CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema centralina: che qualcuno mi aiuti!

Rispondi Argomento
Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 62
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 21:08:39
Ciao a tutti, 
Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico. 
Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralina della cellula e di conseguenza tutte le utenze. 
Penso alle batterie scariche...  No, tensione a 13.2V!
Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne... 
Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto... 
Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte... 
Chi sa darmi qualche consiglio? 
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 00:26:48
In risposta al messaggio di edofrensi del 10/03/2020 alle 21:08:39

Ciao a tutti,  Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico.  Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralina
della cellula e di conseguenza tutte le utenze.  Penso alle batterie scariche...  No, tensione a 13.2V! Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne...  Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto...  Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte...  Chi sa darmi qualche consiglio?  Meglio così che peggio!
...
Hai controllato anche il fusibile che solitamente c'è nel pozzetto della BM e vicino al + di questa?

Però non dovrebbe spegnersi la centralina, al limite non si carica la BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 08:51:06
Grazie Tommaso, speravo in un tuo intervento e di coinvolgerti. 
In questi giorni il camper mi serve per cause di forza maggiore perché, facendo un lavoro a rischio Covid, voglio stare isolato da moglie e figli... e la sfixa mi ha colpito. 
Devo assolutamente risolvere al più presto. 
Questa sera faccio qualche foto delle centraline e magari riusciamo a capire insieme dove sta il problema... 
Le batterie sono ok, le utenze non sotto centralina (es inverter) vanno bene.. Sembra solo che non prenda il 12v se arriva dalla BS
Meglio così che peggio!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 08:59:13
Ciao, probabilmente il mio intervento e' inutile,  ma non e' che il "meccanico" ha azionato qualche staccabatteria?
Te lo chiedo perche' personalmente mi e' capitato di prendere alcune cantonate galattiche andando a cercare cosa chi.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 10:14:13

Ciao a tutti,  Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico.  Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralina
della cellula e di conseguenza tutte le utenze.  Penso alle batterie scariche...  No, tensione a 13.2V! Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne...  Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto...  Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte...  Chi sa darmi qualche consiglio?  Meglio così che peggio!
...
Ciao edofrensi, proprio la settimana scorsa ho risolto un problema alla centralina di un rimor di un amico a cui non ho potuto dire di no, perché doveva partire urgentemente...però in quel caso sono riuscito ad individuare e far sostituire dei componenti, perché per me il problema era ben preciso... nel tuo caso da come lo descrivi e non poterlo vedere di persona é una situazione un pochino particolare... comunque prendi in considerazione  il suggerimento che ti ha dato renzo07 perché può avere ragione...ma quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che come accendi il quadro ti ritorni la corrente alla cellula, perché normalmente il "collegamento" della bs. e bm viene fatta con il motore in moto tramite l'alternatore che eroga corrente dal D+ che eccita un rele, oppure direttamente la centralina della cellula... comunque é solo una mia riflessione in merito! Ascolta renzo07 perché quello che ti ha suggerito ha una precisa logica!
un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/03/2020 alle 10:32:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 11:17:52

...
sembrerebbe legato alla presenza del +12V come consenso alla centralina, però non ho idea del perché; non c'è CanBus perché è una meccanica vecchia
Paolo DR
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 12:28:58
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/03/2020 alle 08:59:13

Ciao, probabilmente il mio intervento e' inutile,  ma non e' che il meccanico ha azionato qualche staccabatteria? Te lo chiedo perche' personalmente mi e' capitato di prendere alcune cantonate galattiche andando a cercare cosa chi. Renzo.
Grazie Renzo, 
È la prima cosa a cui ho pensato infatti... 
Non ho alcuno staccabatterie sulla BS ma solo su BM!
Sul vekkio dethleffs avevo una ebl che ben conoscevo e avevo riparato personalmente seguendo le indicazioni di un esperto ma questa é un impianto CBE, pannello di controllo a parte, non ho ancora capito bene come funzioni... 

Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 12:49:50
Il parallelatore delle batterie solitamente è azionato dal segnale D+ che proviene dall alternatore.
Puo essere che invece nel tuo il costruttore abbia preso un + sotto chiave.

Io penso che servirebbe uno schema della centralina e di come N*B abbia fatto i collegamenti.

Marca e modello della centralina? Tanto per dare una info in piu.

Normalmente il D+ comanda anche la commutazione del frigo da gas a 12v e il cicalino del gradino, avviado il motore. Funzionano queste due cose?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2020 alle 12:53:34
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 13:14:48
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 12:28:58

Grazie Renzo,  È la prima cosa a cui ho pensato infatti...  Non ho alcuno staccabatterie sulla BS ma solo su BM! Sul vekkio dethleffs avevo una ebl che ben conoscevo e avevo riparato personalmente seguendo le indicazioni di un esperto ma questa é un impianto CBE, pannello di controllo a parte, non ho ancora capito bene come funzioni...   
Allora penso sia da ricercare il fatto che la BS non sia collegata con la centralina. Non c'e' lo staccabatterie ma senz'altro un fusibile da 40/50A, ma hai detto che hai gia' controllato. Un guasto alla centralina e' quasi da escludere visto che con motore acceso o addirittura con il solo "quadro" funziona.
C'e' qualcosa che sfugge nella logica ma un motivo c'e' sempre, si tratta solo di individuarlo con pazienza.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 13:52:13
Leggendo qua e là ho scoperto dell'esistenza di un paio di relé che potrebbero essere danneggiati...
Appena riesco a rientrare a casa faró tutti i controlli per essere più preciso... Non abbandonatemi heart
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 17:39:34
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 13:52:13

