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Problema batteria LIFEPO4 e DC-DC converter

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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 08:33:03
Vedo che non hai minimamente preso in considerazione quanto ho scritto sopra eppure tra tutti quelli che ti hanno risposto sono forse l'unico che ha una situazione come la tua (centralina ebl) e utilizza con soddisfazione la litio da quasi 3 anni. 
Puoi inserire il dc-dc a monte della centralina, è la prima cosa che avevo fatto ma da me non ha funzionato, il cavo non è di sezione adeguata ed il calo di tensione provocato non faceva partire il dc-dc, inoltre così facendo vai ad alimentare il frigorifero in marcia che toglie una dozzina di A alla ricarica, inoltre essendo il dc-dc unidirezionale la ricarica della batteria motore non funziona. 
Il caricabatterie interno alla centralina non va bene per ricaricare la litio non tanto per la curva ma per altri fattori. Il selettore acido/gel va a cambiare il tempo che trascorre dopo aver raggiunto la tensione di carica di una piombo prima di passare a mantenimento. Il problema è che la litio anche scarica ha una tensione superiore a quella che considera come carica e quindi dopo 1 ora per la gel o 8 ore per la acido passa in mantenimento, caricando solo più 1A. Inoltre litio non devono avere la fase di mantenimento. Io uso la ricarica da 230V raramente e quindi non ho previsto un caricabatterie apposito ma uso quello della ebl, ho messo in serie al fusibile un relè comandato da un interruttore sul pannello aggiuntivo dove ho messo l'indispensabile battery monitor e il comando remoto dell'inverter, quando mi accorgo che è passato in mantenimento stacco e riattacco la 230V tramite il salvavita così il timer del caricabatterie riparte, quando raggiungo il livello di carica voluto tramite il relè interrompo la carica. Non è un modo pratico e comodo, ma essendo un sistema di emergenza usato fino a ora solo una volta in campeggio a natale può andare bene. 
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/08/2023 alle: 10:13:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2023 alle 08:33:03

Vedo che non hai minimamente preso in considerazione quanto ho scritto sopra eppure tra tutti quelli che ti hanno risposto sono forse l'unico che ha una situazione come la tua (centralina ebl) e utilizza con soddisfazione
la litio da quasi 3 anni.  Puoi inserire il dc-dc a monte della centralina, è la prima cosa che avevo fatto ma da me non ha funzionato, il cavo non è di sezione adeguata ed il calo di tensione provocato non faceva partire il dc-dc, inoltre così facendo vai ad alimentare il frigorifero in marcia che toglie una dozzina di A alla ricarica, inoltre essendo il dc-dc unidirezionale la ricarica della batteria motore non funziona.  Il caricabatterie interno alla centralina non va bene per ricaricare la litio non tanto per la curva ma per altri fattori. Il selettore acido/gel va a cambiare il tempo che trascorre dopo aver raggiunto la tensione di carica di una piombo prima di passare a mantenimento. Il problema è che la litio anche scarica ha una tensione superiore a quella che considera come carica e quindi dopo 1 ora per la gel o 8 ore per la acido passa in mantenimento, caricando solo più 1A. Inoltre litio non devono avere la fase di mantenimento. Io uso la ricarica da 230V raramente e quindi non ho previsto un caricabatterie apposito ma uso quello della ebl, ho messo in serie al fusibile un relè comandato da un interruttore sul pannello aggiuntivo dove ho messo l'indispensabile battery monitor e il comando remoto dell'inverter, quando mi accorgo che è passato in mantenimento stacco e riattacco la 230V tramite il salvavita così il timer del caricabatterie riparte, quando raggiungo il livello di carica voluto tramite il relè interrompo la carica. Non è un modo pratico e comodo, ma essendo un sistema di emergenza usato fino a ora solo una volta in campeggio a natale può andare bene.   
...
Infatti lnunica cosa che non riuscivo a trovare della ebl era il tempo di assorbimento.
8 ore evidentemente è sbagliato per lifepo4.
Ma 1 ora del programma gel è più che sufficiente.
La ebl caricherà a massima corrente fino che la litio raggiungerà 14.3v. poi proseguirà 1 ora a 14.3v. questo è molto simile al programma litio victron. L unica differenza è che il victron ha il mantenimento a 13.5v. la ebl a 13.8v. E che il programma victron fa 2 ore di assorbimento Invece che 1. Ma molti dicono che è troppo quindi 1 ora è ancora meglio.

