CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema con la 220 v. nei campeggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2008 alle: 09:49:47
Allora,per fugare altri dubbi e ipotesi fantasiose: riportandomi al post di Bi69,dico cher io l'impianto l'ho già sezionato per le prove.Anzi ho fatto di più,scollegando le due connessioni che dalla centralina si diramano alle varie utenze. La corrente saltava ugualmente,quindi si escludono tutte le ipotesi di fili spellati e contatti fasulli,ma si imputa tutto ciò solo ed esclusivamente alla centralina caricabatteria. Questa risultava essere in corto. Questo stato di "trance" della centralina caricabatteria poteva durare da pochi minuti a diverse decine di minuti. E'successo sempre e solo presso colonnine di aree di sosta,mai a casa anche se la presa dove solitamente collego il camper è protetta da un magnetotermico da 5A....... Ho fatto controllare la centralina in un laboratorio e non ha riscontrato nessun difetto o carenze di progettazione della stessa. Mi sembra di aver detto tutto e faccio come l'amico Vespucci:alzo bandiera bianca e lascio tutto così,avevo un generatore 220 fisso e l'ho tolto proprio perchè non ritengo l'allaccio alla rete una priorità. ......però mi piacerebbe sapere che cacchio succede...... Grazie a tutti Gianluca
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 16/01/2008 alle: 09:59:26
dopo averci dormito sopra ritorno alla carica In alcuni elettrodomestici a 220 V mettono un condensatore che come filtro antidisturbo, in pratica per non farci vedere quelle righe sul televisore al momento dell'accensione e questo condensatore a volte riporta un po di corrente sull'impianto di terra solo che sul camper alimentati a 220 ve ne sono poco o niente una misurazione lo potresti fare, collega fase e neutro del camper alla 220 poi interponi un tester tra il filo di terra del camper e filo di terra di casa e vedi se passa qualche cosa, mentre misuri accendi le varie cose all'interno del camper ripeti la misurazione dopo ore di collegamento alla 220 buona fortuna ciao romeo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:13:21
Il fatto è che quando accade la centralina è in corto e non posso misurare niente. Quando questo stato si risolve tutte le misurazioni danno esito regolare....... Ciao Gianluca
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:18:31
beh allora Gianluca azzardo un'altra fantasiosa ipotesi: le colonnine dei campeggi spesso erogano molto meno dei 220V richiesti (anche appena 195V!), è possibile che qualche componente elettronico della centralina non riesca a funzionare bene e provochi il blocco della stessa. pol'esse? bye
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:28:53
E polesse'...visto che in sardegna quando è successo ho misurato la tensione in arrivo dalla colonnina. Ben 160/170 volt...... Mi aveva incuriosito il fatto che il frigo si sconnettesse dalla rete per ripartire a gas e così ho misurato. Gianluca
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:12:28
pensa....non ho mai acceso il frigo a 220V....preferisco a gas anche in AA, così sto al sicuro. bye
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 16/01/2008 alle: 12:54:38
x gianluca mi puoi dire che mezzo è il tuo, perchè sembra che abbiamo gli stessi problemi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2008 alle: 13:28:32
Arca Superamerica 475 del 2000. Stasera(memoria permettendo)guardo anche marca e modello del trasformatore. Gianluca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2008 alle: 13:55:06
Prova a cambiare o eliminare momentaniamente il magnetico del camper. ho avuto un prob del genere a casa,giornate intere che funzionava e giornate che dopo un'ora si staccava dinuovo.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/01/2008 alle: 14:37:21
Se toccando le parti metalliche esterne del camper avverti una piccola scarica elettrica è da li che devi partire.Una piccola premessa è doverosa,ogni volta che sali per scollegare un cavo devi staccare la spina del camper dalla presa di corrente, per poi riattaccarla quando scendi. Se la scarica la avverti sempre(anche quando il differenz.non salta) ti conviene staccare i cavi che partono dal differenziale del camper ad uno ad uno. Ogni volta che ne scolleghi uno controlli con un cercafase dall'esterno sul punto in cui sentivi la scarica, se la lampadina è accesa. Se trovi un cavo che una volta staccato non ti fa + accendere il cercafase, lo lasci scollegato e controlli quale utenza non ti funziona. A questo punto, individuata l'utenza