In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/09/2020 alle 18:12:43
Ciao a tutti, vorrei esporvi la storiella così come l'ho vissuta... premetto sono ancora molto inesperto, non caricatemi troppo: lascio il mio nuovo magnum 560 del '93 sotto casa, tra una manutenzione e l'altra, fermo10 giorni dopo un weekend in montagna dove tutto è andato benone. Salgo una sera, camper morto. Sul pannello che non riesco a mostrarvi ora, l'ultimo led della BS è quasi morto. Guardo il regolatore del pannello: morto. Testo la tensione 3volt. Deduco che il regolatore è morto e che le batterie sono scariche Aspetto di giorno, misuro la tensione di uscita del pannello: 18v Tensione sulla BS sempre 3/3.1 v Allora collego il camper alla 220v convinto che avesse un caricabatterie per caricare la bs... Lo lascio 24h ma sempre tensioni insignificanti. Credo allora che la BS sia morta e contemporaneamente scopro (grazie al forum) che il regolatore se non ha la 12v in uscita manco si accende. Allora mi rendo conto che devo capire perche sotto il sedile del passeggero c'è una FAM da 70A e sotto il guidatore una 100A di altra marca. Capisco anche che ho due BS in parallelo secco e i due pomelli sotto il sedile del passeggero (che neanche l'ex proprietario mi ha saputo dire cosa fossero) servono uno a staccare tutte e due le BS e uno a escludere solo la 100A. In pratica ho lasciato acceso un po' di roba sulla BS anche in notturna fino a quando non ho scaricato completamente le batterie, ero convinto che l'erogazione del pannello fosse oltremodo sufficiente e ricaricare il consumo notturno e mantenere cariche le batterie di giorno avendo lo stesso consumo, il tutto quando il camper è fermo. Questa (a quanto pare errata) convinzione l'ho avuta dal fatto che in ferie (libera con pannelli + alternatore in viaggio) non ho mai avuto nessun problema di troppa poca energia dalle batterie, se non quando esageravo di sera/notte, ma anche li, al mattino verso le 10/11 già potevo accendere l'inverter senza problemi che la BS si era ricaricata coi pannelli. Ora ho messo una AGM da 80A (ho intenzione di rifare il parallelo secco con due AGM identiche), e tutto sembra funzionare correttamente (ovviamente stacco la BS con il sezionatore quando adesso non uso il camper)... le due batterie che stavo per portare al centro raccolta sono in macchina, una segna 7v la'tra poco meno... Dalla 70A, durante lo smontaggio, dovendola ribaltare, è fuoriuscita un pochino di soluzione interna pur non avendola danneggiata né presentando segni di danneggiamento. Nel mio camper quello che vedo di elettrico/elettronico (a parte il regolatore di carica del pannello solare) è una centralina di metallo vicino a boiler e stufa, con due attacchi DIN uno bianco e uno rosso con circa 10 poli ognuno, i cavi vanno un po ovunque, alcuni al pannello dei comandi (quello con i led di acqua e BS) altri in giro per il camper. Da uno schema che mi è capitato sotto mano insieme ai documenti del camper sembra tutto molto elettrico e poco elettronico e credo sia la cosidetta centralina della cellula con gli annessi servizi. Detto ciò avrei un po di domande forse idiote... Secondo voi le batterie sono morte? La 100A reca una data di 3/2019 scritta a pennarello quindi non so se è la data di prima installazione o cosa, la 70A non ha date. Ma nei camper collegati a 220v i servizi funzionano sempre con la BS? Non c'è un alimentatore che bypassi la BS ed eroghi 12v dalla 220v? Ma perchè mai? Tutti i camper hanno un carica batterie da 220v per quando viene attaccato alla corrente? Se si, le mie batterie sono proprio morte o potrei controllare se, ad esempio, resuscitano con un caricabatterie da casa o con l'alternatore? Secondo voi il pannello non basta a ricaricare completamente le batterie, dall'utilizzo notturno e nel mantenimento diurno e quindi è stato un lento declino fino ai 3 volt? Oppure potrebbe succedere anche in una sola notte? Mi piacerebbe tanto capire... Sigh
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 18:53:57Grazie delle risposte Giovanni, cercherò di essere più chiaro, nel frattempo sono anche arrivato a casa e posso fare qualche foto. La centralina come vedi è quella con i due attacchi DIN (più l'alimentazione nera tipo pc), il regolatore è attaccato ad un pannello solare da 100w (così me lo hanno venduto) mentre il pannello dei servizi è quello in foto.
