CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema 2BS + Pannello + 220v non ho capito nulla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:12:43
Ciao a tutti,
vorrei esporvi la storiella così come l'ho vissuta... premetto sono ancora molto inesperto, non caricatemi troppo:
lascio il mio nuovo magnum 560 del '93 sotto casa, tra una manutenzione e l'altra, fermo 10 giorni dopo un weekend in montagna dove tutto è andato benone.
Salgo una sera, camper morto. Sul pannello che non riesco a mostrarvi ora, l'ultimo led della BS è quasi morto. Guardo il regolatore del pannello: morto. Testo la tensione 3volt. 
Deduco che il regolatore è morto e che le batterie sono scariche
Aspetto di giorno, misuro la tensione di uscita del pannello: 18v Tensione sulla BS sempre 3/3.1 v
Allora collego il camper alla 220v convinto che avesse un caricabatterie per caricare la bs... Lo lascio 24h ma sempre tensioni insignificanti. Credo allora che la BS sia morta e contemporaneamente scopro (grazie al forum) che il regolatore se non ha la 12v in uscita manco si accende. Allora mi rendo conto che devo capire perche sotto il sedile del passeggero c'è una FAM da 70A e sotto il guidatore una 100A di altra marca. Capisco anche che ho due BS in parallelo secco e i due pomelli sotto il sedile del passeggero (che neanche l'ex proprietario mi ha saputo dire cosa fossero) servono uno a staccare tutte e due le BS e uno a escludere solo la 100A. 
In pratica ho lasciato acceso un po' di roba sulla BS anche in notturna fino a quando non ho scaricato completamente le batterie, ero convinto che l'erogazione del pannello fosse oltremodo sufficiente e ricaricare il consumo notturno e mantenere cariche le batterie di giorno avendo lo stesso consumo, il tutto quando il camper è fermo. Questa (a quanto pare errata) convinzione l'ho avuta dal fatto che in ferie (libera con pannelli + alternatore in viaggio) non ho mai avuto nessun problema di troppa poca energia dalle batterie, se non quando esageravo di sera/notte, ma anche li, al mattino verso le 10/11 già potevo accendere l'inverter senza problemi che la BS si era ricaricata coi pannelli. 
Ora ho messo una AGM da 80A (ho intenzione di rifare il parallelo secco con due AGM identiche), e tutto sembra funzionare correttamente (ovviamente stacco la BS con il sezionatore quando adesso non uso il camper)... le due batterie che stavo per portare al centro raccolta sono in macchina, una segna 7v la'tra poco meno... Dalla 70A, durante lo smontaggio, dovendola ribaltare, è fuoriuscita un pochino di soluzione interna pur non avendola danneggiata né presentando segni di danneggiamento. 
Nel mio camper quello che vedo di elettrico/elettronico (a parte il regolatore di carica del pannello solare) è una centralina di metallo vicino a boiler e stufa, con due "attacchi DIN" uno bianco e uno rosso con circa 10 poli ognuno, i cavi vanno un po ovunque, alcuni al pannello dei comandi (quello con i led di acqua e BS) altri in giro per il camper.  Da uno schema che mi è capitato sotto mano insieme ai documenti del camper sembra tutto molto elettrico e poco elettronico e credo sia la cosidetta centralina della cellula con gli annessi servizi. 
Detto ciò avrei un po di domande forse idiote...

Secondo voi le batterie sono morte? La 100A reca una data di 3/2019 scritta a pennarello quindi non so se è la data di prima installazione o cosa, la 70A non ha date.

Ma nei camper collegati a 220v i servizi funzionano sempre con la BS? Non c'è un alimentatore che bypassi la BS ed eroghi 12v dalla 220v? Ma perchè mai?

