quote:[i]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 10:10:30 In 90 minuti avrai accumulato poche amperora. Diciamo 15 o poco più. >> Infatti è quello che pensavo!!
quote: Evita di "tirare il collo" alla batteria. L'automatismo che stacca le utenze quando la batteria scende troppo immaginalo come l'ultima difesa da non usare mai. >> Non mi era mai successo. Poichè si è verificato solamente 2 volte, pensi che comunque possa aver compromesso la batteria? Visto che la posso togliere facilmente stasera la metto sotto carica in garage utilizzando un caricabatterie da auto. Speriamo bene. Grazie e ciao Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 21/07/2009 09:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 11:32:02 Sarebbe migliore il caricabatterie del camper. Quello da auto dubito che abbia una curva di ricarica corretta. Marco.>> Ma teeeeeeeeeeeeeee.... lo fai apposta a farmi venire i dubbi ??? [:D][:D] Siccome tale batteria l'ho installata solo per essere usata come emergenza in caso di collasso delle altre, questa era stata caricata con un normale caricabatteria da auto circa 3-4 mesi fa. Questo we, ne ho voluto testare la durata senza nemmeno ricaricarla dato che al tester segnava 13,3V. Quindi ti chiedo: che tipo di caricabatterie è idoneo, oltre quello del camper, per ricaricarla a fondo dato che mi è più facile eseguire tale operazione in garage? Ciao Danieleid="blue">
http://shop.paolettiferrero.it/...
Roba simile va benissimo. Scusa ma se la usi solo per quello allora mettici il solito diodo+resistenza per tenerla sempre in forma. Marco.quote:Risposta al messaggio di wbto inserito in data 21/07/2009 15:30:30 ciao , in aggiunta a quanto detto da EMME48 cè da dire che una batteria da 70' amp sui servizi è insolita . il minimo raccomandabile per un utilizzo normale di un camper è una da 100 Amp/ora naturalmente meglio se in AGM . ciao>> Pardon ! [;)] Avevo omesso che ho già due batterie al piombo da 75A sotto pannello e non in parallelo con la AGM! Saluti Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 15:36:02 Scusa ma se la usi solo per quello allora mettici il solito diodo+resistenza per tenerla sempre in forma. Marco.>> [?][?] Cioè? Dunque, ti spiego. Le due al piombo sono in parallelo secco tra loro e mantenute da un pannello. Ho due staccabatterie che mi permettonono di utilizzare/ricaricare o queste o l'AGM o tutte assieme, ma mi sembra che ciò non sia corretto a causa delle differenze di carica/scarica. Quindi che dovrei fare? il ponte diodo-resistenza da quelle al piombo all'AGM ? Danieleid="blue">
http://shop.paolettiferrero.it/...
grazie ciao romeoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 21:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attualmente ho una batteria da 120 A un po vecchiotta, poco piu di sei anni, pare che tira ancora discretamente, quando la cambierò forse passerò a due AGM viso anche che ho il frigo a compressore che gira quasi in continuo comunque credo che con una 20 amper se io ne necessito di meno amperaggio lui lavora un po meno e non va mai al limite delle sue possibilità, però se un giorno voglio dell'energia in piu lui non mi tira fuori la bandiera bianca ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 21/07/2009 21:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il ragionamento tuo non fa una piega.... 20 ampere che scendono abbastanza presto non appena la batteria comincia a ricaricarsi vanno bene, era solo per porre l'accento sulla inopportunità di correnti elevate in presenza di poche amperora. Poi se la presenza del 220 collegato al mezzo si protrae per almeno 24 ore avere un caricabatterie meno potente va bene lo stesso. Ovviamente nel tuo caso specifico non sapevo del frigo a compressore (lo hai detto dopo) e quindi dalla corrente fornita dal caricabatterie si deve sottrarre quella consumata dal frigo per cui questo qui va bene. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 21:24:24 Eroga 20 ampere il che lo renda abbastanza inadatto per una sola batteria da 100 amperoraid="red">, meglio farlo lavorare su un paio di centinaia di amperora totali magari in AGM. >> Scusa Marco, ma allora il carica che mi hai linkato non va bene per ricaricare la mia AGM da 70A, o sbaglio? Ciao Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 21:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Marco, infatti il frigo solo lui ciuccia piu di 4,5 amper ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 21/07/2009 21:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti ho linkato (credo...) un caricabatterie da 5 ampere e non da 20. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/07/2009 07:10:14 Io ti ho linkato (credo...) un caricabatterie da 5 ampere e non da 20. Marco >> Hai ragione, scusa ! Ciao Danieleid="blue">