CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema accensione Boiler Truma bs103

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 16:09:41
Ciao a tutti come da titolo chiedo aiuto per risoluzione problema relativo al boiler in oggetto sul mio mclouis glen 430. Premetto che non ho esperienze precedenti per cui sono un novizio che potrebbe dire qualche cavolata. Il camper è del 2002 ma almeno dal 2016 ovvero dall’ultimo proprietario fino a oggi il boiler non è stato usato quindi probabilmente sarà Almeno sporco.Il boiler ha un solo interruttore di accensione che regola la temperatura 50-70. Dopo aver aperto il gas e ovviamente con pompa dell’acqua accesa, metto o su 50 o su 70, sento un ticchettio, un clic (elettrovalvola?), e scatta luce rossa. Non ho ancora capito se devo aprire l’acqua calda per riempire il boiler (se la apro esce ambiente). Ho provato a soffiare dal camino esterno (dal quale ho tolto il tappo), con una bomboletta di aria compressa ma non è cambiato niente. Cosa potrei controllare?ho chiamato una centro assistenza e mi hanno detto che loro smonterebbero il boiler per pulirlo, quindi un lavoro che ha un costo, per cui se riuscissi a risolvere da solo sarebbe meglio salvo che non ci sia qualcosa di rotto. Grazie per l’aiuto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 16:19:15
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 23/06/2020 alle 16:09:41

Ciao a tutti come da titolo chiedo aiuto per risoluzione problema relativo al boiler in oggetto sul mio mclouis glen 430. Premetto che non ho esperienze precedenti per cui sono un novizio che potrebbe dire qualche cavolata.
Il camper è del 2002 ma almeno dal 2016 ovvero dall’ultimo proprietario fino a oggi il boiler non è stato usato quindi probabilmente sarà Almeno sporco.Il boiler ha un solo interruttore di accensione che regola la temperatura 50-70. Dopo aver aperto il gas e ovviamente con pompa dell’acqua accesa, metto o su 50 o su 70, sento un ticchettio, un clic (elettrovalvola?), e scatta luce rossa. Non ho ancora capito se devo aprire l’acqua calda per riempire il boiler (se la apro esce ambiente). Ho provato a soffiare dal camino esterno (dal quale ho tolto il tappo), con una bomboletta di aria compressa ma non è cambiato niente. Cosa potrei controllare?ho chiamato una centro assistenza e mi hanno detto che loro smonterebbero il boiler per pulirlo, quindi un lavoro che ha un costo, per cui se riuscissi a risolvere da solo sarebbe meglio salvo che non ci sia qualcosa di rotto. Grazie per l’aiuto
...
il procedimento che hai fatto è giusto, ma la bomboletta non è sufficiente, e delle volte non lo è nemmeno il compressore.
devi dotarti di un buon compressore con una pistola  a cui all'estremità va applicato un tubo di almeno 30 cm per poter andare dentro e soffiare in entrambi i buchi, probabilmente così risolvi, se non fosse, va smontato
Silvio
6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 07:51:30
Allora aggiornamenti: ieri pomeriggio con mio suocero che è un tecnico in pensione abbiamo provato a vedere cosa c’era che non andava. abbiamo pulito con un compressore bene all’interno, abbiamo controllato la scheda elettronica e il fusibile che c’è all’interno, abbiamo provato a vedere anche se lo spinotto che attacca la scheda elettronica al boiler aveva qualche problema sostituendola con una spina volante, Ma continua ad accendersi la luce rossa. Il problema è che ci siamo accorti togliendo il tappo esterno che quando accendi (parte il pizzo e fa la combustione), si accende effettivamente la fiammella sul bruciatore (con una fiamma molto gialla), ma si spegne dopo 3-4 secondi come se il gas che inizialmente arriva non arrivi più. Domanda stupida: non è che visto che la bombola del gas sta finendo (sto continuando ad usare quella ereditata dal vecchio proprietario che ha già quattro anni che è effettivamente agli sgoccioli), il gas non ha abbastanza pressione per continuare la combustione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 08:07:54
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 24/06/2020 alle 07:51:30

Allora aggiornamenti: ieri pomeriggio con mio suocero che è un tecnico in pensione abbiamo provato a vedere cosa c’era che non andava. abbiamo pulito con un compressore bene all’interno, abbiamo controllato la scheda
elettronica e il fusibile che c’è all’interno, abbiamo provato a vedere anche se lo spinotto che attacca la scheda elettronica al boiler aveva qualche problema sostituendola con una spina volante, Ma continua ad accendersi la luce rossa. Il problema è che ci siamo accorti togliendo il tappo esterno che quando accendi (parte il pizzo e fa la combustione), si accende effettivamente la fiammella sul bruciatore (con una fiamma molto gialla), ma si spegne dopo 3-4 secondi come se il gas che inizialmente arriva non arrivi più. Domanda stupida: non è che visto che la bombola del gas sta finendo (sto continuando ad usare quella ereditata dal vecchio proprietario che ha già quattro anni che è effettivamente agli sgoccioli), il gas non ha abbastanza pressione per continuare la combustione?
...
Basta provare con una bombola nuova. 
Anche il riduttore ha la sua importanza, se più vecchio di 10 anni va cambiato. 
Inizia a cambiare bombola e vedi cosa succede
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 10:56:16
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 24/06/2020 alle 07:51:30

Allora aggiornamenti: ieri pomeriggio con mio suocero che è un tecnico in pensione abbiamo provato a vedere cosa c’era che non andava. abbiamo pulito con un compressore bene all’interno, abbiamo controllato la scheda
elettronica e il fusibile che c’è all’interno, abbiamo provato a vedere anche se lo spinotto che attacca la scheda elettronica al boiler aveva qualche problema sostituendola con una spina volante, Ma continua ad accendersi la luce rossa. Il problema è che ci siamo accorti togliendo il tappo esterno che quando accendi (parte il pizzo e fa la combustione), si accende effettivamente la fiammella sul bruciatore (con una fiamma molto gialla), ma si spegne dopo 3-4 secondi come se il gas che inizialmente arriva non arrivi più. Domanda stupida: non è che visto che la bombola del gas sta finendo (sto continuando ad usare quella ereditata dal vecchio proprietario che ha già quattro anni che è effettivamente agli sgoccioli), il gas non ha abbastanza pressione per continuare la combustione?
...
a me e' successa una cosa simile ed il problema era il sensore rileva fiamma rotto
quindi il boiler si accendeva regolarmente stava acceso per qualche secondo poi non rilevando la fiamma andava in blocco
ho sostituito il sensore e ora funziona
a mero titolo di esempio:

https://www.camperflash.it/defa...

l' ho pagato 32 euro
prima pero' cambia la bombola e riduttore e riprova

se apri il boiler va cambiata anche la guarnizione tra pentola e bruciatore
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 24/06/2020 alle 11:03:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 10:36:54
Allora alla fine ho portato il camper in un officina specializzata e non c’era nulla di rotto semplicemente il camino era completamente intasato hanno smontato tutto  e hanno pulito anche il bruciatore. 115 euro e Ora va...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link