Tutti i camper hanno un "carica batterie" da 220v per quando viene attaccato alla corrente? Se si, le mie batterie sono proprio morte o potrei controllare se, ad esempio, resuscitano con un caricabatterie da "casa" o con l'alternatore?
Secondo voi il pannello non basta a ricaricare completamente le batterie, dall'utilizzo "notturno" e nel mantenimento diurno e quindi è stato un lento declino fino ai 3 volt? Oppure potrebbe succedere anche in una sola notte?
Mi piacerebbe tanto capire... Sigh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:53:57
In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/09/2020 alle 18:12:43

Ciao a tutti, vorrei esporvi la storiella così come l'ho vissuta... premetto sono ancora molto inesperto, non caricatemi troppo: lascio il mio nuovo magnum 560 del '93 sotto casa, tra una manutenzione e l'altra, fermo
10 giorni dopo un weekend in montagna dove tutto è andato benone. Salgo una sera, camper morto. Sul pannello che non riesco a mostrarvi ora, l'ultimo led della BS è quasi morto. Guardo il regolatore del pannello: morto. Testo la tensione 3volt.  Deduco che il regolatore è morto e che le batterie sono scariche Aspetto di giorno, misuro la tensione di uscita del pannello: 18v Tensione sulla BS sempre 3/3.1 v Allora collego il camper alla 220v convinto che avesse un caricabatterie per caricare la bs... Lo lascio 24h ma sempre tensioni insignificanti. Credo allora che la BS sia morta e contemporaneamente scopro (grazie al forum) che il regolatore se non ha la 12v in uscita manco si accende. Allora mi rendo conto che devo capire perche sotto il sedile del passeggero c'è una FAM da 70A e sotto il guidatore una 100A di altra marca. Capisco anche che ho due BS in parallelo secco e i due pomelli sotto il sedile del passeggero (che neanche l'ex proprietario mi ha saputo dire cosa fossero) servono uno a staccare tutte e due le BS e uno a escludere solo la 100A.  In pratica ho lasciato acceso un po' di roba sulla BS anche in notturna fino a quando non ho scaricato completamente le batterie, ero convinto che l'erogazione del pannello fosse oltremodo sufficiente e ricaricare il consumo notturno e mantenere cariche le batterie di giorno avendo lo stesso consumo, il tutto quando il camper è fermo. Questa (a quanto pare errata) convinzione l'ho avuta dal fatto che in ferie (libera con pannelli + alternatore in viaggio) non ho mai avuto nessun problema di troppa poca energia dalle batterie, se non quando esageravo di sera/notte, ma anche li, al mattino verso le 10/11 già potevo accendere l'inverter senza problemi che la BS si era ricaricata coi pannelli.  Ora ho messo una AGM da 80A (ho intenzione di rifare il parallelo secco con due AGM identiche), e tutto sembra funzionare correttamente (ovviamente stacco la BS con il sezionatore quando adesso non uso il camper)... le due batterie che stavo per portare al centro raccolta sono in macchina, una segna 7v la'tra poco meno... Dalla 70A, durante lo smontaggio, dovendola ribaltare, è fuoriuscita un pochino di soluzione interna pur non avendola danneggiata né presentando segni di danneggiamento.  Nel mio camper quello che vedo di elettrico/elettronico (a parte il regolatore di carica del pannello solare) è una centralina di metallo vicino a boiler e stufa, con due attacchi DIN uno bianco e uno rosso con circa 10 poli ognuno, i cavi vanno un po ovunque, alcuni al pannello dei comandi (quello con i led di acqua e BS) altri in giro per il camper.  Da uno schema che mi è capitato sotto mano insieme ai documenti del camper sembra tutto molto elettrico e poco elettronico e credo sia la cosidetta centralina della cellula con gli annessi servizi.  Detto ciò avrei un po di domande forse idiote... Secondo voi le batterie sono morte? La 100A reca una data di 3/2019 scritta a pennarello quindi non so se è la data di prima installazione o cosa, la 70A non ha date. Ma nei camper collegati a 220v i servizi funzionano sempre con la BS? Non c'è un alimentatore che bypassi la BS ed eroghi 12v dalla 220v? Ma perchè mai? Tutti i camper hanno un carica batterie da 220v per quando viene attaccato alla corrente? Se si, le mie batterie sono proprio morte o potrei controllare se, ad esempio, resuscitano con un caricabatterie da casa o con l'alternatore? Secondo voi il pannello non basta a ricaricare completamente le batterie, dall'utilizzo notturno e nel mantenimento diurno e quindi è stato un lento declino fino ai 3 volt? Oppure potrebbe succedere anche in una sola notte? Mi piacerebbe tanto capire... Sigh
...

