In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 07/10/2024 alle 13:56:47Ho due oblo Midi Heki identici al tuo sul Hymer Grand Canyon S, non ho mai fatto caso, mi sembra che si agganci bene, ma mi hai messo la pulce nell orecchio perchè oltre i 110 in effetti si sente un po di fruscio. Controllerò.
Ciao, ho un problema sulla chiusura dell'oblò panoramico (sopra la dinette) sul mio furgonato hymer free 540 del 2020 su Ducato. Praticamente ad oblò chiuso, il meccanismo destro (il sinistro è ok) di trattenuta del maniglionesi sgancia al minimo sobbalzo e non mantiene l'oblo in tensione, causando un forte rumore dell'aria durante la corsa. Condivido foto e video per rendere il problema più comprensibile. Mi sapreste aiutare a risolvere? Grazie video:Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 23:08:19confermo, superati i 100 km/h incomincia a sentirsi rumore. Ieri rientrando dal viaggio ho messo un "puntello" per tenerlo in tensione perchè a chi sedeva sulla dinette, stava esplodendo la testa!
Ho due oblo Midi Heki identici al tuo sul Hymer Grand Canyon S, non ho mai fatto caso, mi sembra che si agganci bene, ma mi hai messo la pulce nell orecchio perchè oltre i 110 in effetti si sente un po di fruscio. Controllerò.Comunque quel sistema di apertura non è il massimo, progettato male, lo avevo uguale tanti anni fa su un Mini Heki e ricordo che dava sempre problemi, allora mi sembrava che fosse il maniglione un po deformato e che quindi non chiudeva pari sui due lati. Forse, ma è da valutare bene la fattibilità , si potrebbe smontare il maniglione, scaldandolo al centro curvarlo un po in modo che una volta che al centro sale sopra al pulsante di sgancio, ai lati mantiene una pressione elastica verso l alto mantenendo la chiusura ben agganciata. Ma non so se il maniglione sia solo di plastica o se sia animato (ma non penso) e se è solo di plastica penso che si possa trovare il modo di scaldarlo (pistola termica?) al centro senza rovinarlo (ovviamente da smontato). O semplicemente, se è il maniglione deformato, sostituirlo con un ricambio. Â
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/10/2024 alle 08:06:33non è proprio così
Non è un problema di chiusura è un problema normativo, gli oblò non possono essere ermetici per garantire il ricambio d'aria in sosta. La soluzione è una guarnizione aggiuntiva, regolarmente in vendita e non certo regalata, nel canale dì chiusura superiore Oppure mille soluzioni artigianali a basso costo. Ciao GiòÂ
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/10/2024 alle 08:06:33Nei miei due Midi Heki la guarnizione c'è, è la prima cosa che ho controllato. Il ricambio di aria è assicurato da alcune prese nel pavimento sotto i cassetti cucina e sotto la dinette, e dall oblo del bagno che ha un passaggio di aria non chiudibile.
Non è un problema di chiusura è un problema normativo, gli oblò non possono essere ermetici per garantire il ricambio d'aria in sosta. La soluzione è una guarnizione aggiuntiva, regolarmente in vendita e non certo regalata, nel canale dì chiusura superiore Oppure mille soluzioni artigianali a basso costo. Ciao GiòÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 08:08:37devono averlo prodotto questa notte e messo immediatamente in commercio
Tutti gli oblò per legge devono consentire ricambio d'aria... Il problema dell'autore del post è un altro, da un lato il meccanismo chiude, dall'altro rimane aperto e ad una certa velocità ovviamente fa rumore... Lidietro ci deve essere una molla che spinge il dentino in avanti e garantisce la chiusura, evidentemente per un qualche motivo non fa più il suo lavoro... Ho anch'io questi oblò, un midi e tre mini che ora sono due perché sul centrale c'è il clima... Confermo che fanno cag..re o meglio hanno delle cose positive e altre negative p.e. se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio viene risucchiato dalle turbolenze ed essendo di cartone si accartoccia, quindi ogni volta che parto mi devo ricordare ad aprirli, bastano anche pochi cm che passi aria... Poi il sistema di chiusura dell'oscurante e della zanzariera con il tempo si indurisce perché fatica a scorrere per via della polvere che si accumula (in viaggio non passa solo aria) e si rompe e il ricambio costa un bel po'... I vantaggi sono la facilità di apertura e chiusura e anche che da chiusi fanno passare la luce e d'inverno fa piacere, i Fiamma avendo la cupola di plastica non trasparente una volta chiusa non hai più luce...
