CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo camper ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 28/09/2010 alle: 13:27:49
Siamo in 4, due bambini, maschio (7), femmina (1). Nuovo o usato ? Pianta ? Lughezza? Accessori ? Nuovi 1° livello : Katamarano o autoroller ? Europeo o Granduca ? Roller team costa di più ... Usati: Arca M639glv Fia 2800 146 c.v. 2006 no a.c. km 20000 € 42.000 Pegaso garage Fiat 130Nov/2009 km 15000 € 41.000 Knaus sport Reanaulttravel 700 2007 no a.c km 50.000 € 35.000 super brig Ford 2006 km 50.000 € 26.000 Chi mi aiuta ?
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/09/2010 alle: 13:37:47
Secondo me dipende da quanto vuoi o puoi spendere. Per ogni fascia di prezzo trovi la tipologia che serve per la tua situazione. Per quanto mi riguarda siamo in 4 (due bimbi 8 e 3), limitato dal portafogli ho preso comunque un 7 posti con doppia dinette e castello posteriore (per avere sempre 4 letti pronti e una zona giorno vivibile). Per noi era importante la doccia separata dal bagno e porta biciclette per 3 bici. Il resto è venuto da se guardandone piu di qualcuno: tra i vari optional montati ha influito molto l'aria condizionata già presente in cabina. Abbiamo speso 14500 euri, quindi puoi vedere che per ogni fascia di prezzo trovi la tipologia che ti ti interessa; cambiera probabilmente solo l'età del mezzo piu che il chilometraggio (il mio ne aveva all'acquisto 60000) [:D] (al momento ce lo stiamo godendo)

Modificato da Rattapruscé il 28/09/2010 alle 13:41:37
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/09/2010 alle: 14:01:35
Arca da quanto ho potuto sentire è un'ottimo modello, certo, spendendo quel tanto l'aria condizionata dovrebbe esserci... secondo me piu necessaria in viaggio che in sosta.. comunque cercando ed avendo a disposizione quella cifra troverai sicuramente con tutti gli optional che desideri[:D] Secondo me non ti devi fossilizzare troppo sul marchio perchè, leggendo sul forum, ho visto che il "difetto" eventuale lo possono avere tutti indipendentemente dal marchio come, di contro, tutti i modelli se trattati bene possono darti molte soddisfazioni[:D]
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 28/09/2010 alle: 22:15:29
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 28/09/2010  13:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che darei per scontato che ha già provato la vacanza in camper, altrimenti le suggerirei di provare a noleggiarlo qualche volta, oltre alle considerazioni fatte, non vincolerei eccessivamente la scelta solo ed esclusivamente in base all'a.c., oppure ai km percorsi, anche se importanti, è più importante stabilire che uso farà del vr; se prettamente stagionale, quindi estivo, oppure tutto l'anno anche di inverno per fine settimana o periodi più lunghi sulla neve ad esempio, allora la scelta dovrà tenere in considerazione molti più particolari, quali il tipo di cellula, il livello di coibentazione, gli impianti, la tipologia di riscaldamento, insomma un quadro d'assieme molto più completo, per concludere, in primavera e d'estate potrebbero andare bene più o meno tutti, per l'uso invernale cambia molto. Cordiali Saluti MArio
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 28/09/2010 alle: 23:00:17
Ti dico la mia[^][^]Mai noleggiato mai guidato un camper[:(]Dopo aver valutato per diversi anni(10) ho acquistato NUOVO un Elnagh Baron 47d.Sono andato in fiera anche quest'anno rendendomi conto di aver fatto un vero affare[;)]id="blue">id="size2">
id="left">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 08:54:07
