto i nautici che ha una slitta dove si inserisce la cassetta. La slitta è la stessa che trovi nel vano dei camper predisposti con la cassetta. Il marchio poi è lo stesso delle normali valvole per cui penso che non sia problematico nè reperirlo nè applicarlo a qualsiasi serbatoio. E' chiaro che quelli Ecovip degli anni 90 siano già predisposti, ma sugli altri si può tranquillamente applicare dall'interno del serbatoio una contropiastra filettata. Io contatterei prima di tutto la Laika, se ancora lo trattano e poi il produttore di valvole. La cassetta è una normale C200.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 14:47:05
Come la mettiamo con quei camper/corriere nuovi tipo Concorde e Morelo che hanno il nautico? Insomma, non dovrebbe essere del tutto abbandonato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 15:07:16
In risposta al messaggio di bimox del 15/09/2020 alle 14:47:05

Come la mettiamo con quei camper/corriere nuovi tipo Concorde e Morelo che hanno il nautico? Insomma, non dovrebbe essere del tutto abbandonato...
secondo me è tanto grande che portano a spasso la cacca per un mese laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5914
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 18:56:19
In risposta al messaggio di bimox del 15/09/2020 alle 14:47:05

non è affatto abbandonato, se proprio si fa una telefonata in qualche campeggio chiedendo se è possibile scaricare, qui si creano problemi anche se inesistenti 
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:57:20
Avevo un bellissimo furgonato Concorde con la cassetta, ma la famiglia 2 anni fa e' cresciuta ed abbiamo avuto l'esigenza di cambiare veicolo ricreazionale.
Mi piaceva il Laika Ecovip 8.1 anche perche' era un bel camper, ben fatto e tutto sommato abbastanza accessibile vista l'anzianita'.
Ero molto preoccupato per la presenza del nautico tant'e' che mi ero ripromesso di farlo sostituire subito con uno a cassetta. Mi dissero di provarlo, prima.
Effettivamente e' molto comodo! Basta posizionarsi sopra lo scarico e aprire le saracinesche elettriche. Poi, vista la lunghezza del tubo, e' necessario risciacquare il condotto, ma questo e' un problema progettuale dell'8.1.
E' successo una sola volta che la cacca fosse talmente dura che non passava dalla griglia: ebbene, dopo aver visto che l'acqua non faceva nulla, l'ho cacciata giu' con un legnetto... ma con la cassetta sarebbe stata la stessa cosa.
In previsione di qualche difficolta' di scarico a terra, recentemente ho fatto montare una pompa maceratrice: nel caso, la collego col tubo da 25 metri e raggiungo il punto di scarico delle cassette.
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 18:17:06
io ho il nautico con maceratore sulla tazza ho un bel pò di autonomia
non uso disgreganti in uscita ho un maceratore pompa scarico prima le nere
poi le grigie con lo stesso tubo con attacco rapido per ora sono contentissimo
non rimpiango affatto la cassetta
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 18:20:06
dimenticavo ho anche il bombolone gpl che tanti non apprezzano
io lo ritengo comodissimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 18:35:11
2022_04_09_16_33_313.jpg
2022_04_09_16_33_162.jpg

60 litri di autonomia (piu di una settimana, volendo) come il nautico, ma la comodità della cassetta con ruote.

Però, al massimo ogni due giorni uno scarico per cassetta lo ho sempre trovato e quindi la n°2 e n°3 sono ancora vergini, ma ci si sente tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2022 alle 18:36:49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 18:44:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2020 alle 11:48:24

Non sono convinto di quello che scrivi. L'opportunità di scaricare la cassetta la trovi quasi tutti i giorni mentre il nautico molto, molto più raramente. È vero che col nautico hai tre volte l'autonomia della cassetta
ma non puoi aspettare l'ultimo giorno, e neanche il penultimo, perché poi se non ne trovi?  Questo in Italia dove ancora ci sono griglie a terra ma all'estero sono quasi introvabili. Quindi, ritenendo di dare una valutazione seria sui due sistemi, bisognerebbe dirla tutta. Dal 1996 al 2007 ho girato con il nautico e successivamente con la cassetta: non ci sono paragoni e tutto volge sempre più verso la cassetta.  In soldoni, con la cassetta hai più autonomia perché scarichi quando è piena o quasi; il nautico ogni volta che incontri un camper service idoneo, magari fosse anche il giorno dopo e se non trovi da scaricare dopo il quarto giorno comincia l'ansia.  Giovanni 
...
buonasera,

confermo tutto quello scritto,
inoltre mi permetto di aggiunger che dopo 2/3 giorni che viaggi pieno di m...a, e continui ad agitarla diventa una bomba in quanto a profumo.
avevo un amico con il nautico e ogni volta che si andava scaricare, io andavo x primo con la cassetta non ero là con il camper ma mi vergognavo x lui x  odore che ne veniva fuori.

