CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema centralina: che qualcuno mi aiuti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 20:19:38
Meno male che hai risolto, adesso ad emergenza finita però indagherei sul fatto che con il quadro acceso funzionava tutto. Al massimo avrebbe dovuto farlo a motore acceso ma non con il solo quadro 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 23:22:31
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/03/2020 alle 19:24:40

Beccato!! ​​​​​​Caso risolto!  CBE chiusa per emergenza sanitaria...  Stamattina alle 1240 mando una email disperata direttamente alla Niesmann nutrendo pallide speranze di una risposta.  Alle 1420 mi rispondono
allegandomi tutto lo schema elettrico del mio Flair mettendo a disposizione un loro tecnico per un parere nel caso in cui non riuscissi a risolvere il problema.  Pur non essendo del mestiere alla fine cado su questo anonimo fusibile rosa (che sullo schema corrisponde al fusibile del pannello di comando) : a occhio sembra integro ma non mi arrendo...lo ha detto Tommaso che a volte sembrano intatti... Lo sostituisco e TAAAAAAAC!?  Grazie a tutti!  W la Niesmann, W la CBE, W TUTTI
...
Ottimo!! , e sono contento di averti messo la pulce nell orecchio smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 09:22:18
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/03/2020 alle 19:24:40

Beccato!! ​​​​​​Caso risolto!  CBE chiusa per emergenza sanitaria...  Stamattina alle 1240 mando una email disperata direttamente alla Niesmann nutrendo pallide speranze di una risposta.  Alle 1420 mi rispondono
allegandomi tutto lo schema elettrico del mio Flair mettendo a disposizione un loro tecnico per un parere nel caso in cui non riuscissi a risolvere il problema.  Pur non essendo del mestiere alla fine cado su questo anonimo fusibile rosa (che sullo schema corrisponde al fusibile del pannello di comando) : a occhio sembra integro ma non mi arrendo...lo ha detto Tommaso che a volte sembrano intatti... Lo sostituisco e TAAAAAAAC!?  Grazie a tutti!  W la Niesmann, W la CBE, W TUTTI
...
Bravo e con pazienza e i consigli hai risolto.
Ma
Se tu avessi avuto uno di questi
Provafusibili/mini amperometro
Avresti risolto in modo immediato
controllando tutte le utenze e
monitorando tutti gli assorbimenti.
immagine(2559).png

https://www.fermectools.it/defa...

immagine(2560).png
Fermec BGS 63520

Che tengo sul camper da due anni ed ho modificato per poter testare anche i >MAXI fusibili<
servito alcune volte per "aiutare" amici vicini in grossi problemi.
Franco

Modificato da franco49tn il 13/03/2020 alle 10:02:46
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 11:11:17
I fusibili sono sempre il collo di bottiglia dei circuiti elettrici...quante volte nella vita mi é capitato di ristabilire un cattivo contatto solo muovendoli, o levandoli e riposizionandoli.
Quelli a lama sono un po' meglio di quelli antichi a siluro, ma vanno ugualmente controllati, di tanto in tanto.
Sul mio camper li ho sostituiti tutti con quelli trasparenti, piú facili da controllare; sono anche provvisti di punti di contatto esterni (si notano ai fianchi del numero), comodi per poterci appoggiere le punte del tester e fare un effettivo controllo dell'efficienza, non solo a vista.
index(35).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 13/03/2020 alle 11:13:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 12:12:57
Anche se non si penserebbe, c'è una enorme differenza di qualità tra i vari fusibili che si trovano in giro. Evitare quelli nei blister che si trovano nei mercatoni, meglio fornirsi nei magazzin di materiale per elettrauto. Io compero i fusibili della MTA , marca primaria, li compro a scatoline intere, tanto poi è meglio averne un assortimento.
Quelli scadenti hanno le linguette che si ossidano e poi con il cattivo contatto bruciacchiano anche il portafusibile causando un danno a volte non indifferente. Poi, alcuni hanno anche le linguette piu sottili di spessore e potrebbero scaldare con correnti elevate.

