CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema dispersione di corrente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 18:31:32
Buongiorno siccome giustamente l.altro 3d sul Cesso-camper-truffa parla d'altro, lo chiedo qui.

Tale trappola mortale ha fatto prendere la scossa, una bella botta con ustione sul dito, al proprietario al primo allaccio al campeggio. Toccando la portiera sul prato a piedi scalzi.

Il differenziale non interviene ma è funzionante..

La prima cosa che ho fatto e togliere l inverter dal differenziale magnetotermico e metterlo con una semplice ciabatta indipendente senza terra ne differenziale. Così quello è escluso.

Non avendo la rete disponibile, ho collegato il mio Inverter (che è come l Enel del campeggio, perché ha il neutro a terra ed è messo a terra col suo differenziale) alla presa esterna del camper trappola.

Bene..misuro 58v AC tra il telaio e il terreno (secco e sabbioso). Direi che non è normale. Non ho provato a toccare a piedi scalzi perché non voglio perdere la scossa anche se dice solo 58v.

Dove mi concentro per cercare il problema? Cosa lo causa? Una fase che tocca il telaio o una carcassa metallica di qualche elettrodomestico?

Ho staccato il frigo a compressore 230v, ho eliminato 2 ciabatte.. c'è solo un microonde attaccato e 3 prese schi fose messe in giro. Un groviglio di fili allucinante..la 230v arriva al alimentatore caricabatterie Campoli originale ma li è tutto manomesso e non funziona nulla, non c'è uscita in corrente continua dall' alimentatore.

Come procedo senza smontare mezzo camper per risolvere questo guasto pericoloso e mettere in funzione bene il differenziale?

Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:09:38
Aggiorno.

Tra telaio e una fase ci sono 164v e tra 55v  tra lnalta fase e il telaio..?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:13:39
Se lo fa solo con la 230 attaccata devi partire dalla presa e controllare il cavo fino al differenziale. Prendi un altro cavo con una presa CE e lo colleghi a monte del differenziale togliendo quello che va alla presa esterna e ricontrolla. Se non lo fa più ricollega il cavo originale al differenziale e con il tuo ti colleghi dal lato presa del cavo originale per vedere se è il cavo o la presa. Più difficile a scriverlo che a farlo
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:33:18
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2023 alle 19:13:39

Se lo fa solo con la 230 attaccata devi partire dalla presa e controllare il cavo fino al differenziale. Prendi un altro cavo con una presa CE e lo colleghi a monte del differenziale togliendo quello che va alla presa esterna
e ricontrolla. Se non lo fa più ricollega il cavo originale al differenziale e con il tuo ti colleghi dal lato presa del cavo originale per vedere se è il cavo o la presa. Più difficile a scriverlo che a farlo
...
Dalla presa esterna al differenziale sembra a posto. Il differenziale non funziona (dovrebbe saltare sempre credo) secondo me perché c'è qualcosa di sbagliato nei fili di terra in giro..ora ho staccato anche il microonde, e il caricabatterie originale tutto rotto. E è sempre lo stesso. 50v tra telaio e terreno. 90v tra una fase e terra e 110v (circa) tra l altra fase e terra.

Non capisco davvero cosa devo andare a cercare 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:43:57
Ok fino al differenziale c'è 230v tra fase e terra e 0v tra neutro e terra. CORRETTO.

In qualche punto più avanti c'è tensione anche tra neutro e terra, circa 90v, il che riduce la tensione tra fase e terra. SBAGLIATO.

Cosa lo causa fisicamente?

Modificato da Hunter85 il 24/08/2023 alle 19:44:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:48:45
Devi scollegare uno ad uno le utenze 230V. Poi passi alle prese interne controllandone i collegamenti. Poi i cavi.
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:58:15
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2023 alle 19:48:45

Devi scollegare uno ad uno le utenze 230V. Poi passi alle prese interne controllandone i collegamenti. Poi i cavi.
Utenze già staccate tutte che poi sono il microonde e il frigo. Poi ci sono 3 prese e basta. Il caricabatterie anche staccato.

