CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema con la 220 v. nei campeggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:23:00
Sul mio mezzo quando sono in un area attrezzata o in un campeggio allacciandomi con la 220 v., succede che dopo ca.1 o 2 giorni salta l'automatico della colonnina. Da quel momento non c'è piu la possibilità di far funzionare le utenze con la 220v, perchè appena provo a riattaccare l'interuttore mi salta il salvavita del camper, come se ci fosse un cortocircuito. La cosa strana è che questo problema me lo fa solo nei campeggi o aree attrezzate, e mai a casa o dal concessionario. Aiutatemi non so piu' cosa fare (e nemmeno il concessionario). Ho fatto varie prove: sostituito il cavo, provare a tenere spento il frigo etc...inoltre mi sono accorto che toccando le parti esterne mettalliche del camper(portabici,scaletta,portabagagli) avverto una scarica di corrente.Il mezzo è un Rollerteam Pegaso 707 del 5/2006 (somaro). Confido nella vostra esperienza,grazie
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:38:42
Potrebbe esserci una dispersione a terra. Dovresti provare ad attaccare un filo nella scocca metallica sotto il camper e farlo scendere fino a terra. Ricorda però di spelarlo da ambo i lati e soprattutto di no attaccarlo al telaio verniciato, la vernice fa da isolante. Ciao
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:17:25
sostituito il cavo, provare a tenere spento il frigo etc... e poi ? che altre prove? tieni presente che la 220 che entra nel camper va (almeno sul mio ) in 3 punti: frigo, caricabatteria, presa 220 in cucina. Sempre sul mio le 3 utenze partono con 3 prese collegate al blocchetto dove si innesta esternamente la presa CEE (quella blu); guardando dall'interno doversti capire come sezionare uno alla volta le utenze per capire quale origina il problema (perchè qualcosa c'è senz'altro...) Ma portarti un amico elettricista in vacanza? Antonello
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:27:23
Capita anche nel nostro mezzo che dopo un pò di tempo di allaccio alle colonnine di aree attrezzate che queste saltino. Non subito,ma dopo qualche giorno o dopo molte ore. E non in tutte e non sempre.......abbiamo fatto mille prove,ma senza risultati concreti,anche perchè a casa questo non accade mai. A La Thuille lo scorso inverno abbiamo cambiato diverse volte la colonnina visto che dopo un pò cedeva.... Stessa cosa questa estate in Sardegna a S'Abba Drukke. Per ora rimane tutto così come stà. Se qualcuno ha la soluzione......bern venga!! Gianluca
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:56:55
sii più chiaro, quali sono le utenze in funzione quando sei collegato alle colonnine, quanto è l'assorbimento, come è tarato il tuo salvavita ecc. antonio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:39:21
quote:Originally posted by antonio60
sii più chiaro, quali sono le utenze in funzione quando sei collegato alle colonnine, quanto è l'assorbimento, come è tarato il tuo salvavita ecc. antonio >
> x antonio60 come sia tarato il mio salvavita non saprei, x utenze in funzione intento dire tutte le utenze a 220v.La cosa strana è che con le stesse utenze in funzione nel mio garage di casa tutto ok
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:47:37
[/quote] x gianluca ma capità solo a tè? oppure anche ai tuoi amici? perchè a me succede solo col mio camper. Nelle aree attrezzate dove si verifica questo problema, gli altri non hanno nessun problema. Da questo deduco che dev'essere un problema sul mio mezzo[:(][:(]...
18
babycris
babycris
11/02/2007 82
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:01:29
quote:Originally posted by checcozak1
Potrebbe esserci una dispersione a terra. Dovresti provare ad attaccare un filo nella scocca metallica sotto il camper e farlo scendere fino a terra. Ricorda però di spelarlo da ambo i lati e soprattutto di no attaccarlo al telaio verniciato, la vernice fa da isolante. Ciao >
> Così facendo dovrebbe saltarti il salvavita sul camper e avere la certezza che è qualcosa sul mezzo che va in dispersione (ricorda il camper è isolato tramite i pneumatici) In linea teorica dovrebbe saltarti anche a casa sempre che tu abbia la linea di terra.
