quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 28/09/2010 13:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che darei per scontato che ha già provato la vacanza in camper, altrimenti le suggerirei di provare a noleggiarlo qualche volta, oltre alle considerazioni fatte, non vincolerei eccessivamente la scelta solo ed esclusivamente in base all'a.c., oppure ai km percorsi, anche se importanti, è più importante stabilire che uso farà del vr; se prettamente stagionale, quindi estivo, oppure tutto l'anno anche di inverno per fine settimana o periodi più lunghi sulla neve ad esempio, allora la scelta dovrà tenere in considerazione molti più particolari, quali il tipo di cellula, il livello di coibentazione, gli impianti, la tipologia di riscaldamento, insomma un quadro d'assieme molto più completo, per concludere, in primavera e d'estate potrebbero andare bene più o meno tutti, per l'uso invernale cambia molto. Cordiali Saluti MArio
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 29/09/2010 13:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avendo già un motorhome, anche se vecchio, sceglierei nell'ordine Hymer, non c'è paragone con la scocca con nessun mezzo,e ha pure il doppio pavimento e ottime finiture. Tieni presente che sono i motorhome più venduti e apprezzati in assoluto in tutta europa. Arca, ottime finiture e ottima coibentazione, doppio pavimento. Knaus, buon mezzo, ben fatto, ma niente di eccezzionale in confronto ai due sopra. Gli altri...CI e Roller team, neanche li prendo in considerazione.[;)] Ovviamente questo è solo il MIO pensiero!![:)]
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 28/09/2010 13:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indipendentemente dalla spesa che tu hai deciso di spendere, l'unico consiglio che posso darti è: compra un camper con matrimoniale trasversale nel retro. HAI COSì IL GARAGE sotto capiente, dove d'estate, oltre alle bici, stivi qualsiasi cosa senza problemi, mentre d'inverno oltre alle tute da sci appese, metti sci scarponi, slitte bob, generatore.... L'importante è il garage
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 29/09/2010 16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sceglierei Arca su vecchia motorizzazione, il problema euro secondo me è relativo, infatti per quanto recente tu lo possa comprare, a breve sarà comunque fuorilegge!!
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 29/09/2010 16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In termini di qualità costruttiva in generale è meglio, a mio avviso, prediligere mezzi un pò datati anche con 10 anni alle spalle, di alta gamma, piuttosto che recenti di prima fascia, non vuole essere una regola, però un vr , non è fatto solo dalla meccanica della motrice, la cellula, riveste un importanza direi vitale, nel camper ci si vive , quindi una buona coibentazione, impianti e tutto ciò che fa da contorno, sono aspetti molto importanti, una meccanica meno recente potrà peccare in spunto,consumi da verificare ovviamente, ma se affidabile resta comunque valida anche negli anni, ad esempio la serie ecovip 2i della Laika, montata su meccanica iveco, dagli anni 98 a 2002 , per farle un esempio, è superlativa, come d'altro canto la serie superamerica di Arca, montata su meccanica ducato 2800 td id la ritengo altrettanto valida, è vero che sono mezzi di 10 o più anni, ma sfido qualsiasi entry level o media gamma attuale , a confrontarsi con uno dei due sopracitati. Ad oggi uno dei 2 di quelle annate si potrebbe pagare tra i 23000 e i 27000 e a meno che non abbiano avuto seri incidenti di percorso, se tenuti a dovere hanno ancora una decina d'anni di km. Non a caso i concessionari che nel loro parco usato hanno mezzi di quel livello, li vendono ancora con quotazioni relativamente alte e credo senza grandi difficoltà, perchè una volta imparato a valutare gli aspetti importanti di un vr quando si osservano questi e si tocca con mano le differenze sono realmente percettibili. La cosidetta prova del 9 poi si fà usandolo un camper, a parole o a vista sembrano più o meno tutti uguali, che colpisce molto è l'estetica i colori e la meccanica, se avviciniamo un nuovo montato su meccanica ducato ad uno più datato su iveco ad esempio, abbiamo la percezione del nuovo ipertecnologico e del vecchio obsoleto, non è assolutamente sempre così, ribadisco, nei vr è fondamentale la sostanza della cellula con impianti, serbatoi, sifoni, scarichi, spessore pareti, sistema costruttivo e di assemblaggio, sistema di riscaldamento e distribuzione dell'aria calda, e tanto altro ancora. Una buona giornata e serene riflessioni Mario
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 30/09/2010 09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per schiarirsi le idee incomincerei ad andare a visionare ciò che la ispira maggiormente, avvalendosi dei suggerimenti sopra, cerchi di osservare i particolari sostanziali dei mezzi, torno a ripetere, che la meccanica è importante in maniera secondaria rispetto alla cellula, per quanto riguarda il condizionatore, io proverei un estate senza, le permetterà una valutazione più sensata, io come moltissimi altri, credo, viaggio senza condizionatore e anche in località molto calde, soprattutto con 2 bambini, non ne ho mai sentito la necessità. Ognuno è poi libero di fare tutte le valutazioni del caso, però ho imparato in generale, a risolvere una necessità, non a prevenirla, perchè spesso questa non si manifesta. Cordialmente Mario