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Prima volta con riscaldatori a gasolio

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vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 16/12/2011 alle: 22:22:36
Ciao, fra poco arriverà il nuovo camper equipaggiato con riscaldamento a Gasolio. Da quello che ho letto su altri Post, conviene accenderlo quando il motore è in moto, perchè assorbe tanta corrente all'avvio. Non ho capito però se poi rimangono sempre accesi al minimo (fiammella) oppure se comunque arrivati a temperatura si spengono e poi si riaccendono come fa la mia buona Truma a Gas. Ringraziando per le risposte, saluti Andrea
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 16/12/2011 alle: 23:05:21
Il mio weba 3500 si arresta quando arriva alla temperatura interna impostata e riparte quando scende. Ciao
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/12/2011 alle: 23:17:58
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 16/12/2011  23:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se funziona così funziona male...perchè ogni volta che riparte si deve rendere incandescente la candeletta e sai quanto ti dura la batteria? normalmente raggiunta la temperatura impostata diminuisce la ventilazione e contemporaneamente anche il calore prodotto fino ad arrivare al minimo...ma non si spegne. Robi
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 17/12/2011 alle: 12:37:53
Ok, spiegato male
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 17/12/2011 alle: 12:38:11
il consumo della candeletta dura pochi attimi e quindi è pressochè irrilevante sul bilancio energetico, l'unico consumo è la pompa e la ventola. Finchè non raggiunge la temperatura la ventola va a palla e qindi consuma di più, poi si mette a girare più piano e consuma molto meno, poi alla fine si spegne anche completamente se la temperatura sale troppo. Non è che vada acceso con il motore avviato, io lo accendo sempre a motore spento, è che se la BS fosse mezza scarica, con l'assorbimento elevato dei primi attimi, potrebbe andare in blocco. Quindi, ma solo in questo caso, si può accendere il motore prima di avviarlo. Io ho l'airtop 2000, non so per gli altri. I consumi di corrente dovrebbero essere sovrapponibili a quelli di una TRUMA 6000, semmai il Webasto dicono che consumi un pò di più nei primi attimi dell'avviamento.

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2011 alle 12:39:42
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AlBek
AlBek
26/01/2011 17
Inserito il 17/12/2011 alle: 21:51:13
Io sul camper nuovo (1 anno giusto) ce l'ho di serie (Eberspacher 3500), questa è la mia esperienza: - In inverno normalmente lo accendo quando prendo il camper al rimessaggio e lo spengo quando ce lo riporto [:D] Settimana scorsa siamo stati in Germania (tutta la settimana) e ho fatto proprio così [:)][:)]. Il vantaggio è proprio quello di lasciarlo sempre acceso, anche in viaggio. - All'accensione viene inserita la "candeletta" per circa 1 minuto (così dicono, il tempo non l'ho misurato). In questa condizione assorbe parecchi ampere (credo una decina). Naturalmente se la batteria non è nelle migliori condizioni o già quasi scarica, la tensione potrebbe calare sotto la soglia minima e quindi va in blocco (mai capitato). In questo caso potresti accendere il camper per un paio di minuti dandogli il tempo di avviarsi. - Nell'uso "normale" va a tutto regime fino a quando la cellula raggiunge quasi la temperatura voluta, poi cala (l'Eberspacher ha 4 livelli di "ventilazione") e si porta al minimo quando la temperatura è raggiunta (in questa condizione fai fatica a sentire che è in funzione, anche di notte ... è più fastidioso il tic-tic della pompa del gasolio). - Nel caso in cui la temperatura della cellula dovesse salire molto più di quella impostata (magari perchè è arrivato il sole oppure ti stai facendo 1Kg di spaghetti sul fornello [:D] ), allora