CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema carica pannello solare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 14:25:20
Buondì, scusate il disturbo ma sto in difficoltà: parliamo di un Laika Kreos del 2000 con pannello solare e centralina Schiavolin (allego foto).
Ho lasciato sotto 220v in garage per un gg il mezzo ma a caricarsi è stata solo la BS, arrivando a 14V indicati.
La BM è rimasta a 11,9-12,0 volt; a questo punto è divisa dal sistema - immagino - e decido di mettere il camper all'aperto, visto che il controller del pannello indica la carica su una o l'altra batteria, per cui immagino si possa decidere quale.
Li lascio quindi un gg all'aperto ma la BM non sale, solo la BS!
A questo punto, nonostante da Schiavolin mi hanno detto che quel tipo di centralina fa tutto in automatico, riesco schiacciando due tasti a far apparire "carica batt 2", che è quella motore; li lascio da ieri sera così, ma adesso sta ancora 11,9.
Come è possibile? Sul l'impianto ho anche un NDS power service, subito dietro il sedile del passeggero, dove sta la BS.
O sono io che sbaglio qualcosa ? Dalla centralina Laika non c'è la possibilità di decidere quale batteria far caricare dalla 220v? Così temo di rimanere a piedi prima o poi, in caso di lunghe soste, visto che se provo a staccare lo staccabatteria sulla BM, la centralina del pannello solare mi da anomalia.
Che cosa mi consigliate di fare ?

grazie

Angelo
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:29:21
In risposta al messaggio di angioletto del 15/06/2017 alle 14:25:20

Buondì, scusate il disturbo ma sto in difficoltà: parliamo di un Laika Kreos del 2000 con pannello solare e centralina Schiavolin (allego foto). Ho lasciato sotto 220v in garage per un gg il mezzo ma a caricarsi è stata
solo la BS, arrivando a 14V indicati. La BM è rimasta a 11,9-12,0 volt; a questo punto è divisa dal sistema - immagino - e decido di mettere il camper all'aperto, visto che il controller del pannello indica la carica su una o l'altra batteria, per cui immagino si possa decidere quale. Li lascio quindi un gg all'aperto ma la BM non sale, solo la BS! A questo punto, nonostante da Schiavolin mi hanno detto che quel tipo di centralina fa tutto in automatico, riesco schiacciando due tasti a far apparire carica batt 2, che è quella motore; li lascio da ieri sera così, ma adesso sta ancora 11,9. Come è possibile? Sul l'impianto ho anche un NDS power service, subito dietro il sedile del passeggero, dove sta la BS. O sono io che sbaglio qualcosa ? Dalla centralina Laika non c'è la possibilità di decidere quale batteria far caricare dalla 220v? Così temo di rimanere a piedi prima o poi, in caso di lunghe soste, visto che se provo a staccare lo staccabatteria sulla BM, la centralina del pannello solare mi da anomalia. Che cosa mi consigliate di fare ? grazie Angelo
...

Buongiorno, facciamo ordine.

IL NDS Power Service, a seconda che sia la versione base, plus o gold, sono dei caricabatterie "intelligenti" alimentati da alternatore, alternatore + pannelli solari, oppure alternatore + pannelli solari + 220v.

A seconda della fonte di alimentazione il DNS si occupa di caricare la BS e MAI la BM, motivo per il quale che il camper sia collegato o meno alla BM non arriva nulla.

Permettimi un consiglio, compra un caricabatterie/mantenitore di carica per batterie 12v che possa essere costantemente connesso alla batteria (ad esempio io ho questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

) e collega in modo permanente la sua uscita al cavo che dalla BM entra nel NDS.

Se fai come ti ho indicato, quando lascerai il mezzo collegato al 220v il mantenitore di carica porterà la BM alla massima carica e li verrà mantenuta, quando accenderai il motore questo lavoro sarà nuovamente in carico all'alternatore.

Se poi come me hai il NDS powerservice GOLD collegando il 220v metterai in carica e soprattutto manterrai in carica ed in perfetta efficienza sia le BS che la BM.

Spero di aver spiegato chiaramente

R
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10140
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 16:30:10

Le centraline Laika hanno il parallelatore
Ma solo se collegate alla 220 quando arrivano a 13,8
sulla BS attivano la ricarica della BM

Mentre se vuoi una ricarica e mantenimento della BM sotto FV
dovresti montare il DiodoResistenza di Emme48
che trasferisce sempre un minimo di energiA fra le due battreie
quando il solare funziona.

Cerca i vari interventi di Emme48 e copia la sua idea
o leggi solo questo suo :

http://www.m48.it/diodoresisten...

