CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con NE13/G

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Davidixx
Davidixx
21/06/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 15:25:37
Ciao amici!
Ho un problema con il mio NE13/G di Nordelettronica.
Quando collego la 220V, ottengo una tensione instabile di 12V. I ponti raddrizzatori sono a posto. Ho scollegato il secondario del trasformatore che va alla scheda NE16 e il problema non si è più verificato. È facile installare un caricabatterie esterno, collegarlo ai LED a 220V e caricare la batteria bypassando il NE16?

centralina%20NE%20vecchia.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 17:21:19
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 15:25:37

Ciao amici!Ho un problema con il mio NE13/G di Nordelettronica.Quando collego la 220V, ottengo una tensione instabile di 12V. I ponti raddrizzatori sono a posto. Ho scollegato il secondario del trasformatore che va alla scheda
NE16 e il problema non si è più verificato. È facile installare un caricabatterie esterno, collegarlo ai LED a 220V e caricare la batteria bypassando il NE16?
...
Avevo quel dispositivo sul mio vecchio CI Mizar 130, era un macello, piste che si bruciavano e saldature che non tenevano il carico.
L' NE16 serve a controllare (attacca e stacca) la carica della BS, non capisco come possa influenzare la stabilità della 12V...non è che stai chiedendo troppa corrente a quel alimentatore?
Controlla che non ci siano bruciature o altro.
In ogni caso non dovrebbe essere difficile sostituire quel alimentatore con qualcosa di meglio, non penso che trovi qualcuno che si mette a modificare quel dispositivo...se hai un minimo di competenze, tempo e pazienza dovresti riuscire a farlo da solo.
Tiziano
Davidixx
Davidixx
21/06/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 18:09:50
In risposta al messaggio di banoyo del 22/06/2025 alle 17:21:19

Avevo quel dispositivo sul mio vecchio CI Mizar 130, era un macello, piste che si bruciavano e saldature che non tenevano il carico. L' NE16 serve a controllare (attacca e stacca) la carica della BS, non capisco come possa
influenzare la stabilità della 12V...non è che stai chiedendo troppa corrente a quel alimentatore? Controlla che non ci siano bruciature o altro. In ogni caso non dovrebbe essere difficile sostituire quel alimentatore con qualcosa di meglio, non penso che trovi qualcuno che si mette a modificare quel dispositivo...se hai un minimo di competenze, tempo e pazienza dovresti riuscire a farlo da solo.
...
Ho provato tutto quello che potevo e solo dopo aver staccato il cavo CA dal trasformatore ha funzionato correttamente.

Qualche suggerimento su cosa posso usare per sostituirlo?

La mia idea sarebbe quella di acquistare un caricabatterie CA-CC e inserirlo nel NE13/G, bypassando la corrente a 220 V che andava lì.

Ma volevo tenere collegati il ​​LED dei 220 V (verde) e il LED di ricarica della batteria (rosso).
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 18:18:36
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 18:09:50

Ho provato tutto quello che potevo e solo dopo aver staccato il cavo CA dal trasformatore ha funzionato correttamente. Qualche suggerimento su cosa posso usare per sostituirlo? La mia idea sarebbe quella di acquistare un
caricabatterie CA-CC e inserirlo nel NE13/G, bypassando la corrente a 220 V che andava lì. Ma volevo tenere collegati il ​​LED dei 220 V (verde) e il LED di ricarica della batteria (rosso).
...
In pratica hai staccato l'alimentatore.
Ma cosa intendi per 12v instabile, che tensione leggi con la 220V attaccata e, cosa leggi senza 220V?
Tiziano
Davidixx
Davidixx
21/06/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 18:36:06
In risposta al messaggio di banoyo del 22/06/2025 alle 18:18:36

In pratica hai staccato l'alimentatore. Ma cosa intendi per 12v instabile, che tensione leggi con la 220V attaccata e, cosa leggi senza 220V?
Senza 220 V ho circa 12,75. Con 220 V ho 13,60.

Il problema è che diventa instabile, come se non ci fossero 12 V CC ma 12 V CA. Forse è un diodo nel NE16 che ha problemi e non raddrizza come dovrebbe?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:25:26
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 18:36:06

Senza 220 V ho circa 12,75. Con 220 V ho 13,60. Il problema è che diventa instabile, come se non ci fossero 12 V CC ma 12 V CA. Forse è un diodo nel NE16 che ha problemi e non raddrizza come dovrebbe?
Come fai a vedere che è come se fosse alternata? Lo vedi dal multimetro o hai proprio un oscilloscopio?
Gli elettrolitici dopo il ponte sono tutti interi? (Nello schema non sono riportati ma dovrebbero esserci, mi sembra più un diagramma che un vero schema)

Davidixx
Davidixx
21/06/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:11:22
In risposta al messaggio di Schizoping del 22/06/2025 alle 19:25:26

Come fai a vedere che è come se fosse alternata? Lo vedi dal multimetro o hai proprio un oscilloscopio? Gli elettrolitici dopo il ponte sono tutti interi? (Nello schema non sono riportati ma dovrebbero esserci, mi sembra più un diagramma che un vero schema)  
Le luci continuano a lampeggiare e la TV non funziona, sembra quasi che abbia una frequenza diversa. Anche lo schermo invertito continua a spostare l'immagine su e giù, quindi presumo che qualcosa non stia raddrizzando correttamente.
Sì, ho tutto intatto, solo che non riuscivo a vederlo sulla scheda NE16, che è troppo piccola.
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:34:33
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 20:11:22

Le luci continuano a lampeggiare e la TV non funziona, sembra quasi che abbia una frequenza diversa. Anche lo schermo invertito continua a spostare l'immagine su e giù, quindi presumo che qualcosa non stia raddrizzando correttamente.Sì, ho tutto intatto, solo che non riuscivo a vederlo sulla scheda NE16, che è troppo piccola.
Eh se avessi un oscilloscopio potresti vedere cosa succede in uscita del ponte…
Comunque se è veramente un problema di raddrizzamento possono essere o i diodi o i condensatori.
C’è un qualche microcontrollore o è tutto analogico?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 21:17:50
In risposta al messaggio di Davidixx del 22/06/2025 alle 20:11:22

Le luci continuano a lampeggiare e la TV non funziona, sembra quasi che abbia una frequenza diversa. Anche lo schermo invertito continua a spostare l'immagine su e giù, quindi presumo che qualcosa non stia raddrizzando correttamente.Sì, ho tutto intatto, solo che non riuscivo a vederlo sulla scheda NE16, che è troppo piccola.
In quel circuito non sono presenti condensatori elettrolitici all'uscita dei raddrizzatori, è un sistema tutto analogico di vecchia concezione.
In pratica è la BS che dovrebbe fare fa mega condensatore.
La BS è collegata ed è buona?
La tensione di uscita per la ricarica BS dovrebbe essere attorno ai 14,5V, e con il trimmer sul NE16 regoli quella tensione.

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/06/2025 alle 10:29:40
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 21:29:10
In risposta al messaggio di banoyo del 22/06/2025 alle 21:17:50

In quel circuito non sono presenti condensatori elettrolitici all'uscita dei raddrizzatori, è un sistema tutto analogico di vecchia concezione. In pratica è la BS che dovrebbe fare fa mega condensatore. La BS è collegata ed è buona? La tensione di uscita per la ricarica BS dovrebbe essere attorno ai 14,5V, e con il trimmer sul NE16 regoli quella tensione.  
Ah vedi non sapevo! Interessante grazie wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link