Allora, siccome io non mi do per vinto, sebbene sia in vacanza e quindi senza la comodità del brico, del tempo e degli attrezzi, ho voluto dare un'occhiata per capire più che andare a tentativi.
Se guardate bene la parte che chiudendo dovrebbe premere sulla guarnizione, dal lato marcia non è pari al resto del perimetro, ma "scavata" verso l'alto per una 30ina di cm.
Quindi è CHIARO che da li passa aria e fa rumore. Tutt'intorno invece, il segno che l'oblò lascia sulla guarnjzione lo esclude.
Quindi è solo li che bisogna intervenire.
Tra l"altro il profilo non scende abbastanza da premere sulla guarnizione nemmeno se questa è al limite alto della canalina che la accoglie. Non so se mi sono spiegato.
Io vedo 2 alternative:
- Eliminare la guarnizione originale e sostituirla con gomma "morbida" che entri bene in sede (larghezza giusta) ma che sia più alta del canale in modo che se i laterali e il lato coda premono più a fondo, il lado prua almeno arriva a toccarla
- Intervenire sul profilo della cupola per "addrizzarlo" e fare in modo che prema sulla guarnizione originale.
In ogni caso ho un po' di paraspifferi con me che proverò a mettere, anche se in modo provvisorio, almeno per avere la certezza che cambi qualcosa e io ci abbia preso.
Aggiorno...
P. S. : non mi spiego, tuttavia, perché col precedente mezzo, stesso oblò e guarnizione messa da me, non avevo alcun sibilo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy