CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Priorità scelta cellula o meccanica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:31:36
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013  13:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Messa in questi termini, io sono per rinunciare a tutti gli orpelli in entrambe le cose. La cellula deve essere di qualità, robusta e ben coibentata. Poi chi se ne frega di lucette, vetrinette, inserti di pelle negli sportelli ed altre sciocche amenità che i costruttori ci sbattono in faccia. Ma per me lo stesso vale per la meccanica. Deve essere affidabile e ben manutenuta (se si parla di usato) per motore e telaistica. Però non reputo importanti accessori come vetri e specchi elettrici, interni pregiati, vernici speciali e così via. E anche il motore deve essere adeguato al mezzo, non il piú potente a priori.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:37:10
C'è un limite a tutto! Nel mio precedente intervento parlavo di tre mezzi sui quali potevo scegliere. Uno aveva tanti ripostigli ma nessuno idoneo a stivare una pentola per la pasta! E' vero, non sto scherzando! Qui, su questo forum, ogni tanto viene menzionato questo mezzo, forse da camperisti che vanno sempre al ristorante o non mangiano la pasta asciutta! Poi è uscito anche un altro difetto strutturale molto serio ma non entro nel merito, sarebbe fuori tema. L'altro mezzo era allettante, ben disposto, ma, purtroppo (con il senno del poi, per fortuna), con difficoltà di guida: sono attorno ad 1.75 e, su quella meccanica, avrei dovuto guidare 'gobbo' tanto era, ed è, basso il cristallo anteriore! Anche su questa meccanica qui si parla bene, ma sui mezzi di questa meccanica su cui sono salito, ho trovato sempre questa limitazione. Giovanni
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:50:42
per me la meccanica al primo posto,mai sottodimensionata,clima e specchi elettrici sempre presenti,la cellula viene quasi alla pari,non deve avere troppi inserti in termoformato messi per abbellire la cellula esternamente,o peggio ancora per coprire giunture e garantire la tenuta all'acqua[xx(]il colpo d'occhio lo lascio a chi deve fare ancora le sue esperienze. Con l'attuale camper, ho posto attenzione particolare ai pesi[^]la lunghezza 6,86 che mi permette di transitare in 3 corsia autostradale,la tipologia in base ai componenti dell'equipaggio,ed i consumi di carburante che sono diminuiti in maniera sensibile,essendo il camper un semintegrale; con i precedenti 4 mansardati me lo sognavo di percorre 700 km con un pieno[:)][:)]dal concessionario ci vado solo per cose gravi o sostituzioni di pezzi,tutto quello che riguarda regolazioni, incollaggi,cose montate male,preferisco metterci le mani io. marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 20/03/2013 alle: 15:41:39
Il problema è cosa vuole una dalla meccanica e cosa vuole da una cellula. per farmi capire, prima la cellula potrebbero essere i divani in pelle bianca e vetrinetta trasparente, che tutti accusano, oppure una buona distribuzione delle bocchette di riscaldamento. E' chiaro che se io ho una idea di una certa disposizione e fattura della cellula, questo è il primo criterio. Ma poi come dicono tutti uno deve valutare che la meccanica associata al mezzo sia adeguata alla cellula che si monta sopra. La scelta di un camper è un processo interattivo in cui si deve ottenere un compromesso ideale tra le differenti esigenze. Sotto questo aspetto forse io metterei prima la cellula ma in senso solo cronologico, ovvero che prima scelgo il tipo di cellula che mi va, ma se poi non trovo una meccanica che io ritengo adeguata adeguata, comunque il camper non lo prendo. Fermo restando quello che si diceva prima, che il conce di riferimento per l'assistenza è forse cronologicamente ancora prima. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 20/03/2013 alle: 16:00:26
Scusate, ma per me il camper deve garantirmi il ritorno a casina mia. Con questo non voglio dire ottima meccanica e cellula da ******, ma preferirei ottima meccanica e una buona cellula e non il contrario. Poi, se prendi ottima meccanica e ottima cellula il di più sulla cellula e tutto grasso che cola. Ciao ciao.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 20/03/2013 alle: 16:39:59
quoto luca e stella al 100x100 quando sei a 5/10000km da casa è sicuramente importante la meccanica;anche con danni alla cellula riesci a tornare alla base,con il motore che cede o gli organi di trasmissione che si rompono è più difficile. Ovviamente le meccaniche a trazione posteriore sono meno diffuse. Si dice che ogni scelta comporti ad una rinuncia,forse sarà vero. Saluti a tutti. pino passepartout
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/03/2013 alle: 16:49:20
