quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 25/11/2010 09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vai tramquillo perchè la cassetta bene o male è sempre interna , quindi se il bagno è caldo la cassetta non ghiacia Mario
quote:Risposta al messaggio di Minelli inserito in data 25/11/2010 19:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fai attenzione perchè se lo coibienti e nella intercapedine tra serbatoio e coibientazione che avrai creato ci mandi aria calda proveniente dalla canalizzazione interna metteresti in contatto il bombolone con l'interno della cellula e questo non è legislativamente acconsentito , se lo coibienti senza riscaldarlo peggioreresti la situazione perche il bombolone non trasmetterebbe il freddo che genera allesterno , quindi ti consiglierei di partire possibilmente con il bombolone semivuoto e riempirlo in zone montane ove andrai Ciao
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 25/11/2010 18:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io oramai o rinunciato a questo tipo di discorsi e suggerimenti perchè perderei solo tempo ma il tuo intervento lo straquoto e mi fa piacere che siamo della stessa idea , il sale o salamoia qualcosina fa ma non fa miracoli , poi c'è chi lascia la valvola delle grigie aperta con sotto il clasico secchio e se lo dimentica ma naturalmente tutti gli utenti di COL sono attenti è lo svuotano per tempo , fosse vero! Mario
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 25/11/2010 18:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io parlo di un serbatoio esterno! E che aria ci butti? Un phon acceso 24 ore su 24? Ho visto fare alla Laika questo tipo di rivestimento e so che il proprietario ne era soddisfatto. Non mi dire che non c'è differenza fra il primo e il secondo caso! Il discorso di coibentare e di apportare aria calda va bene se il serbatoio sta al chiuso in un posto non riscaldato e lontano da parti riscaldate. Posso anche sbagliarmi, ma in genere non parlo per mia deduzione, non sono così tecnica, ma per cose fatte, viste o sapute. Cmq scusatemi se mi sono permessa. M.S.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/11/2010 22:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo che si facesse tale lavoro, a me avevano parlato solo di "coibentazione". Allora perchè, visto che il nostro amico parla di MIGLIORIE non gli avete consigliato questo lavoro? Io credo che questa spiegazione che hai dato a me possa far di sicuro comodo anche a lui, perchè...il secchio sotto, senti, sarà anche la soluzione più immediata ma a me non piace, anche perchè, grazie alla maleducazione, fa si che i campeggi e le aree sosta diventino delle piste di ghiaccio! Ma qui si entra in un altro discorso. Grazie Mario per avermi delucidato. M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/11/2010 23:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>figurati , con tè non ci sono problemi , anche per mè il classico secchio non è una soluzione ma un modo per sbrodolare per terra tanto il tutto verrebbe nascosto dalla neve o formerebbe una pista di pattinaggio gratuita , del resto è giusto che tutti abbiano la possibilità di fare montagna ma almeno che svuotassero il secchio per tempo , non faccio di tutta l'erba un fascio ma purtroppo la maggior parte se ne frega per il serbatoio grigie e non solo quello come avevo detto mi sono stufato di avere risposte insensate e contradditorie che si basavano solo sui costi e non sull'utilità lasciando consigliare ad altri utenti senza intervenire ma fortunatamente ogni tanto qualche risposta sensata e mirata meritevole di una risposta si legge ancora Mario
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 26/11/2010 14:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me è successa la stessa cosa. Sul Laika (non credevo al momento dell'acquisto di fare montagna) avevo tutto coibentato, anche il wc nautico. Peccato che rimaneva un pezzetto di tubo con la sua ghigliottina esposto al freddo. Si ghiacciò subito, non si riusciva a scaricare. Grazie al generatore (che andai ad accendere dove non c'era nessuno) accesi il phon e riuscii a scongelare il tutto. Poi, per i giorni a venire, buttai una manciata di sale con un bel po' di liquido antigelo per vetri e alcool, che scendesse giù dalla ghigliottina fino dove era scoperto, e riuscii a passarla liscia anche a picchi di -22. Ma di sicuro non è questa la soluzione. Se lo avessi saputo prima avrei fatto fare un bel lavoretto, anche perchè il sale corrode sempre un po'. Chissà se il nostro amico Davide 1971 è riuscito a capirci qualcosa in questi nostri "battibecchi"?[:D] M.S.