Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, mi chiamo Daniele e da Febbraio 2022 sono possessore di un Westfalia Amundsen 540 su base Ducato (nuovo).
In ferie (ovviamente) mi è capitato questo problema:
Parto la mattina con la BS (100 ah Litio NDS) con il 90% di carica, dopo aver fatto una cinquantina di km mi fermo, spengo il motore e noto che la BS è all'83%
Mi pare stranissimo perchè ho solo il frigo 12V acceso ma è al minimo e con l'alternatore la batteria sarebbe dovuta schizzare al volo al 100%.
Accendo il motore per verificare e all'inizio comincia a caricare correttamente (+39 ah) per poi dopo un minuto scendere ed andare in negativo (-22 ah) e cominciare a scaricar la BS.
Oltretutto non viene indicato sul display la sorgente di carica dell'alternatore motore.
essendo a fine ferie decido di avvicinarmi a casa, spengo tutto, attendo che il pannello solare carichi al 100% la BS e riparto.
Dopo un centinaio di km arrivo a casa e la BS è a 85%.
Oggi riaccendo il camper e noto che ora la BS non va più in scarica, ma all'accensione del motore la BM che da display di carica segna 13.2V passa subito a 12.4V e comincia a scaricarsi velocemente.
Spegnendo il motore ricomincia a caricarsi e si attesta nuovamente sui 13.2V, la BS è sui 14.3 V fissi ed è al 100%.
Non capisco più cosa sta succendendo, lunedì lo porterò in un centro assistenza, sempre che la BM regga e non si scarichi.
Modificato da VillDani il 16/07/2022 alle 11:09:29