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Problema batteria LIFEPO4 e DC-DC converter

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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:46:21
In risposta al messaggio di lele77 del 26/08/2023 alle 18:34:30

Buonasera a tutti! Dopo diversi tentennamenti, finalmente ho acquistato una lifepo4 da 100 ah per il mio mezzo.  Spinto dalla voglia di evitare problemi, ancora tempo fa e in previsione, avevo preso un DC-DC converter da
20A della RENOGY, convinto di poterlo inserire in serie all'uscita del caricabatterie originale della Shaudt che ho settato come carica sulle GEL.  Ora sto facendo delle prove e mi trovo impossibilitato a prelevare corrente dalla batteria, praticamente a 220 staccata è come se non avessi la batteria servizi sul mezzo.  Sinceramente credevo di poter mettere il DC DC converter in serie, ma ora mi trovo in difficoltà e non so davvero come fare.  Qualcuno può aiutarmi gentilmente? Consigli o esperienze personali? Grazie mille a tutti! 
...
Il DC-DC converter viene usato perchè  se l'alternatore, intelligente..., "sente" che la batteria motore è carica, smette di caricare e quindi la batteria servizi, collegata con il parallelatore a motore acceso non viene caricata, inoltre, importante..., hai la possibilità di settare il tipo di batteria e quindi di darle la giusta curva di carica senza rovinarla precocemente.. Non puoi collegare un DC-DC come vuoi tu..., devi seguire le istruzioni di collegamento a seconda dell'apparecchio, se lo hai acquistato nuovo sicuramente le avrai.
La centralina Schaudt deve rilevare la tensione della batteria servizi per funzionare, se tu gli interponi un altro aggeggio non rileva la BS e si spegne. Per caricare una LiFePo4 da 220 Volt utilizzi un CB dedicato, sulla centralina Schaudt, basta togliere l'apposito fusibile, il CB originale non alimenta più la BS, ma comunque da una piccola carica alla batteria motore.
Saluti.
Ezio55
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:12:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/08/2023 alle 21:57:16

Rispondo ad entrambi perchè non sono stato chiaro. Caso 1)  non si può separare la parte alimentatore CB dal resto della centralina Situazione on-grid quindi camper collegato alla presa 220V del campeggio. - La BS si
scollega dall'impianto e le utenze vengono alimentate dal CB - La BS non viene caricata dalla rete oppure si aggiunge un CB dedicato (circa 40€ su Aliex) Situazione off-grid - La BS viene caricata dal DCDC in viaggio  - Le utenze sono alimentate dalla BS Caso 2 il mio) Il CB originale è separato ed è stato sostituito con un Victron da 30A, quindi la BS viene sempre caricata dalla rete. Nella pratica: adesso sono in campeggio, la corrente è compresa nel prezzo, non ho voglia di tirare fuori il cavo dal cassone e sto consumando le batterie, dopodomani riparto e le ricarico. Il victron l'ho acceso una volta per provarlo.  
...
Ah ok..se si può staccare la bs col Cb che alimenta le utenze ottimo.
Nel mio vecchio Camper il cavo da BS a pannello di controllo è 1..ci passa il Cb, l alternatore e le utenze.

Quindi in teoria dovrebbe funzionare tutto staccando la batteria.
Sicuramente funzionerebbero le luci che avevano uno strano relè che in campeggio le passava da batteria-cb, a linea separata su trasformatore raddrizzatore, così il misero Cb da 5A non doveva alimentare le luci a incandescenza molto energivore, ma solo stufa e boiler e poteva caricare la batteria...in un eternità lo stesso. Ho tolto questa cosa.

Ora ho un Cb victron anche.  ha il negativo a telaio e lo sttacca batterie È sul negativo batterie verso il telaio.. quindi se stacco le batterie, il Cb resta collegato alle utenze. Tralaltro quel Cb si può impostare anche in modo alimentatore monotensione (impostabile). Quindi ancora meglio per alimentare cose senza batteria.

