CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:45:33
Ciao a tutti, chiedo a Voi con tanta esperienza se riuscite a capire quale è il mio problema.
Il mio è un Rimor Koala 58p del 2010, ho attaccato il camper alla 230v  (spia centralina accesa) per circa 10 ore. Sono partito e dopo circa 5 ore di marcia appena fermo ho controllato lo stato di carica della BS ed erano 4 tacche su 5. Ho passato la notte con attaccata la sola ventilazione della stufa ed acceso 1 luce per qualche minuto. L'indomani mattina solo una tacca rossa. Il pannello non ha caricato per niente ma questo non fa fede visto che ero a Brunico ed era ghiacciato....
Il camper e stato fermo 6 mesi ed é stato messo in moto una volta al mese per circa 10 minuti, sei mesi fa mia moglie usando il phon come non doveva ha bruciato l'inverter.
Cosa mi consigliate di fare....vi ringrazio in anticipo.
​​​​​Saluti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 22:14:09
In risposta al messaggio di Ciarmis del 11/12/2017 alle 21:45:33

Ciao a tutti, chiedo a Voi con tanta esperienza se riuscite a capire quale è il mio problema. Il mio è un Rimor Koala 58p del 2010, ho attaccato il camper alla 230v  (spia centralina accesa) per circa 10 ore. Sono partito
e dopo circa 5 ore di marcia appena fermo ho controllato lo stato di carica della BS ed erano 4 tacche su 5. Ho passato la notte con attaccata la sola ventilazione della stufa ed acceso 1 luce per qualche minuto. L'indomani mattina solo una tacca rossa. Il pannello non ha caricato per niente ma questo non fa fede visto che ero a Brunico ed era ghiacciato.... Il camper e stato fermo 6 mesi ed é stato messo in moto una volta al mese per circa 10 minuti, sei mesi fa mia moglie usando il phon come non doveva ha bruciato l'inverter. Cosa mi consigliate di fare....vi ringrazio in anticipo. ​​​​​Saluti
...
Buonasera, dico la mia: mettere in moto 10min ogni tanto non serve assolutamente a niente, per caricare una batteria servono ore e ore...

Probabilmente la batteria servizi era già debole, ed il colpo di phon sotto inverter gli ha dato la mazzata: dovresti provare a fare una ricarica completa con desolfatazione e valutare se la batteria è esausta successivamente.
- Roberto -
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 00:08:47
Intanto grazie...scusa l'ignoranza che sarebbe la "desolfatazione".
L'ho capito tardi che non serve metterlo in moto per 10 min...

Modificato da Ciarmis il 12/12/2017 alle 00:09:39
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 00:21:54
se la batteria è rimasta per lungo tempo non perfettamente carica c'è il rischio che sia andata... ci sono due modi per uccidere le batterie... lasciarle per lungo tempo cariche a metà e provocare scariche profonde, magari con il phon, che tolgono ogni volta e per sempre il 10% circa di capacità di carica... credo che in questo caso ci siano tutte e due le eventualità per cui la batteria si carica velocemente ma si scarica altrettanto velocemente... può anche darsi che una ricarica fatta come si deve da un buon elettrauto la possa recuperare ma valuta secondo me l'ipotesi di sostituirla ... Marco
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 07:55:42
In risposta al messaggio di Ciarmis del 12/12/2017 alle 00:08:47

Intanto grazie...scusa l'ignoranza che sarebbe la desolfatazione. L'ho capito tardi che non serve metterlo in moto per 10 min...
Buongiorno, semploificando al minimo possibile, le batterie al PB quando non vengono correttamente fatte lavorare (scariche profonde, ricariche non corrette, uso ciclico incompleto etc) generano sulla piastre interne una "patina" di solfato di piombo che se lasciata accrescere diventa una specie di crosticina, e questa limita la superficie esposta della piastra che dovrebbe reagire con il liquido contenuto nella batteria, riducendone quindi la capacità di accumulo.

E' come avere un serbatoio per l'acqua che con il tempo e l'uso improprio si riempie di sabbia: ci sarà sempre meno spazio per l'acqua (serbatoio = batteria, acqua = quantità di corrente, sabbia = solfato di piombo)

Desolfatare quindi significa utilizzare dei particolari caricabatterie che oltre al normale processo di carica inviano impulsi di corrente a frequenza e tensione/corrente specifiche mirate a frantumare i cristalli di solfato di piombo favorendo così il disgregamento della "crosta" di cui sopra ti parlavo, è un processo lungo che va fatto preferibilmente a batteria smontata e disconnessa dal mezzo.

