In risposta al messaggio di PenninoITA del 23/09/2020 alle 11:35:39
Scusami Giovanni niente di personale ma non mi hai spiegato né i perché né hai i problemi che potrei avere nel mio caso, ma solo ipotesi di una situazione DIVERSA dalla mia, o al massimo verosimile ma senza saperne più di quanto ne so io (del MIO camper eh!). Non è così. Tutto va sempre con la batteria servizi Non è che ho capito male io, hai fatto una affermazione certa. Porta pazienza non è così. Poi se vuoi che ti dica che è così... CIT Inoltre perdonami, ma se tutti la pensassimo così ora sarei a cacciare antilopi. Ma torniamo a noi, Motociclista ha scritto di avere un alimentatore che fornisce la 12 senza batterie, ma allo stesso modo molti dicono di no, io CREDO che nella centralina, che è di quelle che NON forniscono la 12 se collegate alla 220v con BS scarica o assente ci sia anche un regolatore per l'alternatore, un po' alla stregua del regolatore di carica del FV ... Forse qualcuno ha qualche altra spiegazione
Hai scritto:
...niente di personale ma non mi hai spiegato né i perché né hai i problemi che potrei avere nel mio caso,
Niente di personale, altrimenti non sarei qui a risponderti.
Ti ho già spiegato ma provo a spiegarti meglio. Al polo positivo di qualsiasi batteria servizi, in qualsiasi camper del mondo, arrivano minimo tre conduttori. Uno, dal caricabatterie che, in alcuni casi, per autoproteggersi, non attiva il collegamento se la batteria risulta ad una tensione inferiore ad un certo limite e, nel tuo caso, la tensione di riferimento sarebbe zero. Due, dalla batteria motore (quando il motore è in moto) attraverso il relè parallelatore, quello che mette in parallelo le due batterie attraverso il segnale D+ dell'alternatore; tu pensi che la tua cellula sia alimentata direttamente dall'alternatore, invece la corrente prodotta dall'alternatore passa attraverso la batteria motore. Tre, il conduttore che alimenta i servizi di bordo, attraverso la centralina della cellula. Spero che tu abbia compreso quello che tu ritieni strano comportamento; c'è da dire che potrebbe anche essere che il tuo caricabatterie non sia attrezzato per riconoscere la tensione della batteria e, nel qual caso, se non funziona significa che ha qualche problema, compreso un fusibile bruciato. Ma puoi facilmente provarlo: con tutto spento e batteria collegata almeno al caricabatterie, misuri la sua tensione, poi la rimisuri dopo qualche minuto di collegamento alla rete elettrica 230v e vedi se la tensione è aumentata: se lo è tutto funziona, se non lo è c'è da controllare fusibili, collegamenti e caricabatterie.
Al polo positivo della batteria servizi possono arrivare altri conduttori per caricarla (pannelli fotovoltaici, eFoy, ecc.) e per prelevarne corrente direttamente senza passare per la centralina della cellula, tipo riscaldamento, inverter, ecc.
Leggi con calma e realizza mentalmente la situazione. Io, personalmente, non saprei come spiegartelo in altro modo. Ovviamente niente di personale!
Giovanni