Ci sono però alcuni sistemi dove se si staccano le batterie la centralina non funziona per niente no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:56:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 11:12:01

Ah ok..se si può staccare la bs col Cb che alimenta le utenze ottimo. Nel mio vecchio Camper il cavo da BS a pannello di controllo è 1..ci passa il Cb, l alternatore e le utenze. Quindi in teoria dovrebbe funzionare tutto
staccando la batteria. Sicuramente funzionerebbero le luci che avevano uno strano relè che in campeggio le passava da batteria-cb, a linea separata su trasformatore raddrizzatore, così il misero Cb da 5A non doveva alimentare le luci a incandescenza molto energivore, ma solo stufa e boiler e poteva caricare la batteria...in un eternità lo stesso. Ho tolto questa cosa. Ora ho un Cb victron anche.  ha il negativo a telaio e lo sttacca batterie È sul negativo batterie verso il telaio.. quindi se stacco le batterie, il Cb resta collegato alle utenze. Tralaltro quel Cb si può impostare anche in modo alimentatore monotensione (impostabile). Quindi ancora meglio per alimentare cose senza batteria. Ci sono però alcuni sistemi dove se si staccano le batterie la centralina non funziona per niente no?
...
Direi che la cosa è stata spiegata da ezio55 che ha quella centralina.
La mia funziona
senza batteria 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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lele77
lele77
02/02/2008 411
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Inserito il 28/08/2023 alle: 21:30:48
Grazie a tutti per le spiegazioni, piano piano si sta chiarendo tutto. Direi che il messaggio di Ezio è stato molto chiaro. Come centralina ho verificato ed è una Schaudt EBL99. 
quale fusibile dovrei staccare per disabilitare la ricarica con il CB di serie? Grazie a tutti 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
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Inserito il 29/08/2023 alle: 09:39:17
In risposta al messaggio di lele77 del 28/08/2023 alle 21:30:48

Grazie a tutti per le spiegazioni, piano piano si sta chiarendo tutto. Direi che il messaggio di Ezio è stato molto chiaro. Come centralina ho verificato ed è una Schaudt EBL99.  quale fusibile dovrei staccare per disabilitare la ricarica con il CB di serie? Grazie a tutti 
Se hai la EBL99 il fusibile che devi togliere è il primo a sinistra, sotto leggi " Internes Lademodul" è un fusibile da 20 A.
Il CB originale in questa maniera non andrà più a caricare la batteria servizi ma caricherà comunque la batteria motore con pochi A.
Saluti.
Ezio55
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
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Inserito il 29/08/2023 alle: 09:44:57
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2023 alle 23:42:26

Il dc/dc tiene un ingresso +e- con scritto batteria motore. quindi dovrai portare un filo  almeno da 6 millimetri  meglio se 10mmq dalla batteria motore polo positivo  all'ingresso +  del dc/dc (ingresso batteria motore)
la massa il -  la puoi prendere dal negativo bs se vedi che è collegata  con un cavo di buona sezione, ma meglio se vai a prenderla sul telaio del camper. (Occhiello e bullone) Poi troverai un altro ingresso + e - con scritto batteria servizi. Da questa uscita del dc/dc vai direttamente alla bs in parallelo. +dc/dc + bs  -dc/dc - bs (anche questo collegamento andare a massa sul telaio del camper è il collegamento più giusto) (cavo sempre almeno 6 mmq meglio 10 se puoi). Infine sul dc/dc dovrebbe esserci pure l'ingresso del d+ da collegare al d+ proveniente dall'alternatore che serve per farlo partire quando il motore è in moto lo dovresti trovare sui fili della centralina del camper. Da ultimo cosa molto importante dovrai escludere il relè parallelatore originale che presumibilmente è all'interno della centralina. Fatto ciò vedrai che quando il motore è in moto il dc/dc si accende e mettendosi in parallelo alla batteria la ricarica. Quando il motore è spento il dc/dc sarà sempre in paralleo alla batteria ma la sua alta impedenza fa si che non interferisca. Saluti. Ps  Se non ti senti sicuro fatti aiutare magari da un amico che sa dove mettere le mani. Le correnti in gioco sono altine e  se fai le cose non bene il rischio incendio è dietro l'angolo.  
...
Ma non Basterebbe interrompere i cavi che vanno da BM a BS e interporre il DC-DC?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 09:47:37
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2023 alle 09:44:57

