Inserito il 22/01/2014 alle: 08:13:26
buon giorno a tutti,ho visto in officina dal mio amico diverse volte i pianali ridotti così,quasi sempre al posteriore,la causa è sempre stata attribuita all'acqua sparata dalle ruote sopratutto in mezzi con la doppia ruota,ecco che i paraspruzzi non sono solo un fattore estetico,ma attuiscono molto l'impatto sulla superficie sottostante del pianale creando un pulviscolo e non un getto continuo.
Non sono da scartare anche le considerazioni di una perdita dall'interno,più facilmente il piatto doccia rotto come ha detto il collega Tarlone,se fosse l'impianto idrico ci si accorge subito per via della pompa che attacca in continuazione o a fasi alterne senza utilizzare utenze,si deve fare un controllo visivo interno, della parete posteriore,vedere se tra pianale e parete sul punto di giuntura ci sono effetti di una possibile infiltrazione,premere con le dita e accertarsi che non ci siano parti molli,per quanto possibile controllare anche dietro bandelle e paraurti,ci potrebbe essere qualche vite di assemblaggio cellula,non coperta dal sigillante,queste sono solo ipotesi,non è facile risalire al motivo dell'infiltrazione,anche quando si è certi di averla individuata rimane sempre qualche dubbio.
per il discorso ripristino ci sono due possibilità,se tolto lo strato scollato il sottostante si presenta solido e non ci sono segni di marciume,si può fare con la vetroresina una buona copertura,però bisogna essere sicuri che la causa del danno è stata fatta dall'acqua mandata dalle ruote,altrimenti se ci fosse un altro tipo di infiltrazione bisogna eliminarla con sicurezza,l'acqua rimarrebbe all'interno della vetroresina che abbiamo applicato facendo marcire il legno,la seconda è togliere sempre quello che si è scollato,incollare compensato marino da 5-8 mm con colla marina rossa e sul perimetro una buona sigillatura con sicaflex o simili,con questo staresti tranquillo per un bel pezzo,e se fosse il mio,farei in questo modo.
marco