In risposta al messaggio di isauri del 31/01/2026 alle 19:48:05Osservo che hai un inverter da 2500w, se ci fai 10-12 caffè al giorno, brucerai qualsiasi altra coppia di batterie al piombo.
Buonasera a tutti, so che sto per riprendere un argomento trito e ritrito ma, dopo aver letto 1000 post, credo di aver trovato tutto (mai nello stesso posto) e pure il suo contrario. Non so dove sto andando ma ho un'ideadi da dove iniziare:mettere in ordine la zona batterie di servizio sfruttare meglio il regolatore per pannelli per misurare i consumi rendere effettivo lo stacca batteria Magari installare uno smartShunt per misurare meglio i consumiVorrei che tutto ciò che sostituisco/aggiungo fosse rivolto ad una batteria servizi LiFePo4 (immagino da 2 o 300 AH) che, magari, non metterò mai (ma magari invece si). Ho un camper del 2008, dopo aver bruciato un paio di coppie di AGM ho deciso di passare a 2 PiomboAcido da 100 AH in parallelo secco (non trucidatemi, so che è una schifezza ma in inverno ho gli stessi 2/3 giorni di autonomia e di fatto durano di più). Uno degli obbiettivi è quello di aumentare l'autonomia anche perchè da poco ho un nuovo inverter che uso solo per fare un paio di caffè anche 5 o 6 volte al giorno. Non sapendo disegnare, provo a proporre lo schema attuale con i soli + e l'aggiunta dei BusBar che sono il primo passo: Riporto il dettaglio dei dispositivi installati (le busBar al momento non ci sono): Devo ancora verificare tutti i fusibili ma già posso dire che ci sono tutti (tranne che fra pannello e regolatore). Le prime domande davanti alle quali mi trovo sono:mi avanza un cavo da 6mmq che esce dalle batterie servizi ma non so dove va. E' possibile che quello da 10mmq che connette la centralina al busBar1+ sia solo per caricare la centralina (polo B2 della centralina) mentre questo porta l'uscita della BS alla centralina (ma non ho ancora capito dove)? Ho pensato di raggruppare tutti gli alimentatori (220, centralina, regolatore solare) in modo che alimentino la batteria ma poi tutte le utenze all'uscita consumi del regolatore solare. Vorrei essere certo che quando mi dice che ho consumato 1KWH in un giorno comprenda proprio tutto. Ha un senso?Scusate per la lunghezza della prefazione ma sono convinto che le domande diventeranno molte di più e, magari mi sbaglio, che in molti abbiano pensieri simili ai miei ma son frenati da mille dubbi come me. Se poi potessi avere l'idea di m48 che considero la bibbia di COL in termini di corrente e vorrei ringraziare per il milione di scritti che mi ha consentito di leggere, sarei felice
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2026 alle 20:21:37Grazie per la dritta ma, oltre ad averlo provato empiricamente, ci ho anche pensato:
Osservo che hai un inverter da 2500w, se ci fai 10-12 caffè al giorno, brucerai qualsiasi altra coppia di batterie al piombo. Ti servono almeno 300 Ah di Litio, e speriamo siano sufficienti.
In risposta al messaggio di isauri del 31/01/2026 alle 20:44:52In effetti 300Ah di litio, Ti darebbero solo il doppio di autonomia, immagino che col camper non ci fai solo i caffè
Grazie per la dritta ma, oltre ad averlo provato empiricamente, ci ho anche pensato: 1200watt*2min*6accensioni=14400Wmin (so che non esintono) 14400Wmin/60min/12V=20AH Se vogliamo aggiungere un 15% di dispesrsione fa 23AH,tanti ma non tutto sto disastro. Ancora non posso misurare quanto carica il pannello ma qualcosina lo fa, ho voluto tenermi tranquillo con i cavi ma non uso mai 2.5 KW P.S.: Ho vietato categoricamente alla moglie di usare phon o chissà che altro: inverter=caffè. Praticamente la 220 non esiste
In risposta al messaggio di MaxyChloe del 01/02/2026 alle 10:48:34Ci sta come ragionamento, le power station tipo Bluetti sono sicuramente comode e immediate, soprattutto se non si vuole mettere mano all’impianto esistente. Per alcuni utilizzi (caffè, phon, piccoli elettrodomestici) sono una soluzione pratica e senza stress.
