In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2023 alle 08:33:03Infatti lnunica cosa che non riuscivo a trovare della ebl era il tempo di assorbimento.
Vedo che non hai minimamente preso in considerazione quanto ho scritto sopra eppure tra tutti quelli che ti hanno risposto sono forse l'unico che ha una situazione come la tua (centralina ebl) e utilizza con soddisfazionela litio da quasi 3 anni. Puoi inserire il dc-dc a monte della centralina, è la prima cosa che avevo fatto ma da me non ha funzionato, il cavo non è di sezione adeguata ed il calo di tensione provocato non faceva partire il dc-dc, inoltre così facendo vai ad alimentare il frigorifero in marcia che toglie una dozzina di A alla ricarica, inoltre essendo il dc-dc unidirezionale la ricarica della batteria motore non funziona. Il caricabatterie interno alla centralina non va bene per ricaricare la litio non tanto per la curva ma per altri fattori. Il selettore acido/gel va a cambiare il tempo che trascorre dopo aver raggiunto la tensione di carica di una piombo prima di passare a mantenimento. Il problema è che la litio anche scarica ha una tensione superiore a quella che considera come carica e quindi dopo 1 ora per la gel o 8 ore per la acido passa in mantenimento, caricando solo più 1A. Inoltre litio non devono avere la fase di mantenimento. Io uso la ricarica da 230V raramente e quindi non ho previsto un caricabatterie apposito ma uso quello della ebl, ho messo in serie al fusibile un relè comandato da un interruttore sul pannello aggiuntivo dove ho messo l'indispensabile battery monitor e il comando remoto dell'inverter, quando mi accorgo che è passato in mantenimento stacco e riattacco la 230V tramite il salvavita così il timer del caricabatterie riparte, quando raggiungo il livello di carica voluto tramite il relè interrompo la carica. Non è un modo pratico e comodo, ma essendo un sistema di emergenza usato fino a ora solo una volta in campeggio a natale può andare bene.
In risposta al messaggio di lele77 del 02/09/2023 alle 19:12:38Se non hai nessun tipo di Solare e non vai in campeggio un DC DC da 20A per Me è poco.
Buonasera a tutti! Ho appena tolto il fusibile indicato da Ezio ed effettivamente la ricarica con il caricabatterie interno viene interrotta. Ora però, la carica con l'alternatore viene mantenuta comunque e dovrei interrompereanche quella. C'è una soluzione che non preveda l'apertura della centralina? Devo solo evitare che la tensione dell'alternatore arrivi in batteria, per poi tirare il nuovo cavo di sezione adeguata e mettere il DC-DC. Non è che non voglio ascoltare quanto scritto da STEU851, ma a parità di tipo di impianto elettrico, ognuno ha le proprie esigenze e io non ho pannelli solari, per cui devo mantenere il più possibile la configurazione originale.
In risposta al messaggio di lele77 del 02/09/2023 alle 19:12:38Aprire la centralina sono solo 4 viti, non capisco il nesso dello sfilare un faston per disabilitare il parallelatore (modifica facilmente reversibile) con la presenza di pannelli solari.
Buonasera a tutti! Ho appena tolto il fusibile indicato da Ezio ed effettivamente la ricarica con il caricabatterie interno viene interrotta. Ora però, la carica con l'alternatore viene mantenuta comunque e dovrei interrompereanche quella. C'è una soluzione che non preveda l'apertura della centralina? Devo solo evitare che la tensione dell'alternatore arrivi in batteria, per poi tirare il nuovo cavo di sezione adeguata e mettere il DC-DC. Non è che non voglio ascoltare quanto scritto da STEU851, ma a parità di tipo di impianto elettrico, ognuno ha le proprie esigenze e io non ho pannelli solari, per cui devo mantenere il più possibile la configurazione originale.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 09:37:26Il parallelaTore lo vuole disabilitare per sostituirlo con il DC DC da quello che ho capito.
Aprire la centralina sono solo 4 viti, non capisco il nesso dello sfilare un faston per disabilitare il parallelatore (modifica facilmente reversibile) con la presenza di pannelli solari. Ho studiato il problema a lungo,inizialmente anche io non volevo toccare la centralina ma è l'unica soluzione efficace. Se sulla tua centralina è presente il connettore per collegare il regolatore solare il pin centrale è collegato alla batteria motore, puoi collegare li il diodo resistenza per il mantenimento della batteria motore Io per il dc-dc ho usato cavi da 16 mmq
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 10:30:48L'unico modo per disabilitare il parallelatore è aprire la centralina e staccare il faston dal relè, per il caricabatterie basta spostare il relativo fusibile nella posizione cb esterno e collegare il nuovo cb per litio alla presa presente sulla centralina
Il parallelaTore lo vuole disabilitare per sostituirlo con il DC DC da quello che ho capito. e il Cb lo vuole disabilitare perché quello della schaudt non gli piace.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 19:12:48Non conosco i cablaggi e le predisposizioni di quella centralina..
L'unico modo per disabilitare il parallelatore è aprire la centralina e staccare il faston dal relè, per il caricabatterie basta spostare il relativo fusibile nella posizione cb esterno e collegare il nuovo cb per litio alla presa presente sulla centralina
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 13:17:20Quindi sei d'accordo con me di evitare le predisposizioni delle centraline per accessori After market...lo so che è un peccato.. però se sono limitanti...
Tutte esperienze già vissute. Il cavo di serie dalla bm alla BS non regge l'orion, quindo ho provato caricava al massimo 10A, ho poi tirato una linea da 16 mmq dalla batteria motore all'orion posizionato dietro al sedilepasseggero, la BS è nella cassapanca subito dietro lo stesso sedile. Per quanto riguarda il caricabatterie 230V esterno il fusibile è da 20 A quindi non può andare oltre ai 15A del CB di serie, d'altra parte non ritengo serva un CB molto potente, quando ci si ferma in campeggio o area attrezzata si passa almeno una notte ed un CB da 10A può caricare 100 Ah, anche l'ingresso per il solare non supporta più di 10 A quindi sono andato direttamente alla batteria
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2023 alle 20:55:37In marcia ho solo il frigo che sono 11A, (uno dei rari casi in cui a 12V raffredda, non solo mantiene) la batteria servizi rimane isolata dall'alternatore tranne i rari casi in cui attivo l'orion (generalmente se c'è cattivo tempo ed ho caricato le 2 ebike) la batteria è una 200 Ah litio diy in servizio da oltre 2 anni
Quindi sei d'accordo con me di evitare le predisposizioni delle centraline per accessori After market...lo so che è un peccato.. però se sono limitanti... cavo di serie dalla bm alla BS non regge l'orion, quindo ho provatocaricava al massimo 10A, Cioè caricava 10A perché la tensione dai 14.5v dell' Orion cadeva talmente tanto sulle batterie che queste non prendevano più di 10A? Esattamente quello che succede spesso con alternatore..il quale è come un Orion in seconda fase in teoria, perché è un alimentatore a 14.x v comstanti , ma non carica nulla causa cablaggio insufficiente. Che poi bisogna stare attenti...perché le batterie, con un po' di caduta limitano tantissimo la corrente. Se al piombo poi.. Ma un utenza, ad esempio un inverter non limita quasi niente la corrente. Anzi nel caso di un inverter più c'è caduta più l inverter aumenta la corrente per mantenere l uscita stabile a 230v e x Watt. Quindi se il cablaggio BM-bs è sottile ,sulle batterie al piombo non succede granché..si limita la corrente. Ma se si mette un utenza da 50A, cavo sottile o no, sempre quasi 50A sono! E con inverter addirittura più il cavo è sottile e più la corrente verrà aumentata dall' inverter . Quindi Attenzione a usare inverter in marcia con cablaggio BM bs inadeguato perché potrebbe surriscaldarsi notevolmente. Perché un inverter con un apparecchio da 360w , farà passare 30A da alternatore anche se il cavo è sottile e arriva sulla bs/inverter a 12.8v. Anzi a 12.8v chiederà più Amper che a 14.2 v un inverter.. perché deve mantenere 360 w a 230v comunque. L unica speranza è che sotto una certa tensióne la corrente inizierà a essere messa dalla bs al posto che dall' alternatore...se la tensione scende a quella della bs. In ogni caso per usare grosse utenze in marcia, specialmente su inverter, va rivisto il cablaggio del relè parallelaTore. Io col relè cyrix da 120A e il cavo rifatto posso viaggiare anche con 500w su inverter senza problemi. A parte la fatica del povero alternatore da 65A
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 21:14:04Sisi ma comunque tu hai fatto un cablaggio nuovo per o Orion.
In marcia ho solo il frigo che sono 11A, (uno dei rari casi in cui a 12V raffredda, non solo mantiene) la batteria servizi rimane isolata dall'alternatore tranne i rari casi in cui attivo l'orion (generalmente se c'è cattivo tempo ed ho caricato le 2 ebike) la batteria è una 200 Ah litio diy in servizio da oltre 2 anni

In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2023 alle 11:54:50Ah ok si preleva da bm allora il frigo giustamente.
L'avviamento con la litio scordatelo, il bms non regge di certo la corrente di spunto, dovresti o assemblarti una batteria con un bms che controlla solo il bilanciamento delle celle comanda un relè esterno per staccare incaso di tensione troppo bassa o troppo alta o forse con le litio victron che hanno bms esterno che ti consente di prelevare corrente saltando il bms. Il frigo mantiene il collegamento di serie alla centralina però c'è un ulteriore cavo collegato al morsetto della centralina che va alla batteria motore, se lo stacco il frigo non va a 12V, non ho accesso ai collegamenti del frigo (delle menti eccelse hanno messo la griglia inferiore sotto al pianale anziché sulla fiancata) però funziona bene, raffredda anche a 12 (non solo mantiene) se metto nella centralina il fusibile destinato ai frigo AES (il mio è manuale) va a 12V prelevando dalla batteria servizi, se c'è sole i pannelli solari riescono a compensare ed in caso di traghetto dovrei avere circa 15 ore di autonomia
