Salve a tutti
Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa apparente.
Con il camper attaccato alla 220V salta l'interruttore differenziale della coloccina esterna ma non quello interno del camper.
Iri notte, mentre guardavo la TV, è saltato il diferrenziale esterno della colonnina.
Inizialmente penso si tratti di un eccessivo carico in A, ma non avevo praticamente attaccato nulla: TV, pompa acqua (che non girava) una luce led in dinette, e il frigo a 220V.
Cambio colonnina ma il problema persiste, stacco il frigo e stacco il caricabatterie (integrato nella centralina camper). Il problema persiste.
Tenendo gli interruttori differenziale e magnetotermico non armati, andando a dare corrente alla colonnina tutto ok. Riarmo magnetotermico e differenziale...salta la colonnina.
Provando a tenere armati diff e magneto dal camper, e armando la colonnina tutto riprende a funzionare. Disarmando magneto e diff dal camper, per poi riarmarli, salta la colonnina.
Per scrupolo disconetto anche il circuito di priorità dell'inverter. Utilizzo il frigo a 220V quando sono in marcia usando l'inverter, quando connetto la 220v dalla colonnina il circuito stacca il prelievo di corrente dall'inverter. L'iverter alimenta solo il frigo e non le altre prese 220v presenti sul camper.
Stamattina arrivato a casa ho fatto delle prove collegato all'impianto di casa.
Armeggiando con differenzialie magnetotermico del camper nessun problema, rimane tutto in tensione.
Faccio una prova sul rdc del camper e il test va a buon fine. Riarmo e riparte tutto.
Con il mio tester controllo che, nelle 2 prese presa di corrente in camper, sia tutto ok. Tutto ok, fase corretta e terra correta.
Utilizzando il tastino rdc del mio tester salta il differenziale, come è giusto che sia, ma non quello del camper...salta quello del quadro di casa mia.
Ho una diersione nella 220 dentro il camper, oppure differenziale e magnetotermico della centralina son da sostituire? Il mezzo è del 2007...
Grazie
.jpg)