quote:Originally posted by One1> Che camper hai? Mi puoi dire la marca e modello della centralina? Quanto lasci di solito collegato il camper al 220 quando è rimessato? Ti faccio queste domande perchè innanzi tutto per mantenere efficienti le batterie non devi lasciarle sotto carica per più di 3-4 ore al giorno oppure devi avere un'utenza che durante il giorno assorbe come quando vai in campeggio (tanto per intenderci). a tale proposito ho inserito nel quadro elettrico un timer che eroga 4 h di corrente. Ti chiedo che camper hai perchè se di nuova generazione con tutta l'elettronica di bordo ci sono schede che rimangono in standby e quindi anche se pur poco assorbono tanto da scaricarti la batteria in 20-25 giorni di inutilizzo. La centralina del mio camper per non sò quale motivo gli si è bruciato un fusibile interno e non riusciva più a caricare la batteria motore naturalmente!
Qualcuno mi può aiutare ? L'altro giorno la BM si è scaricata e non mi ha permesso di accendere il camper. Dopo averlo acceso ho fatto 300km per tornare a casa e ho controllato la tensione sia della BM che della BS = 11,2 V !!! Messo sotto 220V controllo la tensione e rilevo la BS a 13,2 (oggettivamente non molto), constato che comunque il carica batteria funziona. Sull'impianto era già presente il dispositivo per la ricarica della BM della CBE, pertanto dovrebbe anche ricaricare la BM quand quela dei servizi è carica. Scollegata la 220V, il giorno dopo ho trovato le batterie motore e servizi ancora a 11,2V. Ho controllato tutte le utenze e non ho niente che possa assorbire corrente. Oltretutto è sempre stato tutto ok sino all'altro giorno. Pertanto, chiedo a chi ne sa + di me, cosa può essere successo ? >