la scolleghi dal cavo subito prima dell'ingresso dell'apparecchio e lo ricolleghi a monte( al differenziale), se la lampadina del cercafase torna ad accendersi, allora sara' il cavo, altrimenti è l'apparecchio utilizzatore. Se è il cavo ti conviene scollegarlo e tirarne uno nuovo, se è l'apparecchio bisogna valutare caso per caso. Se invece la scarica la senti solo quando il differenziale inizia a saltare,allora la cosa è un po' piu' laboriosa, ma comunque fattibile. Per prima cosa chiudi la veranda, in modo che non ci sia una dispersione verso terra attraverso i pali e i picchetti poi devi scollegare dalla spina CEE del camper il collegamento a terra cioe' il filo giallo-verde(cosi' facendo il differenziale non dovrebbe + saltare), assicurandoti che nessuno possa salire o scendere dal mezzo e comunque non sia nelle sue vicinanze, dopodiche devi fare le stesse verifiche che ti ho suggerito prima, avendo cura di staccare la spina dalla colonnina tutte le volte che sali sul mezzo ,riattaccandola una volta sceso, onde evitare di prendere la scossa[:(!]. P.s.: Ricorda che al di la di quello che ti dicono, questa situazione non è normale, e va sanata al + presto. Buon lavoro
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 16/01/2008 alle: 15:08:22
Ciao A casa il cavo che alimenta il camper è al coperto ?? Potrebbe essere che hai qualche buchetto sul cavo dovuto al perforamento dell'isolante ( tipico quando ci passano sopra altri camper o altro )con l'asciutto non succede niente ( a casa ), ma quando sei in giro con l'umidità della notte o la neve che si sciolglie entra acqua e scarica a terra e il differenziale scatta. Già provato a cambiare il cavo ? Ok già fatto...allora prova e dirmi se sulla colonnina scatta il differenziale o il magnetotermico ?? Differenziale ( salvavita ) per il guasto a terra ( dispersioni ) Magnetotermico per sovracarico e cortocircuito. Bye Luca
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 16/01/2008 alle: 15:21:08
Prova quando sei a casa a far scendere i piedini di stazionamento, sempre che siano presenti sul tuo mezzo, e poi collega la 220V. In questo modo avrai il camper "a terra".
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2008 alle: 16:14:32
Salta il magnetotermico. Nessuna scossa o dispersione esterna. Stesso cavo-che è perfetto-sia a casa sia le volte che salta. A casa è tutto all'aperto. Il salvavita e magnetotermico del camper non c'entrano niente,visto che sezionando lìimpianto per le prove li ho eliminati sul momento.Giusto per escluderli come causa. Se leggete bene dico che risulta essere in corto il trasformatore caricabatteria,ma portato in laboratorio risulta perfettamente funzionante.Visto che non ho la possibilità di portarlo nel momento che salta,perchè magari sono fuori. grazie a tutti Gianluca
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/01/2008 alle: 16:49:40
Nel tuo caso visto che la riparazione dell'alimentatore (switching?)è difficile ergo onerosa, se vuoi risolvere il problema lo devi cambiare. Oppure cambi tecnico.
quote:Originally posted by sport15
Salta il magnetotermico. Nessuna scossa o dispersione esterna. Stesso cavo-che è perfetto-sia a casa sia le volte che salta. A casa è tutto all'aperto. Il salvavita e magnetotermico del camper non c'entrano niente,visto che sezionando lìimpianto per le prove li ho eliminati sul momento.Giusto per escluderli come causa. Se leggete bene dico che risulta essere in corto il trasformatore caricabatteria,ma portato in laboratorio risulta perfettamente funzionante.Visto che non ho la possibilità di portarlo nel momento che salta,perchè magari sono fuori. grazie a tutti Gianluca >
>
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:39:20
quote:Originally posted by sport15
Salta il magnetotermico. Nessuna scossa o dispersione esterna. Stesso cavo-che è perfetto-sia a casa sia le volte che salta. A casa è tutto all'aperto. Il salvavita e magnetotermico del camper non c'entrano niente,visto che sezionando lìimpianto per le prove li ho eliminati sul momento.Giusto per escluderli come causa. Se leggete bene dico che risulta essere in corto il trasformatore caricabatteria,ma portato in laboratorio risulta perfettamente funzionante.Visto che non ho la possibilità di portarlo nel momento che salta,perchè magari sono fuori. grazie a tutti Gianluca >
>prova questa cosa: inverti neutro e fase al tuo magnetotermico di casa.....se scatta hai la dispersione a terra della fase....dopodiché però dovrai cercarla...dippiù n'inzò!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link