In risposta al messaggio di lele77 del 26/08/2023 alle 18:34:30Il DC-DC converter viene usato perchè se l'alternatore, intelligente..., "sente" che la batteria motore è carica, smette di caricare e quindi la batteria servizi, collegata con il parallelatore a motore acceso non viene caricata, inoltre, importante..., hai la possibilità di settare il tipo di batteria e quindi di darle la giusta curva di carica senza rovinarla precocemente.. Non puoi collegare un DC-DC come vuoi tu..., devi seguire le istruzioni di collegamento a seconda dell'apparecchio, se lo hai acquistato nuovo sicuramente le avrai.
Buonasera a tutti! Dopo diversi tentennamenti, finalmente ho acquistato una lifepo4 da 100 ah per il mio mezzo. Spinto dalla voglia di evitare problemi, ancora tempo fa e in previsione, avevo preso un DC-DC converter da20A della RENOGY, convinto di poterlo inserire in serie all'uscita del caricabatterie originale della Shaudt che ho settato come carica sulle GEL. Ora sto facendo delle prove e mi trovo impossibilitato a prelevare corrente dalla batteria, praticamente a 220 staccata è come se non avessi la batteria servizi sul mezzo. Sinceramente credevo di poter mettere il DC DC converter in serie, ma ora mi trovo in difficoltà e non so davvero come fare. Qualcuno può aiutarmi gentilmente? Consigli o esperienze personali? Grazie mille a tutti!
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/08/2023 alle 21:57:16Ah ok..se si può staccare la bs col Cb che alimenta le utenze ottimo.
Rispondo ad entrambi perchè non sono stato chiaro. Caso 1) non si può separare la parte alimentatore CB dal resto della centralina Situazione on-grid quindi camper collegato alla presa 220V del campeggio. - La BS siscollega dall'impianto e le utenze vengono alimentate dal CB - La BS non viene caricata dalla rete oppure si aggiunge un CB dedicato (circa 40€ su Aliex) Situazione off-grid - La BS viene caricata dal DCDC in viaggio - Le utenze sono alimentate dalla BS Caso 2 il mio) Il CB originale è separato ed è stato sostituito con un Victron da 30A, quindi la BS viene sempre caricata dalla rete. Nella pratica: adesso sono in campeggio, la corrente è compresa nel prezzo, non ho voglia di tirare fuori il cavo dal cassone e sto consumando le batterie, dopodomani riparto e le ricarico. Il victron l'ho acceso una volta per provarlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 11:12:01Direi che la cosa è stata spiegata da ezio55 che ha quella centralina.
Ah ok..se si può staccare la bs col Cb che alimenta le utenze ottimo. Nel mio vecchio Camper il cavo da BS a pannello di controllo è 1..ci passa il Cb, l alternatore e le utenze. Quindi in teoria dovrebbe funzionare tuttostaccando la batteria. Sicuramente funzionerebbero le luci che avevano uno strano relè che in campeggio le passava da batteria-cb, a linea separata su trasformatore raddrizzatore, così il misero Cb da 5A non doveva alimentare le luci a incandescenza molto energivore, ma solo stufa e boiler e poteva caricare la batteria...in un eternità lo stesso. Ho tolto questa cosa. Ora ho un Cb victron anche. ha il negativo a telaio e lo sttacca batterie È sul negativo batterie verso il telaio.. quindi se stacco le batterie, il Cb resta collegato alle utenze. Tralaltro quel Cb si può impostare anche in modo alimentatore monotensione (impostabile). Quindi ancora meglio per alimentare cose senza batteria. Ci sono però alcuni sistemi dove se si staccano le batterie la centralina non funziona per niente no?
In risposta al messaggio di lele77 del 28/08/2023 alle 21:30:48Se hai la EBL99 il fusibile che devi togliere è il primo a sinistra, sotto leggi " Internes Lademodul" è un fusibile da 20 A.
Grazie a tutti per le spiegazioni, piano piano si sta chiarendo tutto. Direi che il messaggio di Ezio è stato molto chiaro. Come centralina ho verificato ed è una Schaudt EBL99. quale fusibile dovrei staccare per disabilitare la ricarica con il CB di serie? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2023 alle 23:42:26Ma non Basterebbe interrompere i cavi che vanno da BM a BS e interporre il DC-DC?
