CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Frigo Dometic: a gas la fiamma si spegne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 18:12:39
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 18:04:31

Ora sapendo il modello del frigo dovrei sapere cosa c'è sopra al frigo e come hai collegato il terminale della termocoppia sulla valvola di gestione gas 
image(249).jpegIn rosso dove era montata la termocoppia che ho smontato e rimontato. Sotto c’è il frigo sopra il top cucina 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 18:36:18
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 18:12:39

In rosso dove era montata la termocoppia che ho smontato e rimontato. Sotto c’è il frigo sopra il top cucina 

Ok perfetto , quelle sotto raffigurati sono la valvola di gestione gas e sua componentistica , dove hai collegato la termocoppia nel suo interno c'è il bulbo con magnete che dovrai svitare e controllarne il corretto funzionamento

per controllare il funzionamento del bulbo devi svitarlo e sfilarlo dalla valvola gas poi lo avviti sul terminale della termocoppia , riscalda bene la punta della termocoppia  con un accendino e vedi come reagisce , praticamente se la termocopia è correttamente riscaldata e funzionante quei pochi microvolt che genera dopo circa 15/30 secondi devono dare consenso al magnete di attivarsi rimanendo attivo disattivandosi a termocoppia fredda 

il componente 500 che vedi lato componentistica è il bulbo con magnete che dovrai svitare poi collegare sul terminale della termocoppia per provarne il funzionamento , ovviamente con la punta della termocoppia calda   , controlla con attenzione anche i due faston sulla connessione elettrca 

shopping(3).jpgRM8400%20ARMATURE%20PDF.jpeg
Mario

Modificato da ecostar il 26/01/2026 alle 19:00:30
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 19:35:33
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 18:36:18

Ok perfetto , quelle sotto raffigurati sono la valvola di gestione gas e sua componentistica , dove hai collegato la termocoppia nel suo interno c'è il bulbo con magnete che dovrai svitare e controllarne il corretto funzionamento
per controllare il funzionamento del bulbo devi svitarlo e sfilarlo dalla valvola gas poi lo avviti sul terminale della termocoppia , riscalda bene la punta della termocoppia  con un accendino e vedi come reagisce , praticamente se la termocopia è correttamente riscaldata e funzionante quei pochi microvolt che genera dopo circa 15/30 secondi devono dare consenso al magnete di attivarsi rimanendo attivo disattivandosi a termocoppia fredda  il componente 500 che vedi lato componentistica è il bulbo con magnete che dovrai svitare poi collegare sul terminale della termocoppia per provarne il funzionamento , ovviamente con la punta della termocoppia calda   , controlla con attenzione anche i due faston sulla connessione elettrca   
...
Grazie ecostar mi hai dato delle ottime informazioni. Venerdì sarò al camper ed eseguo la prova. Devo capire se é più comodo smontare il top o estrarre il frigo per arrivare a quelle viti perché sono davvero in nascoste. Ho un hobby van exclusive. quindi svito la vite ed estraggo il bulbo, lo collego alla termocoppia e la scaldo. Immagino che si dovrebbe muovere il magnete che compone il bulbo. come faccio a controllare il corretto funzionamento dei connettori posso in qualche modo misurare una tensione? grazie Screenshot%202026-01-26%20alle%2019_33_52.png
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 20:04:38
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 19:35:33

Grazie ecostar mi hai dato delle ottime informazioni. Venerdì sarò al camper ed eseguo la prova. Devo capire se é più comodo smontare il top o estrarre il frigo per arrivare a quelle viti perché sono davvero in nascoste.
Ho un hobby van exclusive. quindi svito la vite ed estraggo il bulbo, lo collego alla termocoppia e la scaldo. Immagino che si dovrebbe muovere il magnete che compone il bulbo. come faccio a controllare il corretto funzionamento dei connettori posso in qualche modo misurare una tensione? grazie 
...

Per lavorare comodo direi che sia decisamente meglio  togliere il top sovrastante , purtroppo non ricordo bene se tutto il bulbo una volta estratto rimane attaccato sulla chiera di fissaggio alla valvola gas oppure e staccato , se rimanesse sulla chiera basta solo avvitarci il terminale girevole filettato della termocoppia  , se invece fosse staccato dovrai trovare un sistema per unire il terminale della termocoppia sul contatto del bulbo , praticamente dovete essere in due uno che tiene calda la punta della termocoppia e l'altro che mantiene il contatto del terminale termocoppia sul contatto del bulbo , se tutto funziona regolarmente te ne accorgi guardando il amgnete che si stacca e attacca in base alla termocoppia calda o fredda 

per misurare i microvolt generati dalla termocoppia calda esiste un apposito strumento , non so dirti quanto sia affidabile usare un multimetro , tuttavia anche se poco affidabile sulla lettura dei microvlt l'importante è che vengano generati 
Mario
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 10:53:22
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 20:04:38