Io penso che in casi come questo,oggi la soluzione migliore sia un'accessorio tipo bluetti... nessun rifacimento dell'impianto zero rischi di rovinare batterie e all'occorrenza posso anche ricaricare le batterie servizi.
https://orizzontenomade.it/
In risposta al messaggio di MaxyChloe del 01/02/2026 alle 10:48:34Grazie per il consiglio.
Io penso che in casi come questo,oggi la soluzione migliore sia un'accessorio tipo bluetti... nessun rifacimento dell'impianto zero rischi di rovinare batterie e all'occorrenza posso anche ricaricare le batterie servizi.
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2026 alle 10:41:08Lo penso anche io.
In effetti 300Ah di litio, Ti darebbero solo il doppio di autonomia, immagino che col camper non ci fai solo i caffè . Probabilmente Tu hai un problema di reintegro dei consumi, altrimenti le batterie non si distruggono.
In risposta al messaggio di isauri del 31/01/2026 alle 19:48:05"da poco ho un nuovo inverter che uso solo per fare un paio di caffè 5 o 6 volte al giorno": la cosa più ridicola sapete qual è? (e per questo mi rimprovero severamente): che perdo pure tempo a leggere chi usa il camper come RSA su ruote...
Buonasera a tutti, so che sto per riprendere un argomento trito e ritrito ma, dopo aver letto 1000 post, credo di aver trovato tutto (mai nello stesso posto) e pure il suo contrario. Non so dove sto andando ma ho un'ideadi da dove iniziare:mettere in ordine la zona batterie di servizio sfruttare meglio il regolatore per pannelli per misurare i consumi rendere effettivo lo stacca batteria Magari installare uno smartShunt per misurare meglio i consumiVorrei che tutto ciò che sostituisco/aggiungo fosse rivolto ad una batteria servizi LiFePo4 (immagino da 2 o 300 AH) che, magari, non metterò mai (ma magari invece si). Ho un camper del 2008, dopo aver bruciato un paio di coppie di AGM ho deciso di passare a 2 PiomboAcido da 100 AH in parallelo secco (non trucidatemi, so che è una schifezza ma in inverno ho gli stessi 2/3 giorni di autonomia e di fatto durano di più). Uno degli obbiettivi è quello di aumentare l'autonomia anche perchè da poco ho un nuovo inverter che uso solo per fare un paio di caffè anche 5 o 6 volte al giorno. Non sapendo disegnare, provo a proporre lo schema attuale con i soli + e l'aggiunta dei BusBar che sono il primo passo: Riporto il dettaglio dei dispositivi installati (le busBar al momento non ci sono): Devo ancora verificare tutti i fusibili ma già posso dire che ci sono tutti (tranne che fra pannello e regolatore). Le prime domande davanti alle quali mi trovo sono:mi avanza un cavo da 6mmq che esce dalle batterie servizi ma non so dove va. E' possibile che quello da 10mmq che connette la centralina al busBar1+ sia solo per caricare la centralina (polo B2 della centralina) mentre questo porta l'uscita della BS alla centralina (ma non ho ancora capito dove)? Ho pensato di raggruppare tutti gli alimentatori (220, centralina, regolatore solare) in modo che alimentino la batteria ma poi tutte le utenze all'uscita consumi del regolatore solare. Vorrei essere certo che quando mi dice che ho consumato 1KWH in un giorno comprenda proprio tutto. Ha un senso?Scusate per la lunghezza della prefazione ma sono convinto che le domande diventeranno molte di più e, magari mi sbaglio, che in molti abbiano pensieri simili ai miei ma son frenati da mille dubbi come me. Se poi potessi avere l'idea di m48 che considero la bibbia di COL in termini di corrente e vorrei ringraziare per il milione di scritti che mi ha consentito di leggere, sarei felice
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/02/2026 alle 05:57:22Buongiorno sancap6, grazie per l'attenzione.
da poco ho un nuovo inverter che uso solo per fare un paio di caffè 5 o 6 volte al giorno: la cosa più ridicola sapete qual è? (e per questo mi rimprovero severamente): che perdo pure tempo a leggere chi usa il camper come RSA su ruote...
In risposta al messaggio di isauri del 01/02/2026 alle 23:16:11Per misurare i consumi serve uno shunt messo sul negativo della BS, in quel modo riesci a vedere cosa entra e cosa esce dalla sola BS, se ben calibrato lo shunt ti fa il calcolo e ti dice cosa hai consumato/caricato.
