CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con 220V, salta interruttore diferenziale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 203
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 12:20:40
Salve a tutti
Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa apparente.
Con il camper attaccato alla 220V salta l'interruttore differenziale della coloccina esterna ma non quello interno del camper.
Iri notte, mentre guardavo la TV, è saltato il diferrenziale esterno della colonnina.
Inizialmente penso si tratti di un eccessivo carico in A, ma non avevo praticamente attaccato nulla: TV, pompa acqua (che non girava) una luce led in dinette, e il frigo a 220V.
Cambio colonnina ma il problema persiste, stacco il frigo e stacco il caricabatterie (integrato nella centralina camper). Il problema persiste.
Tenendo gli interruttori differenziale e magnetotermico non armati, andando a dare corrente alla colonnina tutto ok. Riarmo magnetotermico e differenziale...salta la colonnina.
Provando a tenere armati diff e magneto dal camper, e armando la colonnina tutto riprende a funzionare. Disarmando magneto e diff dal camper, per poi riarmarli, salta la colonnina.
Per scrupolo disconetto anche il circuito di priorità dell'inverter. Utilizzo il frigo a 220V quando sono in marcia usando l'inverter, quando connetto la 220v dalla colonnina il circuito stacca il prelievo di corrente dall'inverter. L'iverter alimenta solo il frigo e non le altre prese 220v presenti sul camper.
Stamattina arrivato a casa ho fatto delle prove collegato all'impianto di casa.
Armeggiando con differenzialie magnetotermico del camper nessun problema, rimane tutto in tensione.
Faccio una prova sul rdc del camper e il test va a buon fine. Riarmo e riparte tutto. 
Con il mio tester controllo che, nelle 2 prese presa di corrente in camper, sia tutto ok. Tutto ok, fase corretta e terra correta.
Utilizzando il tastino rdc del mio tester salta il differenziale, come è giusto che sia, ma non quello del camper...salta quello del quadro di casa mia.
Ho una diersione nella 220 dentro il camper, oppure differenziale e magnetotermico della centralina son da sostituire? Il mezzo è del 2007...

Grazie
IMG_20260408_112047_hdr(1).jpgIMG_20260408_112654_hdr(1).jpg

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 08/04/2026 alle 12:20:40

Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa apparente. Con il camper attaccato alla 220V salta l'interruttore differenziale della coloccina esterna ma non quello interno del camper.
Iri notte, mentre guardavo la TV, è saltato il diferrenziale esterno della colonnina. Inizialmente penso si tratti di un eccessivo carico in A, ma non avevo praticamente attaccato nulla: TV, pompa acqua (che non girava) una luce led in dinette, e il frigo a 220V. Cambio colonnina ma il problema persiste, stacco il frigo e stacco il caricabatterie (integrato nella centralina camper). Il problema persiste. Tenendo gli interruttori differenziale e magnetotermico non armati, andando a dare corrente alla colonnina tutto ok. Riarmo magnetotermico e differenziale...salta la colonnina. Provando a tenere armati diff e magneto dal camper, e armando la colonnina tutto riprende a funzionare. Disarmando magneto e diff dal camper, per poi riarmarli, salta la colonnina. Per scrupolo disconetto anche il circuito di priorità dell'inverter. Utilizzo il frigo a 220V quando sono in marcia usando l'inverter, quando connetto la 220v dalla colonnina il circuito stacca il prelievo di corrente dall'inverter. L'iverter alimenta solo il frigo e non le altre prese 220v presenti sul camper. Stamattina arrivato a casa ho fatto delle prove collegato all'impianto di casa. Armeggiando con differenzialie magnetotermico del camper nessun problema, rimane tutto in tensione. Faccio una prova sul rdc del camper e il test va a buon fine. Riarmo e riparte tutto.  Con il mio tester controllo che, nelle 2 prese presa di corrente in camper, sia tutto ok. Tutto ok, fase corretta e terra correta. Utilizzando il tastino rdc del mio tester salta il differenziale, come è giusto che sia, ma non quello del camper...salta quello del quadro di casa mia. Ho una diersione nella 220 dentro il camper, oppure differenziale e magnetotermico della centralina son da sostituire? Il mezzo è del 2007... Grazie  
...
Controlla anche la prolunga, non si sa mai.
Ivo
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 203
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 13:22:23
In risposta al messaggio di masivo del 08/04/2026 alle 13:05:55

Controlla anche la prolunga, non si sa mai.
Ciao, provato con 3 diverse prolunghe.
Una fornita dal campeggio, una mia, a norma (cavo 3x2.5mm2 tipo H07RN- lunga 25m), una che uso a casa dentro la mia proprietà (25metri, 3x1.5 e prese stagne).

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
29 minuti fa
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Oggi alle 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link