.jpg)
In risposta al messaggio di piro 75 del 04/02/2023 alle 18:34:12Vai da chi fa impianti gas, che lo farà a norma
Salve, devo sostituire il tubo che va dal bombolone all'impianto all'interno del camper. Qualcuno mi può aiutare? Il tubo è lungo 3 metri. Allego delle foto. Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2023 alle 23:43:26Mario buonasera, il tubo in sé può non essere regolare come giustamente dici, però viene adoperato nei veicoli alimentati a gpl.
3 metri di tubo esterno tra serbatoio e impianto interno deve essere metallico , anche la pressione di utilizzo del gas in quel tratto deve essere di 30 mbar quindi riduttore nelle immediate vicinanze del serbatoio , iltubo che vedo raffigurato non era e non lo è tutt'ora consentito mi aggrego a chi ti consiglia di farlo sostituire da persone qualificate , tuttavia se te la senti puoi fare anche da tè ma fallo come si deve e in piena regola
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2023 alle 02:50:17Buongiorno, purtroppo no, le mie conoscenze sono state, sono per lo più in ambito domestico.
ciao Ciro , veicoli per uso vendita alimentari non rientrano nella categoria autocaravan ma anche per loro sull'utilizzo del gpl ci sono restrizioni ben precise ancora più restrittive ma a non non interessano , quel tuboflessibile raffigurato per come lo visualizzo anche se per gpl lo stesso tubo non riporta stampigliata nessuna normativa UNI di riferimento e senza riferimento normativo non è consentito l'utilizzo in nessuna tipologia di mezzo tra serbatoio fisso e impianto gpl di bordo se la lunghezza del quel tratto di tubo supera 80 cm tale tratto deve essere metallico di adeguato spessore e non flessibile , la pressone del gas in quel tratto lungo oltre 80 cm deve essere pari a quella degli utilizzi quindi per tutte le autocaravan sono 29/30 mbar io la conosco in questo verso ma se tu la conosci diversamente potremmo discuterne tranquillamente , ora se riesco cerco di addormentarmi e spero anche di risvegliarmi altrimenti sarebbe finita in anticipo