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 08:08:37Cito un vantaggio degli Heki rispetto ad altri: la robustezza della cupola. Il mio 70x50 era intatto dopo una grandinata che ha frantumato le cupole dei due Remis 40x40. Inoltre, in Grecia lo tengo al primo scatto (quello che con la pioggia è eccessivo) con vento a raffiche davvero molto forti che viene da dietro e tra cupola e maniglione digeriscono bene la cosa.
Tutti gli oblò per legge devono consentire ricambio d'aria... Il problema dell'autore del post è un altro, da un lato il meccanismo chiude, dall'altro rimane aperto e ad una certa velocità ovviamente fa rumore... Lidietro ci deve essere una molla che spinge il dentino in avanti e garantisce la chiusura, evidentemente per un qualche motivo non fa più il suo lavoro... Ho anch'io questi oblò, un midi e tre mini che ora sono due perché sul centrale c'è il clima... Confermo che fanno cag..re o meglio hanno delle cose positive e altre negative p.e. se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio viene risucchiato dalle turbolenze ed essendo di cartone si accartoccia, quindi ogni volta che parto mi devo ricordare ad aprirli, bastano anche pochi cm che passi aria... Poi il sistema di chiusura dell'oscurante e della zanzariera con il tempo si indurisce perché fatica a scorrere per via della polvere che si accumula (in viaggio non passa solo aria) e si rompe e il ricambio costa un bel po'... I vantaggi sono la facilità di apertura e chiusura e anche che da chiusi fanno passare la luce e d'inverno fa piacere, i Fiamma avendo la cupola di plastica non trasparente una volta chiusa non hai più luce...
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 07/10/2024 alle 13:56:47Lo avevo sul precedente Rexosline 720
Ciao, ho un problema sulla chiusura dell'oblò panoramico (sopra la dinette) sul mio furgonato hymer free 540 del 2020 su Ducato. Praticamente ad oblò chiuso, il meccanismo destro (il sinistro è ok) di trattenuta del maniglionesi sgancia al minimo sobbalzo e non mantiene l'oblo in tensione, causando un forte rumore dell'aria durante la corsa. Condivido foto e video per rendere il problema più comprensibile. Mi sapreste aiutare a risolvere? Grazie video:Â
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 11:01:50quando avevo i Remis feci una semplice modifica per avere un vincolo anche con una certa apertura.
Cito un vantaggio degli Heki rispetto ad altri: la robustezza della cupola. Il mio 70x50 era intatto dopo una grandinata che ha frantumato le cupole dei due Remis 40x40. Inoltre, in Grecia lo tengo al primo scatto (quelloche con la pioggia è eccessivo) con vento a raffiche davvero molto forti che viene da dietro e tra cupola e maniglione digeriscono bene la cosa. I Remis da 40 non posso che lasciarli con la sola fessura di pochi mm, troppo limitata per avere qualche beneficio come aerazione, altrimenti più su non hanno alcun vincolo e il vento li farebbe sbattere a fine corsa. Poi anche a me l'Heki non piace gran che come impostazione, il sistema del maniglione è un po' rozzo. Non ho però altri confronti sulla misura 70x50.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 08:08:37secondo me, la molla del dentino non centra. Nella foto dove è sganciato, si vede bene che la maniglia è piu bassa e quindi normale che sia sganciato. Il problema è la maniglia che non sta in alto ma scende. Se la maniglia non scendesse, l aggancio non si sgancerebbe.
Tutti gli oblò per legge devono consentire ricambio d'aria... Il problema dell'autore del post è un altro, da un lato il meccanismo chiude, dall'altro rimane aperto e ad una certa velocità ovviamente fa rumore... Lidietro ci deve essere una molla che spinge il dentino in avanti e garantisce la chiusura, evidentemente per un qualche motivo non fa più il suo lavoro... Ho anch'io questi oblò, un midi e tre mini che ora sono due perché sul centrale c'è il clima... Confermo che fanno cag..re o meglio hanno delle cose positive e altre negative p.e. se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio viene risucchiato dalle turbolenze ed essendo di cartone si accartoccia, quindi ogni volta che parto mi devo ricordare ad aprirli, bastano anche pochi cm che passi aria... Poi il sistema di chiusura dell'oscurante e della zanzariera con il tempo si indurisce perché fatica a scorrere per via della polvere che si accumula (in viaggio non passa solo aria) e si rompe e il ricambio costa un bel po'... I vantaggi sono la facilità di apertura e chiusura e anche che da chiusi fanno passare la luce e d'inverno fa piacere, i Fiamma avendo la cupola di plastica non trasparente una volta chiusa non hai più luce...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 08:31:47hai ragione, mi riferivo ai vecchi fiamma che avevo sul vecchio camper...
