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Problema 2BS + Pannello + 220v non ho capito nulla

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8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:26:00
ok ma controlla comunque gli assorbimenti, altrimenti ti ritrovi con lo stesso problema
buona giornata
Paolo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:58:21
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/09/2020 alle 08:26:00

ok ma controlla comunque gli assorbimenti, altrimenti ti ritrovi con lo stesso problema buona giornata
Grazie Paolo, sicuramente lo farò, sono troppo curioso...
Nel frattempo però, qualcuno sa dirmi perché non si usano alimentatori (o trasformatori, o come volete chiamarli) stabilizzati da 220v alternata a 12v continua escludendo le batterie?
E poi, posso provare a riesumare la 100a con l'alternatore e/o con un caricabatterie da casa "moderno"?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 10:23:13
In risposta al messaggio di PenninoITA del 18/09/2020 alle 08:58:21

Grazie Paolo, sicuramente lo farò, sono troppo curioso... Nel frattempo però, qualcuno sa dirmi perché non si usano alimentatori (o trasformatori, o come volete chiamarli) stabilizzati da 220v alternata a 12v continua escludendo le batterie? E poi, posso provare a riesumare la 100a con l'alternatore e/o con un caricabatterie da casa moderno?
il mio caricabatteria e' swicth, puo' funzionare anche senza batteria ( alimentatore)
se hai un caricabatteria serio puoi provare ma, se è scesa molto di tensione, non so se la recuperi.
Paolo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:28:28
In risposta al messaggio di PenninoITA del 18/09/2020 alle 08:58:21

Grazie Paolo, sicuramente lo farò, sono troppo curioso... Nel frattempo però, qualcuno sa dirmi perché non si usano alimentatori (o trasformatori, o come volete chiamarli) stabilizzati da 220v alternata a 12v continua escludendo le batterie? E poi, posso provare a riesumare la 100a con l'alternatore e/o con un caricabatterie da casa moderno?
E lo chiedi ? Certo che bisogna provare a riesumare un accumulatore.ci sono vari modi conforme quello che uno ha a disposizione.in ogni caso la batteria ha subito un danno però se la puoi riprendere da anche soddisfazione e al limite se si riprende ne misuri la capacità residua e ne tieni conto.
Tieni conto che inizialmente potrebbe con molta probabilità avere una resistenza interna elevata e non accettare correnti in ingresso ma se hai un amperometro puoi misurare una piccola corrente che aumenterà con il miglioramento della batteria.
se hai difficoltà o non sai come procedere la puoi ricaricare anche con quello che uno ha in casa basta avere un semplice diodo ed un tester.ciao
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PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:43:32
Ciao a tutti, oggi ho fatto un'altra "scoperta"... Ho acceso il motore e l'alternatore bypassa la BS e tutta la cellula a 12 va che è una meraviglia... Quindi ricapitolo: senza niente va con la BS, a motore acceso va con l'alternatore e a 220v ricarica solo le batterie... Ma secondo voi è normale?
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:29:35
In risposta al messaggio di PenninoITA del 22/09/2020 alle 20:43:32

Ciao a tutti, oggi ho fatto un'altra scoperta... Ho acceso il motore e l'alternatore bypassa la BS e tutta la cellula a 12 va che è una meraviglia... Quindi ricapitolo: senza niente va con la BS, a motore acceso va con l'alternatore e a 220v ricarica solo le batterie... Ma secondo voi è normale?
La BS normalmente alimenta l'impianto.
I vari modi di ricarica FV, cb 220, parallelo BM/BS, ed evntuali altri, ricarino la BS e l'eventuale corrente in ecceso va ad alimentare l'impianto. Questo tipo di collegamento si definisce con batteria in tampone.
Ad esempio se l'impianto assorbe diciamo 2 A, la BS si sta caricando con 5 A, il CB erogherà 7A.
Andrea
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:42:44
In risposta al messaggio di PenninoITA del 22/09/2020 alle 20:43:32

Ciao a tutti, oggi ho fatto un'altra scoperta... Ho acceso il motore e l'alternatore bypassa la BS e tutta la cellula a 12 va che è una meraviglia... Quindi ricapitolo: senza niente va con la BS, a motore acceso va con l'alternatore e a 220v ricarica solo le batterie... Ma secondo voi è normale?
Certo., Come ti hanno spiegato .
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 08:46:22
In risposta al messaggio di PenninoITA del 22/09/2020 alle 20:43:32

Ciao a tutti, oggi ho fatto un'altra scoperta... Ho acceso il motore e l'alternatore bypassa la BS e tutta la cellula a 12 va che è una meraviglia... Quindi ricapitolo: senza niente va con la BS, a motore acceso va con l'alternatore e a 220v ricarica solo le batterie... Ma secondo voi è normale?