Secondo me per uso estemporaneo va benone.
Diverso sarebbe per uso continuamente allacciato alla corrente dove la batteria litio sarebbe sottoposta a 13.8v per troppo tempo.

Ps: le batterie litio non è che non hanno bisogno di un mantenimento. 
Non hanno bisogno di un mantenimento a tensione tale che carica un po'di corrente.
Ma solo un mantenimento a tensione tale per cui semplicemente non si scaricano. 

Eliminare totalmente il mantenimento in presenza di una fonte di alimentazione (230v o solare o qualsiasi) fa si che la batteria litio sia sottoposta continuamente in modo intermittente alla massima tensione di carica per un tot.
Perché farà continue piccole scariche e il caricatore ripartirà nuovamente.

Il mantenimento serve anche semplicemente per alimentare le utenze al posto della batteria quando è possibile..senza che questa faccia continue piccole scariche e ricariche.

Questo si ottiene banalmente con una tensione di mantenimento identica a quella della batteria a vuoto. Quindi circa 13.5v.
Sarebbe come fare un mantenimento a 12.9/13v sulle batterie agm-gel.

In questo modo il mantenimento equivale a tenere la batteria staccata, e la corrente sarà 0 e sarà fornita solo alle utenze al posto della batteria fino quando possibile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2023 alle 10:20:41
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lele77
lele77
02/02/2008 411
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Inserito il 02/09/2023 alle: 19:12:38
Buonasera a tutti!
Ho appena tolto il fusibile indicato da Ezio ed effettivamente la ricarica con il caricabatterie interno viene interrotta. 
Ora però, la carica con l'alternatore viene mantenuta comunque e dovrei interrompere anche quella. C'è una soluzione che non preveda l'apertura della centralina? Devo solo evitare che la tensione dell'alternatore arrivi in batteria, per poi tirare il nuovo cavo di sezione adeguata e mettere il DC-DC. 

Non è che non voglio ascoltare quanto scritto da STEU851, ma a parità di tipo di impianto elettrico, ognuno ha le proprie esigenze e io non ho pannelli solari, per cui devo mantenere il più possibile la configurazione originale. 

 

Modificato da lele77 il 02/09/2023 alle 19:13:16
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lele77
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02/02/2008 411
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Inserito il 02/09/2023 alle: 19:27:21
16936754013086670213708410623198.jpg
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lele77
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02/02/2008 411
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Inserito il 02/09/2023 alle: 19:30:43
Ho trovato il connettore che porta la BM in centralina, infatti una volta staccato la ricarica non con alternatore non avviene più.
Il filo rosso e marrone sono il + e - della BM, mentre il 
Marrone sottile si affianca al negativo della BS e il nero sottile al positivo...

Modificato da lele77 il 02/09/2023 alle 19:32:07
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/09/2023 alle: 20:25:22
In risposta al messaggio di lele77 del 02/09/2023 alle 19:12:38

Buonasera a tutti! Ho appena tolto il fusibile indicato da Ezio ed effettivamente la ricarica con il caricabatterie interno viene interrotta.  Ora però, la carica con l'alternatore viene mantenuta comunque e dovrei interrompere
anche quella. C'è una soluzione che non preveda l'apertura della centralina? Devo solo evitare che la tensione dell'alternatore arrivi in batteria, per poi tirare il nuovo cavo di sezione adeguata e mettere il DC-DC.  Non è che non voglio ascoltare quanto scritto da STEU851, ma a parità di tipo di impianto elettrico, ognuno ha le proprie esigenze e io non ho pannelli solari, per cui devo mantenere il più possibile la configurazione originale.   
...
Se non hai nessun tipo di Solare e non vai in campeggio un DC DC da 20A per Me è poco.
ripeto hai una batteria che si carica tranquillamente a 50A.

oggi mi metto in viaggio con le 2 AGM (178ah totali) a 75%.
Guarda, carico 34A (alternatore da soli 65A ma libero..come puoi vedere la tensione direttamente sulle bs è adattissima a una batteria litio).
In tutto questo avevo il ventilatore evaporativo e il frigo su inverter..sono 18/19A. E avevo 20A di solare sui 54 necessari a utenze e ricarica.