Cercherò di scrivere qualcosa.

Secondo voi le batterie sono morte? La 100A reca una data di 3/2019 scritta a pennarello quindi non so se è la data di prima installazione o cosa, la 70A non ha date.
Si, defunte, a quelle tensioni. La data di solito è quella d'acquisto ma si dovrebbe avere lo scontrino.

Ma nei camper collegati a 220v i servizi funzionano sempre con la BS? Non c'è un alimentatore che bypassi la BS ed eroghi 12v dalla 220v? Ma perchè mai?
L'impianto elettrico interno di un camper è sempre alimentato a 12 volt, partendo dalla batteria che fa da tampone evitando una corrente continua sporca per effetto dell'alternatore, del caricabatterie e, anche, del pannello fotovoltaico. E' necessario passare attraverso essa altrimenti televisione, centralina e qualsiasi altra cosa potrebbe soffrire danni.

Tutti i camper hanno un "carica batterie" da 220v per quando viene attaccato alla corrente? Se si, le mie batterie sono proprio morte o potrei controllare se, ad esempio, resuscitano con un caricabatterie da "casa" o con l'alternatore?
Tutti i camper hanno un caricabatterie da alimentare con una presa esterna. Puoi controllare se riesci a resuscitarle, provare non costa nulla ma non mi aspetterei miracoli, pare che anche quelli fatti a suo tempo fossero delle fake news.

Secondo voi il pannello non basta a ricaricare completamente le batterie, dall'utilizzo "notturno" e nel mantenimento diurno e quindi è stato un lento declino fino ai 3 volt? Oppure potrebbe succedere anche in una sola notte?
Sarebbe necessario conoscere la potenza di questo pannello. Sarebbe necessario sapere come sono posizionati quegli stacca batterie (nel senso se la batteria è staccata, circuito aperto) perché potrebbero staccare le batterie anche dal pannello e dal caricabatterie. In ultimo parli di inverter: cosa alimenti con questo inverter?

Giovanni
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:25:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 18:53:57