Hai scritto:
oggi ho fatto un'altra "scoperta"... Ho acceso il motore e l'alternatore bypassa la BS e tutta la cellula a 12 va che è una meraviglia... Quindi ricapitolo: senza niente va con la BS, a motore acceso va con l'alternatore e a 220v ricarica solo le batterie... Ma secondo voi è normale?

Non è così. Tutto va sempre con la batteria servizi; se durante il prelievo c'è qualcosa che sta caricando la batteria servizi, saranno la potenza richiesta, la potenza fornita e la tensione della batteria a decidere l'in/out dalla batteria stessa. Se richiedi molta potenza, una parte sarà ceduta dalla batteria ed una parte da chi la sta caricando in quel momento. Se chiedi poca potenza e la batteria è già carica, sarà praticamente solo la batteria a cedere potenza. La batteria servizi, con carica e scarica contemporanee diventa la c.d. batteria tampone che, oltre a filtrare la corrente continua da eventuali segnali spuri, non consente sovratensioni al circuito. Se col motore acceso l'impianto andasse solo con l'alternatore, avresti sul circuito diversi residui di tensione alternata che a certi dispositivi non farebbe proprio bene. Idem con il caricabatteria. Tutto si somma nella batteria e dalla batteria tutto esce per i consumi interni. In pratica, non puoi utilizzare gli apparati interni senza batteria.

Giovanni
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:12:38
Non voglio contraddirti ma, il mio non è così. La cellula si accende completamente con motore acceso e la BS staccata dallo staccabatteria sotto il sedile. Poi come scrivono sopra, e da quello che ho capito, sembra che ci siano caricabatterie (switch?) che fornisco direttamente la 12v stabilizzata anche senza batteria (come d'altronde mi pare più che logico: nel 2020 un alimentatore stabilizzato da 50A lo trovi a 20€ non capisco perchè fal lavorare le batterie a parità di "qualità" di corrente/tensione).
Però il mio funziona così, questo è abbastanza certo... 
Senza batteria, con la 220v attaccata non si accende nulla, con l'alternatore si. Per questo mi chiedevo se questo comportamento fosse "normale" o comunque possibile o se, forse, c'è qualcosa che non va nella centralina/caricabatterie
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:17:55
Aggiungo che non si tratta della BM perchè non si è acceso nulla fino a quando non ho messo proprio in moto, quindi non solo col quadro acceso.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:45:31

Se vuoi che ti si dia ragione, allora hai ragione. Poi, se fai funzionare tutto senza batteria, non venirti a lamentare che ti si è bruciata la scheda frigo, la centralina della cellula, il televisore... Se non funziona attaccato alla rete elettrica esterna, significa che il tuo caricabatterie non si attiva se non sente una batteria collegata, la stessa cosa che fanno quasi tutti i regolatori di carica dei pannelli fotovoltaici.

Giovanni
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:15:50
boh forse non mi sono spiegato bene io... Non è che ho ragione è che il mio camper si comporta così. Punto. Cioè su questo non c'è da disquisire.
Senza BS e con alternatore la cellula si accende, mi sembra bene, non ho notato "oscillazioni" (stile fari delle vecchie auto al minimo regime di motore), questo non vuol dire che voglio usare il camper senza BS. Vorrei capire se va tutto bene o se c'è un problema poichè il comportamento non mi pare normale. Allo stesso modo, collegato alla 220v non si accende nulla se non ho la BS carica.
Ora, può essere che in 27 anni abbiano stravolto l'impianto, può essere che abbiano sostituito delle parti con altre non originali, può essere che qualcosa non vada, come può anche essere che sia tutto normale cosi invece... Sto cercando di capire questo.
Poi, a me non sta bene che attaccato alla 220v usi la BS e non un alimentatore stabilizzato (come mi sembra di capire sia POSSIBILE e già attuato) , ma questo è un altro discorso. Sto cercando un pretesto per metterci mano? Può essere, ma prima di tutto vorrei capirne profondamente il comportamento e sapere se c'è qualcosa che non va o no