Se fossi stato te con DC DC da 20A e senza solare sai quanto caricavano le bs? 1Afrown.
E magari hai un alternatore da 150A e un batteria litio che minimo minimo ammette ricarica a 0.5c. le mie AGM a 0.2C, una tantum 0.3c come massimo.
poi fai come credi, se pensi sia sensato acquistare una costosa batteria che ammette ricarica rapida e però castrare un alternatore a 20A che poi diventano 10 o 15 se hai il frigo e qualche altra cosa...
Almeno prendi un DC DC da 40A regolabile in corrente...
Screenshot_2023-09-02-11-42-52-042_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Perché praticamente stai facendo un sistema che da alternatore carica realmente la metà di quanto carica il mio pannello in estate.
Avere una ricarica da alternatore meno performante di un pannello solare mi sembra un controsenso, a maggior ragione se il solare non lo hai proprio.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/09/2023 alle 20:27:21
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:37:26
In risposta al messaggio di lele77 del 02/09/2023 alle 19:12:38

Buonasera a tutti! Ho appena tolto il fusibile indicato da Ezio ed effettivamente la ricarica con il caricabatterie interno viene interrotta.  Ora però, la carica con l'alternatore viene mantenuta comunque e dovrei interrompere
anche quella. C'è una soluzione che non preveda l'apertura della centralina? Devo solo evitare che la tensione dell'alternatore arrivi in batteria, per poi tirare il nuovo cavo di sezione adeguata e mettere il DC-DC.  Non è che non voglio ascoltare quanto scritto da STEU851, ma a parità di tipo di impianto elettrico, ognuno ha le proprie esigenze e io non ho pannelli solari, per cui devo mantenere il più possibile la configurazione originale.   
...
Aprire la centralina sono solo 4 viti, non capisco il nesso dello sfilare un faston per disabilitare il parallelatore (modifica facilmente reversibile) con la presenza di pannelli solari.
Ho studiato il problema a lungo, inizialmente anche io non volevo toccare la centralina ma è l'unica soluzione efficace. 
Se sulla tua centralina è presente il connettore per collegare il regolatore solare il pin centrale è collegato alla batteria motore, puoi collegare li il diodo resistenza per il mantenimento della batteria motore 
Io per il dc-dc ho usato cavi da 16 mmq
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/09/2023 alle: 10:30:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 09:37:26

Aprire la centralina sono solo 4 viti, non capisco il nesso dello sfilare un faston per disabilitare il parallelatore (modifica facilmente reversibile) con la presenza di pannelli solari. Ho studiato il problema a lungo,
inizialmente anche io non volevo toccare la centralina ma è l'unica soluzione efficace.  Se sulla tua centralina è presente il connettore per collegare il regolatore solare il pin centrale è collegato alla batteria motore, puoi collegare li il diodo resistenza per il mantenimento della batteria motore  Io per il dc-dc ho usato cavi da 16 mmq
...
Il parallelaTore lo vuole disabilitare per sostituirlo con il DC DC da quello che ho capito.
e il Cb lo vuole disabilitare perché quello della schaudt non gli piace.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Steu851
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27/08/2018 3002
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Inserito il 03/09/2023 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 10:30:48

Il parallelaTore lo vuole disabilitare per sostituirlo con il DC DC da quello che ho capito. e il Cb lo vuole disabilitare perché quello della schaudt non gli piace.
L'unico modo per disabilitare il parallelatore è aprire la centralina e staccare il faston dal relè, per il caricabatterie basta spostare il relativo fusibile nella posizione cb esterno e collegare il nuovo cb per litio alla presa presente sulla centralina 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/09/2023 alle 08:10:38
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:09:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 19:12:48

L'unico modo per disabilitare il parallelatore è aprire la centralina e staccare il faston dal relè, per il caricabatterie basta spostare il relativo fusibile nella posizione cb esterno e collegare il nuovo cb per litio alla presa presente sulla centralina 
Non conosco i cablaggi e le predisposizioni di quella centralina..
io eviterei comunque di mettere caricabatterie e regolatori mppt potenti su tali predisposizioni.
I cavi spesso sono al limite.