Ma non Basterebbe interrompere i cavi che vanno da BM a BS e interporre il DC-DC?
Si, per il DC-DC andrebbe fatto cosi, ma chiede anche di poter caricare la batteria servizi con un CB dedicato perchè la EBL99 non ha la curva adatta alla LiFePo4.
Saluti.
Ezio55
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 29/08/2023 alle: 11:03:35
Io ho fatto il lavoro su schaudt ebl 226, ma vedo che don tutte abbastanza simili.
Come ha già scritto Ezio va tolto il fusibile relativo al caricabatterie interno ed inserito quello per il caricabatterie esterno adatto alla litio che va collegato all'apposito connettore presente sul pannello. Aprendo la centralina vicino alla morsettiera dove si collegano le 2 batterie c'è il relè parallelatore, io ho staccato ed isolato i faston piccoli che comandano il relè. Ho poi collegato il dc-dc victron da 30A direttamente alla batteria motore ed alla batteria servizi con interposi fusibili adatti. 
Il frigo prende alimentazione dal cablaggio originale, quindi tutta la corrente del dc-dc va a caricare la batteria. La batteria motore credo non venga più caricata dal caricabatterie originale, ho aggiunto il diodo resistenza di emme48. 
Non ho previsto il caricabatterie 220 V, e a dire il vero lascio quasi sempre disabilitato il dc-dc, per la ricarica nel 95 % bastano i pannelli solari 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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lele77
lele77
02/02/2008 411
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Inserito il 29/08/2023 alle: 11:36:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 09:39:17

Se hai la EBL99 il fusibile che devi togliere è il primo a sinistra, sotto leggi Internes Lademodul è un fusibile da 20 A. Il CB originale in questa maniera non andrà più a caricare la batteria servizi ma caricherà comunque la batteria motore con pochi A. Saluti.
Grazie mille per la risposta Ezio!
Teoricamente allora, escludendo la ricarica tramite caricabatterie interno togliendo il fusibile, escludo anche la ricarica in marcia tramite alternatore? 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 14:07:59
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 11:36:43

Grazie mille per la risposta Ezio! Teoricamente allora, escludendo la ricarica tramite caricabatterie interno togliendo il fusibile, escludo anche la ricarica in marcia tramite alternatore? 
No, non fare confusione, l'alternatore è una cosa, il CB dalla rete 220 Volt è un altra!
Ecco perchè ti ho scritto che devi vedere le istruzioni del tuo DC-DC per fare un collegamento corretto tra batteria motore e batteria servizi, cosi che l'alternatore, se intelligente..., carichi anche la batteria servizi e non smetta di caricare perchè sente che la batteria motore è carica.
Saluti.
Ezio55
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 29/08/2023 alle: 14:11:34
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 11:36:43

Grazie mille per la risposta Ezio! Teoricamente allora, escludendo la ricarica tramite caricabatterie interno togliendo il fusibile, escludo anche la ricarica in marcia tramite alternatore? 
In marcia la ricarica la fa l’alternatore ma avendo messo un DC-DC sarà settato su litio per le BS.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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lele77
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02/02/2008 411
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Inserito il 29/08/2023 alle: 18:27:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 14:07:59

No, non fare confusione, l'alternatore è una cosa, il CB dalla rete 220 Volt è un altra! Ecco perchè ti ho scritto che devi vedere le istruzioni del tuo DC-DC per fare un collegamento corretto tra batteria motore e batteria
servizi, cosi che l'alternatore, se intelligente..., carichi anche la batteria servizi e non smetta di caricare perchè sente che la batteria motore è carica. Saluti.
...
Si, ho capito... 
Ma nella configurazione originale, se escludo la ricarica con il caricabatterie di serie, automaticamente dovrei escludere anche la ricarica in marcia, visto che i fili sono sempre quelli ad essere collegati alla batteria... o sbaglio? 
Perché altrimenti bisogna staccare anche la ricarica tramite alternatore... e poi mettere il famoso DC-DC converter con il positivo direttamente dalla batteria del mezzo... 
A me interessa che dalla centralina originale non esca nessun tipo di ricarica, poi me la gioco con un caricabatteria dedicato a 220V e con il DC-DC converter appunto... 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:59:58
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 18:27:24