Alcune considerazioni generali 1) 4 persone = min. camper da 6 posti, 2 in mansarda e 2 sul retro. Quelli sul retro potrebbero essere su matrimoniale (grande gavone sotto) o su un castello (gavone variabile, in 4 però lascerai il letto sotto sempre abbassato). In questo secondo caso puoi trovare i letti longitudinali o trasversali. Quelli trasversali sono i più in voga negli ultimi anni perchè sono adatti anche agli adulti (più lunghi e spesso anche più larghi) e perchè il gavone sotto è più grande. 2)dinette: la semidinette è rara sui mansardati, ha i suoi pregi (si gira meglio intorno al tavolo, il tavolo è più grande e non ci si dà fastidio uno con l'altro occupando lati diversi del tavolo) e i suoi difetti (si avvale della cabina dove lo scambio termico è maggiore). La doppia dinette è presente su modelli di camper con 7 posti letti (il 7° è veramente piccolo), pratica per dare un posto dove giocare ai bambini. Per quanto riguarda la dinette tradizionale ultimamente sono apparse delle dinette da 4 "estensibili" 3) toilette: da qualche hanno sono apparse delle toilette con lavabo incorporato nella doccia. Penso che con dei bambini piccoli non è molto pratica, meglio la classica con doccia separata da lavabo-wc Premesso questo, alcuni modelli nuovi dei marchi citati (Katamarano 1 e Autoroller 599) se non sbaglio non hanno la doccia separata, quindi farei attenzione a questo particolare. Sul nuovo non salirei di allestimento, ti costa di più, non ci guadagni in funzionalità (che è la cosa fondamentale nel 1° camper) e ci rimetti di più quando lo rivendi (pensando che dopo il 1° camper si passerà al 2° camper!) Usato: 1) Arca, controlla il motore, leggendo sui vecchi post qualche problemino c'è stato. Sui Fiat di quel periodo ci potrebbe (condizionale) essere un problema di semiassi (ma potrebbe essere già stato risolto). Però Arca è Arca... 2)Pegaso, nuovo Fiat, km 15000 in un anno potrebbe essere un ex noleggio, da verificare bene le condizioni 3)Knaus, ottimo mezzo, su Renault proprio per il problema che in qugli anni aveva Fiat con i semiassi. Non so com'è il motore. Anche questo ha camminato un bel pò, ma se è un ex noleggio ha già fatto 3 anni di noleggio e non lo prenderei a prescindere 4)Super Brig Ford penultimo tipo, trazione posteriore: io non ho mai guidato una trazione posteriore ma ho sentito dire da molti che è rumoroso. Però ha i suoi vantaggi in trazione dipende anche molto dal budget: hai indicato una forbice piuttosto ampia, da 26000 fino oltre 45000, in mezzo di usati interessanti ne trovi parecchi. Io continuerei a cercare. L'importante è avere le idee chiare su motorizzazione e disposizione interna.
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 29/09/2010 alle: 12:00:35
Grazie , ora una AMICA mi ha proposto : HYMERMOBIL B644 DUCATO 18 2,8 JTD ANNO 2003 KM 25.000 GANCIO TRAINO OMOLOGATO 4 POSTI ACCESSORI: CONDIZIONATORE MOTORE VERANDA ANTENNA TV GARAGE ANTIFURTO AUTORADIO + NAVIGATORE Chiede 38.000 € . FINO A POCO FA PENSAVO SOLO AI MANSARDATI , ORA ... Ma il letto anteriore, abbasandolo, occupa la dinette ? Non è vicinissimo e prima di andare a vederlo, volevo chiarimi le idee con mia moglie ... Grazie!
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 29/09/2010 alle: 12:57:58
x Tatanka: Anche io, spesso penso che con le stesse cifre mi prendo un nuovo. Ma in troppi, mi dicono di evitare il primo livello . In tanti mi dicono di lasciar perdere il gruppo SEA ... Sinceramente, non so più che pensare ... Grazie !
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 13:09:06
Si tratta di un mootrhome, il letto anteriore rimane sopra la cabina di guida e non sopra la dinette che rimane libera (ma senza la disponibilità dei sedili anteriori). Io però sono rimasto molto deluso da un hymer che stavo per comprare: in quel caso c'era una dinette a L che era molto scomoda e una volta tutti seduti non ci si poteva alzare senza spostare il tavolo. Non si riuscciva nenanche ad aprire il frigo che era dall'altro lato perchè andava a sbattere con il tavolo. Da quell'esperienza ho imparato che è molto importante simulare le normali attività per capirne la praticità. Mezzi ottimamente costruiti possono poi non essere pratici. Quindi verifica bene. Altra cosa poco pratica potrebbe esere il bagno: in alcuni Hymer la cabina doccia si ottiene muovendo una parete del bagno, con i bambini non è pratica. Personalmente penso comunque che il mh sia meno adatto alla famiglia e rimane più "delicato" (la cabina di guida è costurita dalla hymer e non dalla fiat, quindi se si rompe un pezzo lì è più problematico).