si spegne del tutto. Alla riaccensione naturalmente utilizzerà di nuovo le candelette, con l'assorbimento alto per quel paio di minuti (ho letto in giro che le candelette forse le usa anche quando si spegne, in quei 2-3 minuti in cui fa la ventilazione finale senza pompare gasolio, per pulire la camera di combustione) - Se vuoi evitare la continue accensioni/spegnimenti, sposta molto lentamente la manopola della temperatura ! Piuttosto apri una finestra per 5 minuti, ma la manopola abbassala poco per volta. In questo modo lui non si spegne ed evita di fare il ciclo di riaccensione. Se invece cominci a ruotarla su e giù continuamente ... sei finito[8D][;)]. Noi abbiamo impiegato almeno 5-6 uscite prima di "capire" bene come regolare la manopola della temperatura per non avere grandi sbalzi ... - Il consumo della batteria non mi sembra particolarmente eccessivo, credo sia simile a quella della Truma-C (sul camper precedente aveva la Truma 3002 (la "stufa" ) e quindi non ho paragoni). Comunque nel viaggio di settimana scorsa la prima notte (diciamo dalle 6 di sera alle 10 di mattina) la batteria è scesa da 12,8 a 12,4V. Poi ho fatto 100-150 Km con un paio di soste, diciamo 3-4 ore di viaggio, quindi la batteria non è stata ricaricata a fondo e la mattina successiva la tensione era a 12,1V (quindi cominciava ad essere un po' scarica). La batteria è da 100A/h AGM. (Piccola nota: in camper NON abbiamo TV e computer. Alla sera leggiamo o facciamo qualche gioco a carte o simili, anche con i figli. Al massimo abbiamo i cellulari da ricaricare). - Il consumo di gasolio l'ho controllato un mesetto fa a Livigno, con temperatura già "bella fresca": 2-3°C al pomeriggio, di sera/notte è scesa a -7 ed è rimasta sotto 0 anche alla mattina fino almeno alle 10. Arrivato al sabato pomeriggio ho fatto il pieno, la domenica dopo pranzo quando siamo ripartiti l'ho rifatto (stesso distributore e pompa) e ho messo circa 5lt. di gasolio (a 0.985€/lt [:p][:p]) - Per concludere io sono molto soddisfatto (che bello andare in Germania con il riscaldamento sempre acceso, 20-22° nel camper e senza preoccuparsi delle bombole gas che potrebbero finire ! [:D][:D] ) con solo un paio di "lamentele": il tic-tic della pompa gasolio, che ho provveduto a coprire con del materiale assorbente e a mettere un po'di gomma sul fissaggio ma che si sente ancora [:(] Prossimamente proverò a sospenderla con uno di quei ganci di gomma che si usano per le marmitte. L'altro problemino è la notevole differenza di temperatura tra quando abbassa la ventilazione e quando ricomincia scaldare se la temperatura scende, differenza anche di 3-4° (ad esempio si è portato al minimo con temperatura in cellula di 23° e poi ha ricominciato a scaldare per bene solo quando è arrivata a 19° !![:(!] ). Sono due problemi "stupidi" che fanno anche arrabbiare perchè potrebbero risolverli loro (i costruttori) all'origine, fornendo una pompa più silenziata e facendo un programma di gestione della temperatura più "intelligente" ... -- Alberto
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 18/12/2011 alle: 10:29:29
Salve, soltanto per integrare dati nella discussione,all'accensione nel riscaldatore, parlo dell'Air top,la candeletta è inserita per per 22+ 116 secondi, dove 22 sta per il tempo che trasorre dall'accensione all'inserimento pompa gasolio, a questo punto la candeletta si "trsforma" in sensore di fiamma ed il bruciatore parte a potenza di 1500 W per 50 secondi per poi andare a max potenza, nella fase di spegnimento il vantilatore va a piena potenza per ben 180 secondi e la candeletta si alimenta di nuovo per circa 30/40 sec. Il delta T di parecchi gradi è voluto dalla casa costruttrice proprio per evitare continue accensioni e spegnimenti che sona le fasi con grandi consumi elettrici. Un saluto Enzo PS Per l'Eberspacher credo che le fasi siano sovrapponibili la centralina di gestione la costruisce la stessa casa.
