CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo viaggio sulla neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
davide1971
davide1971
28/09/2009 21
Inserito il 24/11/2010 alle: 23:11:41
Buona sera a tutto il col, vi leggo con molta attenzione. Sono camperista da maggio dell'anno scorso e non ho ancora avuto modi di trascorrere una settimana sulla neve col mio mc luis glen 560. Potreste darmi dei consigli e se qualcuno ha il mezzo simile al mio ha ritenuto necessario/opportuno fare delle modifiche o migliorie? Ciao Davide
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 25/11/2010 alle: 08:44:55
Non ho un camper come il tuo ma ti do i consigli generali che con la funzione "Cerca" puoi facilmente trovare sul sito: - Catene X camper o gomme termiche - Cappotto oppure coprivetro esterno - Per una settimana ti dovrai appoggiare ad un campeggio o AA quindi procurati un radiatore ad olio max 500W (quello della delonghi va benissimo)da mettere in cabina - secchio da lasciare sotto gli scarichi aperti - Qualche chilo di sale - Se il tuo camper ha la dinette classica ventualmente prova a separarlo con un telo o panno grasso dalla cabina (sul fai da te ci sono varie soluzioni) - Qualcuno aggiunge del materiale isolante fra mansarda e doghe letto (vedi fai da te) - Arriva nei pressi della destinazione con il serbatoio quasi vuoto e fai il pieno di gasolio 20/30 KM prima di arrivare - Prima di partire vai sotto al camper e controlla che i tubi che provengono dal bagno e dal lavello prima di andere nelle grigie non facciano dei sifoni naturali che a -20 sicuramente ghiaccierebbero creandoti non pochi disagi. Se ci sono cerca di eliminarli con fascietto o altro. Al momento non mi viene in mente altro. Spero di esserti stato utile, Ciao, Massimo
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 25/11/2010 alle: 08:47:37
Questo topic ti potrebbe essere utile (è nel forum "Accessori") https://www.camperonline.it/ind... Ciao, Massimo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 25/11/2010 alle: 09:57:29
Mi aggancio a questo post tanto per non aprirne un'altro. Mi accingo a una settimana in Germania e ho fatto tesoro di tutti i consigli/suggerimenti degli amici di COL. Mi sorge un dubbio per la cassetta Thetford. oltre il solito disgregante aggiungete qualcosa per evitare il congelamento?? So che è un discorso di M...A m a nonnvorrei trovarmi in difficoltà
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2010 alle: 10:55:25
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 25/11/2010  09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai tramquillo perchè la cassetta bene o male è sempre interna , quindi se il bagno è caldo la cassetta non ghiacia Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:02:15
Grazie Mario. Devo acquisire più info possibile per non avere problemi quando sei fuori. P.S. ho visto il tuo profilo. quella in foro è una vecchia Lambretta oppure, ce l'ha una uquale un mio parente, una vecchia MV Augusta 125 del 1956?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2010 alle: 12:10:08
globetrotter , per il freddo e gelo bisogna essere ben preparati e fai bene ad informarti il piu possibile , le cose principali sono il gasolio possibilmente da rifornire in zone montane , il gpl con miscela ricca di propano , copertura gabina esterna , telo isolante diviorio tra gabina guida e cellula , sale groso magari a.n.a.s. , motore in ordine , catene sempre a bordo , possibilmente gomme termiche ma sopratutto una valida scorta di energia elettrica e suo ripristino altrimenti camping , l'importante è che non bisogna mai sigillarsi all'interno della cellula ma fare sempre circolare la giusta quantità di aria nuova proveniente dall'esterno noi causa problemi repiratori del nostro mitico Paolino purtroppo quest'anno niente o poca montagna ma solo zone di mare senza ombrellone e sdraio quella che vedi è la mia gloriosa lambretta 150D del 1955 ora affiancata ad una vespa del 1986 ma tra di loro si svedono di buon occhio [:D] , gli scooter MV Augusta 125 di quegli anni hanno un fascino ineguagliabile e chi li possiede se li terrà a vita Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2010 alle: 17:47:05
