CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con il caldo il frigo non rende

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 14:38:49
Problema con il caldo il frigo non rende a corrente poco a gas raffredda un po di più uso il congelatore per fare acqua fredda e nel frigo raffredda pochissiomo come posso fare? e vero che se il camper e sempre sotto al sole non posso pretendere che funzioni a pieno reggime ? mi hanno detto di soffiare con una bomboletta gas aria vicino gli ugelli che ne pensate? come posso fare quando il cardo e torrido? specialmente in libera.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:36:07
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 07/08/2018 alle 14:38:49

Problema con il caldo il frigo non rende a corrente poco a gas raffredda un po di più uso il congelatore per fare acqua fredda e nel frigo raffredda pochissiomo come posso fare? e vero che se il camper e sempre sotto al
sole non posso pretendere che funzioni a pieno reggime ? mi hanno detto di soffiare con una bomboletta gas aria vicino gli ugelli che ne pensate? come posso fare quando il cardo e torrido? specialmente in libera.
...
Se hai il congelatore interno smonta la porta di quest'ultimo. Il freddo si diffonderà ovunque abbassando la temperatura, sempre se puoi rinunciare al congelatore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 19:13:36
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 07/08/2018 alle 14:38:49

Problema con il caldo il frigo non rende a corrente poco a gas raffredda un po di più uso il congelatore per fare acqua fredda e nel frigo raffredda pochissiomo come posso fare? e vero che se il camper e sempre sotto al
sole non posso pretendere che funzioni a pieno reggime ? mi hanno detto di soffiare con una bomboletta gas aria vicino gli ugelli che ne pensate? come posso fare quando il cardo e torrido? specialmente in libera.
...
Hai scritto:
Problema con il caldo il frigo non rende a corrente poco a gas raffredda un po di più uso il congelatore per fare acqua fredda e nel frigo raffredda pochissiomo come posso fare? e vero che se il camper e sempre sotto al sole non posso pretendere che funzioni a pieno reggime ? mi hanno detto di soffiare con una bomboletta gas aria vicino gli ugelli che ne pensate? come posso fare quando il cardo e torrido? specialmente in libera.

Soffiare sugli ugelli senza cognizione di causa potrebbe peggiorare la situazione perché incastrerebbe le impurità ancor di più nei fori del bruciatore. Un frigo trivalente, ben manutenuto, può arrivare, con temperature esterne  di 32 gradi, a -10 gradi nel freezer ed a 10 gradi nel vano frigo. Misurati tre-quattro giorni fa nel mio frigo.

Cosa significa frigo ben manutenuto? Primo, ugello pulito, condotto ugello-bruciatore pulito, bruciatore pulito, camino pulito. Se uno non lo sa fare e non lo ha mai visto fare, deve rivolgersi ad un tecnico. Secondo, due ventoline comandate automaticamente, installate sulla griglia superiore e proprio a ridosso di essa, ad esportare aria calda verso l'esterno; ci sono kit a meno di 50 Euro completi di ventoline, sensori e pannello di controllo. Queste devono funzionare in modo automatico e mai in manuale. Segue la possibilità di ombreggiare il frigo magari anche con l'aiuto del tendalino del camper. Se possibile, anche togliere le griglie ma, questo, in libera non è sempre si può fare.

Infine, la manopola della regolazione della temperatura dovrebbe essere posizionata attorno a 2/3 della potenza. Se, prese queste soluzioni, il frigo non dà le temperature che ti ho detto, c'è da verificare la pressione del gas che, ad occhio,  si può riscontrare anche con la fiamma dei fuochi che se non è diminuita va bene; poi c'è da verificare che la manopola della regolazione funzioni: girandola si deve riscontrare una certa seppur minima resistenza ma se gira libera significa che si è rotto il pistoncino interno ed occorre sostituirlo. 

Un'ultima avvertenza: le bombolette vendute come aria compressa, in realtà contengono gas! Se si spruzza su una fiamma, il danno minimo è la mano coi peli bruciati assieme alle sopra ciglia, il danno massimo può essere dover comprare un nuovo camper! Fare attenzione!

Giovanni
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 19:17:29
Scusa perché le ventole "devono" essere automatiche e non possono essere manuali?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 19:45:05
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 19:17:29

Scusa perché le ventole devono essere automatiche e non possono essere manuali?

Hai scritto:
perché le ventole "devono" essere automatiche e non possono essere manuali?

Devono essere controllate automaticamente perché tu non puoi sapere quando (tempo) e quanto (potenza) devono funzionare mentre ciò è possibile solo con un controllo automatico tramite sensori di temperatura.