Franco

Modificato da franco49tn il 15/06/2017 alle 16:40:21
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 17:48:44
oppure se non ti va di smanettare con il saldatore ti compri e monti il parallelatore della CBE, io l'ho da svariati anni senza problemi e mi tien cariche sia la BS che la BM, ciaoo.
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 08:42:18
Grazie a tutti per i consigli! Effettivamente ieri sera dopo 24 ore di carica, il pannello del pannello mi dava sempre carica su batteria 2 perché la BS era carica o comunque stava sui 14v; appariva ogni tanto 0,3A di carica del pannello e la BS è arrivata a 12,1.-12,2
Stamattina stava di nuovo av11,9 - 12, per cui credo che anche la stessa batteria non stia in gran forma 😉
Vediamo stasera ....visto che si parte per il mare! Con 75 km dovrebbe ricaricarsi per benino....
In teoria, quando giro la chiave e avvio il motore, anche la BS entra in gioco , giusto ? Così almeno da una mano....

grazie 

Angelo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 09:28:22
In risposta al messaggio di angioletto del 16/06/2017 alle 08:42:18

Grazie a tutti per i consigli! Effettivamente ieri sera dopo 24 ore di carica, il pannello del pannello mi dava sempre carica su batteria 2 perché la BS era carica o comunque stava sui 14v; appariva ogni tanto 0,3A di carica
del pannello e la BS è arrivata a 12,1.-12,2 Stamattina stava di nuovo av11,9 - 12, per cui credo che anche la stessa batteria non stia in gran forma 😉 Vediamo stasera ....visto che si parte per il mare! Con 75 km dovrebbe ricaricarsi per benino.... In teoria, quando giro la chiave e avvio il motore, anche la BS entra in gioco , giusto ? Così almeno da una mano.... grazie  Angelo
...

Ciao, non sono i KM che danno ricarica ma il tempo di carica e lo stato della batteria da caricare: supponi per un attimo che la tua batteria sia al 30% di carica, con alternatore in moto gli passi (ad esempio) 40Ah ... significa che per 1h di funzionamento del motore rendi disponibili 40A, se fai 75KM autostradali in 45min ricarichi per 30A, su una batteria da 100 non sono una gran ricarica... senza contare che più la batteria è carica e meno assorbe, quindi fatti i conti.. se gli stessi KM li fai in 2h invece hai messo a disposizione della batteria 80A, magari almeno al 60% è arrivata.
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 13:20:49
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 09:28:22

Ciao, non sono i KM che danno ricarica ma il tempo di carica e lo stato della batteria da caricare: supponi per un attimo che la tua batteria sia al 30% di carica, con alternatore in moto gli passi (ad esempio) 40Ah ... significa
che per 1h di funzionamento del motore rendi disponibili 40A, se fai 75KM autostradali in 45min ricarichi per 30A, su una batteria da 100 non sono una gran ricarica... senza contare che più la batteria è carica e meno assorbe, quindi fatti i conti.. se gli stessi KM li fai in 2h invece hai messo a disposizione della batteria 80A, magari almeno al 60% è arrivata.
...

Certo...,hai perfettamente ragione. Ho detto 75 km ma intendevo un viaggio breve...un'ora e mezza / due..traffico permettendo.
Ad ogni modo vediamo stasera quando arrivo a che punto sto e poi si vedrà....
Mi scoccia solo che se stacco lo stacca batteria mi da errore, per cui non credo sia una buona cosa.

a presto 

Angelo
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 19:22:43
In risposta al messaggio di angioletto del 16/06/2017 alle 13:20:49

Certo...,hai perfettamente ragione. Ho detto 75 km ma intendevo un viaggio breve...un'ora e mezza / due..traffico permettendo. Ad ogni modo vediamo stasera quando arrivo a che punto sto e poi si vedrà.... Mi scoccia solo che se stacco lo stacca batteria mi da errore, per cui non credo sia una buona cosa. a presto  Angelo

Sono arrivato al mare e la batteria segnava 12,5. Ho provato a spegnere il frigo ed è schizzata a oltre 13!
Oggi con il 220 è rimasta a 12,5.

Angelo
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 20:36:20
Un minimo di caduta di tensione é normale, vedi magari scollegata da 220 quanto va giù velocemente. Se conosci i carichi stimi facilmente la bontà della batteria. Se a 220 scollegata vedi la tensione scendere velocemente nel tempo e sai quanti A hai assorbito puoi fare una valutazione dello stato di salute dell'accumulatore. 
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 12:56:40
Salve! Rimetto in auge questo post e ringrazio tutti per i consigli.
La 220 carica anche il motore una volta che è carica la BS.
Ora però mi sono spostato sul pannello: poco fa ho pulito il pannello che era ben impolverato, ma la centralina segna sempre Pannello off nonostante sia un pieno sole.
Che verifiche posso fare ? Il retro del pannello dei valori è tutto chiuso.
Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.