Visto che parli di migliorie ti consiglierei, se in genere vai sulla neve o cmq a -0, di sdraiarti sotto il camper e vedere come sono messi i serbatoi di recupero delle acque grigie. Dovrebbero essere scoperti. Ed ecco la miglioria: fatti coibentare quella parte, fino alla zona di scarico. Sono poche centinaia di euro che ti ritrovi "finchè vita non vi separi". Quella sì che è una miglioria! Poi per il serbatoio delle acque potabili non ci dovrebbero essere problemi perchè dovresti averlo in una delle cassapanche dentro l'abitacolo, al caldo. La cassetta non gela. Altro buon investimento è quello delle gomme termiche, e per 5 anni sei a posto[;)] Altri piccoli trucchi te li hanno già detti. Saluti. M.Stella
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 25/11/2010 alle: 18:37:19
Ciao a tutti,leggendo i vari interventi su col riguardanti soggiorni in montagna ricorre sempre il consiglio del sale,ma immaginate quanto sale servirebbe per un serbatoio diciamo di 100lt per nn far ghiacciare l'acqua? pensate davvero che con qualche kilo si risolve tutto? poi ho letto il consiglio di far coibentare il serbatoio cosi sei a posto x tutta la vita! ma scherziamo se oltre alla coibentazione non porti aria calda il lavoro che fai non serve a nulla,infatti nei camper di fascia diciamo medio alta (vedi arca) il serbatoio è coibentato e riscaldato solo la coibentazione nn serve a nulla ! e molto spesso i serbatoi delle grigie sono sotto il pianale a (se và bene) 20-30 cm dal terreno e la sera in montagna il freddo pizzica e pure tanto e chi dice che nn ha mai avuto problemi di sorta mi spiace ma dico che la montagna non sanno neanche che cos'è !
15
Minelli
Minelli
28/10/2010 3
Inserito il 25/11/2010 alle: 19:43:53
Ciao a tutti, approfitto anch'io del post aperto. Sono nella stessa situazione: camper nuovo (o meglio appena comprato)e in procinto di partire per la settimana bianca. il mio problema: ho il BOMBOLONE. Tutti mi dicono che ghiaccia quindi la mia soluzione sarebbe di coibentarlo e canalizzargli sopra un getto d'aria dal'impianto di riscaldamento tramite una piccola derivazione dal tubo che passa nel gavone laterale (posizionato sopra al bombolone). se avete delle idee migliori o delle controindicazioni per il mio progetto... aspetto con ansia suggerimenti. Grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2010 alle: 20:06:25
quote:Risposta al messaggio di Minelli inserito in data 25/11/2010  19:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fai attenzione perchè se lo coibienti e nella intercapedine tra serbatoio e coibientazione che avrai creato ci mandi aria calda proveniente dalla canalizzazione interna metteresti in contatto il bombolone con l'interno della cellula e questo non è legislativamente acconsentito , se lo coibienti senza riscaldarlo peggioreresti la situazione perche il bombolone non trasmetterebbe il freddo che genera allesterno , quindi ti consiglierei di partire possibilmente con il bombolone semivuoto e riempirlo in zone montane ove andrai Ciao

Modificato da ecostar il 25/11/2010 alle 20:22:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2010 alle: 20:19:45
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 25/11/2010  18:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io oramai o rinunciato a questo tipo di discorsi e suggerimenti perchè perderei solo tempo ma il tuo intervento lo straquoto e mi fa piacere che siamo della stessa idea , il sale o salamoia qualcosina fa ma non fa miracoli , poi c'è chi lascia la valvola delle grigie aperta con sotto il clasico secchio e se lo dimentica ma naturalmente tutti gli utenti di COL sono attenti è lo svuotano per tempo , fosse vero! Mario
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:04:15
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 25/11/2010  18:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che io parlo di un serbatoio esterno! E che aria ci butti? Un phon acceso 24 ore su 24? Ho visto fare alla Laika questo tipo di rivestimento e so che il proprietario ne era soddisfatto. Non mi dire che non c'è differenza fra il primo e il secondo caso! Il discorso di coibentare e di apportare aria calda va bene se il serbatoio sta al chiuso in un posto non riscaldato e lontano da parti riscaldate. Posso anche sbagliarmi, ma in genere non parlo per mia deduzione, non sono così tecnica, ma per cose fatte, viste o sapute. Cmq scusatemi se mi sono permessa. M.S.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:50:14