Quelle due finestre sono state studiate (dovrebbero essere state studiate, si spera!) per il miglior rendimento con temperatura esterna attorno a 20 gradi. Le ventoline, installate lì, però, riducono l'area prevista all'origine. Il miglior rendimento del frigo si ha quando il liquido circolante si scalda (tramite il bruciatore) fino a passare allo stato gassoso e si raffredda (tramite il condensatore, quel tratto in alto con le alette) fino a ritornare allo stato liquido: maggiore è la parte di liquido che è sottoposto a questo processo, maggiore è il rendimento. Se le ventoline (ferme), ostacolando la circolazione dell'aria, non permettono al condensatore di riportare il gas allo stato liquido, il frigo non renderebbe; se le ventoline eccedessero nel raffreddare, il bruciatore non sarebbe in grado di riportare il liquido allo stato gassoso. Il miglior rendimento si ha quando l'equilibrio è perfetto. Manualmente sarebbe difficile comandarle. In questo gioco interviene, pensa, anche l'umidità dell'aria!

Ma, come sempre, è la mia opinione e non è detto che sia quella giusta; però la motivo.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 22:49:12
Le mie sono manuali e con variatore di velocità. Le accendo sempre d'estate variando la velocità in base al caldo che fa durante il giorno.
Anche il sensore che c'è in quelle automatiche non credo sia tarato perfettamente per tutti i vani e i frigo sul mercato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:22:19
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 22:49:12

Le mie sono manuali e con variatore di velocità. Le accendo sempre d'estate variando la velocità in base al caldo che fa durante il giorno. Anche il sensore che c'è in quelle automatiche non credo sia tarato perfettamente per tutti i vani e i frigo sul mercato.
guarda che Giovanni non ha tutti i torti , termostatizzando le ventole semplifichi notevolmente la loro gestione e non devi essere tu a gestirle , oltre che molto utile direi anche molto comodo , chiaramente anche la gestione manuale va bene ma in alcune situazioni potrebbe diventare controproducente , se poi pensiamo a uno smemorato come il sottoscritto apriti cielo e funzionerebbero anche a Natale wink
Mario
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:26:09
Che sia una comodità in più non lo metti in dubbio, neanche che siano preferibilo, ma addirittura obbligatorie mi suonava male :-P
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:39:56
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 23:26:09

Che sia una comodità in più non lo metti in dubbio, neanche che siano preferibilo, ma addirittura obbligatorie mi suonava male :-P
dai obbligatorie proprio non direi ma utile si , chiaramente bisogna utilizzare termostati che intervengano alla giusta temperatura altrimenti sarebbe meglio andare in manuale 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 07:17:50

Ho scritto, come spesso specifico, 'Ma, come sempre, è la mia opinione e non è detto che sia quella giusta; però la motivo.'

Ognuno può pensarla diversamente, ma a me farebbe piacere leggerne anche la motivazione. E ad uno che chiede lumi, scrivo i suggerimenti, motivandoli, affinché il risultato sia secondo le sue aspettative. Niente è obbligatorio; nel nostro caso, se si desidera un ottimo risultato dalle ventoline per il frigo, queste dovrebbero funzionare automaticamente, altrimenti il risultato potrebbe non essere quello sperato e, specialmente nelle mezze stagioni, anche controproducente. E' vincere facile dire di tenerle sempre accese con temperature esterne sopra i 30 gradi, anche se in certi momenti dovrebbero spegnersi, ma vorrei capire con quali criteri si possano gestirle al meglio con temperature inferiori. Ovviamente, ognuno è libero di fare come crede meglio, i camper (ed i frigo) sono spartiti apposta ed a me, per l'una o l'altra soluzione, non mi cala e non mi cresce, anzi, mi cresce.

Giovanni
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:29:13
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 18:36:07

Se hai il congelatore interno smonta la porta di quest'ultimo. Il freddo si diffonderà ovunque abbassando la temperatura, sempre se puoi rinunciare al congelatore.
Meno male che non ti ha detto che aveva caldo,se no gli facevi scoperchiare il camper
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:52:00
In risposta al messaggio di Trivan del 08/08/2018 alle 09:29:13

Meno male che non ti ha detto che aveva caldo,se no gli facevi scoperchiare il camper
Guarda che non ha mica scritto una fesseria..
- Roberto -
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 10:06:14
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 19:17:29