Tra differenziale e prese è impossibile accedere ai cavi perché li hanno incassati in un rifacimento del tetto tutto incollato.

Perché a valle del differenziale la tensione si divide anche sul neutro?

Cioè sul differenziale non ancora.. succede tra differenziale e prese in qualche punto...ma cosa può essere? Il mio Inverter che alimenta tutto non va in corto ne niente. Vorrei capire la causa tecnica. Prima ancora di trovarla. 

Modificato da Hunter85 il 24/08/2023 alle 19:59:36
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:23:30
Prova a staccare uno ad uno i cavi che partono dal differenziale. Uno sicuramente è in dispersione
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 24/08/2023 alle 20:24:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:29:22
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2023 alle 20:23:30

Prova a staccare uno ad uno i cavi che partono dal differenziale. Uno sicuramente è in dispersione
Ok..ma dispersione dove se sta tutto in mezzo al legno? Al massimo sull alluminio del tetto? Perché non mi va in cortocircuito il mio lninverter che sta alimentando tutto?

Comunque niente...via tutto quello schi fo..che resterà incassato nel tetto e scollegato. Metto una sola ciabatta dal differenziale e  una ciabatta dalla inverter. Indipendenti. 
Così la ciabatta dal differenziale sarà sicura e le prese che hanno messo le coprirà. Tanto il caricabatterie è rotto e ne dovrà prendere un altro..che collegherà alla ciabatta. Impossibile mettere mano al disastro che c'è. Per poi avere altri problemi in futuro.

Hanno comoletamente manomesso il cablaggio originale 230 arca..chi sa cosa hanno combinato.

Odio a morte la gente che riduce così il proprio camper! Odio totale!

Perché sta MER...finisce in mano ad altri in un modo o nell'altro.

Modificato da Hunter85 il 24/08/2023 alle 20:34:21
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 21:07:08
La dispersione può essere anche induttiva quando un cavo perde isolamento. Se poi la terra di quella linea non è collegata al telaio del mezzo è possibile che non scatti il differenziale. Controlla le messe a terra
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 21:52:43
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2023 alle 21:07:08

La dispersione può essere anche induttiva quando un cavo perde isolamento. Se poi la terra di quella linea non è collegata al telaio del mezzo è possibile che non scatti il differenziale. Controlla le messe a terra
Come ho detto è impossibile controllare la continuità della terra salvo scardinare mezzo tetto.. niente via tutto e unica ciabatta dal differenziale. Devo collegare un Filo di terra al telaio? Non per l inverter che sarà autonomo senza differenziale e senza neutro a terra, con 2 fasi isolate insomma.
dico per la presa esterna...

Sicuramente la terra ha delle interruzioni.
Cosa significa dispersione induttiva se "perde" isolamento?

Come ha fatto a fulminarsi la mano con solo 58v? Perché era sul prato la tensione è maggiore? Io ho misurato 58v (a volte 50) sul terreno secco e sabbioso.

Modificato da Hunter85 il 24/08/2023 alle 21:56:17
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 22:37:31
Perchè scalzo e su prato probabilmente umido, l'impedenza del suo corpo era molto più bassa del normale e comunque in alternata oltre i 50V è già pericolosa anche in ambiente asciutto.

Folgorazione

da wikipedia
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 24/08/2023 alle 22:40:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 23:28:51
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2023 alle 22:37:31

Perchè scalzo e su prato probabilmente umido, l'impedenza del suo corpo era molto più bassa del normale e comunque in alternata oltre i 50V è già pericolosa anche in ambiente asciutto. Folgorazione da wikipedia
Si sapevo che la corrente alternata è più pericolosa per questioni di arresto cardiaco...
ma mi sorprende un ustione sul dito a 50v...va beh comunque era curiosità.