Chiedo scusa per l'insistenza ma le mie 2 domande iniziali ancora mi preoccupano: 1- il cavo da 6mmq che non so dove vada pare alimenti TV e vari decoder li vicino (una volta staccato non si accendono più). Possibile chesiano stati alimentati con un cavo a parte? 2 - ora che so che il cavo da 10 va al B2 della centralina, immagino sia usato sia per i consumi che per la carica (anche perché sul B2 ci finisce pure il CB 220). Se lo collego ai carichi dell'MPPT, credo di non poter avere la misura dei consumi perché carica (e magari danneggia l'MPPT?) ma se lo collego alla batteria mi sa che misuro meno ancora. Com'è possibile misurare i consumi con un MPPT avendo B2 a doppio senso? Forse può aiutare sapere che ho un Cathago I47 del 2008. Grazie in anticipo a chi vorrà provare ad aiutarmi
In risposta al messaggio di isauri del 31/01/2026 alle 19:48:05Ciao, domanda ma che consumi di picco pensi di avere? Quanto consuma la macchinetta? Perché tralasciando il discorso autonomia che è relativo, se la macchinetta del caffè non è di quelle parsimoniose da 500 600 watt, tirerai steccate alle piombo da 1400-1500w continuati per diversi minuti alla volta. A 12.5v per 1500watt vuol dire 120A, 60A a batteria se in parallelo, per due 100Ah sei ben fuori dai parametri "sicuri" per far durare le batterie. Soprattutto se lo fai 5-6 volte al giorno e nel mentre hai altri consumi rilevanti, tipo che ne so frigo, cinbeasto o altro. Se la macchinetta invece è di quelle da 500 600 watt di consumo allora ignora la mia perplessità.
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/02/2026 alle 05:57:22Io invece non mi meraviglio di chi vuol consumare anche 100-200 A (in 12 volt) al giorno, mi meraviglia che lo vogliano fare senza avere energia sufficiente, tipo un generatore o la rete 220, perché per farlo diversamente occorre tanta roba, almeno 600Ah di litio e 1000watt di fotovoltaico, e prima o poi si rimane comunque a piedi, se poi non c'è sole figuriamoci.
da poco ho un nuovo inverter che uso solo per fare un paio di caffè 5 o 6 volte al giorno: la cosa più ridicola sapete qual è? (e per questo mi rimprovero severamente): che perdo pure tempo a leggere chi usa il camper come RSA su ruote...
In risposta al messaggio di banoyo del 02/02/2026 alle 10:32:12Grazie Banoyo,
Per misurare i consumi serve uno shunt messo sul negativo della BS, in quel modo riesci a vedere cosa entra e cosa esce dalla sola BS, se ben calibrato lo shunt ti fa il calcolo e ti dice cosa hai consumato/caricato. L'MPPTnon può misurare quello che esce/entra dalla BS, misura solo quello che esce dal regolatore stesso. Per i cavi c'è poco da fare, se non hai gli schemi dell'impianto ti devi attrezzare di pazienza e seguire i fili, con un pò di stacca/attacca e magari un tester si riesce a capire cosa c'è collegato. Lo schema che hai disegnato ha delle cose poco chiare, servizi interni, altri servizi, centralina per carichi... non si capisce cosa si intende.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2026 alle 10:51:51In effetti sto proprio pensando di misurare i consumi per decidere cosa cambiare (possibilmente non delle mie abitudini).
Ciao, domanda ma che consumi di picco pensi di avere? Quanto consuma la macchinetta? Perché tralasciando il discorso autonomia che è relativo, se la macchinetta del caffè non è di quelle parsimoniose da 500 600 watt,tirerai steccate alle piombo da 1400-1500w continuati per diversi minuti alla volta. A 12.5v per 1500watt vuol dire 120A, 60A a batteria se in parallelo, per due 100Ah sei ben fuori dai parametri sicuri per far durare le batterie. Soprattutto se lo fai 5-6 volte al giorno e nel mentre hai altri consumi rilevanti, tipo che ne so frigo, cinbeasto o altro. Se la macchinetta invece è di quelle da 500 600 watt di consumo allora ignora la mia perplessità.
