In risposta al messaggio di edofrensi del 12/03/2020 alle 19:24:40Ottimo!! , e sono contento di averti messo la pulce nell orecchio
Beccato!! Caso risolto! CBE chiusa per emergenza sanitaria... Stamattina alle 1240 mando una email disperata direttamente alla Niesmann nutrendo pallide speranze di una risposta. Alle 1420 mi rispondonoallegandomi tutto lo schema elettrico del mio Flair mettendo a disposizione un loro tecnico per un parere nel caso in cui non riuscissi a risolvere il problema. Pur non essendo del mestiere alla fine cado su questo anonimo fusibile rosa (che sullo schema corrisponde al fusibile del pannello di comando) : a occhio sembra integro ma non mi arrendo...lo ha detto Tommaso che a volte sembrano intatti... Lo sostituisco e TAAAAAAAC!? Grazie a tutti! W la Niesmann, W la CBE, W TUTTI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/03/2020 alle 19:24:40Bravo e con pazienza e i consigli hai risolto.
Beccato!! Caso risolto! CBE chiusa per emergenza sanitaria... Stamattina alle 1240 mando una email disperata direttamente alla Niesmann nutrendo pallide speranze di una risposta. Alle 1420 mi rispondonoallegandomi tutto lo schema elettrico del mio Flair mettendo a disposizione un loro tecnico per un parere nel caso in cui non riuscissi a risolvere il problema. Pur non essendo del mestiere alla fine cado su questo anonimo fusibile rosa (che sullo schema corrisponde al fusibile del pannello di comando) : a occhio sembra integro ma non mi arrendo...lo ha detto Tommaso che a volte sembrano intatti... Lo sostituisco e TAAAAAAAC!? Grazie a tutti! W la Niesmann, W la CBE, W TUTTI
https://www.fermectools.it/defa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2020 alle 12:12:57Purtroppo ho verificato, nel tempo, che talvolta anche i portafusibili possono essere di scarsa qualitá; e non c'é nome blasonato che tenga!
Anche se non si penserebbe, c'è una enorme differenza di qualità tra i vari fusibili che si trovano in giro. Evitare quelli nei blister che si trovano nei mercatoni, meglio fornirsi nei magazzin di materiale per elettrauto.Io compero i fusibili della MTA, marca primaria, li compro a scatoline intere, tanto poi è meglio averne un assortimento. Quelli scadenti hanno le linguette che si ossidano e poi con il cattivo contatto bruciacchiano anche il portafusibile causando un danno a volte non indifferente. Poi, alcuni hanno anche le linguette piu sottili di spessore e potrebbero scaldare con correnti elevate. Okkio che la MTA è di Codogno!
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2020 alle 12:31:44Tutto viene prodotto in cina, da noi solo assemblato o inscatolato, quindi se un azienda guarda solo a risparmiare anche il prodotto poi scade come qualità. Però anche in cina, sanno fare le cose, basta pagarle il giusto.
Purtroppo ho verificato, nel tempo, che talvolta anche i portafusibili possono essere di scarsa qualitá; e non c'é nome blasonato che tenga! Revisionando la scheda elettronica di un boller Truma di un amico, nel controllareun fusibile in vetro, mi sono letteralmente rimasti in mano i piedini del portafusibile, staccati di netto dalla saldatura. Probabilmente, dopo anni di stress causa scarsa qualitá dei materiali o per sottodimensionamento degli stessi, erano diventati fragilissimi. La scheda non era mai stata aperta, smontata o manomessa, camper acquistato nuovo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2020 alle 09:22:18Ottimo prodotto e semplice da usare…
Bravo e con pazienza e i consigli hai risolto. Ma Se tu avessi avuto uno di questi Provafusibili/mini amperometro Avresti risolto in modo immediato controllando tutte le utenze e monitorando tutti gli assorbimenti. FermecBGS 63520 Che tengo sul camper da due anni ed ho modificato per poter testare anche i >MAXI fusibili< servito alcune volte per aiutare amici vicini in grossi problemi.
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 20:12:37
Certo che se niesmann e cathago hanno scelto CBE non sarà proprio una ciofeca...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 13/03/2020 alle 14:23:03Giusto, gli staccabatteria sono fonte solo di guai, piu sulla BM ma anche sulla BS.