Meglio mettere nuovi caricabatterie e regolatori direttamente sulle batterie o comunque su una piastra di connessione li vicino.

Con un caricabatterie victron da 30A è un attimo avere 0.7v di caduta di tensione a inizio fase a tensióne costante.. Salvo se si acquista il sensore esterno o uno SHUNT che inviano la tensione esatta in rete.

Una caduta di tensione importante allunga anche parecchio i tempi di ricarica.
Perché una batteria a inizio fase a tensione costante assorbe molta meno corrente già con 3 decimi di tensione in meno.
Cin batterie litio ancora peggio perché data la resistenza interna 10 volte inferiore, il calo di corrente ogni decimo di volt di caduta è ancora maggiore.

Un mio amico ha il.regoñatore mppt con cavi da 6mmq abbastanza lunghi. Proprio con batteria litio.

Quando il regolatore blocca la tensione a 14.2v e carica 20A (che iniziano subito a scendere a tensione bloccata) sulla batteria ci sono 13.5v, 
Se fossero 14.2, la corrente accettata dalla batteria in uno stato parziale di carica, sarebbe molto molto maggiore.

Ergo , allunga i tempi di ricarica pur avendo teoricamente più corrente disponibile...

Io ho il regolatore da 30A con 3.9m.di cablaggio da 16mmq. Ho 0.01v di caduta per Amper.
A 30A vedo 0.3v di caduta..a 20A 0.2...
Ma per fortuna ho il sensore sulla batteria che fa compensare a monte la caduta al regolatore (e al Cb anche).
Quindi se la fase a tensione costante deve iniziare a 14.4v e sta dando 30A , e la caduta è 0.3,il regolatore eroga 14.7. Se così non fosse, il caricatore inizierebbe a calare la corrente molto prima del dovuto.
Quando la corrente scende a 20A e la caduta è di 0.2 il regolatore eroga 14.6.
Il risultato è 14.4 sempre e comunque sulla batteria.

Restano i Watt persi in effetto joule..ma almeno il tempo di carica e la fase a tensione costante sono quello che devono essere.

Ripeto..cavi da 16 a meno di 2 m di distanza.

Dubito che un costruttore di Camper avrebbe usato cavi da 16 in una eventuale predisposizione sulla centralina...più probabilmente da 6 o 10mmq con una caduta che a 30A sarebbe 0.6v circa .

A meno che la centralina sta vicinissima alla batteria..in quel caso è diverso...
 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
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Inserito il 04/09/2023 alle: 13:17:20
Tutte esperienze già vissute. Il cavo di serie dalla bm alla BS non regge l'orion, quindo ho provato caricava al massimo 10A, ho poi tirato una linea da 16 mmq dalla batteria motore all'orion posizionato dietro al sedile passeggero, la BS è nella cassapanca subito dietro lo stesso sedile. Per quanto riguarda il caricabatterie 230V esterno il fusibile è da 20 A quindi non può andare oltre ai 15A del CB di serie, d'altra parte non ritengo serva un CB molto potente, quando ci si ferma in campeggio o area attrezzata si passa almeno una notte ed un CB da 10A può caricare 100 Ah, anche l'ingresso per il solare non supporta più di 10 A quindi sono andato direttamente alla batteria 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 20:55:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 13:17:20

Tutte esperienze già vissute. Il cavo di serie dalla bm alla BS non regge l'orion, quindo ho provato caricava al massimo 10A, ho poi tirato una linea da 16 mmq dalla batteria motore all'orion posizionato dietro al sedile
passeggero, la BS è nella cassapanca subito dietro lo stesso sedile. Per quanto riguarda il caricabatterie 230V esterno il fusibile è da 20 A quindi non può andare oltre ai 15A del CB di serie, d'altra parte non ritengo serva un CB molto potente, quando ci si ferma in campeggio o area attrezzata si passa almeno una notte ed un CB da 10A può caricare 100 Ah, anche l'ingresso per il solare non supporta più di 10 A quindi sono andato direttamente alla batteria 
...
Quindi sei d'accordo con me di evitare le predisposizioni delle centraline per accessori After market...lo so che è un peccato.. però se sono limitanti...