saluti giorgio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 19:14:44
Per la marca senz’altro ti consiglierei Laika 
Tra il 25 e il 28 ti consigliere il secondo 
ma anche il primo va bene e qualsiasi problema è già stato risolto dal vecchio proprietario 
ora passiamo al Wc , io mai passerei di nuovo alla cassetta proveniendo da un Adriatik classe 92 con cassetta e dal 2008 con un Laika con un nautico con maceratore .il secondo completa il primo e con tubo da 2 metri abbondanti ho scaricato ovunque in Europa senza trovare alcuna difficoltà e in un AA in Germania ( chi sa può comfermare) con l’accesso alllo svuotamento cassetta almeno ad 1 metro da terra anche lì ho scaricato , poi avendo il tubo ,dove scarichi le grigie scarichi anche le nere dando la priorità alle stesse  e con il trituratore non lasci nulla a vista 
buona scelta , valuta in base alle tue/vostre esigenze di famiglia la pianta più adatta 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 19:58:27
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 18:44:55

buonasera, confermo tutto quello scritto, inoltre mi permetto di aggiunger che dopo 2/3 giorni che viaggi pieno di m...a, e continui ad agitarla diventa una bomba in quanto a profumo. avevo un amico con il nautico e ogni
volta che si andava scaricare, io andavo x primo con la cassetta non ero là con il camper ma mi vergognavo x lui x  odore che ne veniva fuori. saluti giorgio
...
Evidentemente non usava disgregante o ne usava poco o di scarsa qualità 
Io sono passato dalla cassetta al nautico e differenza di odori non ne ho avvertiti
L'unica cosa di differente  è che prima dovevo stare a distanza ravvicinata per scaricare la cassetta, ora sto molto più lontano e non rischio di venire investito da eventuali schizziwink
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 20:14:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 19:58:27

Evidentemente non usava disgregante o ne usava poco o di scarsa qualità  Io sono passato dalla cassetta al nautico e differenza di odori non ne ho avvertiti L'unica cosa di differente  è che prima dovevo stare a distanza ravvicinata per scaricare la cassetta, ora sto molto più lontano e non rischio di venire investito da eventuali schizzi
Buonasera.
non so cosa usasse so di un odore infame.
penso solo ad una cosa 
in vacanza con il caldo e con questo serbatoio con dentro 3/4 giorni di m...a
so x esperienza che già la cassetta dopo 2 giorni fermo in campeggio con uso notturno non sa da acqua di rose.
non so cosa possa attenuare 25/30 litri di PRODOTTO INTERNO magari agitato x via del continuo spostarsi

comunque sia la  cassetta non puzza come un chimico
x quanto riguarda i schizzi ci sono i guanti

saluti
Giorgio

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:22:42
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 20:14:22

Buonasera. non so cosa usasse so di un odore infame. penso solo ad una cosa  in vacanza con il caldo e con questo serbatoio con dentro 3/4 giorni di m...a so x esperienza che già la cassetta dopo 2 giorni fermo in campeggio
con uso notturno non sa da acqua di rose. non so cosa possa attenuare 25/30 litri di PRODOTTO INTERNO magari agitato x via del continuo spostarsi comunque sia la  cassetta non puzza come un chimico x quanto riguarda i schizzi ci sono i guanti saluti Giorgio  
...
Ti posso assicurare che per come uso io il wc, (giuste dosi di acqua e disgregante) dopo una settimana, si sente lo stesso odore della tua cassetta dopo un giorno
E non mi preoccupo per degli schizzi sulle mani, quelle le lavo non sono troppo schizzinosi, ma sul resto del corpo, soprattutto le scarpewink
Ma sicuramente ne sai più tu che nemmeno c'è l'hai il nautico
Silvio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:38:38
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 18:44:55

buonasera, confermo tutto quello scritto, inoltre mi permetto di aggiunger che dopo 2/3 giorni che viaggi pieno di m...a, e continui ad agitarla diventa una bomba in quanto a profumo. avevo un amico con il nautico e ogni
volta che si andava scaricare, io andavo x primo con la cassetta non ero là con il camper ma mi vergognavo x lui x  odore che ne veniva fuori. saluti giorgio
...
Scarso disgregante 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:40:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 21:22:42

Ti posso assicurare che per come uso io il wc, (giuste dosi di acqua e disgregante) dopo una settimana, si sente lo stesso odore della tua cassetta dopo un giorno E non mi preoccupo per degli schizzi sulle mani, quelle le lavo non sono troppo schizzinosi, ma sul resto del corpo, soprattutto le scarpe Ma sicuramente ne sai più tu che nemmeno c'è l'hai il nautico
Buonasera;
io in questo forum posso solo leggere e imparare 
Si io non c'è l'hò il chimico
però ho sentito l odore di quelli che scaricano e se l odore che si sente fuori quando lo svuoti
non può non sentirsi anche dentro quando lo usi.
Io personalmente non mi sono mai sporcato le scarpe di solito mi chino e a volte ci sono dei tubi dove inserisci lo scarico della cassetta e non vedi niente
per favore non dite che 40 litri di ****a portati in gita x qualche giorno non puzzano non ci credo 
 qualche tipo di il formaggio puzza anche in frigo al fresco

saluti
GIORGIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link