Ciao a tutti, ho un problema con la Truma combi 6000 del camper.
E’ già la terza volta che dopo la nottata passata con il termostato impostato a 2, con la stufa che andava al minimo oppure si spengeva, al mattino, poco dopo aver spostato il termostato a circa 3 la stufa entra in protezione (led rosso che lampeggia rapidamente) e dopo qualche istante (senza toccare niente) scompare il led rosso e riparte, per poi andare nuovamente in blocco dopo qualche minuto e così via per varie volte. Ho sempre risolto spengendo la stufa, attendendo una mezz’ora ed è sempre ripartita. Ho però la sensazione che questo malfunzionamento sia l’inizio di qualcosa che non va e che mi lasci a piedi nel bel mezzo di una vacanza.
L’ultima volta sono riuscito a prendere i codici di errore con il led bianco sulla stufa e sono i seguenti: SSLS LSLL e subito dopo SSLS SSSS .
Da questo manuale (ma non so se è quello giusto) ho trovato corrispondenza con il primo codice di errore, ma non del secondo.
http://users.telenet.be/S-cargo...
SSLS LSLL corrisponde a:
Error: Over voltage higher than 15 V
Error information: 12 V power supply failure
1st action: Recondition power supply
2nd action: 12 V Replace electronics
Subito dopo il secondo codice errore la stufa si è resettata ed è ripartita. Idee?
PS: la truma è del 2009, da quando l’ho presa (8 anni fa) non ha mai avuto problemi, ho solo sostituito il regolatore del gas 4 anni fa.
Lorenzo - Firenze