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vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 18/12/2011 alle: 15:30:12
Vi ringrazio molto per Le info e anche se sembrerà strano non sò ancora se avrò montato sopra un EBer.. o un webasto. Il camper è un CI X-til garage-s e danno come indicazione "riscaldamento a Gasolio 3500" quindi penso sia un EBER, ma il consessionario mi ha detto che è un Webasto[?].. quando arriva il camper vedremo.. Andrea
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AlBek
AlBek
26/01/2011 17
Inserito il 18/12/2011 alle: 15:45:22
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 18/12/2011  15:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio è un CI ... e anch'io non sapevo esattamente cosa ci fosse montato [:(] Anzi, quando il concessionario mi ha consegnato il mezzo continuava a riferisi al "Webasto" e così gli ho detto "ma qui ci sono le istruzioni dell'Eberspacher" mi fa "Si, il 3500 è l'Eberspacher" Probabilmente è troppo difficile dire Eberspacher quando si tratta la vendita e così lo chiamano Webasto che è più facile da dire e far capire ... [}:)] Per Enzo44, grazie delle precise informazioni, confermano quello che avevo dedotto "ad orecchio" [:D] Comunque la faccenda della temperatura capirei se fosse così quando è del tutto spento, mi andrebbe benissimo ... mi va un po' meno bene quando invece è già in funzione al minimo e quindi, credo, non serva utilizzare la candeletta. Comunque, come ho detto, è un problema "minore" rispetto ai vantaggi che da [:)] Male che vada, se proprio abbiamo freddo, alzo leggermente la manopola della temperatura per farlo ripartire e poi l'abbasso lentamente fino al punto precedente, così rimane in funzione e si torna ad avere caldo. -- Alberto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/12/2011 alle: 19:35:55
Per la gioia dei futuri possessori di Webasto o Eberspacher, questi apparecchi avranno una nuova pompa gasolio modificata molto più silenziosa, dove lo stantuffo della pompetta, anzichè arrivare a fine corsa provocando il famoso tac-tac-tac-tac, il sistema elettronico lo ferma prima con buona pace dei sogni notturni. Non solo, hanno anche modificato il tubo di aspirazione della aria di ricircolo (sembra un silenziatore) per attutire anche questo rumore. Vedremo i costi![;)][;)] Ciao gigi
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 18/12/2011 alle: 20:23:32
torno propio adesso dalla prima uscita dopo che ho montato il webasto 3500 in aggiunta alla truma 6000...premetto che non sono partito con le batterie cariche...nel senso che segnava 5 tacche su 5 di batteria ma nel montare il webasto(3-4 giorni di lavoro) l'ho testato piu volte senza essere collegato al 220 e ieri sarà rimasto in moto 2 ore per arrivare a destinazione,(+ 2-3 ore di generatore la sera che, a quanto pare sono servite a poco) quindi segna 5 ma non piena piena... detto questo, stanotte sono rimasto senza batteria[xx(], quando la cellula è arrivata a 5° e le mie di cellule hanno incominciato a reclamare gradi, mi sono svegliato [:D][:D]...alla fine ho capito che era la corrente quando accendendo la truma, dopo 5 min, ha cominciato a lampeggiare il led rosso = bassa corrente(la batteria segnava 3 anche mentre tentavo di far partire il webasto)... allora sono sceso e ho collegato il generatore fino alla mattina alle 8( seconda premessa...ero da solo nell'area sosta ad Andalo[:D][:D])... vado a sciare torno verso le 14 e la truma ancora và...allora faccio la prova: spengo la truma e accendo il webasto...parte la ventola al massimo ma poi, anche mettendo a tutta il webasto, la ventola non và oltre la velocita media o bassa...scendo, riattacco il generatore e da lì a qualche attimo la ventola si mette a girare al massimo... quindi come primo test mi sembra di capire che è un pò più avido di corrente rispetto alla truma...fà un pò più fatica a mandare in temperatura la cellula ma la truma è quasi il doppio di potenza e cmq il webasto,finchè c'era corrente, ha fatto bene il suo lavoro... per la temperatura, quando andava, non si è mai spento...si metteva al minimo e poi riprendeva...
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