cavo di serie dalla bm alla BS non regge l'orion, quindo ho provato caricava al massimo 10A,

Cioè caricava 10A perché la tensione dai 14.5v dell' Orion cadeva talmente tanto sulle batterie che queste non prendevano più di 10A?
Esattamente quello che succede spesso con alternatore..il quale è come un Orion in seconda fase in teoria, perché è un alimentatore a 14.x v comstanti , ma non carica nulla causa cablaggio insufficiente.

Che poi bisogna stare attenti...perché le batterie, con un po' di caduta limitano tantissimo la corrente. Se al piombo poi..

Ma un utenza, ad esempio un inverter non limita quasi niente la corrente.
Anzi nel caso di un inverter più c'è caduta più l inverter aumenta la corrente per mantenere l uscita stabile a 230v e x Watt.

Quindi se il cablaggio BM-bs è sottile ,sulle batterie al piombo non succede granché..si limita la corrente.

Ma se si mette un utenza da 50A, cavo sottile o no, sempre quasi 50A sono! E con inverter addirittura più il cavo è sottile e più la corrente verrà aumentata dall' inverter  surprise.


Quindi Attenzione a usare inverter in marcia con cablaggio BM bs inadeguato perché potrebbe surriscaldarsi notevolmente.
Perché un inverter con un apparecchio da 360w , farà passare 30A da alternatore anche se il cavo è sottile e arriva sulla bs/inverter a 12.8v.
Anzi a 12.8v chiederà più Amper che a 14.2 v un inverter.. perché deve mantenere 360 w a 230v comunque.
L unica speranza è che sotto una certa tensióne la corrente inizierà a essere messa dalla bs al posto che dall' alternatore...se la tensione scende a quella della bs.
In ogni caso per usare grosse utenze in marcia, specialmente su inverter, va rivisto il cablaggio del relè parallelaTore.
Io col relè cyrix da 120A e il cavo rifatto posso viaggiare anche con 500w su inverter senza problemi.
A parte la fatica del povero alternatore da 65Alaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/09/2023 alle 20:56:39
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 21:14:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2023 alle 20:55:37

Quindi sei d'accordo con me di evitare le predisposizioni delle centraline per accessori After market...lo so che è un peccato.. però se sono limitanti... cavo di serie dalla bm alla BS non regge l'orion, quindo ho provato
caricava al massimo 10A, Cioè caricava 10A perché la tensione dai 14.5v dell' Orion cadeva talmente tanto sulle batterie che queste non prendevano più di 10A? Esattamente quello che succede spesso con alternatore..il quale è come un Orion in seconda fase in teoria, perché è un alimentatore a 14.x v comstanti , ma non carica nulla causa cablaggio insufficiente. Che poi bisogna stare attenti...perché le batterie, con un po' di caduta limitano tantissimo la corrente. Se al piombo poi.. Ma un utenza, ad esempio un inverter non limita quasi niente la corrente. Anzi nel caso di un inverter più c'è caduta più l inverter aumenta la corrente per mantenere l uscita stabile a 230v e x Watt. Quindi se il cablaggio BM-bs è sottile ,sulle batterie al piombo non succede granché..si limita la corrente. Ma se si mette un utenza da 50A, cavo sottile o no, sempre quasi 50A sono! E con inverter addirittura più il cavo è sottile e più la corrente verrà aumentata dall' inverter  . Quindi Attenzione a usare inverter in marcia con cablaggio BM bs inadeguato perché potrebbe surriscaldarsi notevolmente. Perché un inverter con un apparecchio da 360w , farà passare 30A da alternatore anche se il cavo è sottile e arriva sulla bs/inverter a 12.8v. Anzi a 12.8v chiederà più Amper che a 14.2 v un inverter.. perché deve mantenere 360 w a 230v comunque. L unica speranza è che sotto una certa tensióne la corrente inizierà a essere messa dalla bs al posto che dall' alternatore...se la tensione scende a quella della bs. In ogni caso per usare grosse utenze in marcia, specialmente su inverter, va rivisto il cablaggio del relè parallelaTore. Io col relè cyrix da 120A e il cavo rifatto posso viaggiare anche con 500w su inverter senza problemi. A parte la fatica del povero alternatore da 65A
...
In marcia ho solo il frigo che sono 11A, (uno dei rari casi in cui a 12V raffredda, non solo mantiene) la batteria servizi rimane isolata dall'alternatore tranne i rari casi in cui attivo l'orion (generalmente se c'è cattivo tempo ed ho caricato le 2 ebike) la batteria è una 200 Ah litio diy in servizio da oltre 2 anni 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:55:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 21:14:04