19
jiang
jiang
10/09/2006 134
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:23:55
Prima di tutto fai controllare l'impianto di casa forse non è a norma, dipende da che tipo di differziale è montato a casa, dopo disinserisci uno alla volta tutti gli aparecchi che sono collegati alla 220v compreso l'alimentatore della Bm e infine controlla che tutti i fili siano integri. Buon lavoro[:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 15/01/2008 alle: 19:41:09
dico una cavolata, non potrebbe essere il caricabatteria che dopo molte ore si surriscalda e va in protezione ?????? quando è collegato alla presa elettrica di casa non scatta ovvio non si scalda perchè non vi sono molte utenze in funzione che prelevano dalla batteria prova a collegarlo alla 220 accendi un sacco di cose poi controlla la temperatura del caricabatteria ciao romeo
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 15/01/2008 alle: 20:52:02
[quote]Originally posted by vespucci Caro Romeo già fatta questa prova; ho tenuto il camper nel garage allacciato alla 220V con tutte le utenze accese per gioni, non è successo niente. sigh![:(][:(][:(]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/01/2008 alle: 21:11:53
Per chi me lo ha chiesto:succede solo a me,altrimenti non avrei risposto al post considerandola una cosa normale. L'impianto che ho a casa è perfettamente a norma e anche attaccandoci di tutto di più il salvavita non è mai saltato. Non ho fili in corto perchè tutto funziona perfettamente. La centralina caricabatteria è fredda o poco più quando salta. Nei giorni a La Thuille abbiamo fatto mille prove,senza arrivare a niente. Ci ho rinunciato e lascio tutto così come è.....finchè nessuno trova la soluzione. Gianluca
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/01/2008 alle: 21:21:16
Ragioniamoci un pò: 1° Normalmente sulle colonnine ci sono i magnetotermici che comandano le perse, e questi non scattano per dispersioni elettrici ma per sovraccarico, hanno infatti un termico che raggiunta una certa temperatura scatta. 2° Nel camper invece abbiamo un Magnetotermico differenziale, che serve appunto per le dispersioni. Alcune volte per esperienza diretta sò che bisogna 1° riarmare il differenziale poi il magnetotermico, altre il contrario. La prossima volta prova, quando ti salta, ad abbassare prima il tuo differenziale che è rimasto su, riarmi il magnetotermico della colonnina, poi rialzi il tuo. La cosa molto strana è che ti succeda dopo riorni. Comunque a casa i magnetotermici sono molto più potenti di quelli del campeggio, hanno cioè un Amperaggio maggiore e quindi sopportano maggiori carichi. Esempio quelli di casa sono normalmente da 16A quelli del campeggio da 5A a max 10A. Ciao Francesco
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 15/01/2008 alle: 21:39:32
a pegaso 707:la prima cosa che mi viene in mente è questa:hai provato ad allacciarti ad un'altra colonnina subito dopo il distacco? comunque le utenze all'interno sono diverse,dalla pompa acqua, allo scaldabagno,alla stufa e il suo ventilatore,alla centralina tv,ecc... però i componenti elettrici che sono direttamente a contatto con materiali ferrosi sono:la resistenza 220v del frigo,l'elettrovalvola del gas dello scaldabagno,il motore ventilatore della stufa. questi componenti sono i più sollecitati durante la sosta. Ma se devo dire la mia la cosa più probabile che "potrebbe"essere la resistenza 220v del frigo,in assoluto è quella più probabile. Poi armarsi di pazienza e un cacciavite per distaccare un'utenza per volta.....ciao da fabio...
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 15/01/2008 alle: 21:51:10
per ora alzo bandiera bianca e vi auguro di risolvere il problema ciao romeo
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:05:24
Fai una prova ti costa poco quando salta stacca la massa dalla spina e riattaccati protrebbe essere una lieve dispersione la massa di solito è il filo gallo verde ciao e buoniKM a tutti

Modificato da vincenzo1961 il 15/01/2008 alle 22:11:06
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:09:36
scusa se insisto sulla riga di qualcuno che mi ha preceduto, ma è molto importante che ti assicuri che a casa il differenziale ( detto anche salvavita) funzioni. Il fatto stesso che non scatti mai non è una garanzia...anzi... Saluti Eco
18
babycris
babycris
11/02/2007 82
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:12:12
si appunto e la terra allora e blu o nera vabbè[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:23:18
quote:Originally posted by babycris
si appunto e la terra allora e blu o nera vabbè[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] >
> informati prima di scrivere io parlo dei cavi 220 non dei 12V.
17
bi69
bi69
04/01/2008 77
Inserito il 15/01/2008 alle: 23:15:35
Da quello che hai descritto e' senza dubbio una dispersione verso terra dovuta ad una mancanza di isolamento tra fase-terra o neutro-terra. In parole povere puo' essere un qualsiasi utilizzatore e/o conduttore a 230v che avendo un carente isolamento elettrico fa' si che il circuito elettrico si chiuda verso terra e faccia intervenire l'interruttore automatico differenziale (detto anche salvavita). Il fatto che gli utilizzatori siano accesi o spenti e' ininfluente in quanto al loro interno sono comunque alimentati. Per arrivare alla soluzione del problema (Quando questo si verifica) la procedura corretta e' il sezionamento degli utilizzatori staccando fisicamente i fili di alimentazione delle apparecchiature (Sia fase che neutro) una alla volta fino ad arrivare all'apparecchiatura difettosa. Per esperienza lavorativa ti posso aiutare affermando che e' difficile (ma non impossibile) che siano difettosi i conduttori (cavi) che distribuiscono l'alimentazione alle apparecchiature, a meno che siano stati rovinati durante il montaggio del veicolo con qualche chiodo, graffetta o cose del genere (Cosa non da escludere visto come lavorano le case costruttrici: io sul mio C.I. l'impianto elettrico l'ho rifatto quasi completamente). Personalmente verificherei per primo il frigorifero e il forno se lo hai in quanto l'acqua di condensa del primo e il calore del secondo sono i peggiori nemici per la corrente e per qli isolanti nel secondo caso. Spero di poter essere stato d'aiuto. ciao [:)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/01/2008 alle: 08:58:23
quoto il post che mi precede rafforzando la senzazione che probabilmente c'è un cavo pizzicato che disperde a terra o in caso di molta umidità oppore in caso di dilatazione termica dovuta al colore di più giorni di funzionamento. aggiungo: ci sono dei cavi che passano sotto il pianale ed a volte, come mi fece notare tempo fa Roberto66 sul suo C.I., sono male isolati. E' un guasto rognoso perché c'è da controllare tutti i cablaggi, la casistica indica come prima scelta d'intervento il cablaggio dei frigoriferi che sono sistemati sotto al piano cottura. bye e in bocca al lupo!

Modificato da copenga il 16/01/2008 alle 09:00:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link