In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 15:25:37Avevo quel dispositivo sul mio vecchio CI Mizar 130, era un macello, piste che si bruciavano e saldature che non tenevano il carico.
Ciao amici!Ho un problema con il mio NE13/G di Nordelettronica.Quando collego la 220V, ottengo una tensione instabile di 12V. I ponti raddrizzatori sono a posto. Ho scollegato il secondario del trasformatore che va alla schedaNE16 e il problema non si è più verificato. È facile installare un caricabatterie esterno, collegarlo ai LED a 220V e caricare la batteria bypassando il NE16?
In risposta al messaggio di banoyo del 22/06/2025 alle 17:21:19
Avevo quel dispositivo sul mio vecchio CI Mizar 130, era un macello, piste che si bruciavano e saldature che non tenevano il carico. L' NE16 serve a controllare (attacca e stacca) la carica della BS, non capisco come possainfluenzare la stabilità della 12V...non è che stai chiedendo troppa corrente a quel alimentatore? Controlla che non ci siano bruciature o altro. In ogni caso non dovrebbe essere difficile sostituire quel alimentatore con qualcosa di meglio, non penso che trovi qualcuno che si mette a modificare quel dispositivo...se hai un minimo di competenze, tempo e pazienza dovresti riuscire a farlo da solo.
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 18:09:50In pratica hai staccato l'alimentatore.
Ho provato tutto quello che potevo e solo dopo aver staccato il cavo CA dal trasformatore ha funzionato correttamente. Qualche suggerimento su cosa posso usare per sostituirlo? La mia idea sarebbe quella di acquistare uncaricabatterie CA-CC e inserirlo nel NE13/G, bypassando la corrente a 220 V che andava lì. Ma volevo tenere collegati il LED dei 220 V (verde) e il LED di ricarica della batteria (rosso).
In risposta al messaggio di banoyo del 22/06/2025 alle 18:18:36Senza 220 V ho circa 12,75. Con 220 V ho 13,60.
In pratica hai staccato l'alimentatore. Ma cosa intendi per 12v instabile, che tensione leggi con la 220V attaccata e, cosa leggi senza 220V?
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 18:36:06Come fai a vedere che è come se fosse alternata? Lo vedi dal multimetro o hai proprio un oscilloscopio?
Senza 220 V ho circa 12,75. Con 220 V ho 13,60. Il problema è che diventa instabile, come se non ci fossero 12 V CC ma 12 V CA. Forse è un diodo nel NE16 che ha problemi e non raddrizza come dovrebbe?
In risposta al messaggio di Schizoping del 22/06/2025 alle 19:25:26Le luci continuano a lampeggiare e la TV non funziona, sembra quasi che abbia una frequenza diversa. Anche lo schermo invertito continua a spostare l'immagine su e giù, quindi presumo che qualcosa non stia raddrizzando correttamente.
Come fai a vedere che è come se fosse alternata? Lo vedi dal multimetro o hai proprio un oscilloscopio? Gli elettrolitici dopo il ponte sono tutti interi? (Nello schema non sono riportati ma dovrebbero esserci, mi sembra più un diagramma che un vero schema)
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 20:11:22Eh se avessi un oscilloscopio potresti vedere cosa succede in uscita del ponte…
Le luci continuano a lampeggiare e la TV non funziona, sembra quasi che abbia una frequenza diversa. Anche lo schermo invertito continua a spostare l'immagine su e giù, quindi presumo che qualcosa non stia raddrizzando correttamente.Sì, ho tutto intatto, solo che non riuscivo a vederlo sulla scheda NE16, che è troppo piccola.
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 20:11:22In quel circuito non sono presenti condensatori elettrolitici all'uscita dei raddrizzatori, è un sistema tutto analogico di vecchia concezione.
Le luci continuano a lampeggiare e la TV non funziona, sembra quasi che abbia una frequenza diversa. Anche lo schermo invertito continua a spostare l'immagine su e giù, quindi presumo che qualcosa non stia raddrizzando correttamente.Sì, ho tutto intatto, solo che non riuscivo a vederlo sulla scheda NE16, che è troppo piccola.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/06/2025 alle 21:17:50Ah vedi non sapevo! Interessante grazie
In quel circuito non sono presenti condensatori elettrolitici all'uscita dei raddrizzatori, è un sistema tutto analogico di vecchia concezione. In pratica è la BS che dovrebbe fare fa mega condensatore. La BS è collegata ed è buona? La tensione di uscita per la ricarica BS dovrebbe essere attorno ai 14,5V, e con il trimmer sul NE16 regoli quella tensione.