In marcia ho solo il frigo che sono 11A, (uno dei rari casi in cui a 12V raffredda, non solo mantiene) la batteria servizi rimane isolata dall'alternatore tranne i rari casi in cui attivo l'orion (generalmente se c'è cattivo tempo ed ho caricato le 2 ebike) la batteria è una 200 Ah litio diy in servizio da oltre 2 anni 
Sisi ma comunque tu hai fatto un cablaggio nuovo per o Orion.

Il frigo è sulla bm col suo relè?

Anche io se viaggio di giorno con tempo decente e non ho il monopattino o le batterie sotto 80% stacco l alternatore dalla.bs con un interruttore che ho messo sulla massa del cyrix. E un interruttore anche sul d+ del parallelaTore originale.
16939030918966567943041895336318.jpg
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Sono quasi certo che l impianto così come lo ho fatto, è adatto già a mettere una litio senza toccare nulla. Il cavo del cyrix è da 35mmq.
il mio alternatore non può superare la corrente ammessa da una batteria litio da 150AH perché è da 65A. E esce a una tensione perfetta, 14.3/14.2v che con la caduta inevitabile non supera 14/14.1v in BS.

L alternatore inoltre al minimo non da più di 20/25A. Quindi non rischia di surriscaldarsi con una eventuale batteria litio che assorbe troppo.

Cambierei solo il cyrix ct con la versione Li che ha una tensione di disattivazione più alta.  Cioè separerà la bm sotto 13.4v e la connettera sopra 13.4v (con una serie di ritardi di connessione e disconnessione a seconda della tensione).

Immagino che con una litio nuova resterà collegato anche a motore spento per un bel po' di tempo poiché la tensione potrebbe non scendere sotto 13.4v per tutta la sera.
in ogni caso la bm a quella tensione non può fornire nemmeno 10 milliampere di corrente alle utenze.

Il DC DC victron non mi piace per alcune cose..
Avrei bisogno di un DC DC almeno da 50A per evitare un relè di switch dell'inverter che passa direttamente su alternatore in viaggio.
Voglio mantenere la possibilità di avviamento con bs in parallelo anche se metto litio.

Questo schema è quello che userò (a parte la litio con BMS victron).

Screenshot_2023-09-05-09-48-38-974_cn_wps_moffice_eng.jpg

Se tutto funzionerà correttamente dovrò sicuramente litigare con un mio amico e un installatore che conosco che dicono che mettere una litio senza DC DC è da pazzi e si rompe tuttolaugh. E Io DC dc deve essere massimo il 50% dell' alternatore ma meglio il 25%.

Certo...se non si sa quello che si fa è possibile...

Mastervolt fa un regolatore di tensione programmabile che carica a piena potenza alternatore grossi banchi batterie.
Victron fa il cyrix apposta per litio che è un relè senza DC DC...
Sono tutti sce mi si vedewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:54:50
L'avviamento con la litio scordatelo, il bms non regge di certo la corrente di spunto, dovresti o assemblarti una batteria con un bms che controlla solo il bilanciamento delle celle comanda un relè esterno per staccare in caso di tensione troppo bassa o troppo alta o forse con le litio victron che hanno bms esterno che ti consente di prelevare corrente saltando il bms.
Il frigo mantiene il collegamento di serie alla centralina però c'è un ulteriore cavo collegato al morsetto della centralina che va alla batteria motore, se lo stacco il frigo non va a 12V, non ho accesso ai collegamenti del frigo (delle menti eccelse hanno messo la griglia inferiore sotto al pianale anziché sulla fiancata) però funziona bene, raffredda anche a 12 (non solo mantiene) se metto nella centralina il fusibile destinato ai frigo AES (il mio è manuale) va a 12V prelevando dalla batteria servizi, se c'è sole i pannelli solari riescono a compensare ed in caso di traghetto dovrei avere circa 15 ore di autonomia 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 21:23:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2023 alle 11:54:50