1) ciao...personalmente lo staccabatteria è l'unica cosa che NON monterei mai su un camper...prova a scavalcare lo stacca e vedi come và. . 2) controlla anche le masse di tutte le batterie anche quella tra accensione e carrozzeria veicolo, ciao Tony
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 00:41:52se posso, meglio sarebbe mettere una sbarra del neutro quando si hanno più cavi collegati, fissata alla carrozzeria o telaio, così dalle batterie parte un solo cavo che alimenta la sbarra, in caso di sostituzione batteria si muove solo il cavo di collegamento, con i movimenti si allentano le connessioni
Sul Ducato, almeno dal X250 in avanti, sul negativo della BM c'è questo morsetto a sgancio rapido prodotto dalla Italianissima MTA di Codogno (che ora tutti sanno dove si trova ). Molto comodo in quanto pur non essendouno staccabatteria ma un vero e solido morsetto, permette comunque di scollegare la batteria istantaneamente. Io ne ho messo uno identico sul negativo della BS perchè come giustamente dici, potere scollegare la BS al vlo e rapidamente in caso di emergenza (fumo, fiamme etc...), su un camper è veramente fondamentale. Puo benissimo servire anche da staccabatteria, per quelli che per loro motivi staccano la batteria nel camper, una volta allentato e sfilato il morsetto, basta metterci un foglio di gomma perchè non torni a toccare sul morsetto. Però è un contatto migliore di qualsiasi staccabatteria perchè nasce per sopportare anche glii 800A che passano durante un avviamento. Il tuo, comunque mi sembra meglio di tanti altri in commercio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 07:52:34Concordo, il mio morsetto non porta nulla, va direttamente a telaio, dove ho fissato una barretta di rame forata, con imbullonati i vari capicorda, creando un nodo equipotenziale come quelli degli impianti industriali.. Inoltre, rimanendo la mia bs un po' scomoda da raggiungere, ho forato la parte superiore della lama girevole, facendoci passare un cordino di prolunga, ben comodo da tirare in caso di malaugurato bisogno.
se posso, meglio sarebbe mettere una sbarra del neutro quando si hanno più cavi collegati, fissata alla carrozzeria o telaio, così dalle batterie parte un solo cavo che alimenta la sbarra, in caso di sostituzione batteria si muove solo il cavo di collegamento, con i movimenti si allentano le connessioni
.jpg)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 07:52:34Giusta considerazione.
se posso, meglio sarebbe mettere una sbarra del neutro quando si hanno più cavi collegati, fissata alla carrozzeria o telaio, così dalle batterie parte un solo cavo che alimenta la sbarra, in caso di sostituzione batteria si muove solo il cavo di collegamento, con i movimenti si allentano le connessioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 15/03/2020 alle 15:11:09Cpndivido che le crimpature su cavi grossi sono molto critiche e per nulla semplici da fare bene.
Come giá detto sopra, ho messo un nodo equipotenziale sia perché la bs non é comoda da raggiungere, sia perché avevo invece un adeguato spazio per fissare la barretta, e poterla controllare facilmente con chiavi e tester.Ogni camper ha la propria situazione; importante anche una corretta crimpatura dei capicorda. A suo tempo, appena preso il mezzo, mi ero fatto imprestare una attrezzatura professionale oleodinamica da un amico: ne avró rifatte una trentina un po' dovunque sul camper, comprese quelle piú grosse, che dopo tanti anni, davano segni di stanchezza, almeno a vederle. Penso anche che oggi siano molto migliorati i materiali; fatte 6 anni fa, sembrano messe ieri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 15/03/2020 alle 21:40:49La mia sarà sicuramente una cineseria visto il prezzo, ma funziona come si deve. Anch'io ho dovuto fare un po di prove perchè a volte ho dovuto usare testine per una misura di cavo piu piccola per ottenere una buona crimpatura.
Quella che mi feci imprestare, era anche essa idraulica, ma l'amico mi disse che costava un pozzo...ho dovuto esercitarmi un po', perché ogni sezione di cavo vuole il suo terminale e la sua dima per stringere. I capicorda li ho presi alla Wür...xx, ottimi...
www.iz4dji.it