CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con frigor

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 10/10/2009 alle: 03:33:26
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo mio problema[:(], spero di non rompere ed annoiarvi troppo[xx(]. Nel mese di Giugno ho usato come al solito il mio camper ed il frigor funzionava correttamente (premetto il mio frigor è un ELECTROLUX AES II RM 6505 - ricerca automatica della fonte di energia a disposizione - per intenderci è formato dal frigor più il freezer). Durante le vacanze di Agosto ha inizia ad avere i seguenti problemi[:(!]: -non raffreddava più correttamente il frigor, mantre il freezer gelava, poi non raffredava ne gelava nulla, praticamente la temperatura interna del frigor/freezer era quasi come quella esterna nella cellula abitativa. Comunque rimaneva sempre più "fresco" il freezer rispetto al frigor. -Ogni tanto si spegneva il gas e non voleva più riaccendersi, solo doooooopo molti tentativi si riaccendeva ma non si raffredava se non raramente il freezer. Solamente in alcuni casi quando si viaggiava ed il gas era spento si raffredava un pochino di più, ma era rarissimo che questo succedeva. Ho pulito ugello, camino e tutto quanto possibile ma non è cambiato nulla. Al rientro ho deciso di far vedere il frigor ad una persona esperta!!!, alla quale ho detto che se era la centralina da cambiare (costo €. 500,00) avrei preferito rendere manuale l'accensione del mio frigor. E così è stato, con anche l'aggiunta delle famose ventoline che funzionano sempre. Penso di mettere un interrutore a tre posizioni , per fermarle, spegnerle o farle funzionare automaticamente con una sonda a contatto che le fa partire quando la temperatura supera i 42°. Ora però ho un problema/dubbio, non posso più regolare la temperatura all'interno del frigor in quanto mi è stata eliminata dal "tecnico", infatti prima era gestita elettronicamente, data una mia scelta tramite pulsantino su cinque led di potenza. DOMANDA: può il frigor funzionare senza termostato e non creare problemi di alcun chè tipo? a dire del tecnico il termostato può essere inutile!?!?! Voi cosa dite? Ora ho due pulsanti, uno accende/spegne il 12 V., un'altro accende/spegne 220 V., mentre un'altro accende/spegne il gas, questo se però tengo premuto un pulsantino che disattiva eletricamente la termocoppia. Vorrei sapere se corro pericoli, in quanto prima tutto era controllato da una centralina, mentre ora no, se si spegne la fiammella del bruciatore, posso essere sicuro che la termocoppia interviene sempre oppure è meglio creare un'ulteriore sicurezza...quale? Comunque dopo la trasformazione in manuale ho provato a tenere acceso il frigor per quattro ore con temperatura esterna di 25° nel frigor avevo circa 16° mentre nel freezer 2°. Mi appello alla vostra luuuunga esperienza per avere delucidazioni in merito e se posso viaggiare sicuro. Scusatemi, aspetto Vostre notizie[:)] Salutone a tutti e Vi ringrazio anticipatamente Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/10/2009 alle: 11:32:50
Roberto , oltre che alla stesa passione abbiamo in comune anche la stessa attività e per questo non mi dilungo piu di tanto ma mi soffermo sui problemi piu importanti presumendo che il resto tu lo conosca - 1 - è stato modificato il funzionamento del frigo non autorizzato dalla casa madre e automaticamente si son perse tutte le omologazioni del frigo stesso - 2 - la regolazione termostatica è fondamentale in particolare nella stagione intermedia e quella invernale - 3 - le ventole di raffreddamento su quel modello di frigo non servono e in parecchi casi creano piu danni che benefici , su questo te ne accorgi controllando se lo scarico dei gas combusti è a tetto oppure termina subito dietro alla griglia laterale esterna - 4 - tutte le volte che parti devi ricordarti di posizionare il frigo a 12V altrimenti ti funziona con due alimentazioni contemporanee e anche questo crea piu danni che benefici per la termocopia tu saprei meglio di mè come funziona ma il suo funzionamento sicuramente non è stato modificato Ti consiglierei di rimettere il funzionamento del frigo come era in origine riattivando il controllo termostatico e rimettendo la sua centralina originale se poi la stessa ha problemi la sostituisci con un'altra identica Le temperature interne del frigo con temperatura esterna di +25C° anche se per sole 4 ore le trovo anomale e un po altine ma bisognerebbe sapere con quale alimentazione era in funzione e se il frigo nel suo interno era vuoto o con qualche alimento , credo che il problema vada ricercato da un'altra parte e non sulla scheda madre , in primis si parte dall'alimentazione gas verificando che il regolatore sulla bombola sia regolarmente funzionante poi si passa alla verifica del corretto funzionamento della elettrovalvola gas del frigo , controllo e eventuale sostituzione dell'ugello bruciatore , controllo e pulizia venturi ecc ecc. , penso che sia inutile dirti la pressione del gpl e che la fiammella al bruciatore deve essere alta almenno 5-6 cm , se poi il problema si riscontra sulla parte elettrica/elettronica allora bisogna intervenire verificando il corretto funzionamento dei relè , i cablaggi , e scheda madre Naturalmente ti ho consigliato casa farei personalmente ma ognuo e libero di decidere come meglio crede Ciao Mario
