Inserito il 10/10/2009 alle: 03:33:26
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo mio problema[:(], spero di non rompere ed annoiarvi troppo[xx(].
Nel mese di Giugno ho usato come al solito il mio camper ed il frigor funzionava correttamente (premetto il mio frigor è un ELECTROLUX AES II RM 6505 - ricerca automatica della fonte di energia a disposizione - per intenderci è formato dal frigor più il freezer).
Durante le vacanze di Agosto ha inizia ad avere i seguenti problemi[:(!]:
-non raffreddava più correttamente il frigor, mantre il freezer gelava, poi non raffredava ne gelava nulla, praticamente la temperatura interna del frigor/freezer era quasi come quella esterna nella cellula abitativa.
Comunque rimaneva sempre più "fresco" il freezer rispetto al frigor.
-Ogni tanto si spegneva il gas e non voleva più riaccendersi, solo doooooopo molti tentativi si riaccendeva ma non si raffredava se non raramente il freezer.
Solamente in alcuni casi quando si viaggiava ed il gas era spento si raffredava un pochino di più, ma era rarissimo che questo succedeva.
Ho pulito ugello, camino e tutto quanto possibile ma non è cambiato nulla.
Al rientro ho deciso di far vedere il frigor ad una persona esperta!!!, alla quale ho detto che se era la centralina da cambiare (costo €. 500,00) avrei preferito rendere manuale l'accensione del mio frigor. E così è stato, con anche l'aggiunta delle famose ventoline che funzionano sempre. Penso di mettere un interrutore a tre posizioni , per fermarle, spegnerle o farle funzionare automaticamente con una sonda a contatto che le fa partire quando la temperatura supera i 42°.
Ora però ho un problema/dubbio, non posso più regolare la temperatura all'interno del frigor in quanto mi è stata eliminata dal "tecnico", infatti prima era gestita elettronicamente, data una mia scelta tramite pulsantino su cinque led di potenza.
DOMANDA: può il frigor funzionare senza termostato e non creare problemi di alcun chè tipo?
a dire del tecnico il termostato può essere inutile!?!?! Voi cosa dite?
Ora ho due pulsanti, uno accende/spegne il 12 V., un'altro accende/spegne 220 V., mentre un'altro accende/spegne il gas, questo se però tengo premuto un pulsantino che disattiva eletricamente la termocoppia.
Vorrei sapere se corro pericoli, in quanto prima tutto era controllato da una centralina, mentre ora no, se si spegne la fiammella del bruciatore, posso essere sicuro che la termocoppia interviene sempre oppure è meglio creare un'ulteriore sicurezza...quale?
Comunque dopo la trasformazione in manuale ho provato a tenere acceso il frigor per quattro ore con temperatura esterna di 25° nel frigor avevo circa 16° mentre nel freezer 2°.
Mi appello alla vostra luuuunga esperienza per avere delucidazioni in merito e se posso viaggiare sicuro.
Scusatemi, aspetto Vostre notizie[:)]
Salutone a tutti e Vi ringrazio anticipatamente
Roberto