Si, ho capito...  Ma nella configurazione originale, se escludo la ricarica con il caricabatterie di serie, automaticamente dovrei escludere anche la ricarica in marcia, visto che i fili sono sempre quelli ad essere collegati
alla batteria... o sbaglio?  Perché altrimenti bisogna staccare anche la ricarica tramite alternatore... e poi mettere il famoso DC-DC converter con il positivo direttamente dalla batteria del mezzo...  A me interessa che dalla centralina originale non esca nessun tipo di ricarica, poi me la gioco con un caricabatteria dedicato a 220V e con il DC-DC converter appunto... 
...
Fai sempre confusione con la ricarica da alternatore e quella da CB, *****..., le due cose sono separate...!
A questo punto devi dirmi che tipo di DC-DC hai acquistato, perchè è normale che questo venga interposto tra batteria motore-alternatore e batteria servizi.
Saluti.
Ezio55
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lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 20:10:15
Grazie Ezio... 
Io so solo che alla BS in configurazione originale arrivano due fili, quindi a rigor di logica la carica tramite il CB originale e l'alternatore del mezzo passa da quelli. 
Mi hai detto di staccare il fusibile per escludere la ricarica tramite il caricabatterie interno alla Shaudt, ma togliendo quel fusibile escludo qualsiasi tipo di ricarica... anche da alternatore?? 
Perché se così fosse sarei a cavallo e potrei installare tranquillamente il mio DC-DC RENOGY per caricare la BS in marcia e un CB dedicato per la 220V in area di sosta.... 

​​​​Ora spero di essere stato chiaro... 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 20:36:03
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 20:10:15

Grazie Ezio...  Io so solo che alla BS in configurazione originale arrivano due fili, quindi a rigor di logica la carica tramite il CB originale e l'alternatore del mezzo passa da quelli.  Mi hai detto di staccare il fusibile
per escludere la ricarica tramite il caricabatterie interno alla Shaudt, ma togliendo quel fusibile escludo qualsiasi tipo di ricarica... anche da alternatore??  Perché se così fosse sarei a cavallo e potrei installare tranquillamente il mio DC-DC RENOGY per caricare la BS in marcia e un CB dedicato per la 220V in area di sosta....  ​​​​Ora spero di essere stato chiaro... 
...
Si..., sei stato chiaro ma..., non hai presente come funziona il sistema...
Ripeto..., la carica da CB è una cosa, quella da alternatore è un altra cosa, chiarito questo punto, se togli il fusibile come ti ho detto io, risolvi la carica alla LiFePo4 con un CB dedicato quando sei collegato alla 220 Volt.
Da alternatore, il DC-DC risolve la carica della batteria servizi quando l'alternatore è intelligente, quindi se non lo metti, NON carica la BS perchè la batteria motore è carica.
Il DC-DC permette di impostare la giusta curva di carica a seconda della batteria servizi che usi, AGM o LiFePo4 ecc.
Spero di essere stato esaustivo.
Saluti.
Ezio55
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:31:46
Grazie mille Ezio... Ora questo fine settimana farò delle prove e poi vi faccio sapere.
Come caricabatterie dedicato voi cosa usate? 
Stavo pensando al Victron, ma sono indeciso sulla taglia a livello di ampere. C'è veramente necessità di caricare a 30A come vedo fanno in molti?

Altra cosa importante... Il Victron è silenzioso o ha la ventola che continua ad andare a prescindere? 

Modificato da lele77 il 29/08/2023 alle 21:33:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:54:33
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 21:31:46

Grazie mille Ezio... Ora questo fine settimana farò delle prove e poi vi faccio sapere. Come caricabatterie dedicato voi cosa usate?  Stavo pensando al Victron, ma sono indeciso sulla taglia a livello di ampere. C'è veramente
necessità di caricare a 30A come vedo fanno in molti? Altra cosa importante... Il Victron è silenzioso o ha la ventola che continua ad andare a prescindere? 
...
A 30A? Io se posso carico le AGM a 50laugh.
Non è che è necessario.. è utile.

Le batterie litio sopportano più corrente di carica delle batterie al piombo. Caricando a 20A ti.giochi uno dei vantaggi delle batterie litio.
Secondo me... significa dover viaggiare  3 ore abbondanti per reintegrare il 50% della tua batteria. Con un DC DC da 40A reintegri la stessa percentuale in un ora e mezza.