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 29/09/2010 alle: 13:58:48
Ciao, per famiglia con bimbi è più comodo un mansardato, ognuno dorme e si alza quando vuole mentre si può usare lo stesso la dinette ed inoltre separando la cabina dalla cellula si rimane molto più caldi in inverno e più freschi in estate, metti che il grande fa i compiti sul tavolo, l'altra gioca nel suo letto, tu ti sdrai in mansarda a vedere la tv[;)] oppure la mattina tu dormi e la moglie prepara la colazione, o metti x sfortuna, che vi ammalate 3 su quattro, come è successo a noi l'estate scorsa?Che fa il quarto mangia col piatto in mano?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/09/2010 alle: 14:27:11
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 29/09/2010  13:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avendo già un motorhome, anche se vecchio, sceglierei nell'ordine Hymer, non c'è paragone con la scocca con nessun mezzo,e ha pure il doppio pavimento e ottime finiture. Tieni presente che sono i motorhome più venduti e apprezzati in assoluto in tutta europa. Arca, ottime finiture e ottima coibentazione, doppio pavimento. Knaus, buon mezzo, ben fatto, ma niente di eccezzionale in confronto ai due sopra. Gli altri...CI e Roller team, neanche li prendo in considerazione.[;)] Ovviamente questo è solo il MIO pensiero!![:)]
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 14:52:26
io ho avuto un autoroller 2 e mi sono trovato benissimo, lo ritengo ancora eccellente come rapporto qualità prezzo. Ho avuto l'occasione di cambiarlo con un hymercamp ma alla prova pratica... sono scappato via per la delusione. L'hymer sarà anche costruito meglio ma per me conta molto di più la comodità nell'uso quotidiano.
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 29/09/2010 alle: 15:44:27
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 28/09/2010  13:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> indipendentemente dalla spesa che tu hai deciso di spendere, l'unico consiglio che posso darti è: compra un camper con matrimoniale trasversale nel retro. HAI COSì IL GARAGE sotto capiente, dove d'estate, oltre alle bici, stivi qualsiasi cosa senza problemi, mentre d'inverno oltre alle tute da sci appese, metti sci scarponi, slitte bob, generatore.... L'importante è il garage
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 29/09/2010 alle: 16:00:29
Domanda : Meglio un camper usato di livello alto su motorizzazione vecchia o un camper nuovo di livello medio o basso su nuove meccaniche. Un esempio: Rimor su Fiat ducato 2300 rispetto ad Arca su vecchio ducato 2800 cc, quanto pesa la differenza ? Poi, quanto è giusto considerare la classe Euro 2/3/4 e ora addirittura 5 ? Ciao e Grazie !
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/09/2010 alle: 16:13:59
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 29/09/2010  16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sceglierei Arca su vecchia motorizzazione, il problema euro secondo me è relativo, infatti per quanto recente tu lo possa comprare, a breve sarà comunque fuorilegge!!
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/09/2010 alle: 16:29:50
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 29/09/2010  16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In termini di qualità costruttiva in generale è meglio, a mio avviso, prediligere mezzi un pò datati anche con 10 anni alle spalle, di alta gamma, piuttosto che recenti di prima fascia, non vuole essere una regola, però un vr , non è fatto solo dalla meccanica della motrice, la cellula, riveste un importanza direi vitale, nel camper ci si vive , quindi una buona coibentazione, impianti e tutto ciò che fa da contorno, sono aspetti molto importanti, una meccanica meno recente potrà peccare in spunto,consumi da verificare ovviamente, ma se affidabile resta comunque valida anche negli anni, ad esempio la serie ecovip 2i della Laika, montata su meccanica iveco, dagli anni 98 a 2002 , per farle un esempio, è superlativa, come d'altro canto la serie superamerica di Arca, montata su meccanica ducato 2800 td id la ritengo altrettanto valida, è vero che sono mezzi di 10 o più anni, ma sfido qualsiasi entry level o media gamma attuale , a confrontarsi con uno dei due sopracitati. Ad oggi uno dei 2 di quelle annate si potrebbe pagare tra i 23000 e i 27000 e a meno che non abbiano avuto seri incidenti di percorso, se tenuti a dovere hanno ancora una decina d'anni di km. Non a caso i concessionari che nel loro parco usato hanno mezzi di quel livello, li vendono ancora con quotazioni relativamente alte e credo senza grandi difficoltà, perchè una volta imparato a valutare gli aspetti importanti di un vr quando si osservano questi e si tocca con mano le differenze sono realmente percettibili. La cosidetta prova del 9 poi si fà usandolo un camper, a parole o a vista sembrano più o meno tutti uguali, che colpisce molto è l'estetica i colori e la meccanica, se avviciniamo un nuovo montato su meccanica ducato ad uno più datato su iveco ad esempio, abbiamo la percezione del nuovo ipertecnologico e del vecchio obsoleto, non è assolutamente sempre così, ribadisco, nei vr è fondamentale la sostanza della cellula con impianti, serbatoi, sifoni, scarichi, spessore pareti, sistema costruttivo e di assemblaggio, sistema di riscaldamento e distribuzione dell'aria calda, e tanto altro ancora. Una buona giornata e serene riflessioni Mario