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2026 alle 12:20:13Grazie Masivo,
Io invece non mi meraviglio di chi vuol consumare anche 100-200 A (in 12 volt) al giorno, mi meraviglia che lo vogliano fare senza avere energia sufficiente, tipo un generatore o la rete 220, perché per farlo diversamenteoccorre tanta roba, almeno 600Ah di litio e 1000watt di fotovoltaico, e prima o poi si rimane comunque a piedi, se poi non c'è sole figuriamoci. Il discorso è in generale, il nostro amico è qui per chiedere e non si rende conto che non sono le 23 A al giorno della macchinetta a fare danni, ma le botte di prelievo dei 1200w su 2 AGM da 100Ah....ovvio che una litio da 300Ah sopporterebbe molto meglio.quei prelievi.
In risposta al messaggio di isauri del 02/02/2026 alle 13:07:16Lo shunt non va li, un lato va messo direttamente sul negativo della BS l'altro a telaio... tutti i negativi dell'impianto, sia servizi che dispositivi di carica devono essere collegati al telaio o busbar a telaio, al negativo delle BS deve arrivare solo lo shunt.
Grazie Banoyo, in effetti ho capito che i carichi collegati all'MPPT non sono una buona idea anche perchè si limita a 20A. Per lo schema ho capito che il cavo connesso al B2 della centralina è usato sia per caricare cheper scaricare e quel altri servizi ho abbastanza capito cosa alimenta, lo lascerei genericamente così. Ora provo a mettere uno schema più chiaro evidenziando il solo - così aggiungo un paio di cose: Mi rimangono così alcuni dubbi entrambi legati al B2 della centralina che mi dispiace sia usato sia per caricare che per scaricare:LoShunt (pensavo a Victron) misurerà sia la carica che la scarica; non potendoli distinguere, mi darà la somma (così mi diventa inutile) o distintamente carichi e scarichi? Lo staccaBatteria vorrebbe isolare le batterie da tutti i carichi così, isolo tutto il camper ma le batterie continuano ad essere caricate (è un uso puramente teorico per manutenzione). Cerco è che se lascio il B2 collegato alla centralina, non ho isolato nulla dei servizi alimentati dalla centralina, se taglio il - che mi collega alla centralina, credo che ci arrivo comunque perchè la massa arriva da chissà quanti posti
In risposta al messaggio di banoyo del 02/02/2026 alle 14:10:22Grazie,
Lo shunt non va li, un lato va messo direttamente sul negativo della BS l'altro a telaio... tutti i negativi dell'impianto, sia servizi che dispositivi di carica devono essere collegati al telaio o busbar a telaio, alnegativo delle BS deve arrivare solo lo shunt. qui sotto un esempio con shunt Victron 500A: Questo è un esempio che va bene con le tue BS al piombo (no per litio), MPPT e CB devono stare collegati allo stesso punto dei DC Loads, il relè vedilo come la tua centralina, prendilo solo come spunto per collegare lo shunt. In quel modo avrai la misura corretta di quello che hai in ingresso e in uscita dalla BS. Quello che viene prodotto dal MPPT e viene utilizzato direttamente dai servizi, non entrando in batteria non lo vedi con lo shunt. Lo stacca batteria messo in quella posizione serve solo a disabilitare i piedini e gli atri servizi. Nel disegno fai i positivi in rosso e negativi in nero, non è chiaro come hai disegnato il parallelo delle 2 BS.
In risposta al messaggio di isauri del 02/02/2026 alle 20:01:43Come hai detto il -B della centralina è già a telaio, lo prende dal filo dal - della BM.
Grazie, proverò ad includere neri e rossi nello stesso disegno ma mi serve del tempo perchè uso strumenti scemi come paint e devo trovare il modo di non farlo diventare illeggibile. Per il collegamento a massa son perplesso:l'impianto originale del camper portava il - delle BS solo al B- della centralina, lì arriva anche il - della BM che, di suo, va alla carrozzeria. A vedere il disegno di Victron che hai postato, mi sembra che la cosa sia simile (lo smartShunt si interpone fra - BS e tutto il resto). Nei miei piani, il cavo che va a B- diventerà molto più grosso ma non capisco perchè devo metterlo a telaio. P.S. ho rinunciato a misurare i consumi separatamente dai carichi, ho capito che non si può quindi, il B- della centralina sarà collegato a valle dello staccaBatteria (e di conseguenze il B2 sul corrispondente rosso). Significa che con staccaBatteria aperto, la centralina darà corrente ai servizi se accendo il motore ma, in teoria, se devo fare manutenzione lo faccio a motore spento, farei fatica a corrergli dietro