In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/09/2020 alle 18:12:43
Ciao a tutti, vorrei esporvi la storiella così come l'ho vissuta... premetto sono ancora molto inesperto, non caricatemi troppo: lascio il mio nuovo magnum 560 del '93 sotto casa, tra una manutenzione e l'altra, fermo10 giorni dopo un weekend in montagna dove tutto è andato benone. Salgo una sera, camper morto. Sul pannello che non riesco a mostrarvi ora, l'ultimo led della BS è quasi morto. Guardo il regolatore del pannello: morto. Testo la tensione 3volt. Deduco che il regolatore è morto e che le batterie sono scariche Aspetto di giorno, misuro la tensione di uscita del pannello: 18v Tensione sulla BS sempre 3/3.1 v Allora collego il camper alla 220v convinto che avesse un caricabatterie per caricare la bs... Lo lascio 24h ma sempre tensioni insignificanti. Credo allora che la BS sia morta e contemporaneamente scopro (grazie al forum) che il regolatore se non ha la 12v in uscita manco si accende. Allora mi rendo conto che devo capire perche sotto il sedile del passeggero c'è una FAM da 70A e sotto il guidatore una 100A di altra marca. Capisco anche che ho due BS in parallelo secco e i due pomelli sotto il sedile del passeggero (che neanche l'ex proprietario mi ha saputo dire cosa fossero) servono uno a staccare tutte e due le BS e uno a escludere solo la 100A. In pratica ho lasciato acceso un po' di roba sulla BS anche in notturna fino a quando non ho scaricato completamente le batterie, ero convinto che l'erogazione del pannello fosse oltremodo sufficiente e ricaricare il consumo notturno e mantenere cariche le batterie di giorno avendo lo stesso consumo, il tutto quando il camper è fermo. Questa (a quanto pare errata) convinzione l'ho avuta dal fatto che in ferie (libera con pannelli + alternatore in viaggio) non ho mai avuto nessun problema di troppa poca energia dalle batterie, se non quando esageravo di sera/notte, ma anche li, al mattino verso le 10/11 già potevo accendere l'inverter senza p