In risposta al messaggio di sxpiave del 17/10/2021 alle 19:36:56Ciao, ho il tuo stesso camper e stessa stufa. Anche a me lo scorso anno partiva solo la fiamma pilota ma poi i bruciatori non volevano saperne di stare accesi (un paio di volte mi ha fatto anche il "botto").
Salve a tutti, oggi mi sono accorto di una cosa che mi preoccupa: sul mio Ecovip 200i ho una trumatic 5002 che ad oggi avevo acceso solo una volta, circa un mese fa quando ero al lago di misurina (funzionato mooooolto bene),ed oggi non ne vuole sapere di rimanere accesa! La fiamma pilota parte alla seconda o terza scintilla del piezo ma poi niente, non resta accesa anche se resto con la manopola premuta per oltre due minuti... ho provato con il gas al minimo, a metà ed al massimo ma nulla da fare! Per verifica di un qualche problema di alimentazione gas (anche se ho la bombola 1/2 piena) ho anche fatto partire il boiler dell'H2O e nessun problema... L'unica operazione che ho fatto è stato, proprio oggi, di cambiare le batterie del piezo in quanto erano ancora quelle montate dal precedente proprietario. Non ci capisco molto ma penso che la stufa abbia una termocoppia che una volta riscaldata dia il consenso e permetta di non dover stare lì con la manopola pigiata... giusto?... fosse così che sia andata in malora? Spero in qualche suggerimento in quanto non ho nemmeno il manuale di uso e manutenzione della stufa e quindi non saprei come fare.. grazie Roberto
In risposta al messaggio di firenze84 del 17/10/2021 alle 23:29:19Grazie mille per la dritta...
Ciao, ho il tuo stesso camper e stessa stufa. Anche a me lo scorso anno partiva solo la fiamma pilota ma poi i bruciatori non volevano saperne di stare accesi (un paio di volte mi ha fatto anche il botto). La portai dal concessionarioche mi pulì i bruciatori e da allora tutto ok. Penso sia un lavoro fattibile in fai da te, ma ad essere sincero non saprei dirti come :)
In risposta al messaggio di clipper del 25/10/2021 alle 19:34:49Zaccari Caravan sulla via Pontina, oppure Costantini, nei pressi; comunque la pulizia del bruciatore si fa da sotto, smontando la copertura presente nel sottopavimento fermata da una molla ad "Omega", snidando il malefica ragnetto; un tutorial lo trovi
Ciao da ieri sono nella tua stessa condizione, sono del tuo stesso avviso che si tratti della termocoppia, mi sono messo sotto il pianale per una soffiata col compressore e purtroppo la nostra presa d'aria è poco accessibilevisto le gemelle. Credo che per la sostituzione della termocoppia visionato uno spaccato Truma preveda la rimozione dell'intero corpo stufa (parte scaldante superiore e parte inferiore bruciatore). Penso che mi debba trovare un centro autorizzato Truma, chi me ne consiglia uno affidabile a Roma possibilmente quadrante Sud? saluto tutti Ale
qua
In risposta al messaggio di PDR del 26/10/2021 alle 10:38:06Geazie del link ! Che purtoppo per questa stufa 5002 con doppio bruciatore le info sembrerebbero poche e la.manutenzione un pochino piu' cara...
Zaccari Caravan sulla via Pontina, oppure Costantini, nei pressi; comunque la pulizia del bruciatore si fa da sotto, smontando la copertura presente nel sottopavimento fermata da una molla ad Omega, snidando il malefica ragnetto; un tutorial lo trovi qua
In risposta al messaggio di PDR del 26/10/2021 alle 10:38:06hai posta
Zaccari Caravan sulla via Pontina, oppure Costantini, nei pressi; comunque la pulizia del bruciatore si fa da sotto, smontando la copertura presente nel sottopavimento fermata da una molla ad Omega, snidando il malefica ragnetto; un tutorial lo trovi qua
In risposta al messaggio di clipper del 27/10/2021 alle 22:16:06idem
hai posta ciao Ale
In risposta al messaggio di clipper del 10/12/2021 alle 22:09:35Ottimo , buono a sapersi
Vi aggiorno : un po' seguendo indicazioni di PDR che mi ha spedito un tutorial utile un po' seguendo le preziose info di Roberto Robir ho trovato la strada più semplice per pulire (con soffio del compressore) i condottidei bruciatori e in qualche modo di pulire con una leggera abrasione la TC,infatti come succedeva a SX piave Roberto appena lasciavo l'asta di comando la fiamma pilota si spegneva ed il bruciatore non partiva. Tutto lasciava presagire che la TC era da sostituire. L'accesso per fare questo lavoro è dall'interno togliendo il pannellino di legno alla base della stufa che da l'accesso su un ulteriore zocccolo di metallo, rimosso quest' ultimo c'è l'accesso ai coperchi dei bruciatori che si sgabbiano dai loro fermi e poi da li tutto un lavoro di contorsionismo di mani : )) ora la truma è tornata a scaldare. saluto tutti Ale