Okkio che la MTA è di Codogno! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2020 alle 12:15:50
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 12:31:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2020 alle 12:12:57

Anche se non si penserebbe, c'è una enorme differenza di qualità tra i vari fusibili che si trovano in giro. Evitare quelli nei blister che si trovano nei mercatoni, meglio fornirsi nei magazzin di materiale per elettrauto.
Io compero i fusibili della MTA, marca primaria, li compro a scatoline intere, tanto poi è meglio averne un assortimento. Quelli scadenti hanno le linguette che si ossidano e poi con il cattivo contatto bruciacchiano anche il portafusibile causando un danno a volte non indifferente. Poi, alcuni hanno anche le linguette piu sottili di spessore e potrebbero scaldare con correnti elevate. Okkio che la MTA è di Codogno!  
...
Purtroppo ho verificato, nel tempo, che talvolta anche i portafusibili possono essere di scarsa qualitá; e non c'é nome blasonato che tenga!
Revisionando la scheda elettronica di un boller Truma di un amico, nel controllare un fusibile in vetro, mi sono letteralmente rimasti in mano i piedini del portafusibile, staccati di netto dalla saldatura. Probabilmente, dopo anni di stress causa scarsa qualitá dei materiali o per sottodimensionamento degli stessi, erano diventati fragilissimi. La scheda non era mai stata aperta, smontata o manomessa, camper acquistato nuovo.
images(90).jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 13/03/2020 alle 12:34:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 12:40:48
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2020 alle 12:31:44

Purtroppo ho verificato, nel tempo, che talvolta anche i portafusibili possono essere di scarsa qualitá; e non c'é nome blasonato che tenga! Revisionando la scheda elettronica di un boller Truma di un amico, nel controllare
un fusibile in vetro, mi sono letteralmente rimasti in mano i piedini del portafusibile, staccati di netto dalla saldatura. Probabilmente, dopo anni di stress causa scarsa qualitá dei materiali o per sottodimensionamento degli stessi, erano diventati fragilissimi. La scheda non era mai stata aperta, smontata o manomessa, camper acquistato nuovo.  
...
Tutto viene prodotto in cina, da noi solo assemblato o inscatolato, quindi se un azienda guarda solo a risparmiare anche il prodotto poi scade come qualità. Però anche in cina, sanno fare le cose, basta pagarle il giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 13:50:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2020 alle 09:22:18

Bravo e con pazienza e i consigli hai risolto. Ma Se tu avessi avuto uno di questi Provafusibili/mini amperometro Avresti risolto in modo immediato controllando tutte le utenze e monitorando tutti gli assorbimenti. Fermec
BGS 63520 Che tengo sul camper da due anni ed ho modificato per poter testare anche i >MAXI fusibili< servito alcune volte per aiutare amici vicini in grossi problemi.
...
Ottimo prodotto e semplice da usare…yes
Saluti.
Ezio55
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 14:23:03
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 20:12:37

Certo che se niesmann e cathago hanno scelto CBE non sarà proprio una ciofeca... 

1) ciao...personalmente lo staccabatteria è l'unica cosa che NON monterei mai su un camper...prova a "scavalcare" lo "stacca" e vedi come và. .
2) controlla anche le "masse" di tutte le batterie anche quella tra accensione e carrozzeria veicolo, ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 20:07:43
In risposta al messaggio di banacoa del 13/03/2020 alle 14:23:03

1) ciao...personalmente lo staccabatteria è l'unica cosa che NON monterei mai su un camper...prova a scavalcare lo stacca e vedi come và. . 2) controlla anche le masse di tutte le batterie anche quella tra accensione e carrozzeria veicolo, ciao Tony  
Giusto, gli staccabatteria sono fonte solo di guai, piu sulla BM ma anche sulla BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 21:57:48
Sul mio camper, limitatamente alla batteria servizi, ho montato uno staccabatteria; mi sento piú tranquillo se dovessi interrompere in modo rapido la tensione di tutti i servizi, la quale circola lungo tutta la cellula e in alcuni punti in modo poco visibile.
Certo, ne ho scelto uno di qualitá. No sicuramente quello dal costo esiguo, classico con la "chiave" amovibile di plastica rossa, che agisce su pressione, bensí uno "a coltello", che supporta amperaggi elevati; é normalmente utilizzato da anni sulle barche.
Ho notato che su alcune vetture recenti, sono monati di serie sulla batteria motore dei morsetti a sgancio rapido, segno che una qualche utilitá, i costruttori l'avranno rilevata.
71K0FvK3wQL__SX569_.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 00:41:52
Sul Ducato, almeno dal X250 in avanti, sul negativo della BM c'è questo morsetto a sgancio rapido prodotto dalla Italianissima MTA di Codogno (che ora tutti sanno dove si trova wink).

immagine(2574).png

Molto comodo in quanto pur non essendo uno staccabatteria ma un vero e solido morsetto, permette comunque di scollegare la batteria istantaneamente.