Leggendo qua e là ho scoperto dell'esistenza di un paio di relé che potrebbero essere danneggiati... Appena riesco a rientrare a casa faró tutti i controlli per essere più preciso... Non abbandonatemi 
Tranquillo, sono a casa, il camper fermo qua in cortile, ma funziona tutto, nessun lavoro da fare, non so come passare il tempo e quindi se non ci fosse qualcuno da aiutare per qualche guasto, sarebbe una tragedia laugh
Scherzo, ma vedrai che focalizzando il problema dovrebbe risolversi la cosa.

Intanto bisogna capire se quando inserisci il quadro, e la centralina funziona, se in quel momento si alimenta da BS o da BM.
Una prova sarebeb quella di togliere il fusibile (dovrebbe essere 50A) che si trova nel pozzetto della BM e che manda la tensione alla centralina. Se la centralina non va piu, significa che viene alimentata solo da BM, e in tal caso va ricercata una interruzzione tra BS e centralina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:01:01
GRAZIE Tommaso,
Sono operativo ed eseguo... 
Intanto se mi spiegate il modo più semplice per postare foto mostro anche centralina aperta e tutti incollegamenti
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:07:17
Staccando fusibilone lamellare dalla BS, con quadro inserito,  motore spento e caricabatteria staccato si spegne tutto. 
​​​​​​
Dunque la centralina funziona con corrente bs
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:11:31
Se stacco batteria motore con staccabatteria si soegne tutto.
Pare dunque che il pannello di controllo  che aziona la centralina venga alimentato da bm... 
Altro dettaglio : il pannello segnala che BS ha 10.2v ma con tester su batterie da 13.5
Meglio così che peggio!
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:29:40
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 19:11:31

Se stacco batteria motore con staccabatteria si soegne tutto. Pare dunque che il pannello di controllo  che aziona la centralina venga alimentato da bm...  Altro dettaglio : il pannello segnala che BS ha 10.2v ma con tester su batterie da 13.5
ma non è che è morta la batteria servizi? visto che da 10.2 volts?

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:46:24
No, la. BS con tester ha. Voltaggio corretto. 
Inoltre é la BS che mi permette di accendere tutto... Ma solo con chiave accensione girata (anche con motore spento). 
In Pratica c'è bisogno del consenso del quadro per far funzionare la centralina
Meglio così che peggio!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:03:51
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 19:46:24

No, la. BS con tester ha. Voltaggio corretto.  Inoltre é la BS che mi permette di accendere tutto... Ma solo con chiave accensione girata (anche con motore spento).  In Pratica c'è bisogno del consenso del quadro per far funzionare la centralina
Ciao io ho una centralina della CBE del 2007 montata sul MH Carthago e' una ciofeca rispetto ad altre centraline.
Prova sentire il centro supporto della CBE , rispondono anche se  mi e' capitato di avere risposte poco convincenti .
Per esempio la mia ha una schedina a parte che comanda a motore acceso il parallelo BM e BS, cicalino scalino e non ho capito perche' anche una serie di luci interne e quella esterna. A domanda specifica mi hanno risposto che Carthago ha voluto cosi'!!

Va be' lasciamo perdere i tedeschi perche' anche loro di ca.... ne fanno!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:11:29
Vado alla ricerca della fantomatica centralina perché immagino si tratti della stessa centralina
​​​​. 
Non ho trovato in giro relé... Almeno in cellula

Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:12:37
Certo che se niesmann e cathago hanno scelto CBE non sarà proprio una "ciofeca"... wink
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:19:15
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 19:46:24

No, la. BS con tester ha. Voltaggio corretto.  Inoltre é la BS che mi permette di accendere tutto... Ma solo con chiave accensione girata (anche con motore spento).  In Pratica c'è bisogno del consenso del quadro per far funzionare la centralina
Hai detto che hai controllato il fusibile (immagino da 50A) che sta accanto alla BS e che porta la tensione alla centralina.
Io lo ricontrollerei.
Lo toglierei dal proprio alloggiamento e farei delle prove senza quel fusibile, e vedere cosa va e cosa no.
Poi lo controllerei con un tester, non sarebbe la prima volta che un fusibile appare buono ma poi è interrotto.

A me sembrerebbe una mancanza della BS (capitato tempo fa a me  e i sintomi erano identici) che potrebbe essere la BS che è morta improvvisamente (a me dalla sera alla mattina segnava 10v e non andava nulla) oppure un fusibile saltato che ci starebbe nel caso che il meccanico avesse fatto qualche manovra sulla batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2020 alle 20:23:05
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:20:41
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 20:12:37

Certo che se niesmann e cathago hanno scelto CBE non sarà proprio una ciofeca... 
Personalmente, chiederei direttamente alla ditta CBE.
Tempo fa li ho interpellati per un dubbio sul montaggio del pannello solare.
Si sono messi subito a disposizione, dimostrandosi ovviamente oltre che competenti, molto gentili e disponibili.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/03/2020 alle 20:22:11
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link