Io ho preso la scossa sui 40v in corrente continua da un pannello solare tra più e meno con le dita sudate ma è stato solo un pizzico non mi ha bruciato.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 03:36:25
Ti avevo risposto nell'altro 3d, riporto qui le mie impressioni. 

Tralascio tutto il resto del discorso sul tuo "affezionato rivenditore" tanto, rimaniamo sempre con un pugno di mosche in mano, in Spagna come in Italia la polizia può fare ben poco, leggi sch... se, i governanti, da sempre, TUTTI, fin dalla nascita delle "quasi inutili" Costituzioni sia Italiana che Spagnola poiché violate è raggirate a proprio interesse e  piacere, da noi sarebbe più opportuno chiamarla "SOSTITUZIONE ITALIANA" l'unica preoccupazione e quella di aver una bella CRIMPATURA q.lo/poltrona.

Dunque, per quanto riguarda il discorso della corrente in giro a vuoto in quel camper, ho visto dalle foto che hai postato che ci sono 2 interruttori bipolari ed un magnetotermico, i cavi di collegamento non mi convincono per niente, sembra che i vari collegamenti siano stati fatti al contrario cioè, il cavo che trasporta la corrente che arriva dalla rete, sembra essere collegato in uscita e non in entrata al magnetotermico così come pure i cavi sui 2 interruttori bipolari. 

Prova ad aprire la spina esterna al camper e cerca di capire quale cavo tripolare vi è collegato, cerca di capire quale sia il primo punto di contatto all'interno del camper, ripeto, mi sembra sia in uscita al magnetotermico. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 18:04:42
In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2023 alle 03:36:25

Ti avevo risposto nell'altro 3d, riporto qui le mie impressioni.  Tralascio tutto il resto del discorso sul tuo affezionato rivenditore tanto, rimaniamo sempre con un pugno di mosche in mano, in Spagna come in Italia la
polizia può fare ben poco, leggi sch... se, i governanti, da sempre, TUTTI, fin dalla nascita delle quasi inutili Costituzioni sia Italiana che Spagnola poiché violate è raggirate a proprio interesse e  piacere, da noi sarebbe più opportuno chiamarla SOSTITUZIONE ITALIANA l'unica preoccupazione e quella di aver una bella CRIMPATURA q.lo/poltrona. Dunque, per quanto riguarda il discorso della corrente in giro a vuoto in quel camper, ho visto dalle foto che hai postato che ci sono 2 interruttori bipolari ed un magnetotermico, i cavi di collegamento non mi convincono per niente, sembra che i vari collegamenti siano stati fatti al contrario cioè, il cavo che trasporta la corrente che arriva dalla rete, sembra essere collegato in uscita e non in entrata al magnetotermico così come pure i cavi sui 2 interruttori bipolari.  Prova ad aprire la spina esterna al camper e cerca di capire quale cavo tripolare vi è collegato, cerca di capire quale sia il primo punto di contatto all'interno del camper, ripeto, mi sembra sia in uscita al magnetotermico.  Ciro.   
...
Ciao Ciro grazie...allora magnetotermici e differenziale erano al contrario nella foto forse.. comunque ho controllato..a parte i fili dello stesso colore e i filetti fuori dai morsetti, erano collegati "bene".

Bene no ovviamente perché c erano 2 magnetotermici in ingresso allo stesso differenziale..
Uno da colonnina e uno da inverter...ti lascio immaginare se uno li accendeva entrambi collegato al campeggio.

Niente eliminato il magnetotermico dell' inverter e pure il differenziale dall' inverter.. totalmente inutile perché non è stata fatta la messa a terra del neutro e dello stesso inverter.
Inverter ora  messo banalmente con una sua ciabatta isolato da tutto e stop.

La dispersione si verifica a valle del differenziale...sotto il tetto rifatto nel cesso che ci sarà dentro di fili in un punto imprecisato.

Quella robaccia alimentava 2 prese americane cool, e inutilmente la centralina caricabatterie originali che è tutta rotta e bruciata.