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 11/10/2009 alle: 10:37:54
Carissimo Mario, ti ringrazio per la gentilezza nel rispondermi. Vorrei ora soffermarmi su alcune cose: 1)cosa intendi per perdita omologazione? vado in galera per questo motivo? 2)che problemi mi può dare nella stagione intermedia? 3)Tu mi dici: "le ventole di raffreddamento su quel modello di frigo non servono e in parecchi casi creano piu danni che benefici , su questo te ne accorgi controllando se lo scarico dei gas combusti è a tetto oppure termina subito dietro alla griglia laterale esterna", non capisco di cosa mi devo accorgere, comunque ho lo scarico subito dietro alla griglia laterale esterna 4)questo è impossibile perchè devo scegliere io se accenderlo e con quale alimentazione La termocoppia non è stata modificata, infatti quando si spegne la fiammella del bruciatore scatta il relè/elettrovalvola di chiusura Il frigor era completamente vuoto durante la prova di raffredamento (pure per me le temperature erano un po' alte) ed è stato provato con gas, anche perchè è l'alimentazione principale in quanto io faccio molte soste libere, quindi il gas per me è cosa prioritaria. Ora ti domando, ulteriori consigli e se sono in pericolo e più che altro sono in pericolo altri. Ti ringrazio ancora carissimo collega, ed aspetto tue notizie buon proseguimento Roberto Purtroppo la centralina è rimasta dal "tecnico" e spero non l'abbia ancora buttata e comunque tutti i controlli da te suggeriti sono stati fatti (regolatore gas ok cambiato circa un anno fa - elettrovalvola gas con funzionamento attuale apre/chiude perfettamente, mentre prima si apriva quando voleva ed adirittura i il led di segnalazione di corretto funzionamento sulla consol del frigor mi diceva che tutto stava funzionando regolarmente, mentre la fiammella non si era accesa anche a frigor "caldo al suo interno" - controllo dell'ugello (pulito ed eventualmente non deformato) pulizia di tutto il bruciatore e canna fumaria, non c'era nulla di anomalo - la pressione del gpl, comunque io uso butano, penso che la pressione sia la stessa in quanto in uscita alla bombola regola la pressione il regolatore di pressione - l'altezza della fiammella è di circa 3 cm. questa misura mi sembra buona in quanto in altri forum ho letto che tale fiammella deve essere almeno 2-3cm. - cosa intendi per verificare il corretto funzionamento dei relè (quali) , i cablaggi (quali) , e scheda madre (intendi la centralina)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/10/2009 alle: 13:12:19
Roberto buona domenica , - 1 come perdita di omologazione non rischi nessuna galera , ci mancherebbe altro ma in caso di eventuali perizie assicurative duvute a danni causati dal frigo e speriamo mai , quello è sicuramente un ottimo appiglio per il perito ma vi sono anche altre ragioni tipo eventuale garanzia ecc.ecc. ma queste sono mie pognolerie - 2 escludendo la regolazione termostatica avrai sicuramente dei problemi durante la stagione intermedia e invernale perchè il reparto frigo non avendo nessun controllo sulla temperatura essa scende abbndantemente sotto i 5 C° arrivando anche a 0°C° o anche inferiore e queste non sono temperature ideali per conservare alimenti di consumo giornaliero mentre nella stagione estiva calda tale problema non sussite - 3 nel tuo caso come nel mio e tanti altri mettendo le ventoline peggioreresti decisamente perchè creeresti nella zona di scarico dei gas combusti una anomala turbolenza impedendo ai fumi di evacuare liberamente e naturalmente , tra l'altro quei fumi caldi volutamente fatti scaricare all'interno della griglia esterna di espulsione hanno una ulteriore funzione ben precisa che magari ti spiegherò in un'altra puntata - 4 se il frigo lo hai acceso a gas e poi accendi il motore ti devi ricordare di cambiare fonte di alimentazione manualmente sperando che abbiano eliminato il comando D+ e relè altrimenti se non commuti ti funziona sia a gas che a 12V - 5 la fiammella di quel frigo deve essere alta circa 5 cm , 3 cm di fiammella sono decisamente insufficenti , se è stata pulita la canna fumaria assicurati che nel suo interno sia stata reinserita l'apposita chiocciola o spirale , è