Inserito il 17/12/2011 alle: 21:51:13
Io sul camper nuovo (1 anno giusto) ce l'ho di serie (Eberspacher 3500), questa è la mia esperienza:
- In inverno normalmente lo accendo quando prendo il camper al rimessaggio e lo spengo quando ce lo riporto [:D] Settimana scorsa siamo stati in Germania (tutta la settimana) e ho fatto proprio così [:)][:)]. Il vantaggio è proprio quello di lasciarlo sempre acceso, anche in viaggio.
- All'accensione viene inserita la "candeletta" per circa 1 minuto (così dicono, il tempo non l'ho misurato). In questa condizione assorbe parecchi ampere (credo una decina). Naturalmente se la batteria non è nelle migliori condizioni o già quasi scarica, la tensione potrebbe calare sotto la soglia minima e quindi va in blocco (mai capitato). In questo caso potresti accendere il camper per un paio di minuti dandogli il tempo di avviarsi.
- Nell'uso "normale" va a tutto regime fino a quando la cellula raggiunge quasi la temperatura voluta, poi cala (l'Eberspacher ha 4 livelli di "ventilazione") e si porta al minimo quando la temperatura è raggiunta (in questa condizione fai fatica a sentire che è in funzione, anche di notte ... è più fastidioso il tic-tic della pompa del gasolio).
- Nel caso in cui la temperatura della cellula dovesse salire molto più di quella impostata (magari perchè è arrivato il sole oppure ti stai facendo 1Kg di spaghetti sul fornello [:D] ), allora si spegne del tutto. Alla riaccensione naturalmente utilizzerà di nuovo le candelette, con l'assorbimento alto per quel paio di minuti (ho letto in giro che le candelette forse le usa anche quando si spegne, in quei 2-3 minuti in cui fa la ventilazione finale senza pompare gasolio, per pulire la camera di combustione)
- Se vuoi evitare la continue accensioni/spegnimenti, sposta molto lentamente la manopola della temperatura ! Piuttosto apri una finestra per 5 minuti, ma la manopola abbassala poco per volta. In questo modo lui non si spegne ed evita di fare il ciclo di riaccensione. Se invece cominci a ruotarla su e giù continuamente ... sei finito[8D][;)]. Noi abbiamo impiegato almeno 5-6 uscite prima di "capire" bene come regolare la manopola della temperatura per non avere grandi sbalzi ...
- Il consumo della batteria non mi sembra particolarmente eccessivo, credo sia simile a quella della Truma-C (sul camper precedente aveva la Truma 3002 (la "stufa" ) e quindi non ho paragoni). Comunque nel viaggio di settimana scorsa la prima notte (diciamo dalle 6 di sera alle 10 di mattina) la batteria è scesa da 12,8 a 12,4V. Poi ho fatto 100-150 Km con un paio di soste, diciamo 3-4 ore di viaggio, quindi la batteria non è stata ricaricata a fondo e la mattina successiva la tensione era a 12,1V (quindi cominciava ad essere un po' scarica). La batteria è da 100A/h AGM. (Piccola nota: in camper NON abbiamo TV e computer. Alla sera leggiamo o facciamo qualche gioco a carte o simili, anche con i figli. Al massimo abbiamo i cellulari da ricaricare).
- Il consumo di gasolio l'ho controllato un mesetto fa a Livigno, con temperatura già "bella fresca": 2-3°C al pomeriggio, di sera/notte è scesa a -7 ed è rimasta sotto 0 anche alla mattina fino almeno alle 10. Arrivato al sabato pomeriggio ho fatto il pieno, la domenica dopo pranzo quando siamo ripartiti l'ho rifatto (stesso distributore e pompa) e ho messo circa 5lt. di gasolio (a 0.985€/lt [:p][:p])
- Per concludere io sono molto soddisfatto (che bello andare in Germania con il riscaldamento sempre acceso, 20-22° nel camper e senza preoccuparsi delle bombole gas che potrebbero finire ! [:D][:D] ) con solo un paio di "lamentele": il tic-tic della pompa gasolio, che ho provveduto a coprire con del materiale assorbente e a mettere un po'di gomma sul fissaggio ma che si sente ancora [:(] Prossimamente proverò a sospenderla con uno di quei ganci di gomma che si usano per le marmitte. L'altro problemino è la notevole differenza di temperatura tra quando abbassa la ventilazione e quando ricomincia scaldare se la temperatura scende, differenza anche di 3-4° (ad esempio si è portato al minimo con temperatura in cellula di 23° e poi ha ricominciato a scaldare per bene solo quando è arrivata a 19° !![:(!] ).
Sono due problemi "stupidi" che fanno anche arrabbiare perchè potrebbero risolverli loro (i costruttori) all'origine, fornendo una pompa più silenziata e facendo un programma di gestione della temperatura più "intelligente" ...
--
Alberto