L'avviamento con la litio scordatelo, il bms non regge di certo la corrente di spunto, dovresti o assemblarti una batteria con un bms che controlla solo il bilanciamento delle celle comanda un relè esterno per staccare in
caso di tensione troppo bassa o troppo alta o forse con le litio victron che hanno bms esterno che ti consente di prelevare corrente saltando il bms. Il frigo mantiene il collegamento di serie alla centralina però c'è un ulteriore cavo collegato al morsetto della centralina che va alla batteria motore, se lo stacco il frigo non va a 12V, non ho accesso ai collegamenti del frigo (delle menti eccelse hanno messo la griglia inferiore sotto al pianale anziché sulla fiancata) però funziona bene, raffredda anche a 12 (non solo mantiene) se metto nella centralina il fusibile destinato ai frigo AES (il mio è manuale) va a 12V prelevando dalla batteria servizi, se c'è sole i pannelli solari riescono a compensare ed in caso di traghetto dovrei avere circa 15 ore di autonomia 
...
Ah ok si preleva da bm allora il frigo giustamente.

Se prendo litio dovrò fare in modo da avere una protezione del BMS sui 200A per l avviamento di emergenza. Lo spunto è 380A ma dura un decimo di secondo. O senza nessuna protezione.
Tanto ho già protetto il sistema con 2 Battery protect da 65A, uno su tutte le utenze e uno su tutti i Caricatori. Appunto solo il cyrix resta fuori.
e nonostante questo il cyrix è già protetto per sovratensione a 16v.  Probabilmente la versione litio anche meno devo vedere.

Quindi se prendo una litio ho già 2 battery protect in carica e scarica. E Ottimi Caricatori.
Mi basta qualcosa che bilancia le celle.
Come diceva giuliopgn, con buoni caricatori e sistemi di protezione programmabili non serve nemmeno un BMS volendo..o quantomeno basta un sistema che sono confronta le celle . perché la batteria è già protetta e tutto è programmabile.
Non fare l avviamento con una batteria litio è assurdo visto che gli avviatori sono al litio da anni. Non sono sicuro che lifepo4 però.

A meno che le batterie lifepo4 si danneggiano davvero con spunti troppo forti. È molto strano però perché una AGM da 100ah sopporta tra 700 e 800A per 5 secondi.
d'altra parte mi domando come mai questi BMS sfusi castrano così tanto la corrente di scarica. Immagino poi che avranno una soglia continua e una di spunto.
Devo controllare sulle batterie litio di marca cosa ammettono come corrente di spunto.
Se arrivano agli 800A per 100ah di AGM, o i 5/600A delle gel, oppure no. A logica dovrebbero.



Mi stavo appunto chiedendo se tutto sto ambaradan dei Battery protect lo dovessi buttare se prendo litio in futuro. Ecco, quindi no.

In ogni caso se non calano i prezzi di batterie di marca nota credo che il passaggio a litio non sarà certo. E comunque se ne parla si spera fra 2 anni ancora , quando le mie AGM avranno fatto 1500 cicli. SI SPERA.

Sicuramente prima di spendere per batterie litio , porterò il solare da 450 a 700w per poter usare un climatizzatore con gli  attuali 178ah di AGM.

Evaporativo di notte che si sta rivelando OTTIMOlaugh per soli 50/70 watt continui. E magari 3 o 4 ore di clima di giorno. 

A proposito ho verificato che le poche volte che qui l.unidita scende a 60/65% abbassa la temperatura dell' aria di oltre 4 gradi. Se fosse a 40% molto di più.. peccato che qui è quasi sempre minimo 75%crying

Relative-humidity-table.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/09/2023 alle 21:31:18
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