una spirale tipo quella delle caldaie con scambio fumi a tubi (tipo marine) - 6 che usi bombole con miscela di butano o propano sulla pressione di alimentazione non cambia nulla e sempre a 30 mbar deve stare , è influente anche la resa calorifica - 7 visto la modifica effettuata credo che i relè li abbiano eliminati o modificati nei collegamenti e questa voce non serve Anche con quella modifica non sei in pericolo ne tè ne altri ma hai comunque un frigo che non ti rende e non funziona come dovrebbe ,la scheda madre (centralina) e scheda termostatica se riesci a fartela ridare sarebbe meglio , se per caso decidi di ripristinarlo come in origine ti straconsiglio ciecamente di non utilizzare eventuali generatori di corrente a basso costo tipo quelli d'importazione supereconomici a 2 tempi perchè tutto generano tranne che corrente stabile e pulita , con quegli affari spurie ed armoniche abbondano alla grante e le centralie elettroniche dei frigo sanno come mandarle ko concludo dicendoti che se per te va bene che sia tutto in manuale per mè non fa differenza ma ti consiglierei di verificare la portata di gas/aria al bruciatore e controllare se nel camino ci sia la classica spirale o chioccila Ciao Mario

Modificato da ecostar il 11/10/2009 alle 13:17:49
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/10/2009 alle: 19:01:49
anche se penso che il "tecnico" che ti ha fatto la modifica sia da ...... direi che quoto mario aggiungendo due cose primo il probema secondo me stava nel gruppo refrigerante visto che anche con la modifica il frigo non va in temperatura visto che dopo 4 ore dovrebbe avere il freezer a -18° e non a +2 secondo l'ugello di quel frigo è in silicone ( unico nel suo genere) e non può essere pulito ma va sostituito con uno di uguale foro ( il numero sull'ugello lo caratterizza). ripeto fare modifiche così azzardate direi che sono tentativi per aver corta la vita in quanto non si hanno garanzie di funzionamento corretto dei componenti. scusa x lo sfogo semper fidelis carlo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/10/2009 alle: 20:49:13
Carlo , è una delle rarissime volte che ti leggo leggermente incavolato ma ne hai tutte le ragioni che condivido e in questi casi è dura trattenersi e non intervenire Roberto , come avrai capito la tua scelta di farlo modificare esclusivamente in manuale non è la piu felice e risolutiva ma si può sempre rimediare , anche camperdoctor non la condivide e ti assicuro che Carlo quei frigo li conosce e assiste meglio delle sue tasche e spesso li fa rinascere , son convinto che la richiesta di una modifica del genere l'avrebbe sicuramente rifiutata trovando altre vie piu risolutive , è un po come noi due quando siamo alle prese con impianti termici che richiedono di essere risanati , rivisti e salvati ma il cliente guarda fisso solo da un lato e a questo punto si cerca di convincerlo al meglio oppure nostro malgrado bisogna rifiutare e perdere provvisoriamente quel cliente ma poi come spesso succede quel cliente ritorna piu fiducioso dandoci carta bianca [:)] Dai ributta su la centralina e ripristina la parte elettrica , se ti serve una centralina e una scheda del comando tremostatico le ho entrambi ma sono datate 1999 , le avevo tolte dal mio precedente VR perchè il frigo non si spegnema mai e dopo aver verificato che il sensore funzionava per tagliare la testa al toro senza perdere tempo in ricerche varie a suo tempo le avevo sostituite entrambe , se andassero bene te le cedo piu che volentieri e se l'una o l'altra non funzionasse la butti nel rottame Mario
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 11/10/2009 alle: 22:07:05
Ciao Frollo,ho avuto lo stesso problema x ben 2 volte,e posso affermare senza ombra di dubbio che il resonsabile del mal funzionamento sia dovuto all'elettro valvola posta sul retro a sx .costo della stessa ca. 100€..saluti Alessandro
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 11/10/2009 alle: 23:46:17
Carissimi colleghi camperisti e per Mario non solo!!!, dopo quello che mi avete suggerito inizio a farmela sotto!!!, devo averla combinata grossa!?!? Ho contattato il "tecnico", per riavere la centralina, aspetto notizie!!! E se non dovesse averla???....nel frattempo posso comunque girare con il camper stando attento (e di questo ne ero consapevole)di commutare a corrente o gas il frigor. Comunque vorrei sapere, ma i frigor a funzionamento manuale cosa possono avere di diverso da quelli automatici? Esiste un kit per trasformare quelli automatici a manuali? Mario, mi spieghi cosa vuoi dire con: 1) "tra l'altro quei fumi caldi volutamente fatti scaricare all'interno della griglia esterna di espulsione hanno una ulteriore funzione ben precisa che magari ti spiegherò in un'altra puntata" 2) "il frigo non si spegneva mai e dopo aver verificato che il sensore funzionava per tagliare la testa al toro senza perdere tempo in ricerche varie a suo tempo le avevo sostituite entrambe", e come puoi farmele avere? Comunque sei un vero gentil uomo, senza nulla togliere agli altri che ringrazio per i vari suggerimenti. ...Carlo, per caso potrei farti vedere il mio frigo (con o senza centralina)per porre fine a questo mio tedio? Sempre che tu abiti nelle mie vicinanze...scusa la sfacciatagine!!! Per Alessandro, qual'è il relè? E' per caso quello di colore verde con la scritta D+? Buona settimana a tutti Roberto