Modificato da PenninoITA il 23/09/2020 alle 11:17:57
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:23:12

Ti ho spiegato quali possono essere i perché e ti ho anche spiegato quali inconvenienti potresti avere. Se fosse possibile quello che chiedi, sarebbe necessario un alimentatore delle potenza superiore alla somma delle diverse potenze che potresti utilizzare contemporaneamente. E se fosse migliorativo rispetto al sistema attuale, non pensi che qualcuno ci avrebbe già pensato? Qualcuno ci avrà pensato ma avrà subito scartato la soluzione perché impraticabile. 

Giovanni 
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:35:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2020 alle 11:23:12

Ti ho spiegato quali possono essere i perché e ti ho anche spiegato quali inconvenienti potresti avere. Se fosse possibile quello che chiedi, sarebbe necessario un alimentatore delle potenza superiore alla somma delle diverse
potenze che potresti utilizzare contemporaneamente. E se fosse migliorativo rispetto al sistema attuale, non pensi che qualcuno ci avrebbe già pensato? Qualcuno ci avrà pensato ma avrà subito scartato la soluzione perché impraticabile.  Giovanni 
...
Scusami Giovanni niente di personale ma non mi hai spiegato né i perché né hai i problemi che potrei avere nel mio caso, ma solo ipotesi di una situazione DIVERSA dalla mia, o al massimo verosimile ma senza saperne più di quanto ne so io (del MIO camper eh!). 
Non è così. Tutto va sempre con la batteria servizi
Non è che ho capito male io, hai fatto una affermazione certa. Porta pazienza non è così. Poi se vuoi che ti dica che è così... CIT
Inoltre perdonami, ma se tutti la pensassimo così ora sarei a cacciare antilopi.
Ma torniamo a noi, Motociclista ha scritto di avere un alimentatore che fornisce la 12 senza batterie, ma allo stesso modo molti dicono di no, io CREDO che nella "centralina", che è di quelle che NON forniscono la 12 se collegate alla 220v con BS scarica o assente ci sia anche un regolatore per l'alternatore, un po' alla stregua del regolatore di carica del FV ... 
Forse qualcuno ha qualche altra spiegazione
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:44:27
Senza entrare nel merito della discussione, sul mio Rimor del 2018 attaccato alla 220V funziona tutto ANCHE senza batteria servizi. Provato personalmente staccando fisicamente (e non tramite staccabatteria) la BS e collegando l'alimentazione elettrica: tutta la cellula aveva corrente e funzionava tutto.

Ho un sistema Arsilici composto da carica batteria BK-20, distributore di potenza ePvL e pannello di controllo MTP led.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 23/09/2020 alle 11:45:47
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:48:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2020 alle 11:44:27

Senza entrare nel merito della discussione, sul mio Rimor del 2018 attaccato alla 220V funziona tutto ANCHE senza batteria servizi. Provato personalmente staccando fisicamente (e non tramite staccabatteria) la BS e collegando
l'alimentazione elettrica: tutta la cellula aveva corrente e funzionava tutto. Ho un sistema Arsilici composto da carica batteria BK-20, distributore di potenza ePvL e pannello di controllo MTP led.
...
Ti ringrazio per la tua partecipazione. Ti è mai capitato di fare la stessa prova ma con l'alternatore del motore? Ti funziona la cellula senza BS?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:29:46
In risposta al messaggio di PenninoITA del 23/09/2020 alle 11:35:39

Scusami Giovanni niente di personale ma non mi hai spiegato né i perché né hai i problemi che potrei avere nel mio caso, ma solo ipotesi di una situazione DIVERSA dalla mia, o al massimo verosimile ma senza saperne più
di quanto ne so io (del MIO camper eh!).  Non è così. Tutto va sempre con la batteria servizi Non è che ho capito male io, hai fatto una affermazione certa. Porta pazienza non è così. Poi se vuoi che ti dica che è così... CIT Inoltre perdonami, ma se tutti la pensassimo così ora sarei a cacciare antilopi. Ma torniamo a noi, Motociclista ha scritto di avere un alimentatore che fornisce la 12 senza batterie, ma allo stesso modo molti dicono di no, io CREDO che nella centralina, che è di quelle che NON forniscono la 12 se collegate alla 220v con BS scarica o assente ci sia anche un regolatore per l'alternatore, un po' alla stregua del regolatore di carica del FV ...  Forse qualcuno ha qualche altra spiegazione
...

Hai scritto:
...niente di personale ma non mi hai spiegato né i perché né hai i problemi che potrei avere nel mio caso, 

Niente di personale, altrimenti non sarei qui a risponderti.

Ti ho già spiegato ma provo a spiegarti meglio. Al polo positivo di qualsiasi batteria servizi, in qualsiasi camper del mondo, arrivano minimo tre conduttori. Uno, dal caricabatterie che, in alcuni casi, per autoproteggersi, non attiva il collegamento se la batteria risulta ad una tensione inferiore ad un certo limite e, nel tuo caso, la tensione di riferimento sarebbe zero. Due, dalla batteria motore (quando il motore è in moto) attraverso il relè parallelatore, quello che mette in parallelo le due batterie attraverso il segnale D+ dell'alternatore; tu pensi che la tua cellula sia alimentata direttamente dall'alternatore, invece la corrente prodotta dall'alternatore passa attraverso la batteria motore. Tre, il conduttore che alimenta i servizi di bordo, attraverso la centralina della cellula. Spero che tu abbia compreso quello che tu ritieni strano comportamento; c'è da dire che potrebbe anche essere che il tuo caricabatterie non sia attrezzato per riconoscere la tensione della batteria e, nel qual caso, se non funziona significa che ha qualche problema, compreso un fusibile bruciato. Ma puoi facilmente provarlo: con tutto spento e batteria collegata almeno al caricabatterie, misuri la sua tensione, poi la rimisuri dopo qualche minuto di collegamento alla rete elettrica 230v e vedi se la tensione è aumentata: se lo è tutto funziona, se non lo è c'è da controllare fusibili, collegamenti e caricabatterie.

Al polo positivo della batteria servizi possono arrivare altri conduttori per caricarla (pannelli fotovoltaici, eFoy, ecc.) e per prelevarne corrente direttamente senza passare per la centralina della cellula, tipo riscaldamento, inverter, ecc.

Leggi con calma e realizza mentalmente la situazione. Io, personalmente, non saprei come spiegartelo in altro modo. Ovviamente niente di personale!

Giovanni
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:49:27
Ti sembrerò tedioso :D
Quindi la tua ipotesi è che in marcia la cellula utilizzi la BM... boh non ne so abbastanza per dire diversamente, non so cosa succede quindi con BS, BM e alternatore quando è in marcia... Dovrebbe fare una roba tipo: se c'è la BS la ricarico con l'alternatore e intanto alimento la cellula sempre con la BS, se la BS non c'è (leggi troppo scarica, rotta, assente) va con la BM...
Invece con la 220v ricarica solo la BS... Dovrebbe essere quindi così?

Modificato da PenninoITA il 23/09/2020 alle 12:50:49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:15:01
In risposta al messaggio di PenninoITA del 23/09/2020 alle 11:48:04

Ti ringrazio per la tua partecipazione. Ti è mai capitato di fare la stessa prova ma con l'alternatore del motore? Ti funziona la cellula senza BS?
No, mi dispiace ma non ho fatto quella prova. 
La prova della 220V l'ho fatta semplicemente perché il manuale della centralina diceva che la cellula sarebbe stata alimentata anche con batteria guasta o senza batteria. E quindi ho voluto provare quanto scritto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:33:09
In risposta al messaggio di PenninoITA del 23/09/2020 alle 12:49:27

Ti sembrerò tedioso :D Quindi la tua ipotesi è che in marcia la cellula utilizzi la BM... boh non ne so abbastanza per dire diversamente, non so cosa succede quindi con BS, BM e alternatore quando è in marcia... Dovrebbe
fare una roba tipo: se c'è la BS la ricarico con l'alternatore e intanto alimento la cellula sempre con la BS, se la BS non c'è (leggi troppo scarica, rotta, assente) va con la BM... Invece con la 220v ricarica solo la BS... Dovrebbe essere quindi così?
...

Non sei tedioso, il tuo problema è che non leggi quanto ti viene scritto. 

Giovanni 
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