Cercherò di scrivere qualcosa. Secondo voi le batterie sono morte? La 100A reca una data di 3/2019 scritta a pennarello quindi non so se è la data di prima installazione o cosa, la 70A non ha date. Si, defunte, a quelletensioni. La data di solito è quella d'acquisto ma si dovrebbe avere lo scontrino. Ma nei camper collegati a 220v i servizi funzionano sempre con la BS? Non c'è un alimentatore che bypassi la BS ed eroghi 12v dalla 220v? Ma perchè mai? L'impianto elettrico interno di un camper è sempre alimentato a 12 volt, partendo dalla batteria che fa da tampone evitando una corrente continua sporca per effetto dell'alternatore, del caricabatterie e, anche, del pannello fotovoltaico. E' necessario passare attraverso essa altrimenti televisione, centralina e qualsiasi altra cosa potrebbe soffrire danni. Tutti i camper hanno un carica batterie da 220v per quando viene attaccato alla corrente? Se si, le mie batterie sono proprio morte o potrei controllare se, ad esempio, resuscitano con un caricabatterie da casa o con l'alternatore? Tutti i camper hanno un caricabatterie da alimentare con una presa esterna. Puoi controllare se riesci a resuscitarle, provare non costa nulla ma non mi aspetterei miracoli, pare che anche quelli fatti a suo tempo fossero delle fake news. Secondo voi il pannello non basta a ricaricare completamente le batterie, dall'utilizzo notturno e nel mantenimento diurno e quindi è stato un lento declino fino ai 3 volt? Oppure potrebbe succedere anche in una sola notte? Sarebbe necessario conoscere la potenza di questo pannello. Sarebbe necessario sapere come sono posizionati quegli stacca batterie (nel senso se la batteria è staccata, circuito aperto) perché potrebbero staccare le batterie anche dal pannello e dal caricabatterie. In ultimo parli di inverter: cosa alimenti con questo inverter? Giovanni

In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:33:03Esatto, pochissima luce crepuscolare, il sezionatore era proprio staccato con la BS straccata... Chiudendo il sezionatore la 12 ha acceso il camper ma il regolatore no, esattamente come ieri sera (ma era proprio buio) quando ho sostituito il parallelo ciucco con la nuova BS...
Hai scritto stasera dopo il tramonto ( senza luce solare esterna quindi? ) Il regolatore é spento?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:46:58Ma il regolatore ha due led: uno arancione sul float e uno verde sul charge... premesso che non mi sono mai posto il problema, credevo che il float fosse una specie di POWER e il charge ovviamente la ricarica... Quindi dici che me lo sono sognato il float acceso di sera in vacanza? possibile...
Il led del regolatore si accende se riceve luce il pannello solare, altrimenti non va, logicamente deve essere anche connesso alla BS.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:49:24Si, luce diretta dalle 10 alle 15...
Strano che pochi miliampere , con un pannello collegato, atterrino la batteria, del 2019 poi. Il camper suppongo che era in sosta all'aperto.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:53:50Ah ma quindi può essere che, se la BS è carica, anche di notte float sia acceso... se ho tenuto acceso il regolatore di giorno, il pannello ha caricato la BS, se poi non la scarico FLOAT sta acceso...
A meno che non eri sotto una fonte luminosa. charge sta caricando Float é carica la batteria e rimane a riposo fino quando sente calo di tensione alla batteria, ovviamente con irraggiamento al pannello.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 20:53:50Ah no scusa, forse ho capito... Quindi... Il regolatore con i pannelli irraggiati ma senza BS (o con BS troppo scarica) NON si accende, il regolatore senza pannello irraggiato e con la BS carica NON si accende... Il regolatore si accende solo con BS non troppo scarica e pannelli irraggiati (float + charge) oppure con BS carica e pannelli irraggiati (solo float)
A meno che non eri sotto una fonte luminosa. charge sta caricando Float é carica la batteria e rimane a riposo fino quando sente calo di tensione alla batteria, ovviamente con irraggiamento al pannello.
In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/09/2020 alle 21:02:34Esatto
Ah no scusa, forse ho capito... Quindi... Il regolatore con i pannelli irraggiati ma senza BS (o con BS troppo scarica) NON si accende, il regolatore senza pannello irraggiato e con la BS carica NON si accende... Il regolatore si accende solo con BS non troppo scarica e pannelli irraggiati (float + charge) oppure con BS carica e pannelli irraggiati (solo float)
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 21:01:51Domani mattina in teoria, provo bene, con BS carica e pannelli in luce... Vediamo se stacca anche il regolatore...
Moooolto improbabile. Non conosco il tuo impianto ma, in genere ,il pannello e il regolatore vivono di vita propria collegati alla batteria. O i pochi miliampere erano molti oppure batterie cotte. Oppure la più vecchia é andata in corto é si é portata appresso anche ,l'altra. Hai misurato con tester gli assorbimenti?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/09/2020 alle 21:15:02Ok sono calcoli approssimativi, considerando anche che comunque intorno ha palazzine bassissime, non sono ferratissimo, ma anche in ombra, in una giornata limpida il pannello aveva comunque 18/19 volt... penso qualcosa in ombra comunque faccia...
300 ma , sono circa 7 a al giorno. Un pannello da 100w in 5 ore ,se non é sempre nuvoloso, dovrebbe darti una 10 di ampère. Dovrebbe farcela a ripristinare +o -.