Per come la penso io deve esserci un giusto connubio tra meccanica e cellula,si devono integrare perfettamente, in caso contrario, come in un matrimonio sbagliato, l'unione non darà buoni risultati.[:D] Non è difficile vedere cellule enormi con meccaniche al limite e ruote piccole oppure sbalzi molto pronunciati su telai a passo corto, sono accoppiamenti che non renderanno la vita facile a chi li avrà acquistati, magari stregato da qualche led colorato o da qualche tendina arabescata, purtroppo ancora specchietti per le allodole usati da molti costruttori, invece di badare alla tenuta di strada ed all'affidabilità. Saluti. Marino2
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/03/2013 alle: 17:49:53
Vorrei farvi un esempio, ma solo di esempio si tratta, è tutto inventato ed affidato al puro caso senza riferimenti nè a cose nè a persone [;)]. Mettiamo che un camperista Voglia a tutti i costi che il suo mezzo sia su meccanica Ford con trazione posteriore gemellare, però tale meccanica viene abbinata solo a costruttori di cellule, per così dire, di fascia bassa o economica con tutto ciò che ne consegue. Vale la pena, mi e vi chiedo, puntare i piedi a voler per forza quel tipo di meccanica per poi dover rinunciare a qualcosina sulla cellula oppure no? Io ragiono nell'ottica di un uso globale del camper quindi anche durante la stagione fredda. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 18:37:19
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013  17:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito di incaponimenti sul tipo di meccanica, però non riesco a mettere a fuoco il concetto di rinuncia ad un qualche cosa sulla cellula. Ti faccio un es. personalmente (e vanno alla grande)trovo particolarmente inutile il così detto garage. A mio avviso si tratta di un enorme spazio sovente usato per trasformare il camper in un ripostiglio ricettacolo di oggetti 4 stagioni. Eppure nel nome del garage si costruiscono camper di lunghezze smisurate che portano inevitabilmente al fuori peso o a viaggiare col solo conducente a bordo[:)].Così come ritengo assurdo riproporre una tipologia interna assimilabile ad una situazione domestica. Grandi frigo per conservare cosa?. Il mondo è pieno di super mercati, forni ecc. che limitano il concetto di viaggio e snaturano il veicolo camper. Eppure i costruttori accalappiano proprio su questo versante. Siamo arrivati ad avere 2/3 Tv sparsi un po ovunque. Se poi si diventa camper troppo grassi ,poco importa in quanto certi mezzi non sono più concepiti per viaggiare ma per stanziare all'interno del primo campeggio utile. Per cui il termine rinuncia varia da soggetto a soggetto. Nel mio caso e dal mio punto di vista credo di non aver rinunciato a nulla pur non possedendo le cose che ho citato in quanto il mio concetto di viaggio si identifica con mobilità e praticità. Poche cose essenziali. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:45:28
Ritengo che la prima cosa che uno deve fare nel momento della ricerca è una sorta di "AutoAnalisi":Chi siamo e quanti e come siamo,che tipo di vacanza in camper vorrei fare?Sono un avventuroso,sono un sedentario,preferisco la libera,userò solo AA o campeggi,vorrò avere dietro un tender (scooter) o solo le bici,cioè viaggio carico o leggero??...insomma penso che l'equilibrio a questa e ad altre 100 domande simili ci porti alla soluzione meno peggiore possibile...In alternativa ci sono tanti Artigiani che realizzano mezzi ad hoc!Spesso ci mettiamo il prosciutto davanti gli occhi alla vista del primo led,vedo famiglie di 4 persone che si arrabattano in un semintegrale,che non cucinano perchè se non si svegliano tutti la cucina è inagibile,o mezzi a TA di 7,5 metri carichi come ciuchi che come vedono una nuvola slittano.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 20/03/2013 alle: 21:23:56
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013  13:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io credo di essere l'esempio lampante che cerchi. cercavo da tempo un'adria usato perchè aveva un rapporto qualità-prezzo-estetica soddisfacente alle mie esigenze. avendo sempre avuto transit sapevo che se volevo un adria avrei dovuto rinunciare a ford, quindi l'ho trovato su ducato 3.0 e per il momento non mi lamento. la meccanica è assolutamente importante ma, se decente e sicura, qualunque essa sia ti porta a destinazione, ma se arrivato a destinazione dormi scomodo, non hai spazio, hai freddo e chi più ne ha più ne metta, ti fai delle vacanze di m...a e poi chi LA sente? alla fine dico che: io scelgo la meccanica e la donna la cellula! (nel mio caso ovviamente ha vinto la donna)[;)] il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 22:00:46
Tutto è anche rapportato al portafoglio... in ogni caso quto Bruno... è impensabile rimanere in panne( anche se impossibile scongiurarlo)a 2000 km da casa. Poi la cellula anche ha la sua valenza, ma qui c'e in gioco l so da farne( montagna -25,mare, ?) in questo momento opterei per iun bel mercedes 6 cil 318 traz post e ok pure se Rimor, anche se deve avere una stufa ottima. slt
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/03/2013 alle: 22:40:39
> Le meccaniche chi più , chi meno, si equivalgono, le cellule invece sono molto diverse e ci sono quelle ben fatte e quelle fatte al risparmio. Di sicuro io scelgo la cellula, poi che sia Fiat, Renault, Mercedes o Ford poco cambia, specie su mezzi al di sotto dei 7 metri che sono quelli che preferisco .[;)]
