quote:Risposta al messaggio di cip1980 inserito in data 15/05/2012 21:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si potresti utilizzare un inverter non inferiore a 300W , tuttavia te lo sconsiglio perchè la batteria che utilizzerai per alimentare l'inverter in poche ore si scaricherebbe quindi è si possibile ma altamente sconsigliato , l'eventuale inverter si utilizza solo in viaggio quando l'alimentazione 12V del frigo è sottodimensionata con consegunte scarsa resa del frigo stesso , in questo caso la batteria cui è collegato l'inverter viene costantemente caricata dall'alternatore motore i due clak che senti è l'apertura e successiva chiusura dell'elettrovalvola gas del frigo , il tic tic che senti per una decina di secondi è il tentativo di accensione bruciatore del piezzo dato dal trasformatore di accensione , se l'accensione non avviene automaticamente si chide l'elettrovalvola gas in contemporanea al blocco sistema segnalato dalla spia led sul pannello del frigo la mancata accensione a gas potrebbe essere causata dall'elttrodo di accensione o dal trasformatore oppure dai cablaggi elettrici sul trasformatore ossidati , la prima cosa da fare è controllare quei cablaggi poi eventualmente si prosegue controllando il resto fino ad arrivare all'accenditore e alla scheda madere , comunque quando il frigo è alimentato con una corretta tensione di rete non avviene nessun tentativo di partenza a gas ma se quella tensione e troppo bassa ecco che il sistema cerca il gas ma il gas deve essere aperto e il sistema di accensione funzionante altrimenti avviene il blocco mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/05/2012 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beato te che riuscivi a partire all'improvviso purtroppo con 2 bimbi piccoli non si può improvvisare niente ed il frigo serve bello fresco alla partenza per il latte e varie pappe comunque ho fatto una prova sia con generatore che inverter ed il frigo va che è una meraviglia quindi il problema è la mia 220v di casa e gas
quote:Risposta al messaggio di cip1980 inserito in data 16/05/2012 14:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti, da anni in Italia (ed in europa) la tensione ufficiale è di 400volt (trifase) e 230volt (monofase) con tolleranza +/-10%. Purtroppo è anche vero che in qualche comune i distributori NON si sono ancora adeguati quindi forniscono solo 220 volt (o anche meno se gli pare !!). Si trovano in commercio (o si possono adattare in proprio) trasormatori con secondari da connettere a "compensazione" per ottenere "quasi" un regolatore per alzare o abbassare la tensione (per quelli troppo lontani o vicino alla cabina) di rete. Forse c'è chi ti può dare indicazioni precise Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/05/2012 01:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si intendo propio la centralina (scheda madre) per intenderci una scatola nera che si trova sopra il frigo alla quale ci arrivano più di 10 fili. il conce ha visto più ditte che vendono questa centralina il minor prezzo è € 316.22 il più alto € 422.18 la stessa centralina, tutto questo visto con i miei occhi sui cataloghi.
quote:Risposta al messaggio di cip1980 inserito in data 22/05/2012 17:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami se mi permetto di diffidare ma vedrai che alla vine quella centralina tutto compreso senza dimenticare l'iva e montaggio ti costerà circa 450 euro per poi magari scoprire che non era da sostituire ma era da sostituire solo il gruppo accenditore buona fortuna mario