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Problema batterie e inverter

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luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 11:04:17
Ariciao a tutti. Ho appena comprato un Arca P674 LSX motorizzato Renault. Davvero fantastico, ma ho un problema. Non ha inverter e intendo metterlo, ma non ha le batterie in parallelo essendo diverse. Hanno il power switch che cambia la batteria in base alla carica. Domanda: dove posso collegare l'inverter visto che le batterie vanno una per volta (ha anche la funzione entrambe ma non mi pare il caso essendo diverse). Che ne pensate? Premetto che un inverter da 1000 watt basta e avanza.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 11:28:07
Questo Power Switch ha un nome?
Lo stolto non sa tacere
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
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Inserito il 20/02/2022 alle: 13:39:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/02/2022 alle 11:28:07

Questo Power Switch ha un nome?
È della NDS ( PS 12-60). Il mio problema è: dove attaccare l'inverter? Se fossero in parallelo non avrei problemi, ma così....
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 13:54:29
In risposta al messaggio di luto58 del 20/02/2022 alle 11:04:17

Ariciao a tutti. Ho appena comprato un Arca P674 LSX motorizzato Renault. Davvero fantastico, ma ho un problema. Non ha inverter e intendo metterlo, ma non ha le batterie in parallelo essendo diverse. Hanno il power switch
che cambia la batteria in base alla carica. Domanda: dove posso collegare l'inverter visto che le batterie vanno una per volta (ha anche la funzione entrambe ma non mi pare il caso essendo diverse). Che ne pensate? Premetto che un inverter da 1000 watt basta e avanza.
...
Quanto sono "diverse"  ?
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 15:01:06
In risposta al messaggio di Stefino del 20/02/2022 alle 13:54:29

Quanto sono diverse  ?
 Non lo so "quanto sono diverse". La prima batteria è facilmente accessibile ed è una AGM da 120A, la seconda è sotto il vano sedile autista e smontarlo è un casino pazzesco (e detto da me che ho manualità...). In qualunque caso sono proprio diverse nell'involucro (si vede solo una facciata della batteria sotto il sedile). Inoltre so a priori che la prima batteria è
più recente della seconda.
 
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
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Inserito il 20/02/2022 alle: 15:29:42
Devi attaccare l'inverter all'uscita dell'nds, il parallelo si dovrebbe attivare in automatico
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 20/02/2022 alle 15:31:42
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/02/2022 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di luto58 del 20/02/2022 alle 11:04:17

Ariciao a tutti. Ho appena comprato un Arca P674 LSX motorizzato Renault. Davvero fantastico, ma ho un problema. Non ha inverter e intendo metterlo, ma non ha le batterie in parallelo essendo diverse. Hanno il power switch
che cambia la batteria in base alla carica. Domanda: dove posso collegare l'inverter visto che le batterie vanno una per volta (ha anche la funzione entrambe ma non mi pare il caso essendo diverse). Che ne pensate? Premetto che un inverter da 1000 watt basta e avanza.
...
la logica direbbe di collegare l'inverter all'uscita del power switch, ma in questo caso faresti un grande e grave errore.

Il PS in questione non è in grado di sopportare tutta la corrente che l'inverter è in grado di richiedere; nello specifico, su UNA SOLA BATTERIA è in grado di gestire utenze NON superiori a 30A; qualora le facessi funzionare in parallelo, funzione prevista dal PS, NON DEVI superare i 60A.

A questo punto ti elenco le tipologie di collegamentoi:
- colleghi l'inverter direttamente su una sola batteria (fattibile sul tuo impianto)
- cambi il PS montandone uno nuovo, ad esempio la versione PS 12-100, in grado di gestire fino a 100A quando le batterie sono in parallelo. In questo caso, l'opzione non credo faccia per te, vista la tipologia di batterie diverse. (con 1000W di inverter saresti MOLTO al limite, personalmente non lo farei)
- togli l'attuale PS, cambi le due batterie montandone due uguali, e mettendole in parallelo potrai collegare l'inverter indifferentemente su una batteria o sull'altra. (questa è la cosa più sensata da fare)

NB: se non vuoi cambiare le batterie ora, attendi il prossimo cambio. 

Ti faccio notare che, normalmente un inverter taglia l'alimentazione a 10,50V e in quel momento arriverà ad assorbire, con il carico massimo collegato 104A circa.

Collegare all'uscita dell'attuale PS un inverter da 1000W è una cosa che non si deve fare. 
L'inverter massimo che ora puoi gestire su quel PS è di poco più di 550W
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 20/02/2022 alle: 17:17:05
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2022 alle 16:14:43

la logica direbbe di collegare l'inverter all'uscita del power switch, ma in questo caso faresti un grande e grave errore. Il PS in questione non è in grado di sopportare tutta la corrente che l'inverter è in grado di
richiedere; nello specifico, su UNA SOLA BATTERIA è in grado di gestire utenze NON superiori a 30A; qualora le facessi funzionare in parallelo, funzione prevista dal PS, NON DEVI superare i 60A. A questo punto ti elenco le tipologie di collegamentoi: - colleghi l'inverter direttamente su una sola batteria (fattibile sul tuo impianto) - cambi il PS montandone uno nuovo, ad esempio la versione PS 12-100, in grado di gestire fino a 100A quando le batterie sono in parallelo. In questo caso, l'opzione non credo faccia per te, vista la tipologia di batterie diverse. (con 1000W di inverter saresti MOLTO al limite, personalmente non lo farei) - togli l'attuale PS, cambi le due batterie montandone due uguali, e mettendole in parallelo potrai collegare l'inverter indifferentemente su una batteria o sull'altra. (questa è la cosa più sensata da fare) NB: se non vuoi cambiare le batterie ora, attendi il prossimo cambio.  Ti faccio notare che, normalmente un inverter taglia l'alimentazione a 10,50V e in quel momento arriverà ad assorbire, con il carico massimo collegato 104A circa. Collegare all'uscita dell'attuale PS un inverter da 1000W è una cosa che non si deve fare.  L'inverter massimo che ora puoi gestire su quel PS è di poco più di 550W
...
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio. Metto un inverter a onda pura da 500 watt e lo collego direttamente a entrambe le batterie MA... con uno switch manuale che sfrutti l'una o l'altra batteria a seconda delle esigenze. Del resto e rara la volta che uso di più. Che ne dici dell'idea?
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/02/2022 alle: 20:35:36
In risposta al messaggio di luto58 del 20/02/2022 alle 17:17:05

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio. Metto un inverter a onda pura da 500 watt e lo collego direttamente a entrambe le batterie MA... con uno switch manuale che sfrutti l'una o l'altra batteria a seconda delle esigenze. Del resto e rara la volta che uso di più. Che ne dici dell'idea?
non conosco le esigenze che ti portavano a montare un 1000W, se mi dici perchè magari riesco ad aiutarti meglio.

In tutta onestà non monterei MAI un inverter da 500W, lo giudico troppo piccolo; o meglio... lo farei solo dopo avere L'ASSOLUTA certezza di non averne bisogno di uno più grande.
Dopo anni e anni di esperienza, SE l'equipaggio di un mezzo decide di montare un inverter, la cosa migliore che può fare è montare un 1200, massimo 1500W. Questo perchè con quella potenza si copre il 90% delle necessità massime a bordo di un camper e difficilmente per non dire impossibile, si dovrà andare oltre.

Nel tuo caso specifico e con un occhio al futuro, monterei come ho detto il 1200/1500W sempre e solo di ottima qualità, anche se costa parecchio, perchè come ben sai, l'inverter rimane per tutta la vita del camper o quasi, mentre le batterie no.

Cosa succederebbe... avresti un 500W che non è ne carne ne pesce il giorno che avrai batterie nuove, per cui in quest'ottica tantovale fare l'acquisto giusto subito per ritrovarselo un domani. È chiaro che dovrà essere collegato direttamente a una sola batteria, cosa che per te non cambia nulla; quando quella dell'inverter sarà scarica, commuterai sull'altra.

Questo sempre tu non abbia già la certezza di averne abbastanza di 500W... sappi che io lo montai da 1000 e ora mi mordo un po' le mani... ma cerco di resistere... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/02/2022 alle 20:37:30
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/02/2022 alle: 23:24:56
Io ho un inverter sinus di 350W da piu' di 10 anni e non ho mai avuto necessita' di piu' potenza e poi essermi pentito per averlo acquistato troppo piccolo.

i bisogni sono individuali (soggettivi).
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
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Inserito il 21/02/2022 alle: 04:41:56
Io ho avuto per 10 anni un inverter da 150 watt ad onda quadra.
Con il camper nuovo ne ho preso uno da 600 watt trovato in offerta: mai usato.
Concordo, i bisogni sono soggettivi.
Lo stolto non sa tacere
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/02/2022 alle: 10:10:47
bisogni soggettivi... avete scoperto l'acqua calda...

se un utente ha in testa di installare un prodotto da 1000W lo farà alla luce delle sue considerazioni e avrà certamente tolto dai suoi pensieri prodotti di potenza più bassa per svariati motivi... 

ci sono utenti che non hanno nemmeno quello da 150W, ne quello da 350W e nemmeno quello da 600, dove se non è mai stato usato, si vede da qui l'oculatezza con cui è stato fatto l'acquisto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 11:09:47
Laikone personalmente non capisco questa uscita, ha detto che 1kW bastano e avanzano, non ha nessun problema nel montare un inverter da 500W, quindi che senso ha consigliargli di montare un inverter da 1.5kW "anche se costa parecchio", con tutti i costi necessari per avere un impianto a 130A.

L'inverter fino a 500W va attaccato all'uscita dell'NDS.
Se decidi di attaccarlo direttamente ad una batteria, allora ti serve una singola batteria che possa erogare senza danneggiarsi più di 40A.
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 21/02/2022 alle: 11:54:06
Concordo nell'opportunità di stimare le necessità per le utenze da 220V e poi decidere che inverter montare. Io ho un inverter da 600 Watt (1200 di picco) e non sento il bisogno di averne di più. Un inverter più potente non solo costa di più, ma è più grande, quindi occupa più spazio e lo spazio, si sa, è sempre poco.
Il 600 W sono riuscito a farlo stare nel vano batterie, il 1000, ad esempio non ci sarebbe stato.

Sede%20batterie.jpeg

Come si vede, il mio inverter, è collegato all'I-Manager  che permette anche la gestione manuale  del parallelo diretto.





 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/02/2022 alle 11:56:53
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/02/2022 alle: 12:01:00
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/02/2022 alle 11:09:47

Laikone personalmente non capisco questa uscita, ha detto che 1kW bastano e avanzano, non ha nessun problema nel montare un inverter da 500W, quindi che senso ha consigliargli di montare un inverter da 1.5kW anche se costa
parecchio, con tutti i costi necessari per avere un impianto a 130A. L'inverter fino a 500W va attaccato all'uscita dell'NDS. Se decidi di attaccarlo direttamente ad una batteria, allora ti serve una singola batteria che possa erogare senza danneggiarsi più di 40A.
...
mi spiace tu non abbia compreso fino infondo il senso del mio intervento. Riprovo.

La richiesta è stata quella di capire dove poter collegare un inverter da 1000W. Ho dimostrato che il collegamento di un inverter da 1000W NON può essere fatto direttamente al PS. A questo punto si è optato per un inverter da 500W. 

molto semplicemente, ho percepito una "non consapevolezza" della potenza dell'inverter da installare, altrimenti non si passerebbe da 1000W a 500, così per un banale problema di installazione.

a questo punto, ho semplicemente suggerito di acquistare un inverter da 1200/1500W, quindi non in modo tassativo da 1500, in previsione di quando verrano sostituite le batterie, dove a quel punto si potrà collegare l'inveter sulle nuove batterie in parallelo.

Perchè questa scelta... perchè tu ne sei l'esempio lampante... hai speso soldi per un picclo inverter, per poi cambiarlo dopo qualche tempo; ho fatto questo errore anche io e mettevo semplicemente in guardia il nostro amico sul ben ponderare la decisione, dove se all'inizio era per un 1000W qualche buon motivo ci sarà stato.

Si sta comunque ancora dibattendo, non credo che l'utente medio di COL leggendo gli scritti di Laikone molli ciò che sta facendo per andare a comprare e/o modificare il proprio mezzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/02/2022 alle: 12:23:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2022 alle 11:54:06

Concordo nell'opportunità di stimare le necessità per le utenze da 220V e poi decidere che inverter montare. Io ho un inverter da 600 Watt (1200 di picco) e non sento il bisogno di averne di più. Un inverter più potente
non solo costa di più, ma è più grande, quindi occupa più spazio e lo spazio, si sa, è sempre poco. Il 600 W sono riuscito a farlo stare nel vano batterie, il 1000, ad esempio non ci sarebbe stato. Come si vede, il mio inverter, è collegato all'I-Manager  che permette anche la gestione manuale  del parallelo diretto.  
...
non discuto la tua decisione di optare per un 600W, ma abbiamo un concetto diverso di "spazio"  in quel vano ci sta l'inveter che vuoi...  laugh
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 21/02/2022 alle: 12:34:24
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2022 alle 12:23:56

non discuto la tua decisione di optare per un 600W, ma abbiamo un concetto diverso di spazio  in quel vano ci sta l'inveter che vuoi...  
Il 1000 di NDS non ci sarebbe stato, abbiamo provato ! Non ci sono gli spazi utili.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/02/2022 alle: 15:06:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2022 alle 12:34:24

Il 1000 di NDS non ci sarebbe stato, abbiamo provato ! Non ci sono gli spazi utili.  
non capisco dove sarebbe il problema.

il 600 misura 245x140x70
il 1000 misura 305x270x108

bastava spostare il regolatore tutto a sx o tutto a dx per ricavare lo spazio da un lato o dall'altro. 
poi non voglio insistere eh, si fa per parlare...

Certo che chi ha instllato il regolatore, non stato una cima...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
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18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:33:39
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2022 alle 15:06:14

non capisco dove sarebbe il problema. il 600 misura 245x140x70 il 1000 misura 305x270x108 bastava spostare il regolatore tutto a sx o tutto a dx per ricavare lo spazio da un lato o dall'altro.  poi non voglio insistere eh, si fa per parlare... Certo che chi ha instllato il regolatore, non stato una cima...
Si, si fa per parlare, ma si dovrebbe anche credere...

l'I-manager è stato installato prima, e dopo diversi mesi l'inverter. Quindi, sicuramente l'installatore ha messo l'I-manager nel posto più comodo senza pensare ad ottimizzarne l'ingombro. Ma anche volendo spostare l'I-Manager (cosa che avrebbe richiesto il cablaggio di alcuni cavi), comunque, nelle misure che hai elencato la più corta del 1000 è più lunga della più lunga del 600 (245 vs. 270) e 270 mm lì, non ci sono. Non ci sono perchè sotto la posizione attuale dell'inverter c'è un vano che va lasciato accessibile (si intravede) e a destra non ci sono né i 270 mm in verticale, né i 305 in orizzontale. Anche perchè, nascosto dalla parete c'è un amplificatore per la radio che non è il caso di investire con l'aria di raffreddamento dell'inverter. Forse spostando i tubi del riscaldamento si poteva pensare a farcelo entrare, complicando molto il tutto.
Però al di là del fatto che ci potesse stare o meno, ho inserito la mia foto come rafforzativo del concetto che se si vuole installare un inverter più potente, oltre a spendere di più, si deve anche trovargli il posto e prevedere che scalderà di più di uno più piccolo. 
Poi le motivazioni possono essere le più diverse, io ho valutato di installare il 1000 perchè l'installatore in quel momento aveva disponibile il 1000 mentre doveva ordinare il 600. Viste le difficoltà e le complicazioni gli ho fatto ordinare il 600 che comunque sapevo mi sarebbe bastato. Con questo faccio anche andare il frigo a 220 in viaggio se ho BS e BM cariche. Potrei caricare entrambe le batterie delle biciclette contemporaneamente, cosa che non faccio mai potendolo evitare e caricandole in sequenza. Il phon non lo usiamo ed altre utenze energivore non le abbiamo. 
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15
luto58
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19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 17:13:19
Dunque.... Io sono ben consapevole della differenza tra 500 e 1000 watt. In effetti, mi basterebbe un 5-600 watt, ma si dà il caso che un inverter DEVE essere sovradimensionato al normale uso. (nel precedente camper avevo 300 watt di pannelli su due batt da 100A ognuna a cui era collegato un inverter da 2Kw. Comunque sia ho optato per questo sistema: inverter 1000watt con un deviatore batt 1 e/o batt 2, in modo da usarlo in entrambe le batterie singole a seconda della carica
16
Apollo 13
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09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 19:53:17
Sei anche consapevole di quel che succede attaccando prelevando 600W da una batteria a scarica lenta?

Io sono ignorante in materia e non so che batterie hai, però smarcherei anche questo punto.
Lo stolto non sa tacere
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