ciao Marystar , sulla coibientazione dei serbatoi grigie forse non sei stata correttamente informata perchè anche se esterni si può benissimo riscaldarli e coibientarli , anzi è quel che bisognerebbe fare perchè la solo coibientazione risolve solo momentaneamente e se la sosta si dilunga per qualche giorno con temperature gelide quel serbatoi solo coibientato ghiaccierà comunque e non si sghiaccierà fino al disgelo inoltrato , quindi chiaccierebbe qualche ora dopo ma si sghiaccierebbe qualche giorno dopo dal disgelo , credimi per riscaldarlo basta prevedere un intercapedine tra serbatoio e materiale coibientante poi in quella intercapedine si fa circolare aria calda prelevata dalla canalizzazione della stufa , la stessa aria calda non va a perdere ma sempre tramite canalizzazione ritornerà in cellula , magari meno calda ma ritorna , certo che un lavoro così eseguito ha un suo costo ma se devo spendere 100 euro per la sola coibientazione che a poco servirebbe se non peggiorare preferirei di gran lunga spenderne 200 ma coibientato e riscaldato altrimenti andrei con il classico secchio mi ero stufato di spiegare come e cosa fare ma visto che da alcune risposte sembra ne sei rimasta infastidita ho cercato di spiegarti il perchè di quelle risposte dandone una motivazione che magari alcuni non conoscevano un saluto Mario
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2010 alle: 23:20:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/11/2010  22:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che si facesse tale lavoro, a me avevano parlato solo di "coibentazione". Allora perchè, visto che il nostro amico parla di MIGLIORIE non gli avete consigliato questo lavoro? Io credo che questa spiegazione che hai dato a me possa far di sicuro comodo anche a lui, perchè...il secchio sotto, senti, sarà anche la soluzione più immediata ma a me non piace, anche perchè, grazie alla maleducazione, fa si che i campeggi e le aree sosta diventino delle piste di ghiaccio! Ma qui si entra in un altro discorso. Grazie Mario per avermi delucidato. M.S.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2010 alle: 23:41:58
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/11/2010  23:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>figurati , con tè non ci sono problemi , anche per mè il classico secchio non è una soluzione ma un modo per sbrodolare per terra tanto il tutto verrebbe nascosto dalla neve o formerebbe una pista di pattinaggio gratuita , del resto è giusto che tutti abbiano la possibilità di fare montagna ma almeno che svuotassero il secchio per tempo , non faccio di tutta l'erba un fascio ma purtroppo la maggior parte se ne frega per il serbatoio grigie e non solo quello come avevo detto mi sono stufato di avere risposte insensate e contradditorie che si basavano solo sui costi e non sull'utilità lasciando consigliare ad altri utenti senza intervenire ma fortunatamente ogni tanto qualche risposta sensata e mirata meritevole di una risposta si legge ancora Mario
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:17:13
Ecostar grazie... cmq marystar lungi da me aprire una querelle con te o altri amici di col,l'intervento molto esplicativo di ecostar credo abbia chiarito a tutti un concetto basilare solo coibentare non previene il problema dei serbatoi esposti al freddo.io ho un giotti sunny 210 tutti i serbatoi sono nel doppio pavimento riscaldati ma in fase di progettazione hanno ritenuto inopportuno proteggere la valvola di scarico che è sotto il pianale,bene anche se ho i serbatoi riscaldati e nn gelano quel velo di acqua che è sopra la valvola ghiacciava impedendomi d aprirla .ho dovuto portare una valvola secondaria che ora è nel garage al caldo e protetta .sono d'accordo al 100% sul sull'uso dei serbatoi aperti infatti in qualke intervento ho fatto presente di avere almeno un gran bel secchio sotto e nn un cosino piccolo piccolo che tracima dopo due bicchieri d'acqua messo lì x avere la coscienza a posto.permettetemi di dire forse una cosa non simpatica,ma nel momento della scelta del mezzo sapete che uso ne farete?perchè incomicio a dubitarne .Sicuramente questo consiglio non arriverà mai da un concessionario a cui importa solo dar via in mezzo usato o nuovo che sia.un saluto e scusatemi se mi sono dilungato troppo .