E come ti ho già detto varie volte ai 20A del DC DC potresti dover togliere il frigo(ma forse è su bm) e altre cose in marcia. Per esempio una bici elettrica ti toglierebbe più di metà. Un condizionatore nemmeno parlarne, scaricheresti la batteria pur viaggiando.

Io se metterò le litio cercherò di stare con alternatore libero o con DC DC da 60A. 
Viaggio con frigo su inverter e monopattino in carica sono già 24A..ora con il condizionatore evaporativo altri 6..già siamo a 30A. Un DC dc da 30 non carucherebbe nulla..un alternatore libero si invece.
Parlo della notte o brutto tempo perché altrimenti si somma la corrente del solare..nel mio caso anche 25A in condizioni ottimali.


Il Cb victron ha le ventole ma è possibile impostare la modalità silenziosa a metà corrente o ridurre la corrente a piacere con la App.

Puoi indicare la curva di carica della tua schaudt? Il programma litio standard victron è con assorbimento a 14.2 per 2 ore o 1 ora non ricordo e mantenimento a 13.5. il programma gel della tua schaudt non dovrebbe essere molto diverso. Il programma litio del DC DC NDS È ancora più aggressivo della tua schaudt per esempio. Devi valutare le curve di carica NON IL NOME.

Ho capito che dubbi hai..hai un solo cavo da centralina a bs e non sai come separare l alternatore dal Cb 230v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 22:02:19
Grazie Hunter.
Ho visto adesso però che il Victron riporta LI ION come ricarica, la mia è LIFEPO4... 
​
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 22:09:08
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 21:31:46

Grazie mille Ezio... Ora questo fine settimana farò delle prove e poi vi faccio sapere. Come caricabatterie dedicato voi cosa usate?  Stavo pensando al Victron, ma sono indeciso sulla taglia a livello di ampere. C'è veramente
necessità di caricare a 30A come vedo fanno in molti? Altra cosa importante... Il Victron è silenzioso o ha la ventola che continua ad andare a prescindere? 
...
Non c'è nessuna necessità di caricare a 30 A, a meno che tu non consumi tantissimo.
Ho il DC-DC Votronic da 30 A che ho settato a 20 A, non mi serve di più e non stresso la batteria.
Saluti.
Ezio55
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 09:58:01
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 22:02:19

Grazie Hunter. Ho visto adesso però che il Victron riporta LI ION come ricarica, la mia è LIFEPO4...  ​
Ancora con questi nomi dei programmi di carica laugh...non guardare i nomi..guarda le tensioni di carica.

Comunque li-ion significa tutte le batterie al litio del mondo.. cioè agli ioni di litio.
Litio ferro fosfato, litio manganese ossido cobalto, litio titanato e tutte le altre tipologie.

Il Cb victron è un Cb programmabile a piacere, e quindi adatto a tutte le batterie del mondo...anche nikel volendo.

I nomi ogni produttore li interpreta a modo suo.
Ci sono caricabatterie dove il programma acido libero è più aggressivo di quello AGM...e viceversa.
Quindi lasciano il tempo che trovano.

Comunque ho controllato il programma di carica della tua ebl (99?).
È uguale al programma litio del victron.
Tensione di fine carica a 14.2v..l.unica cosa diversa è il mantenimento a 13.8 invece che 13.5.

Quindi è perfettamente adatto alle batterie litio ferro. Salvo lasciarlo settimane perennemente collegato.

E non ha la protezione per bassa temperatura.

Ha corrente massima 18A.. quindi se compri un victron 20A e lo imposti su litio di fatto non hai grosse differenze. Salvo che tu non voglia personalizzare i parametri di carica..cosa che il victron ti permette e schaudt no.

In questo forum tedesco si parla di Lifepo4 e schaudt. Se vuoi traduciwink.

https://wohnwagen-forum.de/foru...


Secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
Se lnuso in campeggio o area sosta non è continuativo con perenne mantenimento a 13.8v per me la ebl è adattissima a lifepo4.

Tralaltro alcune lifepo4 staccano la carica da sole.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/08/2023 alle 10:14:40
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