Quindi ho staccato tutto dal differenziale e gli metto una ciabatta schuko e basta .
Il frigo lo attaccherà li e il microonde non lo usa.

È una cosa pazzesca.. difficile a parole. Ma non conviene mettere in sicurezza lnesistente perché è impossibile.Fili su fili attorcigliati col nastro adesivo...un cavo dati con tutti fili minuscoli colorati usato per passare la 230v...luci messe con cavi tipo quelli degli auricolari..sempre attorcigliati col nastro adesivo 
Almeno so che la ciabatta non fulminerà nessuno che è quello che mi interessa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 18:55:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2023 alle 18:04:42

Ciao Ciro grazie...allora magnetotermici e differenziale erano al contrario nella foto forse.. comunque ho controllato..a parte i fili dello stesso colore e i filetti fuori dai morsetti, erano collegati bene. Bene no ovviamente
perché c erano 2 magnetotermici in ingresso allo stesso differenziale.. Uno da colonnina e uno da inverter...ti lascio immaginare se uno li accendeva entrambi collegato al campeggio. Niente eliminato il magnetotermico dell' inverter e pure il differenziale dall' inverter.. totalmente inutile perché non è stata fatta la messa a terra del neutro e dello stesso inverter. Inverter ora  messo banalmente con una sua ciabatta isolato da tutto e stop. La dispersione si verifica a valle del differenziale...sotto il tetto rifatto nel cesso che ci sarà dentro di fili in un punto imprecisato. Quella robaccia alimentava 2 prese americane , e inutilmente la centralina caricabatterie originali che è tutta rotta e bruciata. Quindi ho staccato tutto dal differenziale e gli metto una ciabatta schuko e basta . Il frigo lo attaccherà li e il microonde non lo usa. È una cosa pazzesca.. difficile a parole. Ma non conviene mettere in sicurezza lnesistente perché è impossibile.Fili su fili attorcigliati col nastro adesivo...un cavo dati con tutti fili minuscoli colorati usato per passare la 230v...luci messe con cavi tipo quelli degli auricolari..sempre attorcigliati col nastro adesivo  Almeno so che la ciabatta non fulminerà nessuno che è quello che mi interessa.
...
Non capisco una ceppa di elettricità ma come fai a fidarti di un impianto simile senza cambiare tutto? 
Uno dei problemi maggiori dei mezzi vintage secondo me è la manomissione elettrica. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 11:10:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2023 alle 18:55:01

Non capisco una ceppa di elettricità ma come fai a fidarti di un impianto simile senza cambiare tutto?  Uno dei problemi maggiori dei mezzi vintage secondo me è la manomissione elettrica.   
Infatti i miei mezzi vintage li ho presi tutti senza alcuna manomissione e tutti i manuali originali wink. Sono d'accordo. Se vedo manomissioni scappo a gambe levate.

Non c'è pericolo perché è come se avessi cambiato tutto comunque. Ho tagliato tutta la 230v a valle del differenziale e messo una unica e nuova ciabatta. E Inverter rimesso tutto separato con sua ciabatta autonoma.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 11:14:41
Ragazzi con nuova ciabatta cablata dal differenziale/magnetotermico ora la tensione tra telaio e terreno è 1v. Risolto.
Tutto quello che partiva dal differenziale l ho eliminato.
la tensione tra fase e neutro 230v e tra fase e terra 230v e tra neutro e terra 0v. Ok.

Ma con inverter in funzione (mezzo scollegato dalla rete) si hanno 40v tra telaio e terreno.
Lninverter ora  è montato su legno, sulla batteria e con semplice ciabatta indipendente.da tutto. Cioè come deve stare.

Deve essere qualche condensatore attraverso la massa batterie.
Su quei 40v non passa alcuna corrente, ho misurato.

Il mio Inverter invece ha 0v tra telaio e terreno. Ma il mio Inverter è stato configurato come lnenel, con neutro a terra e fase fissa.

Modificato da Hunter85 il 26/08/2023 alle 11:16:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link