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:32:47
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 26/11/2010  14:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me è successa la stessa cosa. Sul Laika (non credevo al momento dell'acquisto di fare montagna) avevo tutto coibentato, anche il wc nautico. Peccato che rimaneva un pezzetto di tubo con la sua ghigliottina esposto al freddo. Si ghiacciò subito, non si riusciva a scaricare. Grazie al generatore (che andai ad accendere dove non c'era nessuno) accesi il phon e riuscii a scongelare il tutto. Poi, per i giorni a venire, buttai una manciata di sale con un bel po' di liquido antigelo per vetri e alcool, che scendesse giù dalla ghigliottina fino dove era scoperto, e riuscii a passarla liscia anche a picchi di -22. Ma di sicuro non è questa la soluzione. Se lo avessi saputo prima avrei fatto fare un bel lavoretto, anche perchè il sale corrode sempre un po'. Chissà se il nostro amico Davide 1971 è riuscito a capirci qualcosa in questi nostri "battibecchi"?[:D] M.S.
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 26/11/2010 alle: 15:01:35
Spero di si, anche se non conosco il mezzo avrà tratto le sue conclusioni e focalizzato dove intervenire ,cmq io prenderei copertura totale esterna per riparare cabina spifferi aria fredda ,dividerei con un telo (quello degli oscuranti) la cabina dalla cellula sul pavimento metterei moquette o altro,gas propano per le bombole,una stufetta (che nn consumi troppo) e tenere batteria motore sotto carica tramite caricabatteria (tanto è allacciatoalla rete ) per evitare di accendere il motore (tanto fà + male che bene) una pistola riscaldante (quelle usate per sverniciare) ottima x scongelare qualsiasi cosa,spray al silicone per la serrature e guarnizioni(da fare prima di partire) deghiacciante per vetri e serrature bel secchio capiente,catene e pala.sicuramente ho dimenticato qualkosa ...
17
renni
renni
18/10/2008 47
Inserito il 29/12/2010 alle: 21:08:41
scusa se mi intrometto, proprio oggi ho visto in un magazzino alle porte di bologna dei pannelli di polistirolo incollati con della guaina molto rigida, pensavo infatti fosse un buon rimedio. Ti volevo chiedere che tipo di materiali hai usato. Grazie Renni
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/12/2010 alle: 19:21:32
non lesinare con la ventilazione della stufa altrimenti il caldo rimane nelle vicinanze della stufa e l'armadio diventa un forno,mentre rischieresti di trovarti qualche tubo congelato(possibile anche se si ha il doppio pavimento coibentato,ed è già capitato),tanto se la stufa arriva in temperatura si abbassa anche la ventilazione,come già consigliato se non hai tempo di controllare gli scarichi(che non facciano anse),ad ogni fine scarico dei lavandini butta un bicchiere d'acqua e sale o soffiaci dentro con un tubo,per il secchio sotto sono favorevole solo se poi o lo svuoti subito oppure lo butti vicino allo cs,senza fare come al monginevro dove li hanno buttati tutti in mezzo al cs con il risultato che era inagibile.fondamentale,chiedi al gestore dove fai l'ultimo rifornimento di gasolio,se non è artico metti gli additivi in boccetta,anzi se ne compri un paio al supermercato male non fa,ti eviti un mal di pancia a te ed al portafoglio visto che facilmente il gestore lo venderà più caro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link