In risposta al messaggio di isauri del 31/01/2026 alle 19:48:05
Buonasera a tutti, so che sto per riprendere un argomento trito e ritrito ma, dopo aver letto 1000 post, credo di aver trovato tutto (mai nello stesso posto) e pure il suo contrario. Non so dove sto andando ma ho un'idea di da dove iniziare:mettere in ordine la zona batterie di servizio sfruttare meglio il regolatore per pannelli per misurare i consumi rendere effettivo lo stacca batteria Magari installare uno smartShunt per misurare meglio i consumiVorrei che tutto ciò che sostituisco/aggiungo fosse rivolto ad una batteria servizi LiFePo4 (immagino da 2 o 300 AH) che, magari, non metterò mai (ma magari invece si). Ho un camper del 2008, dopo aver bruciato un paio di coppie di AGM ho deciso di passare a 2 PiomboAcido da 100 AH in parallelo secco (non trucidatemi, so che è una schifezza ma in inverno ho gli stessi 2/3 giorni di autonomia e di fatto durano di più). Uno degli obbiettivi è quello di aumentare l'autonomia anche perchè da poco ho un nuovo inverter che uso solo per fare un paio di caffè anche 5 o 6 volte al giorno. Non sapendo disegnare, provo a proporre lo schema attuale con i soli + e l'aggiunta dei BusBar che sono il primo passo: Riporto il dettaglio dei dispositivi installati (le busBar al momento non ci sono): Devo ancora verificare tutti i fusibili ma già posso dire che ci sono tutti (tranne che fra pannello e regolatore). Le prime domande davanti alle quali mi trovo sono:mi avanza un cavo da 6mmq che esce dalle batterie servizi ma non so dove va. E' possibile che quello da 10mmq che connette la centralina al busBar1+ sia solo per caricare la centralina (polo B2 della centralina) mentre questo porta l'uscita della BS alla centralina (ma non ho ancora capito dove)? Ho pensato di raggruppare tutti gli alimentatori (220, centralina, regolatore solare) in modo che alimentino la batteria ma poi tutte le utenze all'uscita consumi del regolatore solare. Vorrei essere certo che quando mi dice che ho consumato 1KWH in un giorno comprenda proprio tutto. Ha un senso?Scusate per la lunghezza della prefazione ma sono convinto che le domande diventeranno molte di più e, magari mi sbaglio, che in molti abbiano pensieri simili ai miei ma son frenati da mille dubbi come me. Se poi potessi avere l'idea di m48 che considero la bibbia di COL in termini di corrente e vorrei ringraziare per il milione di scritti che mi ha consentito di leggere, sarei felice
le batteria AGM non si distruggono in poco tempo, anche se questo poco mi sembra di non avrlo poi visto quantificato...
Posso però dirti che anni fa ero nella tua stessisima situazione ovvero facevo i caffè con una macchinetta da 800W trami inverter da 1000W, asciugavo i capelli di moglie e figli per 3/4gg senza problemi in inverno a temperature poco sopra lo zero con stufa accesa e mezzo dotato di luci a led.
Il tutto, con UNA SOLA batteria AGM da 100Ah, una NDS che mi è durata ben 4 anni e l'ho cambiata pur non essendo completamente stesa...
Morale, i problemi non sono tanto nei consumi che pur avendo inverter da 2500W se il massimo che colleghi sono 1000W è chiaro che l'assorbimento non andrà oltre gli 85A che divisi su 2 batterie fanno circa 42A a testa, una cosa che non da alcun problema, ne immediato, ne nel tempo.
Ma allora cosa succede?
Prima di tutto, in questo istante è necessario capire bene le sezioni, le distanze dei cavi i quali possono NON ricaricare bene le 2 attuali batterie, qualora fossero molto distanti dal CB e far credere all'inverter e tutte le utenze che le batterie siano scariche, quando in realtà il tutto è frutto di una enorme caduta di tensione.
Infine, va verificato cosa succede quando si viaggia con il frigo acceso a 12V, perchè come nel 90% dei mezzi accade, è facile che il frigo si consumi l'energia contenuta nelle batterie anzichè quella che proviene dall'alternatore, il che si traduce in, poca corrente nelle batterie e vita brevissima delle stesse, 2 anni circa.
Il fatto che 2 nuove AGM e 2 P/A durino lo stesso tempo fa pensare a due sole cose:
1) impianto mal realizzato
2) batterie della barbie...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale