CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema batterie servizi da cambiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:15:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2018 alle 12:35:12

una pregunta, nell'esempio che hai fatto, per quanto tempo in più le agm erogano corrente?  
Io ho un solo dato che mi ha attirato l'attenzione...
La fiamm da ,per le sue agm cicliche, che a 12 v (2v x elemento) sono allo zero%. Mentre per le acido libero lo zero % si ha a circa 11.3v (1.88v x elemento).
Inoltre la funzione "stacco dinamico per bassa tensione" del mio inverter (che decide quando é SOTTOTENSIONE in base alla corrente assorbita), stacca a voltaggio piu alto per l impostazione agm che per quella ad acido libero per un dato carico.
Io ne deduco che la agm sotto sforzo (carico di ad esempio 10amper) soffre meno l abbadsamento di tensione...

In poche parole  il mio inverter "considera" una agm a 12.3 v  piu scarica di una pb acido a 12.3 v...ad esempio.
e cosi riporta anche Fiamm...
É una deduzione corretta??

poi secondo me per un uso blando queste differenze non contano...ad esempio nel mio parallelo misto che faccio arrivare max a 12.6/7 la notte, non penso che ancora ci sia un grosso squilibrio...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 08:35:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2018 alle 12:35:12

una pregunta, nell'esempio che hai fatto, per quanto tempo in più le agm erogano corrente?  
È un dato difficile da trovare, le variabili in gioco sono tante. Dipende anche dalle batterie confrontate.
Nei test che ho effettuato io tra una p/a da avviamento Bergher di 3 anni, usata solo per fare delle messe in moto e ancora funzionante, e una Zenith AGM anch'egli di 3 anni maltrattata, a cui ho collegato una lampadina da 21W fino alla soglia degli 11V, la Zenith ha mantenuto la tensione più alta per almeno 6/7 ore.
Ciò vuol dire tutto e nulla, ma a me basta per non farmi mai più acquistare una batteria da avviamento p/a da usare per i servizi.
Dovessero regalarmela, non la metterei di certo in cellula.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
ciroidro
ciroidro
25/06/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 07:51:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2018 alle 07:49:53

Hai scritto: inoltre i  cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi... Questa mi è nuova. Senza polemica od ironia, ma quali caratteristiche specificano
che un cavo è per corrente continua o per corrente alternata? Grazie per il chiarimento, fa piacere poter avere sempre nuove informazioni tecniche. Giovanni  
...
Buongiorno Giovanni il fatto di dover scegliere i cavi per 12/24 volt , e praticamente che questi ultimi sono al silicone hanno isolamento e soprattutto sono più flessibili se prendi un cavo per la stessa sezione quindi ordina fg7 a singolo isolamento ha meno isolamento ed è più rigido per poter eventualmente fare nelle curve strane nel VR Ribadisco ti va bene anche il cavo da elettricista ma io preferisco quello al limone Ciao
Az Impianti Elettrici Idraulici Clima
14
luka79
luka79
04/02/2011 171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 08:03:39
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05

Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte  quindi montai in parallelo due batt. agm  costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile che
dopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
...
Ciao ,
io ti consiglierei di prendere 2  batterie agm della stessa grandezza perchè se le colleghi in parallelo non devono essere diverse.
farei attenzione se ci sono assorbimenti e cercherei di fare un buon ciclo di carica prima di rimessare il camper.
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 19:22:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 15:59:40

240€ possono essere corretti... Ci sono in commercio batterie più costose ma anche molto più economiche... sta a te scegliere marca, modello e tecnologia, c'è chi usa batterie economiche e si trova bene e chi non prescinde
da batterie di provata efficacia... per il montaggio basta smontare i sedili, sono quattro bulloni e lavori in tutta comodità... gli errori nel ricaricare le batterie sono; una tensione di ricarica non corretta,  p.e. le agm vogliono 14,7/14.8v mentre le gel 14.4 +o-... La carica di mantenimento, cioè quando sono cariche, dovrebbe attestarsi sui 13.8/13.9 ma queste tensioni le eroga e le decide il caricabatterie del camper, basta settarlo ... poi lasciarle, per lungo tempo, dopo ogni utilizzo, scariche... le batterie soffrono il processo di solfatazione che ne riduce la vita e/o le rovina inesorabilmente (soprattutto le agm), qualora non vengano prontamente ricaricate dopo ogni utilizzo... inoltre, come già detto più volte, non prelevare correnti elevate, quindi per questo è consigliabile mettere due batterie in parallelo che ti permettono di dimezzare il carico... per lo stesso motivo si evitano scariche profonde, anche queste deleterie per le batterie,  perché due batterie in parallelo si dividono il lavoro... si dice che ogni scarica profonda riduce di circa il 10% la capacità di carica di una batteria...
...
Capisco secondo te cosa devo controllare? possibile che dopo 3 anni si siano usurate? secondo te tu che faresti?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 19:26:38
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 08:35:33

È un dato difficile da trovare, le variabili in gioco sono tante. Dipende anche dalle batterie confrontate. Nei test che ho effettuato io tra una p/a da avviamento Bergher di 3 anni, usata solo per fare delle messe in moto
e ancora funzionante, e una Zenith AGM anch'egli di 3 anni maltrattata, a cui ho collegato una lampadina da 21W fino alla soglia degli 11V, la Zenith ha mantenuto la tensione più alta per almeno 6/7 ore. Ciò vuol dire tutto e nulla, ma a me basta per non farmi mai più acquistare una batteria da avviamento p/a da usare per i servizi. Dovessero regalarmela, non la metterei di certo in cellula.
...
Buonasera ho apperna fatto mettere 2 batt varta agm ad 100 ha compreso di montaggio 565 euro
le batt costano 240 l'una secondo te è un prezzo eccessivo?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:55:49
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/12/2018 alle 19:26:38

Buonasera ho apperna fatto mettere 2 batt varta agm ad 100 ha compreso di montaggio 565 euro le batt costano 240 l'una secondo te è un prezzo eccessivo?
io per due agm ho speso poco meno (450) e me le sono installate da solo... hanno un anno e mezzo di vita e per ora zero problemi... volendo si può spendere anche meno prendendo comunque sempre agm blasonate... oppure si può spendere molto meno con batterie più economiche... non ho esperienze in merito e, visto il prezzo crying, spero che durino a lungo, poi si vedrà... io faccio il mio cercando di trattarle bene, cioè ricaricarle dopo ogni utilizzo ed evitare scariche profonde, alla fine di tutto però quello che uno chiede ad una batteria è, durante il suo utilizzo, di mantenere la tensione sopra una certa soglia il più a lungo possibile, quindi erogare i suoi ampere in maniera continua e costante nel tempo... credo che una batteria di qualità, e per qualità intendo materia prima oltre che tecnica costruttiva, abbia maggiori prerogative ma magari mi sbaglio...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 00:03:05

Buonasera ho apperna fatto mettere 2 batt varta agm ad 100 ha compreso di montaggio 565 euro le batt costano 240 l'una secondo te è un prezzo eccessivo?
Non so se k avevo già scritto...? Cosi a occhio senza sapere i dettagli sembra un prezzo il linea...io ho speso 198 per agm servizi da 100 (marchiata però dal distributore e non conosco il produttore..)...le fiamm e le varta in zona Trento me le offrivano a 230/250 euro...
il lavoro l avrei risparmiato...non è complicato, ma ognuno ha la sua pratica e soprattutto i suoi tempi liberiwink.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 05:33:55
A me sembrano tutti prezzi esagerati per una tecnologia praticamente morta. Oggi non si può pagare una AGM (per buona che sia) oltre la metà di una al litio. Parere personale eh. 
Sono dietro un gruppo di acquisto per le LiFePo4, con una 100Ah si hanno le prestazioni di quasi 2 AGM ad un prezzo di 500/600 €, ma i vantaggi di peso, sicurezza, efficienza, sono molto superiori. 
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

14
luka79
luka79
04/02/2011 171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 07:29:02
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 05:33:55

A me sembrano tutti prezzi esagerati per una tecnologia praticamente morta. Oggi non si può pagare una AGM (per buona che sia) oltre la metà di una al litio. Parere personale eh.  Sono dietro un gruppo di acquisto per
le LiFePo4, con una 100Ah si hanno le prestazioni di quasi 2 AGM ad un prezzo di 500/600 €, ma i vantaggi di peso, sicurezza, efficienza, sono molto superiori. 
...
È assurdo anche il peso! Io ho 2 nds agm da 120 ah e pesano uno sproposito!
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 12:10:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 05:33:55

A me sembrano tutti prezzi esagerati per una tecnologia praticamente morta. Oggi non si può pagare una AGM (per buona che sia) oltre la metà di una al litio. Parere personale eh.  Sono dietro un gruppo di acquisto per
le LiFePo4, con una 100Ah si hanno le prestazioni di quasi 2 AGM ad un prezzo di 500/600 €, ma i vantaggi di peso, sicurezza, efficienza, sono molto superiori. 
...
Non credo si possa parlare di tecnologia morta andiamo! 
anche io per il prossimo giro (spero fra qualche annosmiley) vorrei prendere le litio...
Ma lq batterie al piombo non sono una tecnologia morta...
Nei motori le metteranno ancora per un bel po! E anche in altri usi secondo me.
I costi non sono ancora paragonabili e quindi non farei delle litio l alternativa obbligata...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 13:03:29
avevo sul furgonato 3 batterie al piombo ( circa 80 euro cad.)  le prime durate 9 anni, le altre  8 anni , venduto il mezzo con batterie di un anno di vita wink, con pannelli solari , ma mezzo rimessato nel garage di casa 
ps
a propositi di peso , chiedete agli elettrauto di veicoli industriali il peso delle batterie da camion e chiedete se non le cambiano per il peso.Avendo lavorato con l'elettrauto ho cambiato parecchie batterie di mezzi pesanti senza fare troppe storie nonostante il peso ( non indifferente sad)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 13:59:13

Varta è sicuramente un prodotto di indiscussa qualità, ma produce parecchie tipologie di batterie.
Se le batterie che hai montato sono queste: 

https://www.campingsportmagenta...

Direi che il prezzo è elevato...
Magari una foto aiuterebbe a capire di quale batterie parli...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 14:01:11
Ricordo alcuni consigli inerenti all'eventuale parallelo forniti dai costruttori di batterie.

Varta(3).PNG
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 15:14:14
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2018 alle 13:59:13

Varta è sicuramente un prodotto di indiscussa qualità, ma produce parecchie tipologie di batterie. Se le batterie che hai montato sono queste:  Direi che il prezzo è elevato... Magari una foto aiuterebbe a capire di quale batterie parli...  
Oltretutto è una "Dual Purpose" quindi la puoi utilizzare anche per l'avviamento…
Saluti.
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:33:45

Non discuto i prezzo in se per 2 AGM e montaggio, un po alto ma ci sta,...ma il fatto che certamente io li avrei spesi per una Litio.
Poi non vi è nessun motivo che una AGM costi il triplo di una comune batteria in offerta, o comunque più del doppio a prezzo normale.
Ivo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:54:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 14:11:48

Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, o
per uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
...
prova a valutare 1 batteria al litio da 120/150 ah , io mi farei fare un preventivo !

oiraM
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 17:28:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 12:10:45

Non credo si possa parlare di tecnologia morta andiamo!  anche io per il prossimo giro (spero fra qualche anno) vorrei prendere le litio... Ma lq batterie al piombo non sono una tecnologia morta... Nei motori le metteranno
ancora per un bel po! E anche in altri usi secondo me. I costi non sono ancora paragonabili e quindi non farei delle litio l alternativa obbligata...
...
Credo invece che spariranno abbastanza rapidamente, un po' come hanno fatto le lampadine ad incandescenza/neon con l'avvento dei LED.
il mercato sta spingendo verso le elettriche e ibride con batterie al litio (+250% nel 2020) e il prezzo sarà destinato a scendere.
Ripeto che è un parere personale, ci mancherebbe, ma ha poco senso spendere oltre 500€ per 2 AGM da 100Ah che già adesso sono inferiori ad una singola da 100Ah Lifepo4 e pesano 6 volte tanto per lo stesso prezzo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 18:14:44
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 17:28:20

Credo invece che spariranno abbastanza rapidamente, un po' come hanno fatto le lampadine ad incandescenza/neon con l'avvento dei LED. il mercato sta spingendo verso le elettriche e ibride con batterie al litio (+250% nel
2020) e il prezzo sarà destinato a scendere. Ripeto che è un parere personale, ci mancherebbe, ma ha poco senso spendere oltre 500€ per 2 AGM da 100Ah che già adesso sono inferiori ad una singola da 100Ah Lifepo4 e pesano 6 volte tanto per lo stesso prezzo.
...

Hai scritto:
Ripeto che è un parere personale, ci mancherebbe, ma ha poco senso spendere oltre 500€ per 2 AGM da 100Ah che già adesso sono inferiori ad una singola da 100Ah Lifepo4 e pesano 6 volte tanto per lo stesso prezzo.

Non sono d'accordo sul fatto che 100 Ah delle Lifepo4 siano più di 200 Ah di una AGM. Gli amperora sono amperora, da qualsiasi fonte partano e su qualsiasi conduttore passino ed a qualsiasi apparato arrivino. E' vero che dalle 2 AGM non puoi prelevare più di tanto perché poi cala la tensione anche per loro (ma meno che per le acido libero) però è anche vero che se stiri il collo alle 2 AGM probabilmente si ricorderanno di questo episodio e, nel futuro, ti renderanno meno ma se tiri il collo ad una Lifepo4 ne devi comprare subito una nuova e, per quel che costa (almeno attualmente) preferisco il peso di 2 AGM. In soldoni, le AGM  mi avvertono che sto per mettere mano al portafogli se persisto nel prelevare corrente; le Lifepo4 non mi avvertono, mi spengono la lampadina e devo andarne a comprare una nuova al buio con quello che costano. Ho preferito la Lifepo4 per la bicicletta a pedalata assistita perché il peso di una classica l'avrei dovuto sopportare io personalmente e quando sono a metà carica mi impegno un po' di più sui pedali per tornare al camper..

Giovanni
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 18:32:20
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05

Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte  quindi montai in parallelo due batt. agm  costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile che
dopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
...
le nuove non farle mai scendere sotto il 50% della loro capacità, se no tra 3 anni qui su COL a ripetere la stessa richiesta
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link