Io ne ho messo uno identico sul negativo della BS perchè come giustamente dici, potere scollegare la BS al vlo e rapidamente in caso di emergenza (fumo, fiamme etc...), su un camper è veramente fondamentale.

2020_03_14_23_39_252.jpg

Puo benissimo servire anche da staccabatteria, per quelli che per loro motivi staccano la batteria nel camper, una volta allentato e sfilato il morsetto, basta metterci un foglio di gomma perchè non torni a toccare sul morsetto.
Però è un contatto migliore di qualsiasi staccabatteria perchè nasce per sopportare anche glii 800A che passano durante un avviamento.

Il tuo, comunque mi sembra meglio di tanti altri in commercio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2020 alle 00:43:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 07:52:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 00:41:52

Sul Ducato, almeno dal X250 in avanti, sul negativo della BM c'è questo morsetto a sgancio rapido prodotto dalla Italianissima MTA di Codogno (che ora tutti sanno dove si trova ). Molto comodo in quanto pur non essendo
uno staccabatteria ma un vero e solido morsetto, permette comunque di scollegare la batteria istantaneamente. Io ne ho messo uno identico sul negativo della BS perchè come giustamente dici, potere scollegare la BS al vlo e rapidamente in caso di emergenza (fumo, fiamme etc...), su un camper è veramente fondamentale. Puo benissimo servire anche da staccabatteria, per quelli che per loro motivi staccano la batteria nel camper, una volta allentato e sfilato il morsetto, basta metterci un foglio di gomma perchè non torni a toccare sul morsetto. Però è un contatto migliore di qualsiasi staccabatteria perchè nasce per sopportare anche glii 800A che passano durante un avviamento. Il tuo, comunque mi sembra meglio di tanti altri in commercio.  
...
se posso, meglio sarebbe mettere una sbarra del neutro quando si hanno più cavi collegati, fissata alla carrozzeria o telaio, così dalle batterie parte un solo cavo che alimenta la sbarra, in caso di sostituzione batteria si muove solo il cavo di collegamento, con i movimenti si allentano le connessioni 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 12:02:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 07:52:34

se posso, meglio sarebbe mettere una sbarra del neutro quando si hanno più cavi collegati, fissata alla carrozzeria o telaio, così dalle batterie parte un solo cavo che alimenta la sbarra, in caso di sostituzione batteria si muove solo il cavo di collegamento, con i movimenti si allentano le connessioni 
Concordo, il mio morsetto non porta nulla, va direttamente a telaio, dove ho fissato una barretta di rame forata, con imbullonati i vari capicorda, creando un nodo equipotenziale come quelli degli impianti industriali.. Inoltre, rimanendo la mia bs un po' scomoda da raggiungere, ho forato la parte superiore della lama girevole, facendoci passare un cordino di prolunga, ben comodo da tirare in caso di malaugurato bisogno.
impianto-messa-a-terra-696x464(1).jpg

Modificato da wippet il 15/03/2020 alle 12:27:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 14:13:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 07:52:34

Giusta considerazione.
Si puo usare una di quelel barre usate nei nodi equipotenziali di terra.
Però, il morsetto che ho usato ha tre bulloni su una barretta inglobata e ho usato dadi autobloccanti.

La BS puo capitare di cambiarla ogni 4 anni (capitato a Settembre) e una volta rimontata ho anche ricontrollato il serraggio dei bulloni dei cavi. Piu che altro il problema potrebbe manifestarsi sul grosso cavo dell inverte che penso sia almeno 25mm2 o forse anche piu, e essendo molto duro potrebbe un po tendere a sforzare sul bullone muovendo il morsetto.