Cercherò di scrivere qualcosa. Secondo voi le batterie sono morte? La 100A reca una data di 3/2019 scritta a pennarello quindi non so se è la data di prima installazione o cosa, la 70A non ha date. Si, defunte, a quelle
tensioni. La data di solito è quella d'acquisto ma si dovrebbe avere lo scontrino. Ma nei camper collegati a 220v i servizi funzionano sempre con la BS? Non c'è un alimentatore che bypassi la BS ed eroghi 12v dalla 220v? Ma perchè mai? L'impianto elettrico interno di un camper è sempre alimentato a 12 volt, partendo dalla batteria che fa da tampone evitando una corrente continua sporca per effetto dell'alternatore, del caricabatterie e, anche, del pannello fotovoltaico. E' necessario passare attraverso essa altrimenti televisione, centralina e qualsiasi altra cosa potrebbe soffrire danni. Tutti i camper hanno un carica batterie da 220v per quando viene attaccato alla corrente? Se si, le mie batterie sono proprio morte o potrei controllare se, ad esempio, resuscitano con un caricabatterie da casa o con l'alternatore? Tutti i camper hanno un caricabatterie da alimentare con una presa esterna. Puoi controllare se riesci a resuscitarle, provare non costa nulla ma non mi aspetterei miracoli, pare che anche quelli fatti a suo tempo fossero delle fake news. Secondo voi il pannello non basta a ricaricare completamente le batterie, dall'utilizzo notturno e nel mantenimento diurno e quindi è stato un lento declino fino ai 3 volt? Oppure potrebbe succedere anche in una sola notte? Sarebbe necessario conoscere la potenza di questo pannello. Sarebbe necessario sapere come sono posizionati quegli stacca batterie (nel senso se la batteria è staccata, circuito aperto) perché potrebbero staccare le batterie anche dal pannello e dal caricabatterie. In ultimo parli di inverter: cosa alimenti con questo inverter? Giovanni
...
Grazie delle risposte Giovanni, cercherò di essere più chiaro, nel frattempo sono anche arrivato a casa e posso fare qualche foto. La centralina come vedi è quella con i due attacchi DIN (più l'alimentazione nera tipo pc), il regolatore è attaccato ad un pannello solare da 100w (così me lo hanno venduto) mentre il pannello dei servizi è quello in foto.
Quindi collegando il camper alla 220v per h24 se non ha sortito effetto posso buttare le batterie?  Oppure posso provare a ricaricarle facendo un giro con l'alternatore? (cioè cambia la carica col 220v rispetto all'alternatore o è la stessa cosa?)

Quindi mi confermi che, se collegato alla 220v  il camper comunque viene alimentato dalle batterie? Lo so che tutte le utenze funzionano a 12V ma credevo che il camper avesse un alimentatore da 12v stabilizzato da decine di ampere che alimentava le utenze a 12 quando il camper è a 220v... Invece mi dici (e non lo metto in dubbio) che se alimentato a 220 comunque va a batteria a sua volta caricata e mantenuta carica dal caricabatterie...
Ma quindi se mi muore la batteria in campeggio (o ovunque abbia la 220) comunque sto al buio? Che se ho le batterie scariche e mi attacco alla 220 comunque sto al buio fino a quando non si caricano? E che se ho la fonte 220 disponibile comunque dipendo dalle batterie e che faccio lavorare continuamente le stesse? Ma che senso ha? 
Effettivamente tutto torna, nel senso che comunque quando ho collegato il camper alla 220v questo era sempre morto...
Quello che mi stupisce è che ho stuprato l'inverter (e quindi la BS) per 15gg, tutto ok, lasciato fermo una settimana, mi sono un altro weekend, sempre tutto ok. poi l'ho lasciato fermo 10gg con qualche milliamper di assorbimento continuo e mi si sono inciuccate 2 batterie... secondo voi è normale? 
I due sezionatori adesso sono diventati solo uno, dato che ho tolto il parallelo secco, il secondo per ora non serve, quello rimasto è immediatamente dopo il positivo della BS, quindi quando lo stacco spengo ogni cosa, in più ho il sezionatore della 12 sul pannello dei servizi (acceso in foto) che stacca tutto, e un altro a valle di quest'ultimo, vicino alla porta di ingresso che credo spenga solo le luci lasciando i servizi accesi. Pero ripeto, il sezionatore rosso sotto il sedile ho appena scoperto che serviva la BS ed è sempre stato attaccato (circuito chiuso)...
Ieri sera ho sostituito le batterie con la nuova AGM ed il camper si è acceso. Il regolatore no.
Stacco tutto per la notte.
Stamattina presto intorno alle 9 riaccendo, servizi ok, pannello solare non in luce diretta, il regolatore si accende (float acceso charge no), spengo per andare al lavoro, stasera poco dopo il tramonto, volevo capire quali e quanti interruttori/sezionatori toglievano tensione al regolatore e quindi al pannello solare, accendo il sezionatore principale vicino alla BS, servizi accesi, check BS al massimo, regolatore di nuovo morto (stavolta con la BS ok)...
Che sfereeeee!!
regolatore-di-carica-110w-cbe-prs110-x-pannello-fotovoltaico-camper.jpg   
IMG_20200917_194826.jpgIMG_20200917_194834.jpgIMG_20200917_194849.jpg
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:33:03
Hai scritto stasera dopo il tramonto ( senza luce solare esterna quindi? ) Il regolatore é spento?

Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:38:22
Scusa dimenticavo... L'inverter l'ho usato solo nei 15gg di vacanza, principalmente per alimentare la Nintendo switch di mio figlio... Era un po' il nostro voltmetro poichè quando accendevo l'inverter, anche col check batterie che segnava due terzi di carica, questo fischiava e l'interruttore posto su di esso era rosso. Quindi lo spegnevo, aspettavo che il pannello solare caricasse "al massimo" (tre pallini su tre) la BS quindi potevamo usare l'inverter (600w max)... Però in queste ultime vicissitudini è sempre stato spento... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:43:16
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:33:03

Hai scritto stasera dopo il tramonto ( senza luce solare esterna quindi? ) Il regolatore é spento?  
Esatto, pochissima luce crepuscolare, il sezionatore era proprio staccato con la BS straccata... Chiudendo il sezionatore la 12 ha acceso il camper ma il regolatore no, esattamente come ieri sera (ma era proprio buio) quando ho sostituito il parallelo ciucco con la nuova BS... 
Quindi, avevo letto che il regolatore non si accende se non sente la 12 dalla BS, ma pare non si accenda neanche se non sente un minimo dal pannello ... Oppure fa così solo quando era precedentemente proprio disalimentato... boh... Eppure avrei giurato che durante le vacanze il float era praticamente sempre acceso (anche di sera) ed il charge si accendeva all'occorrenza di giorno...
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:46:58
Il led del regolatore si accende se riceve luce il pannello solare, altrimenti non va, logicamente deve essere anche connesso alla BS.
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:49:24
Strano che pochi miliampere , con un pannello collegato, atterrino la batteria, del 2019 poi. Il camper suppongo che era in sosta all'aperto.
Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:50:41
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:46:58

Il led del regolatore si accende se riceve luce il pannello solare, altrimenti non va, logicamente deve essere anche connesso alla BS.
Ma il regolatore ha due led: uno arancione sul float e uno verde sul charge... premesso che non mi sono mai posto il problema, credevo che il float fosse una specie di POWER e il charge ovviamente la ricarica... Quindi dici che me lo sono sognato il float acceso di sera in vacanza? possibile... frown
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:53:50
A meno che non eri sotto una fonte luminosa.
charge sta caricando
Float é carica la batteria e rimane a riposo fino quando sente calo di tensione alla batteria, ovviamente con irraggiamento al pannello.
Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:55:30
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:49:24

Strano che pochi miliampere , con un pannello collegato, atterrino la batteria, del 2019 poi. Il camper suppongo che era in sosta all'aperto.
Si, luce diretta dalle 10 alle 15... 
Mi viene un dubbio... possibile che l'interruttore sul pannello dei servizi escluda il regolatore e quindi io l'abbia spento insieme al pannello solare e pochi mA abbiano inciuccato il parallelo secco? Danneggiate così irreparabilmente che la 220v per 24 ore non le facciano un baffo?
Scusate se tampino con domande stupide
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:59:09
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:53:50

A meno che non eri sotto una fonte luminosa. charge sta caricando Float é carica la batteria e rimane a riposo fino quando sente calo di tensione alla batteria, ovviamente con irraggiamento al pannello.
Ah ma quindi può essere che, se la BS è carica, anche di notte float sia acceso... se ho tenuto acceso il regolatore di giorno, il pannello ha caricato la BS, se poi non la scarico FLOAT sta acceso...  