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:23:53
ciao ragazzi, ho letto con interesse il post e mi permetto di segnalare una marca ed in particolare un modello che farebbe al caso tuo Laika ecovip 2 e puoi andare tranquillo che sarà il tuo primo ed unico camper. Ottima la costruzione ottima l'assistenza e ottima la durata nel tempo, poi per quanto riguarda l'aria condizionata oggi il problema è risolvibile al 100%, dometic 1600 + relativo inverter e usi il clima cellula mentre viaggi(nonchè in sosta). spero di non averti confuso le idee [;)]
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 30/09/2010 alle: 09:24:49
Grazie davvero a tutti ! Quanto costa installare il dometic 1600 + relativo inverter ? Non vi arrabbiate, a 26.000 € , mi hanno proposto un rimor superbrig 630, vi giro l'annuncio : Rimor SuperBrig 630 anno 2005 più che perfetto. Rimessato sempre al coperto, no animali, no fumatori. Motorizzato Ford 137cv Tdci, 6 marce, Km 55000, clima cabina, radio cd con autoparlanti anche in cellula, vetri elettrici, specchi elettrici riscaldati. Omologato 6 posti in viaggio. Altezza 3.05mt lunghezza 6.50mt Veranda Fiamma, portabici 3 posti Fiamma, antenna TV terrestre e predisposizione TV in dinette e in mansarda, turbovent. Serbatoio acque chiare aggiuntivo interno in posizione antigelo (utilizzabile anche in inverno), serbatoi di scarico acque grigie maggiorati e coibentati, letto a castello posteriore e doccia separata con porta a soffietto (no tenda). Illuminazione interna a led Triogas Copertine divanetti dinette. CHE NE PENSATE ? Tante, idee, troppe e confuse ... GRAZIE!
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:48:47
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 30/09/2010  09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per schiarirsi le idee incomincerei ad andare a visionare ciò che la ispira maggiormente, avvalendosi dei suggerimenti sopra, cerchi di osservare i particolari sostanziali dei mezzi, torno a ripetere, che la meccanica è importante in maniera secondaria rispetto alla cellula, per quanto riguarda il condizionatore, io proverei un estate senza, le permetterà una valutazione più sensata, io come moltissimi altri, credo, viaggio senza condizionatore e anche in località molto calde, soprattutto con 2 bambini, non ne ho mai sentito la necessità. Ognuno è poi libero di fare tutte le valutazioni del caso, però ho imparato in generale, a risolvere una necessità, non a prevenirla, perchè spesso questa non si manifesta. Cordialmente Mario
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 01/01/2011 alle: 14:32:40
Grazie a tutti per i preziosi consigli, giuro che ci siamo quasi... Avevo praticamente deciso per un Arca M715glt del gennaio / 2005. Il camper è tenuto bene, ha circa 35.000 km , discretamente accessoriato. Dovrei aggiungeri circa 2000,00 € per pannello solare, antifurto e cinchia di distribuzione. Davvero per caso ho accompagnato una persona in un conc, e li ho notato un Giottiline T41 fine serie. veranda-pannello-antifurto-portabici-tv color dvd - antenna terrestre- radio cdmp3-clima motore-sospensioni aria- cruis-moquette cellule-microonde Il fatto che il giotti sia 6 posti viaggio contro i 4, mi ha fatto venire grossi dubbi. GRADIREI VOSTRE CONSIDERAZIONI ...

Modificato da Hope il 24/01/2011 alle 13:49:36
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 01/01/2011 alle: 18:52:38
Ciao Hope,vedo che sei ancora indeciso e cauto,e fai bene,visto che i soldi si sudano.Mi pare pero' che ti stai avvicinando al nuovo.Molti saggi consigli ti sono stati dati dagli amici camperisti.A questo punto secondo me, si tratta di mettere una mano sul cuore,ed una sul portafoglio,come si dice...Non fare pero'come molti,che dopo un mese di ferie in camper,poi lo rivendono.Lo so che hai gia' provato il noleggio,pero',modestamente,ti consiglierei di riprovarlo.Di camper usati,seminuovi,fine serie,ne troverai sempre.Non voglio inutilmente confonderti ancor piu' le idee,è solo un mio parere personale. Auguri, il solitario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link