devono averlo prodotto questa notte e messo immediatamente in commercio fiamma vent cristal, esiste anche in versione turboventÂ
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:29:41può anche darsi che sia come dici tu, bisognerebbe vederlo...
secondo me, la molla del dentino non centra. Nella foto dove è sganciato, si vede bene che la maniglia è piu bassa e quindi normale che sia sganciato. Il problema è la maniglia che non sta in alto ma scende. Se lamaniglia non scendesse, l aggancio non si sgancerebbe. Quando avevo il Mini Heki che faceva lo stesso difetto, il problema era la maniglia deformata che da un lato non stava in alto. Penso nata male, un difetto di stampaggio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 12:40:13sicuro che sia così? non ci ho fatto mai caso...
I dentini sono comandati dal pulsante centrale, se il dentino non tiene, probabilmente si è rotto qualcosa dentro
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2024 alle 21:13:33Molto interessante e sempre utile.
Ciao, riprendo da dove avevo lasciato e ringrazio tutti per le varie considerazioni. Analizziamo le varie ipotesi: - MANIGLIONE STORTO. Non sembra, a riposo è dritto, solo al momento della chiusura sembra storto ma è ilmeccanismo laterale che non lo tiene. - COMANDO DEI MECCANISMI DAL PULSANTE CENTRALE. Non conta nulla, è un pulsante fine a se stesso che evita solo la calata del maniglione. - REGOLAZIONE DELLE MOLLE. Nessuna molla da regolare o che possa aver perso forza in quanto sono molle che tirano e non che spingono L'unica cosa che forse ho trovato anomala, è la guarnizione lungo il perimetro. Sul lato delle cerniere sembra essere più alta, mentre sugli altri tre lati è più infossata. Nuovi spunti? grazie Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 23:13:31Togliere la maniglia è un bagno di sangue, sembra tenuta all'oblo con un rivetto ribattuto. Dovrei provare a tagliarlo con un vibrante e poi sostituirlo con una vite.
Molto interessante e sempre utile. Avevo il sospetto che il pulsante fosse solo un fermo della maniglia in alto, ora ne ho la certezza. Vedo da come sono fatti i due agganci laterali, che con maniglia tutta in alto stannobloccati, ma è la maniglia che scende che li sgancia, vincendo la molla, non c'è altro meccanismo. Il problema qundi è che la maniglia da un lato non sta in alto ma ha qualche tensione che la fa scendere da quel lato. Io farei intanto una prova, mettere uno spessore attorno alla maniglia nel punto centrale dove sta sopra al pulsante. In questo modo la maniglia viene mantenuta piu premuta verso l alto e quindi non dovrebbe scendere da quel lato. Se funziona, la maniglia è deformata, anche in maniera simmetrica, tanto che al centro è piu alta di quanto dovrebbe essere e quindi non viene tenuta premuta in alto dal pulsate e quindi vedo due soluzioni: - sostituire la maniglia con una nuova - provare a deformarla (scaldandola al centro) in modo da incurvare la parte centrale verso il basso. In questo modo viene tenuta piu premuta in alto dal pulsante e non scende piu. Il problema è come scaldarla senza rovinarla, con una fiamma (come si fa con i tubi di PVC) è facilissimo bruciacchiarla, con un termosoffiatore è piu sicuro, ma serve attenzione, e non è detto che non si rovini. Io la metterei su un piano di un banco, fissata co dei morsetti e al centro un bloco di legno così da tenerla incurvata, poi scaldando al centro, dovrebbe prendere questa forma in maniera permanente una volta raffreddata. Ma il progetto esecutivo è solo nella mia testa, sta a vedere se metterlo in pratica è altrettanto semplice. Come ho gia detto, tanti anni fa avevo un Mini Heki che aveva lo stesso identico problema. Â
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2024 alle 23:20:19Verissimo, togliere quel ribattino non è facile senza fare danni. In ogni caso andrebbe smontata cupola e maniglia e poi fare il lavoro al banco.
Togliere la maniglia è un bagno di sangue, sembra tenuta all'oblo con un rivetto ribattuto. Dovrei provare a tagliarlo con un vibrante e poi sostituirlo con una vite. Effettivamente però una volta chiuso se continuo a spingereil maniglione verso l'alto, entrambi i bloccaggi laterali lavorano correttamente. Io ho come la sensazione che la guarnizione non sia inserita bene non creando la giusta tensione
www.iz4dji.it