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 20/03/2013 alle: 23:17:30
Io sono fortunato,ho trovato il camper perfetto per me. Giottiline Graal Y400,semintegrale lungo 680 cm,costruzione cellula di alto livello,meccanica Iveco 35c18 con cambio Agile,qualcuno dirà,ma il peso? In ordine di marcia per le ferie lunghe 50/60 giorni la mia signora ed io,sulla pesa 3525 Kg. Era solo per farlo sapere. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/03/2013 alle: 23:47:54
Secondo me, il vero problema è che, oggi, purtroppo, sei quasi obbligato a prendere meccanica fiat se vuoi avere scelta nelle cellule. Il monopolio quasi esclusivo di fi. è davvero una cosa che non sopporto[}:)]. Anche l'ultimo mezzo preso nel 2012 sono stato costretto a prenderlo su fi. perchè non esisteva con altre motorizzazioni.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/03/2013 alle: 00:19:48
Noto che ci sono varie scuole di pensiero, ognuna legittima, ognuna con le proprie ragioni e reputo questi aspetti un arricchimento per chi segue il forum (almeno per me è così [:)]) visto che mi fa osservare le cose sotto vari punti di vista, compresi quelli che non avevo preso in considerazione. Quando ho acquistato il mio camper le mie attenzioni si sono soffermate particolarmente sulla cellula e meno sulla meccanica. Dovessi scegliere oggi farei la stessa cosa ma con maggior consapevolezza [;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 21/03/2013 alle: 01:05:05
Qualche anno fa, mica tanti, si viaggiava su meccaniche da 66 hp anche aspirate. Normalmente per fare 1000 Km si impiegavano 15/16 ore o, se preferite 2 giorni di viaggio ed i camper... andavano, lentamente ma andavano. A quei tempi l'unica scommessa era su quanto tempo avrebbe impiegato la cellula ad infiltrarsi. Anche marchi importanti, come Laika e Arca non erano esenti da questi problemi ed intanto i 66 hp andavano. Poi vennero i 90 hp, i 115 hp, i 127 e siamo arrivati ai 180 Hp di vari marchi meccanici ma tutti vanno ( al massimo si fanno 10/15.000 Km annui con meccaniche testate per 80/100.000 all'anno) Poi arriverà la 210 hp oppure la 240 hp che renderà obsoleta la 180 hp che nessuno vorrà più perché non... performante Se sbagli il marchio cellula o se il tuo camper è nato di venerdì, dopo sei mesi i cassetti (ed i pensili) non ti si chiudono, le viti ti rimangono in mano ed il tutto è assemblato alla meglio (scricchiolii ed altre amenità) In ultimo basta guardarsi in giro, dopo un decennio o poco più, le cellule economiche tendono a sparire quelle di qualità le trovi per molto più tempo Tonino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 22/03/2013 alle: 13:54:46
Dico la mia e' una questione di incastri la prima scelta la effettuano i costruttori . Oggi la grande maggioranza dei mezzi e' montata su Ducato , seguono Ford e Mercedes. all' interno di essa le mortorizzazioni e la trazione. il tutto mixato con le varie cellule. Personalmente ritengo che la parte piu' importante sia la cellula , intesa come disposizione dimensione e fattura. in fondo e' la parte che piu' caratterizza la vivibilita' del mezzo le meccaniche , se ci pensiamo bene assolvono tutte allo scopo . Non mi servirebba viaggiare ad esmepio su Mercedes se poi ho un camper che non soddisfa il mio stile e le mie esigenze , ma se decido di cominciare a cercare tra le cellule allestite su Mercedes e ne trovo una ho fatto bingo. spero di aver reso l' idea. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 22/03/2013 alle 14:59:23
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/03/2013 alle: 14:50:30
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2013  13:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non mi servirebba viaggiare ad esmepio su Mercedes se poi ho un camper che non soddisfa il mio stile e le mie esigenze , ma se decido di cominciare a cercare tra le cellule allestite su Mercedes e ne trovo una ho fatto bingo.>
> Quoto. E' che oggi, per quanto riguarda il nuovo, solo allestitori di un certo pregio montano su Mercedes e ciò significa spendere un occhio [B)] Capisco che costerebbe di più, però sarebbe bello se il cliente potesse scegliersi anche la meccanica in abbinamento alla cellula, così sarebbe un connubio perfetto. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 22/03/2013 alle: 15:04:49
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/03/2013  14:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta rivolgersi ai costruttori piu' di nicchia e artigianali , qui sul forum conosciamo diverse opzioni. Comunque bisognerebbe analizzare quali possono essere le esigenze nel privilegiare una meccanica piuttosto che altre. Sensazioni oppure oggettive ? Io ad esempio per l' auto scelgo prevalentemente tra alcuni marchi tedeschi perche' avere il cambio automatico (di un certo tipo) e' una mia esigenza. se cercassi un fuoristrada sarei piu' jap oriented. se avessi particolare fretta Ferrari e mi toglo il pensiero [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link