In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 18:04:31
Ora sapendo il modello del frigo dovrei sapere cosa c'è sopra al frigo e come hai collegato il terminale della termocoppia sulla valvola di gestione gas
In rosso dove era montata la termocoppia che ho smontato e rimontato. Sotto c’è il frigo sopra il top cucina In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 18:12:39
In rosso dove era montata la termocoppia che ho smontato e rimontato. Sotto c’è il frigo sopra il top cucina
.jpg)

In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 18:36:18Grazie ecostar mi hai dato delle ottime informazioni. Venerdì sarò al camper ed eseguo la prova. Devo capire se é più comodo smontare il top o estrarre il frigo per arrivare a quelle viti perché sono davvero in nascoste. Ho un hobby van exclusive. quindi svito la vite ed estraggo il bulbo, lo collego alla termocoppia e la scaldo. Immagino che si dovrebbe muovere il magnete che compone il bulbo. come faccio a controllare il corretto funzionamento dei connettori posso in qualche modo misurare una tensione? grazie
Ok perfetto , quelle sotto raffigurati sono la valvola di gestione gas e sua componentistica , dove hai collegato la termocoppia nel suo interno c'è il bulbo con magnete che dovrai svitare e controllarne il corretto funzionamentoper controllare il funzionamento del bulbo devi svitarlo e sfilarlo dalla valvola gas poi lo avviti sul terminale della termocoppia , riscalda bene la punta della termocoppia con un accendino e vedi come reagisce , praticamente se la termocopia è correttamente riscaldata e funzionante quei pochi microvolt che genera dopo circa 15/30 secondi devono dare consenso al magnete di attivarsi rimanendo attivo disattivandosi a termocoppia fredda il componente 500 che vedi lato componentistica è il bulbo con magnete che dovrai svitare poi collegare sul terminale della termocoppia per provarne il funzionamento , ovviamente con la punta della termocoppia calda , controlla con attenzione anche i due faston sulla connessione elettrca
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 19:35:33
Grazie ecostar mi hai dato delle ottime informazioni. Venerdì sarò al camper ed eseguo la prova. Devo capire se é più comodo smontare il top o estrarre il frigo per arrivare a quelle viti perché sono davvero in nascoste.Ho un hobby van exclusive. quindi svito la vite ed estraggo il bulbo, lo collego alla termocoppia e la scaldo. Immagino che si dovrebbe muovere il magnete che compone il bulbo. come faccio a controllare il corretto funzionamento dei connettori posso in qualche modo misurare una tensione? grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 20:04:38Ciao ecostar, sono riuscito a estrarre il gruppo magnetico, ho fatto il test ma non si muove di un millimetro. Ho provato 2 diverse termocoppie entrambe verificate e funzionanti. A questo punto penso che il problema sia lui. Ci sono altri test che posso fare? Grazie
Per lavorare comodo direi che sia decisamente meglio togliere il top sovrastante , purtroppo non ricordo bene se tutto il bulbo una volta estratto rimane attaccato sulla chiera di fissaggio alla valvola gas oppure e staccato, se rimanesse sulla chiera basta solo avvitarci il terminale girevole filettato della termocoppia , se invece fosse staccato dovrai trovare un sistema per unire il terminale della termocoppia sul contatto del bulbo , praticamente dovete essere in due uno che tiene calda la punta della termocoppia e l'altro che mantiene il contatto del terminale termocoppia sul contatto del bulbo , se tutto funziona regolarmente te ne accorgi guardando il amgnete che si stacca e attacca in base alla termocoppia calda o fredda per misurare i microvolt generati dalla termocoppia calda esiste un apposito strumento , non so dirti quanto sia affidabile usare un multimetro , tuttavia anche se poco affidabile sulla lettura dei microvlt l'importante è che vengano generati
In risposta al messaggio di Stegiaco del 30/01/2026 alle 10:53:22
Ciao ecostar, sono riuscito a estrarre il gruppo magnetico, ho fatto il test ma non si muove di un millimetro. Ho provato 2 diverse termocoppie entrambe verificate e funzionanti. A questo punto penso che il problema sia lui. Ci sono altri test che posso fare? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 12:05:19Ho provato a portare la molla contro schiacciata contro il magnete con la punta della termocoppia sotto fiamma dell’accendino ma non rimane attaccata. Appena tolgo la mano tona in posizione. Mi metto a cercare il ricambio forse a magenta ê disponibile. Grazie mi ha davvero dato una mano e te ne sono riconoscente
Con la punta della termocoppia calda e terminale della stessa termocoppia collagato sul bulbo devi premere il magnete e se rimane premuto di suo il magnete e termocoppia funzionano , se invece il magnete si stacca allora il bulbo o termocoppia non funzionano
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 12:05:19Ho provato a portare la molla contro schiacciata contro il magnete con la punta della termocoppia sotto fiamma dell’accendino ma non rimane attaccata. Appena tolgo la mano tona in posizione. Mi metto a cercare il ricambio forse a magenta ê disponibile. Grazie mi ha davvero dato una mano e te ne sono riconoscente
Con la punta della termocoppia calda e terminale della stessa termocoppia collagato sul bulbo devi premere il magnete e se rimane premuto di suo il magnete e termocoppia funzionano , se invece il magnete si stacca allora il bulbo o termocoppia non funzionano
In risposta al messaggio di Stegiaco del 30/01/2026 alle 14:16:33
Ho provato a portare la molla contro schiacciata contro il magnete con la punta della termocoppia sotto fiamma dell’accendino ma non rimane attaccata. Appena tolgo la mano tona in posizione. Mi metto a cercare il ricambio forse a magenta ê disponibile. Grazie mi ha davvero dato una mano e te ne sono riconoscente
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 16:06:49Non lo vedo in giro a meno… sui 50€ ne hai visti a meno? Grazie
A Magenta lo vedo a catalogo e disponibile ma il costo è troppo sproporzionato
In risposta al messaggio di Stegiaco del 30/01/2026 alle 17:18:15
Non lo vedo in giro a meno… sui 50€ ne hai visti a meno? Grazie
https://www.ricambiperstufeapel...
https://www.ebay.it/itm/3256534...
https://www.ebay.it/itm/2977631...
https://www.amazon.it/Earth-Sta...

In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2026 alle 23:09:26Pensavo fosse più facile da trovare ma con queste misure ne ho trovato solo 1 da 39€.
asc_df_B073R973S6?mcid=f8425c9b4c963ae5ae4ed547c7806a51&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700865304624&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17643686764129000129&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008326&hvtargid=pla-757519771113&psc=1&hvocijid=17643686764129000129-B073R973S6-&hvexpln=0misure alla mano direi di contattarli particolarmente quelli del primo link , se digiti bulbo magnete per valvole gas ne troverai svariati dal costo che varia da 6 a 15 € che siano per piano cottura - forno - caldaietta domestica il movimento e logica non cambia , l'importante è che deve avere le stesse misure del tuo le misure di quello sotto raffigurato venduto da amazon le ho inserite solo per darti una idea , solitamente basta sapere il diametro e lunghezza totale esatti