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 12/10/2009 alle: 00:34:16
Ciao Mario spero non sia cosa grave!!!... Grazie 100000000000000000 Roberto
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/10/2009 alle: 09:49:52
Ciao Roberto Stesso frigorifero, stesso problema. Ho sostituito prima delle ferie estive la centralina.Il frigorifero è tornato come nuovo. 480 euro è una bella botta, ma sempre meno che cambiare il frigorifero. C'era un post di un amico che ha avuto lo stesso problema. Ha comprato la centralina in inghilterra e pagata quasi la metà. Se trovi il post puoi chiedere lumi Saluti Saverio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/10/2009 alle: 13:49:54
ciao roberto scusa x lo sfogo ma quando vedo che pseudotecnici modificano componenti rischiando la pelle degli altri mi và il sangue alla testa e vedo solo rosso[:D] comunque ben volentieri lo vedrei il tuo frigo io sono di milano . non esiste un kit per rendere quel frigo manuale perchè ci sono troppi componenti da modificare ( il 6501 versione manuale del tuo ha tutti i comandi sotto il frigo e non in alto). i fumi sono convogiati dietro e non esternamente perchè aiutano il bruciatore a mantenere in temperatura l'ammoniaca e per tale motivo se metti delle ventole puoi peggiorare la situazione ( impiega più tempo ad andare in temperatura). carlo
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:10:07
Ciao Roberto,l'elettrovavola interessata è posta all'inizio del circuito del gas sul retro del frigo in basso a sx,essa permette l'apertura del gas quando i parametri della centralina lo consentono, su di essa sono posti 3 fili ,uno di massa e gli altri 2 portano corrente di 1 volt alle 2 elettrovalvole inserite all interno ..Può succedere che una delle 2 si blocchi, non consentendo (o parzialmente )l'uscita del gas..L'elecctrolux ha già modificato il ricambio,ora grigio non piu' color oro...Se vuoi puoi conttattarmi al 3478942823 ciao Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 00:03:48
Roberto fammi sapere se nel posto che ti ho consigliato riescono a risolvere ma non ho il minimo dubbio e sono certo che il frigo te lo fanno rinascere , con loro sei in buone mani Ciao Mario
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 13/10/2009 alle: 00:38:32
CIAO A TUTTI I CONSIGLIERI DI QUESTO MIO PROBLEMA CHE PENSAVO FOSSE UNA CAVOLATA, MA SEMPRE PIU' MI STO' ACCORGENDO CHE NON POSSO PER ORA VIAGGIARE CON IL MIO CAMPER. COMUNQUE LA RISPOSTA DEL TECNICO ATUTTO QUANTO DISCUSSO E': non esiste alcuna omologazione, o rischio. tutti i frigo manuali allora? la unica cosa su cui hai ragione è quella del termostato se lo usi in inverno. forse mi avevi detto che lo usi solo in estate? riguardo alla poca resa non è dovuto alla centralina, non abbiamo sostituito nessun ugello, quello che hai si è sicuramente sporcato. torna che lo puliamo e mettiamo un termostato, o vediamo se si ripara la tua centralina...!!! INIZIO A NON CAPIRE PIU' NIENTE!!! PENSO CHE VERRO' DA TE CARLO, FAMMI SAPERE L'INDIRIZZO ESATTO E SE POSSO IL SABATO MATTINO/POMERIGGIO. ANCORA GRAZIE A TUTTI!!! ROBERTO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 01:08:57
Roberto , al tuo ultimo post non aggiungo altro ma una cosa la voglio scrivere , dimentica quel presunto tecnico esecutore e responsabile di quelle modifiche e vai dove ti ho consigliato id="blue"> Ora me ne vado a dormire piu tranquillo Notte Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 01:14:22
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:29:57
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/10/2009  01:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao roberto ti ho inviato mail con indirizzo. x gaspa : scusa alessandro ma il frigo di roberto è tutta un altra cosa la valvola che dici è quella della serie 7xxx mentre roberto ha un 6505. semper fidelis carlo
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 13/10/2009 alle: 23:11:29
Hai ragione Carlo,effettivamente il mio è una serie 7xxx,ma pensavo fosse una elettrovalvola comune a tutti i frigo ad assorbimento della dometic..Ciao Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link