- Roberto -

Modificato da RobVision il 12/12/2017 alle 07:59:38
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 08:24:22
In risposta al messaggio di RobVision del 12/12/2017 alle 07:55:42

Buongiorno, semploificando al minimo possibile, le batterie al PB quando non vengono correttamente fatte lavorare (scariche profonde, ricariche non corrette, uso ciclico incompleto etc) generano sulla piastre interne una
patina di solfato di piombo che se lasciata accrescere diventa una specie di crosticina, e questa limita la superficie esposta della piastra che dovrebbe reagire con il liquido contenuto nella batteria, riducendone quindi la capacità di accumulo. E' come avere un serbatoio per l'acqua che con il tempo e l'uso improprio si riempie di sabbia: ci sarà sempre meno spazio per l'acqua (serbatoio = batteria, acqua = quantità di corrente, sabbia = solfato di piombo) Desolfatare quindi significa utilizzare dei particolari caricabatterie che oltre al normale processo di carica inviano impulsi di corrente a frequenza e tensione/corrente specifiche mirate a frantumare i cristalli di solfato di piombo favorendo così il disgregamento della crosta di cui sopra ti parlavo, è un processo lungo che va fatto preferibilmente a batteria smontata e disconnessa dal mezzo.  
...
Ok capito...chi li ha questi tipi di carica batteria....smontare eventualmente la batteria comporta qualcosa o stacco i cavi dai morsetti e via, e poi li riattacco?
Grazie ancora ciao.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:10:24
In risposta al messaggio di Ciarmis del 12/12/2017 alle 08:24:22

Ok capito...chi li ha questi tipi di carica batteria....smontare eventualmente la batteria comporta qualcosa o stacco i cavi dai morsetti e via, e poi li riattacco? Grazie ancora ciao.
Hai scritto:
chi li ha questi tipi di carica batteria...smontare eventualmente la batteria comporta qualcosa o stacco i cavi dai morsetti e via, e poi li riattacco?

Ad avere questa tipologia di caricabatterie, ovvero con l'azione desolfattante, sono generalmente gli elettrauto. Personalmente, ma proprio personalmente, ho zero fiducia in questa operazione; ovvero lì per lì potrà anche dare l'impressione di aver risolto il problema ma prima o poi, molto prima che poi, occorrerà sostituire la batteria.

Ma non sono intervenuto per questo. Fai attenzione nel togliere e mettere la batteria, esegui le due operazioni in questo ordine:
1. smontaggio: prima togli il collegamento al morsetto negativo della batteria, poi togli il positivo;
2. montaggio:  prima collega il morsetto positivo, poi collega il negativo.

Se esegui il lavoro con una sequenza contraria, potresti creare dei corto circuiti ed anche farti male con la fede (anello nuziale).

Giovanni
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:32:19
Ok grazie.
Io con il tester non riesco a capire niente?...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:28:18
Col tester misuri la tensione che magari dopo una ricarica può anche risultare corretta ma per capire se una batteria è in buono stato devi attaccarci un carico, p.e. la Truma, e vedere realmente per quanto tempo mantiene la carica... personalmente in passato ho buttato una batteria seminuova da 120 pagata salata semplicemente perché per mia negligenza l'ho lasciata mezza scarica... da quella volta tengo sempre il camper collegato alla 220v con caricabatteria intelligente e mai più problemi... in alternativa comunque quando rientri dopo averla usata va ricaricata per bene e poi eventualmente staccata se non hai la possibilità di allaccio elettrico...
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:29:54
In risposta al messaggio di Ciarmis del 12/12/2017 alle 10:32:19

Ok grazie. Io con il tester non riesco a capire niente?...  
No, con il tester vedi solo la tensione (a che altezza è la cisterna d'acqua) ma non ne vedi il contenuto. 
- Roberto -
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:42:49
Anche secondo me al 99.99% la batteria è andata, ed è inutile perdere tempo.

Ma non sarà mica la batteria servizi originale del 2010?
Ivo
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:31:14
No la batteria è del 2015 quando l'ho preso io.
Vi ringrazio per tutte queste delucidazioni per me sconosciute, sono piccolo e novellino...io il camper lo tengo in rimessaggio e ci esco in media un week al mese e fino ad ora (lasciando perdere i 6 mesi passati) lo ho solo caricato dalla mattina, e non sempre, il giorno di partenza. Al ritorno parcheggio e fine visto che la batteria arriva gia carica dal viaggio.
Cosi faccio bene?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:32:38
Dipende... quasi mai una batteria si ricarica completamente solo con l'alternatore durante il viaggio dopo che la si è usata magari per un weekend... dovresti viaggiare tantissimo... questo perché per caricarla a tappo servono molte ore perché la batteria più è carica e più si carica lentamente... in pratica gli ultimi ampere ci mettono tantissimo ad essere incamerati quindi quasi mai arrivi con la batteria completamente carica... questo a lungo andare può rovinare la batteria... domanda; il camper è rimessato all'aperto o al chiuso? Hai pannelli solari? 
Marco
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/12/2017 alle 22:32:38

Dipende... quasi mai una batteria si ricarica completamente solo con l'alternatore durante il viaggio dopo che la si è usata magari per un weekend... dovresti viaggiare tantissimo... questo perché per caricarla a tappo
servono molte ore perché la batteria più è carica e più si carica lentamente... in pratica gli ultimi ampere ci mettono tantissimo ad essere incamerati quindi quasi mai arrivi con la batteria completamente carica... questo a lungo andare può rovinare la batteria... domanda; il camper è rimessato all'aperto o al chiuso? Hai pannelli solari? 
...
Ho un pannello solare ed il rimessaggio è all'aperto sotto tettoia. Quindi quando arrivo lo attacco alla corrente e lo stacco il giorno dopo.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 23:20:35
Ciao,prova ad applicare un carico alla batteria per alcune ore,ad esempio una lampadina delle frecce dell'auto( la parte in metallo esterna del fusto è il negativo,e il contato in basso il positivo).Fatto questo,verifica se la batteria ritorna ad una carica ottimale,perchè non dovrebbe essersi scaricata più di tanto. Se è così,hai ancora qualche speranza,altrimenti se non risale di voltaggio,non ti resta che la discarica

Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 23:28:13
In questo caso la batteria dovrebbe caricarsi... il cb del camper dovrebbe passare dalla fase di carica alla fase di mantenimento abbassando la tensione per non stressare la batteria... a questo punto oltre a staccare la corrente dovresti staccare anche la batteria ... se già non lo hai procurati uno staccabatteria rapido...
2017-12-12%2023_24_22.png
Marco
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 14:24:51
Allo stacca batteria ci avevo pensato...quello potrei montarmelo io facilmente?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 18:12:51
In risposta al messaggio di Ciarmis del 13/12/2017 alle 14:24:51

Allo stacca batteria ci avevo pensato...quello potrei montarmelo io facilmente?
Credo sia alla portata di chiunque,ma prima volevo dirti di aspettare altri consigli perchè ad esempio il mio regolatore di carica non può essere staccato dalla batteria,se non dopo aver staccato il pannello fotovoltaico(nelle istruzioni questa nota è scritta in neretto per cui bisogna prestare attenzione!)E' consentito però lasciare il regolatore attaccato alla batteria.Se vuoi anche il mio parere,ti consiglierei di lasciar perdere staccabatteria ed altri oggetti di dubbia utilità.Credo che se anche rimessato sotto una tettoia il tuo pannello lavorerà seppur poco,ma lavorerà ed almeno qualche amperino al giorno alla batteria arriva....basta aver pazienza.
Ciao Paolo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 20:32:20
effettivemente l'importante è caricare bene al rientro la batteria poi, anche se rimane attaccata all'impianto, una volta spenta la centralina del camper l'autoscarica e minima e, come detto, il pannello, anche se al coperto sotto una tettoia dovrebbe compensare almeno l'autoscarica...
Marco
10
Ciarmis
Ciarmis
15/08/2015 23
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 11:52:17
Batteria andata....non avevate dubbi.
Ne prendo una nuova a scarica lenta da 100a me la mettono 210€. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 15:44:05
In risposta al messaggio di Ciarmis del 16/12/2017 alle 11:52:17

Batteria andata....non avevate dubbi. Ne prendo una nuova a scarica lenta da 100a me la mettono 210€. 
Il prezzo per una buona batteria agm è quello... controlla il peso se è sopra i 30kg...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link