Anche metetndo la barra di metallo equipotenziale (ma non avrei neppure il posto dove metterla) non so se sia meglio o peggio mettere su quella anche il grosso cavo dell interter perchè si creerebbero due punti di connessione in piu e passandoci teoricamente fino a 120A non mi sembra cosa buona. Mettere sulla barra i cavi sottili e lasciare quello dell inverter sul morsetto risolverebbe poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 15:11:09
Come giá detto sopra, ho messo un nodo equipotenziale sia perché la bs non é comoda da raggiungere, sia perché avevo invece un adeguato spazio per fissare la barretta, e poterla controllare facilmente con chiavi e tester.
Ogni camper ha la propria situazione; importante anche una corretta crimpatura dei capicorda. A suo tempo, appena preso il mezzo, mi ero fatto imprestare una attrezzatura professionale oleodinamica da un amico: ne avró rifatte una trentina un po' dovunque sul camper, comprese quelle piú grosse, che dopo tanti anni, davano segni di stanchezza, almeno a vederle. Penso anche che oggi siano molto migliorati i materiali; fatte 6 anni fa, sembrano messe ieri.
0-c031187e-500(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 18:39:57
In risposta al messaggio di wippet del 15/03/2020 alle 15:11:09

Come giá detto sopra, ho messo un nodo equipotenziale sia perché la bs non é comoda da raggiungere, sia perché avevo invece un adeguato spazio per fissare la barretta, e poterla controllare facilmente con chiavi e tester.
Ogni camper ha la propria situazione; importante anche una corretta crimpatura dei capicorda. A suo tempo, appena preso il mezzo, mi ero fatto imprestare una attrezzatura professionale oleodinamica da un amico: ne avró rifatte una trentina un po' dovunque sul camper, comprese quelle piú grosse, che dopo tanti anni, davano segni di stanchezza, almeno a vederle. Penso anche che oggi siano molto migliorati i materiali; fatte 6 anni fa, sembrano messe ieri.
...
Cpndivido che le crimpature su cavi grossi sono molto critiche e per nulla semplici da fare bene.
Fino al 6mm2 diciamo che è tutto abbastanza semplice e si puo fare con attrezzature di uso comune, ma se si usano cavi grossi, dove passa anche molta corrente, le crimpature vanno fatte bene altrimenti si rischia che il contatto non sia buono, che scaldino e anche pericolo di incendio.

Quando ho installato il Booster e ho dovuto crimpare cavi da 16mm2 , mi sono comperato una crimpatrice idraulica per potere fare un lavoro come si deve. Non è neppure una grossa spesa, e poi rimane per sempre.
Anche i capocorda vanno scelti con cura e roba buona e professionale, perchè in giro si trova tanta robaccia di lamierino che non permette una crimpatura solida e resistente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2020 alle 18:42:18
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 21:40:49
Quella che mi feci imprestare, era anche essa idraulica, ma l'amico mi disse che costava un pozzo...ho dovuto esercitarmi un po', perché ogni sezione di cavo vuole il suo terminale e la sua dima per stringere.
I capicorda li ho presi alla Wür...xx, ottimi...

Modificato da wippet il 15/03/2020 alle 21:41:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 00:14:16
In risposta al messaggio di wippet del 15/03/2020 alle 21:40:49

Quella che mi feci imprestare, era anche essa idraulica, ma l'amico mi disse che costava un pozzo...ho dovuto esercitarmi un po', perché ogni sezione di cavo vuole il suo terminale e la sua dima per stringere. I capicorda li ho presi alla Wür...xx, ottimi...
La mia sarà sicuramente una cineseria visto il prezzo, ma funziona come si deve. Anch'io ho dovuto fare un po di prove perchè a volte ho dovuto usare testine per una misura di cavo piu piccola per ottenere una buona crimpatura.
Per i capocorda sono andato in un magazzino dove si servono gli elettricisti perchè in rete non mi fidavo, volevo vederli in mano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 09:42:38
Il problema dell'attrezzo professionale datomi in prestito, fu che la minima misura della matrice era da 10 mm.
Per i cavi da 8 mm. o minori, ho dovuto acquistarne una manuale a crecchetto: ora fa pare di quelle cose che ho nel box e che uso ogni 3/4 anni...l'avró usata si e no 3 volte....ammortamento fallimentare, ma fa una bellissima scena, appesa sul banco...wink
10936195932282663583.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link