Per lavorare comodo direi che sia decisamente meglio  togliere il top sovrastante , purtroppo non ricordo bene se tutto il bulbo una volta estratto rimane attaccato sulla chiera di fissaggio alla valvola gas oppure e staccato
, se rimanesse sulla chiera basta solo avvitarci il terminale girevole filettato della termocoppia  , se invece fosse staccato dovrai trovare un sistema per unire il terminale della termocoppia sul contatto del bulbo , praticamente dovete essere in due uno che tiene calda la punta della termocoppia e l'altro che mantiene il contatto del terminale termocoppia sul contatto del bulbo , se tutto funziona regolarmente te ne accorgi guardando il amgnete che si stacca e attacca in base alla termocoppia calda o fredda  per misurare i microvolt generati dalla termocoppia calda esiste un apposito strumento , non so dirti quanto sia affidabile usare un multimetro , tuttavia anche se poco affidabile sulla lettura dei microvlt l'importante è che vengano generati 
...
Ciao ecostar, sono riuscito a estrarre il gruppo magnetico, ho fatto il test ma non si muove di un millimetro. Ho provato 2 diverse termocoppie entrambe verificate e funzionanti. A questo punto penso che il problema sia lui. Ci sono altri test che posso fare? Grazie 
IMG_1853(1).jpeg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di Stegiaco del 30/01/2026 alle 10:53:22

Ciao ecostar, sono riuscito a estrarre il gruppo magnetico, ho fatto il test ma non si muove di un millimetro. Ho provato 2 diverse termocoppie entrambe verificate e funzionanti. A questo punto penso che il problema sia lui. Ci sono altri test che posso fare? Grazie 

Con la punta della termocoppia calda e terminale della stessa termocoppia collagato sul bulbo devi premere il magnete e se rimane premuto di suo il magnete e termocoppia funzionano , se invece il magnete si stacca allora il bulbo o termocoppia non funzionano 
Mario
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:16:31
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 12:05:19

Con la punta della termocoppia calda e terminale della stessa termocoppia collagato sul bulbo devi premere il magnete e se rimane premuto di suo il magnete e termocoppia funzionano , se invece il magnete si stacca allora il bulbo o termocoppia non funzionano 
Ho provato a portare la molla contro schiacciata contro il magnete con la punta della termocoppia sotto fiamma dell’accendino ma non rimane attaccata. Appena tolgo la mano tona in posizione. Mi metto a cercare il ricambio forse a magenta ê disponibile. Grazie mi ha davvero dato una mano e te ne sono riconoscente 
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:16:33
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 12:05:19

Ho provato a portare la molla contro schiacciata contro il magnete con la punta della termocoppia sotto fiamma dell’accendino ma non rimane attaccata. Appena tolgo la mano tona in posizione. Mi metto a cercare il ricambio forse a magenta ê disponibile. Grazie mi ha davvero dato una mano e te ne sono riconoscente 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 16:06:49
In risposta al messaggio di Stegiaco del 30/01/2026 alle 14:16:33

A Magenta lo vedo a catalogo e disponibile ma il costo è troppo sproporzionato 

https://www.campingsportmagenta...

Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2026 alle 16:11:18
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 17:18:15
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 16:06:49

A Magenta lo vedo a catalogo e disponibile ma il costo è troppo sproporzionato 
Non lo vedo in giro a meno… sui 50€ ne hai visti a meno? Grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 23:09:26
In risposta al messaggio di Stegiaco del 30/01/2026 alle 17:18:15

Non lo vedo in giro a meno… sui 50€ ne hai visti a meno? Grazie

https://www.ricambiperstufeapel...

https://www.ebay.it/itm/3256534...

https://www.ebay.it/itm/2977631...

https://www.amazon.it/Earth-Sta...

misure alla mano direi di contattarli particolarmente quelli del primo link , se digiti  bulbo magnete per valvole gas ne troverai svariati dal costo che varia da 6 a 15 € 

che siano per piano cottura - forno - caldaietta domestica il movimento e logica non cambia , l'importante è che deve avere le stesse misure del tuo 

le misure di quello sotto raffigurato venduto da amazon le ho inserite solo per darti una idea , solitamente basta sapere il diametro e lunghezza totale esatti 

51KR9rnlKlL__AC_SL1000_.jpg
Mario

Modificato da ecostar il 31/01/2026 alle 00:03:39
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:10:36
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 23:09:26

asc_df_B073R973S6?mcid=f8425c9b4c963ae5ae4ed547c7806a51&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700865304624&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17643686764129000129&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008326&hvtargid=pla-757519771113&psc=1&hvocijid=17643686764129000129-B073R973S6-&hvexpln=0
 misure alla mano direi di contattarli particolarmente quelli del primo link , se digiti bulbo magnete per valvole gas ne troverai svariati dal costo che varia da 6 a 15 €  che siano per piano cottura - forno - caldaietta domestica il movimento e logica non cambia , l'importante è che deve avere le stesse misure del tuo  le misure di quello sotto raffigurato venduto da amazon le ho inserite solo per darti una idea , solitamente basta sapere il diametro e lunghezza totale esatti 
...
Pensavo fosse più facile da trovare ma con queste misure ne ho trovato solo 1 da 39€.
IMG_1866(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link