Il dc/dc tiene un ingresso +e- con scritto batteria motore. quindi dovrai portare un filo almeno da 6 millimetri meglio se 10mmq dalla batteria motore polo positivo all'ingresso + del dc/dc (ingresso batteria motore)la massa il - la puoi prendere dal negativo bs se vedi che è collegata con un cavo di buona sezione, ma meglio se vai a prenderla sul telaio del camper. (Occhiello e bullone) Poi troverai un altro ingresso + e - con scritto batteria servizi. Da questa uscita del dc/dc vai direttamente alla bs in parallelo. +dc/dc + bs -dc/dc - bs (anche questo collegamento andare a massa sul telaio del camper è il collegamento più giusto) (cavo sempre almeno 6 mmq meglio 10 se puoi). Infine sul dc/dc dovrebbe esserci pure l'ingresso del d+ da collegare al d+ proveniente dall'alternatore che serve per farlo partire quando il motore è in moto lo dovresti trovare sui fili della centralina del camper. Da ultimo cosa molto importante dovrai escludere il relè parallelatore originale che presumibilmente è all'interno della centralina. Fatto ciò vedrai che quando il motore è in moto il dc/dc si accende e mettendosi in parallelo alla batteria la ricarica. Quando il motore è spento il dc/dc sarà sempre in paralleo alla batteria ma la sua alta impedenza fa si che non interferisca. Saluti. Ps Se non ti senti sicuro fatti aiutare magari da un amico che sa dove mettere le mani. Le correnti in gioco sono altine e se fai le cose non bene il rischio incendio è dietro l'angolo.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2023 alle 09:44:57Si, per il DC-DC andrebbe fatto cosi, ma chiede anche di poter caricare la batteria servizi con un CB dedicato perchè la EBL99 non ha la curva adatta alla LiFePo4.
Ma non Basterebbe interrompere i cavi che vanno da BM a BS e interporre il DC-DC?
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 09:39:17Grazie mille per la risposta Ezio!
Se hai la EBL99 il fusibile che devi togliere è il primo a sinistra, sotto leggi Internes Lademodul è un fusibile da 20 A. Il CB originale in questa maniera non andrà più a caricare la batteria servizi ma caricherà comunque la batteria motore con pochi A. Saluti.
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 11:36:43No, non fare confusione, l'alternatore è una cosa, il CB dalla rete 220 Volt è un altra!
Grazie mille per la risposta Ezio! Teoricamente allora, escludendo la ricarica tramite caricabatterie interno togliendo il fusibile, escludo anche la ricarica in marcia tramite alternatore?
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 11:36:43In marcia la ricarica la fa l’alternatore ma avendo messo un DC-DC sarà settato su litio per le BS.
Grazie mille per la risposta Ezio! Teoricamente allora, escludendo la ricarica tramite caricabatterie interno togliendo il fusibile, escludo anche la ricarica in marcia tramite alternatore?
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 14:07:59Si, ho capito...
No, non fare confusione, l'alternatore è una cosa, il CB dalla rete 220 Volt è un altra! Ecco perchè ti ho scritto che devi vedere le istruzioni del tuo DC-DC per fare un collegamento corretto tra batteria motore e batteriaservizi, cosi che l'alternatore, se intelligente..., carichi anche la batteria servizi e non smetta di caricare perchè sente che la batteria motore è carica. Saluti.
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 18:27:24Fai sempre confusione con la ricarica da alternatore e quella da CB, *****..., le due cose sono separate...!
Si, ho capito... Ma nella configurazione originale, se escludo la ricarica con il caricabatterie di serie, automaticamente dovrei escludere anche la ricarica in marcia, visto che i fili sono sempre quelli ad essere collegatialla batteria... o sbaglio? Perché altrimenti bisogna staccare anche la ricarica tramite alternatore... e poi mettere il famoso DC-DC converter con il positivo direttamente dalla batteria del mezzo... A me interessa che dalla centralina originale non esca nessun tipo di ricarica, poi me la gioco con un caricabatteria dedicato a 220V e con il DC-DC converter appunto...
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 20:10:15Si..., sei stato chiaro ma..., non hai presente come funziona il sistema...
Grazie Ezio... Io so solo che alla BS in configurazione originale arrivano due fili, quindi a rigor di logica la carica tramite il CB originale e l'alternatore del mezzo passa da quelli. Mi hai detto di staccare il fusibileper escludere la ricarica tramite il caricabatterie interno alla Shaudt, ma togliendo quel fusibile escludo qualsiasi tipo di ricarica... anche da alternatore?? Perché se così fosse sarei a cavallo e potrei installare tranquillamente il mio DC-DC RENOGY per caricare la BS in marcia e un CB dedicato per la 220V in area di sosta.... Ora spero di essere stato chiaro...
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 21:31:46A 30A? Io se posso carico le AGM a 50
Grazie mille Ezio... Ora questo fine settimana farò delle prove e poi vi faccio sapere. Come caricabatterie dedicato voi cosa usate? Stavo pensando al Victron, ma sono indeciso sulla taglia a livello di ampere. C'è veramentenecessità di caricare a 30A come vedo fanno in molti? Altra cosa importante... Il Victron è silenzioso o ha la ventola che continua ad andare a prescindere?
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 21:31:46Non c'è nessuna necessità di caricare a 30 A, a meno che tu non consumi tantissimo.
Grazie mille Ezio... Ora questo fine settimana farò delle prove e poi vi faccio sapere. Come caricabatterie dedicato voi cosa usate? Stavo pensando al Victron, ma sono indeciso sulla taglia a livello di ampere. C'è veramentenecessità di caricare a 30A come vedo fanno in molti? Altra cosa importante... Il Victron è silenzioso o ha la ventola che continua ad andare a prescindere?
In risposta al messaggio di lele77 del 29/08/2023 alle 22:02:19Ancora con questi nomi dei programmi di carica
Grazie Hunter. Ho visto adesso però che il Victron riporta LI ION come ricarica, la mia è LIFEPO4...
https://wohnwagen-forum.de/foru...