Forse se però il regolatore era proprio spento (come oggi tutto il giorno), poi quando lo rialimenti con il sezionatore della BS 8come questa sera) non si accenda neanche float (OK charge non si accende perchè non c'è luce) anche se la BS è carica?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:01:51
Moooolto improbabile. Non conosco il tuo impianto ma, in genere ,il pannello e il regolatore vivono di vita propria collegati alla batteria. O i pochi miliampere erano molti oppure batterie cotte. Oppure la più vecchia é andata in corto é si é portata appresso anche ,l'altra.
Hai misurato con tester gli assorbimenti?
Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:02:34
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:53:50

A meno che non eri sotto una fonte luminosa. charge sta caricando Float é carica la batteria e rimane a riposo fino quando sente calo di tensione alla batteria, ovviamente con irraggiamento al pannello.
Ah no scusa, forse ho capito... Quindi... Il regolatore con i pannelli irraggiati ma senza BS (o con BS troppo scarica) NON si accende, il regolatore senza pannello irraggiato e con la BS carica NON si accende...  Il regolatore si accende solo con BS non troppo scarica e pannelli irraggiati (float + charge) oppure con BS carica e pannelli irraggiati (solo float)
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:05:59
Sul mio non rimane acceso nulla di notte. Come ti dicevo , se eri posteggiato per esempio sotto un lampione, può essere che era acceso il led. ( Poco probabile però)
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:06:45
In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/09/2020 alle 21:02:34

Ah no scusa, forse ho capito... Quindi... Il regolatore con i pannelli irraggiati ma senza BS (o con BS troppo scarica) NON si accende, il regolatore senza pannello irraggiato e con la BS carica NON si accende...  Il regolatore si accende solo con BS non troppo scarica e pannelli irraggiati (float + charge) oppure con BS carica e pannelli irraggiati (solo float)
Esatto
Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:06:54
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 21:01:51

Moooolto improbabile. Non conosco il tuo impianto ma, in genere ,il pannello e il regolatore vivono di vita propria collegati alla batteria. O i pochi miliampere erano molti oppure batterie cotte. Oppure la più vecchia é andata in corto é si é portata appresso anche ,l'altra. Hai misurato con tester gli assorbimenti?
Domani mattina in teoria, provo bene, con BS carica e pannelli in luce... Vediamo se stacca anche il regolatore... 
Domani faccio anche una prova di assorbimento, ma dubito vada oltre i 300mA
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:15:02
300 ma , sono circa 7 a al giorno. Un pannello da 100w in 5 ore ,se non é sempre nuvoloso, dovrebbe darti una 10 di ampère.
"Dovrebbe " farcela a ripristinare +o -.
Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:46:43
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 21:15:02

300 ma , sono circa 7 a al giorno. Un pannello da 100w in 5 ore ,se non é sempre nuvoloso, dovrebbe darti una 10 di ampère. Dovrebbe farcela a ripristinare +o -.
Ok sono calcoli approssimativi, considerando anche che comunque intorno ha palazzine bassissime, non sono ferratissimo, ma anche in ombra, in una giornata limpida il pannello aveva comunque 18/19 volt... penso qualcosa in ombra comunque faccia...
Però forse l'arcano è semplicemente risolto: sono un ******o LOL
L'assorbimento sembra essere molto più borderline di quanto pensassi... quindi potrei semplicemente averle inciuccate...
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:21:39
Confermo che il pulsante sul pannello dei servizi non scollega il regolatore che continua a funzionare (solo float la BS ora è carica). Quindi non avendo mai staccato il sezionatore principale da sotto il sedile non posso neanche mai aver spento il fotovoltaico... Quindi le ho semplicemente scaricate io mi sa... con più assorbimento di quanto pensassi ricaricassero i pannelli... Ci sta secondo voi?
Ora non ho tempo di provare l'assorbimento, e neanche stasera... Proverò domani mattina.
A sto punto preferisco prendere un'altra BS e rifarmi il parallelo... Pace
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:25:05
Ah... e magari stacco sempre la BS quando non lo uso cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link