quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013 13:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Messa in questi termini, io sono per rinunciare a tutti gli orpelli in entrambe le cose. La cellula deve essere di qualità, robusta e ben coibentata. Poi chi se ne frega di lucette, vetrinette, inserti di pelle negli sportelli ed altre sciocche amenità che i costruttori ci sbattono in faccia. Ma per me lo stesso vale per la meccanica. Deve essere affidabile e ben manutenuta (se si parla di usato) per motore e telaistica. Però non reputo importanti accessori come vetri e specchi elettrici, interni pregiati, vernici speciali e così via. E anche il motore deve essere adeguato al mezzo, non il piú potente a priori.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013 17:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito di incaponimenti sul tipo di meccanica, però non riesco a mettere a fuoco il concetto di rinuncia ad un qualche cosa sulla cellula. Ti faccio un es. personalmente (e vanno alla grande)trovo particolarmente inutile il così detto garage. A mio avviso si tratta di un enorme spazio sovente usato per trasformare il camper in un ripostiglio ricettacolo di oggetti 4 stagioni. Eppure nel nome del garage si costruiscono camper di lunghezze smisurate che portano inevitabilmente al fuori peso o a viaggiare col solo conducente a bordo[:)].Così come ritengo assurdo riproporre una tipologia interna assimilabile ad una situazione domestica. Grandi frigo per conservare cosa?. Il mondo è pieno di super mercati, forni ecc. che limitano il concetto di viaggio e snaturano il veicolo camper. Eppure i costruttori accalappiano proprio su questo versante. Siamo arrivati ad avere 2/3 Tv sparsi un po ovunque. Se poi si diventa camper troppo grassi ,poco importa in quanto certi mezzi non sono più concepiti per viaggiare ma per stanziare all'interno del primo campeggio utile. Per cui il termine rinuncia varia da soggetto a soggetto. Nel mio caso e dal mio punto di vista credo di non aver rinunciato a nulla pur non possedendo le cose che ho citato in quanto il mio concetto di viaggio si identifica con mobilità e praticità. Poche cose essenziali. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013 13:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io credo di essere l'esempio lampante che cerchi. cercavo da tempo un'adria usato perchè aveva un rapporto qualità-prezzo-estetica soddisfacente alle mie esigenze. avendo sempre avuto transit sapevo che se volevo un adria avrei dovuto rinunciare a ford, quindi l'ho trovato su ducato 3.0 e per il momento non mi lamento. la meccanica è assolutamente importante ma, se decente e sicura, qualunque essa sia ti porta a destinazione, ma se arrivato a destinazione dormi scomodo, non hai spazio, hai freddo e chi più ne ha più ne metta, ti fai delle vacanze di m...a e poi chi LA sente? alla fine dico che: io scelgo la meccanica e la donna la cellula! (nel mio caso ovviamente ha vinto la donna)[;)] il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013 13:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le meccaniche chi più , chi meno, si equivalgono, le cellule invece sono molto diverse e ci sono quelle ben fatte e quelle fatte al risparmio. Di sicuro io scelgo la cellula, poi che sia Fiat, Renault, Mercedes o Ford poco cambia, specie su mezzi al di sotto dei 7 metri che sono quelli che preferisco .[;)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2013 13:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non mi servirebba viaggiare ad esmepio su Mercedes se poi ho un camper che non soddisfa il mio stile e le mie esigenze , ma se decido di cominciare a cercare tra le cellule allestite su Mercedes e ne trovo una ho fatto bingo.>> Quoto. E' che oggi, per quanto riguarda il nuovo, solo allestitori di un certo pregio montano su Mercedes e ciò significa spendere un occhio [B)] Capisco che costerebbe di più, però sarebbe bello se il cliente potesse scegliersi anche la meccanica in abbinamento alla cellula, così sarebbe un connubio perfetto. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/03/2013 14:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta rivolgersi ai costruttori piu' di nicchia e artigianali , qui sul forum conosciamo diverse opzioni. Comunque bisognerebbe analizzare quali possono essere le esigenze nel privilegiare una meccanica piuttosto che altre. Sensazioni oppure oggettive ? Io ad esempio per l' auto scelgo prevalentemente tra alcuni marchi tedeschi perche' avere il cambio automatico (di un certo tipo) e' una mia esigenza. se cercassi un fuoristrada sarei piu' jap oriented. se avessi particolare fretta Ferrari e mi toglo il pensiero [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)