Scusa perché le ventole devono essere automatiche e non possono essere manuali?
ok Grazie per i consigli ma qualcuno ho sentitio che bette con una chiave su la serpentina dietro il frigo per farlo ripartire e vero?
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 10:44:01
In risposta al messaggio di RobVision del 08/08/2018 alle 09:52:00

Guarda che non ha mica scritto una fesseria..
L'unica cosa che farà è girare sempre al massimo come già fa, dato le temperature l'unica cosa lo farà con lo sportello aperto, forse è meglio se smonti l' ugello e provi a soffiarlo.Magari monta anche delle ventole ciao 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 12:16:34
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 08/08/2018 alle 10:06:14

ok Grazie per i consigli ma qualcuno ho sentitio che bette con una chiave su la serpentina dietro il frigo per farlo ripartire e vero?

Hai scritto:
Grazie per i consigli ma qualcuno ho sentitio che bette con una chiave su la serpentina dietro il frigo per farlo ripartire e vero?

Questo è il sistema più pratico e veloce per creare delle microfratture sulla serpentina. Ma qui mi fermo, constatando che quanto ho scritto è stato tempo perso. Non mi capacito proprio su come si possano dare certi suggerimenti e questo mi fa desistere dal continuare. La discussione non perderà certo prestigio per la mia assenza!

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 12:32:16
In risposta al messaggio di Trivan del 08/08/2018 alle 10:44:01

L'unica cosa che farà è girare sempre al massimo come già fa, dato le temperature l'unica cosa lo farà con lo sportello aperto, forse è meglio se smonti l' ugello e provi a soffiarlo.Magari monta anche delle ventole ciao 
Eh?
- Roberto -
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 12:52:42
Ovviamente anche dopo aver sistemato il frigo al top, con molto caldo e se datato più di un certo delta nel vano frigo non può andare, e può onestamente non bastare per certi alimenti, mentre nel vano freezer il delta è sempre quello, tenendolo aperto si ottiene un valore medio all'incirca...
Io arrivo a 10 gradi nelle ore più calde e 3 o meno di notte, se poi ad ora di pranzo quando rimetto le cose in frigo mi ricordo di scambiare i 2 ghiaccioli (uno in feeezer e uno in frigo) va ancora meglio
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 17:31:01
In risposta al messaggio di dekracap del 08/08/2018 alle 12:52:42

Ovviamente anche dopo aver sistemato il frigo al top, con molto caldo e se datato più di un certo delta nel vano frigo non può andare, e può onestamente non bastare per certi alimenti, mentre nel vano freezer il delta
è sempre quello, tenendolo aperto si ottiene un valore medio all'incirca... Io arrivo a 10 gradi nelle ore più calde e 3 o meno di notte, se poi ad ora di pranzo quando rimetto le cose in frigo mi ricordo di scambiare i 2 ghiaccioli (uno in feeezer e uno in frigo) va ancora meglio
...
Io lo uso come a casa  , frigo raffredda bene il frezzer fa il suo lavoro non mi devo inventare niente l'unica cosa é che a gas raggiunge temperature piu basse 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 20:18:08
Credo che l'unica soluzione valida resti quella delle ventoline !

Giuseppe
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 00:02:22
In risposta al messaggio di Trivan del 08/08/2018 alle 17:31:01

Io lo uso come a casa  , frigo raffredda bene il frezzer fa il suo lavoro non mi devo inventare niente l'unica cosa é che a gas raggiunge temperature piu basse 
Un trivalente "non" è come un frigo di casa.
Ha un delta massimo tra temperatura esterna ed interna e se tu hai 35 gradi di ta non puoi avere 5 gradi li dentro.
Ma ne hai molto di meno nel freezer. 
O ti accontenti o migliori le cose sfruttando il freezer.
Che io non uso perché non mi fido visto le difficoltà che hanno questi frigo... Può finire la bombola, può mancare la corrente della colonnina, può far ****** il funzionamento a 12v.. come posso sapere se il cibo si è parzialmente scongelato?
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 08:57:39
In risposta al messaggio di dekracap del 09/08/2018 alle 00:02:22

Un trivalente non è come un frigo di casa. Ha un delta massimo tra temperatura esterna ed interna e se tu hai 35 gradi di ta non puoi avere 5 gradi li dentro. Ma ne hai molto di meno nel freezer.  O ti accontenti o migliori
le cose sfruttando il freezer. Che io non uso perché non mi fido visto le difficoltà che hanno questi frigo... Può finire la bombola, può mancare la corrente della colonnina, può far ****** il funzionamento a 12v.. come posso sapere se il cibo si è parzialmente scongelato?
...
Se lo dici tu 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link