In risposta al messaggio di angioletto del 15/06/2017 alle 14:25:20
Buondì, scusate il disturbo ma sto in difficoltà: parliamo di un Laika Kreos del 2000 con pannello solare e centralina Schiavolin (allego foto). Ho lasciato sotto 220v in garage per un gg il mezzo ma a caricarsi è stata solo la BS, arrivando a 14V indicati. La BM è rimasta a 11,9-12,0 volt; a questo punto è divisa dal sistema - immagino - e decido di mettere il camper all'aperto, visto che il controller del pannello indica la carica su una o l'altra batteria, per cui immagino si possa decidere quale. Li lascio quindi un gg all'aperto ma la BM non sale, solo la BS! A questo punto, nonostante da Schiavolin mi hanno detto che quel tipo di centralina fa tutto in automatico, riesco schiacciando due tasti a far apparire carica batt 2, che è quella motore; li lascio da ieri sera così, ma adesso sta ancora 11,9. Come è possibile? Sul l'impianto ho anche un NDS power service, subito dietro il sedile del passeggero, dove sta la BS. O sono io che sbaglio qualcosa ? Dalla centralina Laika non c'è la possibilità di decidere quale batteria far caricare dalla 220v? Così temo di rimanere a piedi prima o poi, in caso di lunghe soste, visto che se provo a staccare lo staccabatteria sulla BM, la centralina del pannello solare mi da anomalia. Che cosa mi consigliate di fare ? grazie Angelo
Buongiorno, facciamo ordine.
IL NDS Power Service, a seconda che sia la versione base, plus o gold, sono dei caricabatterie "intelligenti" alimentati da alternatore, alternatore + pannelli solari, oppure alternatore + pannelli solari + 220v.
A seconda della fonte di alimentazione il DNS si occupa di caricare la BS e MAI la BM, motivo per il quale che il camper sia collegato o meno alla BM non arriva nulla.
Permettimi un consiglio, compra un caricabatterie/mantenitore di carica per batterie 12v che possa essere costantemente connesso alla batteria (ad esempio io ho questo:
https://www.amazon.it/gp/produc... ) e collega in modo permanente la sua uscita al cavo che dalla BM entra nel NDS.
Se fai come ti ho indicato, quando lascerai il mezzo collegato al 220v il mantenitore di carica porterà la BM alla massima carica e li verrà mantenuta, quando accenderai il motore questo lavoro sarà nuovamente in carico all'alternatore.
Se poi come me hai il NDS powerservice GOLD collegando il 220v metterai in carica e soprattutto manterrai in carica ed in perfetta efficienza sia le BS che la BM.
Spero di aver spiegato chiaramente
R